Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung inizia la produzione di memorie HBM2 da 8GB

19 Luglio 2017 28

Attraverso un comunicato ufficiale, Samsung annuncia di aver iniziato la produzione in volumi di memorie HBM2 (High Bandwith Memory di seconda generazione) con capacità di 8GB. Il colosso sudcoreano dichiara che questi prodotti andranno a coprire l'elevata richiesta che giunge dal mercato, non solo per le schede grafiche di nuova generazione, ma anche per altri settori come AI, HPC, grafica avanzata, server enterprise ecc.

I nuovi chip Samsung sono pensati per garantire prestazioni ed efficienza energetica, con un occhio di riguardo anche per la dissipazione del calore.

Ogni stack Samsung HBM2 da 8GB è costituito da 8 die da 8Gb, con un die-buffer posizionato alla base dello stack e i vari die interconnessi da 40000 TSV (through-silicon via), ossia 5000 TSV per die. L'utilizzo di così tanti through-silicon via, garantisce secondo Samsung migliori prestazioni e di conseguenza un'efficienza globale superiore.

Le nuove memorie HBM2 8GB offrono poi una banda passante massima di 256GB/s con un bus a 1024 bit, un valore 8 volte quello delle vecchie GDDR5 (32GB/s).

Samsung anticipa infine, che questi stack da 8GB costituiranno il 50% della produzione HBM2 dell'azienda fino a metà del 2018. A giovare di queste memorie ci saranno probabilmente le prossime Nvidia Volta, questo perchè AMD si è affidata da tempo all'altro produttore di HBM2, ossia SK-Hynix.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manu1234

giustamente, 3440x1440. però i due schermi ausiliari in 16:9 li tengo si in verticale (dell infinityEdge monitor 24")

franky29

Che lo tieni in verticale lo schermo xD

manu1234

dici che cambia poco? cosa cambia?

Designer

perché proprio la Z? sono difficilissime da trovare e le differenze con le X sono minime. ovviamente la X la trovi pronta consegna su Amazon

manu1234

si ma le 1080ti penso siano troppo costose per essere usate. per caso hai un link in cui posso comprare la msi gtx 1080TI lightning z?

Designer

certo che non sono adatte al mining, nessuna nvidia lo è, soprattutto le 1080, ma spiegalo tu a quegli i***ti
Il guaio è che saccheggiate tutte le 1070 anche i gamer sono costretti a comprare le (poche) 1080 rimaste, e a prezzi folli tra l'altro.

Il nabbo di turno

Aspettano le ggdr6.

manu1234

quando rifarò il pc (tutto insieme) 1440x3440, ma mi serve più per il deep learning e quindi per sfruttare i cuda che per il gaming, che è una cosa secondaria

The Jackal™

a che risoluzione giochi?

manu1234

ma in teoria le gddr5x non sono adatte per il mining e quindi vengono snobbate. più che altro ho adocchiato la lightning z, ma non la trovo da nessuna parte

Designer

prendila pure quando ti serve.. tanto non ne trovi più in giro nemmeno una. quei maledetti miner hanno fatto piazza pulita di tutte le schede video sul mercato

manu1234

sarebbe anche ora

Luca

Che le montino su Titan Volta e Ti Volta?

Luca

Ti hanno fatto già notare l'errore, però in effetti potevano scriverla meglio quella parte.

manu1234

perfetto allora, grazie

hammyboy

prendila quando ti serve , volta uscirà nel 2018 primo trimestre pare.

manu1234

secondo voi, stando in ambito nvidia, prendere nei prossimi 1-2 mesi una 1080ti è conveniente o c'è il rischio che esca una 1180 più potente a breve?

SL7Z4

F5.

Michele M.

*64Gb ;)

danyus

certo, solitamente sono io il "precisino" che fa notare ai miei amici, prendendoli in giro quando mi scrivono che hanno hard disk da XXGb. :-) Una volta che ci casco io è giusto se mi prendo per il cu.. da solo :D

FravZone

Appunto ! Non avevo notato, Grazie :)

SL7Z4

Capita. L'importante è avere ben in testa il concetto.

danyus

sisi già risposto anche all'altro utente, mea culpa, sono informatico ma non ho notato la b piccola.

SL7Z4

Gb è diverso da GB!!!
1B = 8b
8GB = 64Gb

danyus

ok errore stupido il mio, non avevo notato

BuBy

Fate attenzione alle B
B = Byte\
b = bit
1 Byte = 8 bit

quindi 8 Gb = 1 GB

quindi 8 die da 8 Gb e`corretto

FravZone

Credo proprio di si, altrimenti sarebbero 64 GB di Ram sotto mentite spoglie

danyus

leggo "Ogni stack Samsung HBM2 da 8GB è costituito da 8 die da 8Gb". Forse è
ogni stack Samsung HBM2 da 8GB è costituito da 8 die da 1Gb ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO