Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USB 3.2: annunciate le specifiche del nuovo standard

26 Luglio 2017 138

Nel corso degli anni, lo standard USB ha avuto un'evoluzione notevole, permettendo con le ultime versioni di avere molta più flessibilità oltre a prestazioni nettamente superiori al passato. In ordine d'arrivo, l'ideazione dell' USB Type-C ci ha semplificato ulteriormente la vita, permettendoci con un singolo cavo di ricaricare dispositivi di diverso tipo, mantenendo elevate capacità di trasferimento dei dati.

Se questo non vi basta, l' USB 3.0 Promoter Group (formato da brand come Apple, HP, Intel, Microsoft, Texas Instruments ) ha da poco svelato i primi dettagli sullo standard di nuova generazione USB 3.2. Seguendo la linea dell'USB Type-C, anche USB 3.2 permette di sfruttare linee multiple: in dettaglio si parla di due linee da 5 Gbps o in alternativa due linee da 10 Gbps.


In termini di prestazioni pure, collegando un'unità disco USB 3.2 a un host USB 3.2, avremo un transfer-rate massimo che può arrivare a 2 GB/s. Dai miseri 187,5 KB/s del primo protocollo USB, ai 2GB/s del nuovo USB 3.2 il salto è grande, anche se in mezzo ci sono 21 anni di distanza che in ambito tecnologico sono molti.

Al momento non abbiamo tutte le specifiche complete dell'USB 3.2 (elettriche in primis), stando però a quanto dichiara Roanne Sones di Microsoft., il nuovo standard sarà retrocompatibile con i dispositivi USB 3.0 e con gli attuali cavi USB Type-C. Maggiori dettagli si avranno durante l'USB Developer Days di Settembre.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
enricopas

Aukey fa cavi e hub (e tanta altra roba) a prezzi bassi e funzionano bene nella mia esperienza

enricopas

Se non erro però la thunderbolt ha anche il vantaggio di una latenza molto più bassa. Questo in diversi ambiti non è un vantaggio da poco (monitor esterni, schede audio esterne...). Dico giusto?

Joel

Probabile, essendo iPhone molto richiesto a differenza del Galaxy, che ha una richiesta nella media o di poco superiore, ma comunque nel caso di Apple parliamo di margine assolutamente normale, niente di anomalo. Sarebbe anomalo se fosse del doppio o triplo. Circa il 20% è a posto. Sarebbe strano il contrario.

Francesco Renato

Quindi siamo d'accordo, i margini di Apple sono superiori a quelli di Samsung.

-|benzo|-

Grazie mille (:

ale

Le ragioni principali sono comunque il costo e la necessità di licenze, e sostanzialmente 40Gbit/s ti servono solo per GPU esterne e non per altro (realisticamente, per il resto USB 3.1 basta e avanza)

Comunque si, la questione sicurezza è sottovalutata ma è un problema reale, ancora quando è uscito il primo thunderbolt sui mac, avevano fatto vedere quanto era semplice con un adattatore ethernet con firmware modificato andare a prendere i dati dalla RAM e inviarli sulla rete senza che l'utente potesse accorgersene, poi in qualche modo penso abbiano sistemato però, resta sempre che un device thunderbolt con firmware compromesso può usare DMA e non è cosa carina.

Comunque, avessi un computer con thunderbolt 3 e non mi serve giusto per la disabiliterei dal BIOS proprio per evitarsi problemi, tanto se un giorno mi serve la abilito e fine.

deepdark

Ho visto che ci sono i plug a muro autocrimpanti.

mat

Ah wow non lo sapevo.
Quindi ci sono anche ragioni tecniche importanti a causa della poca diffusione.

ale

Ethernet lo puoi avere anche in fibra, ovviamente costa un botto ma si usa, nelle aziende per esempio per le connessioni che interconnettono vari switch fra di loro.

Ma il rame è molto più pratico ed economico, e soprattutto molto più facile da lavorarci sopra, per crimpare o giuntare un cavo in fibra hai presente che casino è ? Contro il tagliare e crimpare un cavo ethernet che ci metti 2 minuti con un atrezzo da 10 euro... quindi no, la fibra non sostituirà l'ethernet in tempi brevi, considera che lo standard 10 Gbit ethernet è realtà e funziona parecchio bene quindi...

ale

Ed è anche un rischio per la sicurezza dato che un device thunderbolt malevolo ha gli stessi privilegi di una scheda PCI express malevola, quindi può volendo leggere/scrivere la RAM via DMA.

Fra l'altro il protocollo USB è molto più semplice, oltre ad essere uno standard aperto, e quindi sia i circuiti di sorgente e destinazione sono molto più semplici, non che il software è molto più semplice.

Joel

I profitti da record dipendono dalle vendite da record di soli top di gamma, non da margini animali (hanno il 21% netto su ogni iPhone)

sardanus

questo tipo di chiarezza non è tipico degli articoli, mi hai anticipato

Francesco Renato

Apple è leader alla pari con Samsug nel mercato degli Smartphone di fascia medio alta, l'unica lucrosa e in linea con la sua immagine di prestigio, più che sufficiente a garatirle profitti record.

Joel

Non lo è neanche su iPhone. iOS ha il 15% di market share.

Francesco Renato

Sui pc non è leader di mercato e ha dovuto scendere a patti con MS e intel.

Joel

Allora dovrebbe usare connettori proprietari anche su mac

Francesco Renato

La prova scientifica è che Apple usa solo hardware e software proprietari quando può, è una strategia commerciale redditizia sotto tutti i punti di vista, ma che solo i leader di mercato si possono permettere.

Joel

Accetto la tua teoria nel caso in cui sia sostenuta da prove scientifiche altrimenti rimane un complotto da antivaccinista.

Francesco Renato

Fino a quando non scade il brevetto, subito dopo farà qualche piccola modifica e continuerà il gioco con un nuovo brevetto.

GeneralZod

Ma perché credi di trovare la 3.1 Gen 2 su tutti i laptop? E non è standard di ieri!

a'ndre 'ci

caricabatterie.
con lo stesso carico: telefono, tablet, 2in1, altro telefono, macchina fotografica, kindle, mouse ecc.....

GeneralZod

Facciamo chiarezza. USB Type C è l'attacco e dietro ci può essere una comune 3.0 da 5 Gbps (successivamente rinominata in USB 3.1 Gen 1) o una 3.1 Gen 2, da 10 Gbps.
Se la 3.2 avesse due linee da 5 Gbps sarebbe perfettamente sovrapponibile, almeno come bandwidth, alla 3.1 Gen 2. La novità sarebbero le 2 linee da 10, ovvero 20 Gbps, ben 2,5 GB/s.

darkn3ss1

e la corrente da dove passa?
dalla fibra??

non stiamo più parlando di qualcosa di universale come l'USB a questo punto.. ma di connessioni ottiche che alla fine ci sono già

CAIO MARIOZ

Forse è teorico 20 e pratico 16
Però se dicono massimo 2 GB/s significa che è teorico pure quello, quindi saranno meno di 2 GB/s e 16 Gbps nella realtà.

DeeoK

Perché cavi misti fibra misti rame? Hai un cavo e ce l'hai in fibra e basta.
Il costo è effettivamente il motivo principale, unito al fatto che non ci sarebbero reali vantaggi.

CAIO MARIOZ

Che sicuramente non ha scritto Salvat ore Gallo

DeeoK

Forse non possono essere usate contemporaneamente al massimo arrivando a poter sfruttare solo 16 Gbps.

CAIO MARIOZ

Due linee da 10 Gbps non dovrebbero essere 20 Gbps?

DeeoK

Solo su cpu Intel. Se vuoi mettere i controller su un HD esterno devi comunque pagare.

Riccardo Zamprogno

Attenzione che l'articolo parla di GB non Gb, per cui sarebbero 16 Gbps

Sterium

sono stati tolti i costi di licenza da poco

xpy

Apple ci guadagna su tutti gli accessori e su tutti i cavi col loro attacco, devono pagare per poterlo usare e e da quando hanno tolto il jack devono passare tutti da li

mat

Ma richiede un chip dedicato e una certificazione Intel, entrambe cose costose.

Davide

il rame e la fibra hanno la stessa velocitá di propagazione del segnale, varia solo la capacitá di trasmissione e in questo caso é limitata dal protocollo.
Se USB non arriva a saturare la capacitá del rame non si ha alcun beneficio nell'implementare cavi in fibra con quel tipo di interfaccia.

Simone31

Io avendo Galaxy S8 e macbook pro (si è strano lo so ma per i portatili preferisco mac a windows 100 volte e iPhone non mi piace più da anni ormai) devo usare le chiavette o il cloud per i file più piccoli perchè kies per mac fa letteralmente c4g4re e non mi riconosce il telefono. Per questo dico che comunque l'otg è una funzione che è meglio avere che non avere, dipende dalla situazione. Come è anche meglio avere un software desktop funzionante.

losteagle17

È proprio l'ultimo dei miei problemi, potrei capire se il discorso fosse associato alla perdita del jack audio, ma solo x la microUSB non vedo problemi, basta avere alimentatori USB col cavo intercambiabile come oramai tutti quelli in commercio e con un paio di cavi in più si risolve.

Joel

Sicuramente con le certificazioni ci guadagnano ma ci sono tanti vantaggi anche per gli utenti, tra cui la certezza di acquistare solo cose che non rischiano minimamente di danneggiare il tuo dispositivo. Tra l'altro con certificazione e diffusione dei dispositivi autorizzati c'è stato un calo drastico dei prezzi per il consumatore, molto positiva come cosa (vedi Lightning Amazon a 5€). Credo comunque non vogliano stravolgere le cose principalmente per evitare di costringere gli utenti a buttare tutti gli accessori lightning accumulati. Un conto è sui computer essendo uno standard universale da abbandonare per un altro standard universale, un conto è sui dispositivi con il loro connettore personale.

Gianni Papera

Guarda che anche i samsung hanno il supporto per il trasferimento di file wireless, sono le altre case che offrono un supporto software a dir poco vergognoso.

Davide Neri

E su cosa li valuti se non l'hardware? Il software è lo stesso per tutti (ovviamente si parla di Android perchè Apple non sa neanche come si metta una USB sui cellulari).

Gianni Papera

Ti identifichi meglio tu che non conosci la differenza tra connessione internet e wlan. <3

Gianni Papera

A me sembra che l'unico che le spara qui sei tu.
Cosa c'entra il trasferimento tra pc e router con una wlan interna con la connessione internet lo sai solo tu.

Giovanni

Figurarsi, i soldi fan troppa gola

Davide Neri

Come si vede dalla bassa adozione (collegata anche ai costi dei controller) e le velocità di trasferimento tutt'altro che esaltante, universale significa compromesso. Non tutti vogliono il compromesso se è fine a se stesso.

Lorenzo Guidotti

Intanto la thunderbolt può arrivare fino a 40 gbps.

Lorenzo

La cosa importante è valutare lo standard usb per scegliere il terminale da acquistare... Ma fate sul serio?

simo

purtroppo

simo

perchè con un solo tipo di cavo potrai caricare il cellulare, il computer, trasferire dati ecc

Davide Neri

Se non è un problema per Ethernet, che va su distanze delle decine di metri al minimo, non sarà un problema per USB ancora per molto. E USB non serve solo per i dati lo sai pure tu. Esiste proprio per essere universale come dice il nome.

MestiereMan

Qualcuno che dice cose sensate finalmente

deepdark

Il problema è che ci sono sempre dei contatti elettrici, distanze massime e interferenze di cui tener conto con il rame. Basterebbe usare un singolo "cavo" in fibra ottica e si avrebbero solo vantaggi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO