Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon Vega Frontier Edition: ecco come va con Crysis 3, Doom e The Witcher 3

11 Luglio 2017 35

AMD ha presentato da poco la Radeon Vega Frontier Edition, una scheda che utilizza la tanto attesa GPU Vega 10 in coppia con le veloci memorie HBM2. Sappiamo che siamo di fronte a un prodotto non-consumer, destinato a un'utenza professionale, ma allo stesso tempo dotata di una modalità Gaming che permette di ottimizzare le prestazioni nei giochi.

Dai primi test nel 3DMark, si era visto come la scheda fosse vicina per prestazioni a una GeForce GTX 1080, dati più o meno confermati dagli ultimi risultati apparsi da poco su youtube. Come da pronostico, il comportamento nei giochi è diverso, ed è proprio quello che emerge dai test effettuati dall'utente DudeRandom84.

Più in dettaglio, DudeRandom84 ha postato i risultati della nuova Radeon in giochi come Crysis 3, Doom e The Witcher 3, confrontandoli anche con la GTX 1080 e GTX 1080 Ti. La CPU utilizzata nel test è un Intel Core i7-7700K.


Crysis 3 è stato provato con risoluzione 1440p e settaggi al massimo; il framerate è piuttosto variabile, con picchi vicino ai 60 fps e cali sotto i 40 fps. In questo caso non c'è confronto con le schede Nvidia, mentre in Doom (api Vulkan e 4K) la scheda AMD va meglio di una GTX 1080, per tornare a perdere terreno su The Witcher 3 (sempre testato in 4K).

Vedremo se la Radeon RX Vega si comporterà meglio, sperando anche in driver più ottimizzati; a seguire trovate i video relativi ai tre test.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Polver

Non capisco perché si debbano confrontare due schede create appositamente per ambiti diversi.

Il nabbo di turno

Con i driver giusti secondo me potrebbe andare come una buona 1080, ma la vedo dura acchiappare la ti, magari la prende con un buon oc nei giochi dx 12, ma di norma gli dovrebbe essere sotto.

hammyboy

Testare 3 giochi su una scheda AMD non GAMING, di cui 2 ottimizzati meglio per nvidia, ha ancora meno senso ! :D

hammyboy

per me questa è abbastanza inutile. Olretutto per me prenderà anche i driver di rxvega una volta usciti.

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh l'attuale fascia media se la gioca abbastanza bene con le vecchie top di gamma

Marco Meletti

Non sarebbe più fascia media ahahahahah

Ubolakes

Testare 3 giochi su una scheda AMD, di cui 2 ottimizzati meglio per nvidia, ha molto senso.

Michealknight

Msi lightning

Asciugamario

Non me lo fanno mettere :-/

maranelloB

Sono tutte simili a meno che nn vuoi fare overclock o ha necessità particolari prendi la meno cara che sarà la migliore qualità-prezzo
Se poi puoi aspettare 3 settimane Vega forse ci guadagni qualcosa

eberg93

Sono tutte buone, si discostano di un paio di frame e un paio di gradi l'una dall'altra. Vuoi il non plus ultra? Ti prendi una HOF, ma se non liquidata è sprecata (a meno che non venga tenuta col suo dissipatore originale per fare build bianco ghiaccio). Altrimenti le altre stan tutte lì per prestazioni, spiccano al gigabyte extreme (marchio aorus) e zotac amp extreme. A seguire le altre come evga, msi, asus, le restanti gigabyte e zotac, inno3d, plait, zotac, colorful, ecc.
Ma ripeto, caschi sempre in piedi.

manu1234

ahahah in 2 mi avete detto 4 marche diverse ahahah. vabbè vedrò un po' in giro

Sparda

MSI o la zotac.

manu1234

link? grazie

Asciugamario

A me piace molto e ha un rapporto prezzo/prestazioni secondo me migliore in confronto ad altri marchi la Gigabyte Aorus Extreme ;-)
Altrimenti se il budget te lo permette una con raffreddamento ibrido liquido/aria, tipo la EVGA vista poco fa su Tom's.

Alì Shan

Diciamo che in specviewperf ci sono risultati abbastanza variabili, in siemens nx, solidworks, catia e ptc creo (programmi di ingegneria) va meno di una p4000, mentre in "medical" e "energy" va di più di una p5000. Dato che rx vega di dice avrà prestazioni tra 1080 e 1080ti, sembra che ci voglia un po? di lavoro sui driver, se non altro per i programmi di ingegneria. Ma ma temo che eventuali ottimizzazioni saranno riservate a radeon pro vega, la variante veramente concorrente alle quadro.
Poi come già detto in determinate situazioni può avere senso anche questa frontier, diciamo che una scheda che come prezzo e prestazioni si posiziona tra una gaming e una professionale non l'aveva mai fatta nessuno ed è qualcosa di strano

manu1234

semi-OT: qual è il miglior modello di gtx 1080 ti dei produttori? che marca consigliate? fosse amd sarei andato di sapphire sicuro, ma qui?

Alì Shan

Mi riferivo soltanto a questa frontier, e al senso e alle possibili utilizzi che possa avere. Poi che vega 10 abbia potenzialità maggiori con driver gaming non lo escludo

Daniele Cosentino

È inutile continuare a testarla in gaming dato che ha alcune feature importanti disabilitare... Solo col TBR disabilitato perde anche il 30percento o più di prestazioni arrivando pure a saturare la bandwidth

hammyboy

Vega rx non frontier su doom girava in 4kulra tra i 70 e 90 fps in demo. Questa sui 60. è evidente che non ha ottimizzazioni gaming e non è da usare come metro di paragone. Tra 60 e 90 di picco la differenza è tantissima.

manu1234

adesso, ma la Titan Black e Z erano tutta un'altra storia

manu1234

in realtà, secondo un altro becchmark va il 10-15% in meno di una P5000, che costa 700€in più

manu1234

che poi, una frontier, con driver generici

Alì Shan

Non è una scusa alle prestazioni deludenti. Semmai può esserlo per il prezzo, ma rimane una scheda che ha senso solo in situazioni molto limitate. Solo gaming? No. Programmi che necessitano veramente di driver certificati? (catia,solidworks) Ha prestazioni simili a una p4000, quindi sinceramente no, oltre al fatto che una scheda che consuma così tanto e con raffreddamento a liquido non la vedrai mai su una workstation oem. Un minimo di senso lo potrebbe avere per chi crea asset per videogiochi con programmi autodesk come 3ds max e maya, che non danno miglioramenti significativi di prestazioni ma potrebbero beneficiare in termini di di stabilità...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non sarebbe male se la fascia media (l'equivalente di RX 570-580) avesse prestazioni simili

AndreLizard3

Esatto! Ma poi mi sembrano risultati incoraggianti per l'architettura vega in generale. Se una scheda professionale, di certo non progettata per il gaming, ha quei risultati sicuramente le Vega "gaming" possono puntare in alto

manu1234

Ma si infatti è come con i Ryzen r7 che restano in gaming dove non hanno praticamente senso per via della frequenza minore. Questa è una scheda professionale che fa all'occorrenza anche gaming, punto

lorenzo1222

La Titan è più gaming che produttività. Basta vedere le sue prestazioni..

AndreLizard3

Scusate ma in teoria non dovrebbero essere risultati tutto sommato buoni dato che non è da gaming?(poi insomma se ci si gioca ha prestazioni simil 1080 che non mi sembra poco)
Non so, magari sbaglio la valutazione complessiva, ma mi sembrano risultati incoraggianti :)

BigSlave16

Si si, al tempo stava avanti anni luce rispetto agli altri giochi

Gabriel #JeSuisPatatoso

è ancora attuale anche a livello di grafica tutto sommato

deepdark

Tutto dipenderà dal prezzo

BigSlave16

Beh si, è un gioco molto pesante, per questo lo utilizzano ancora

Francesco Vitti

Mostruoso si utilizzi ancora Crysis come benchmark

Simone

Ma Vega Frontier è simil Titan mica è only game come le GTX ...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO