AMD finalmente in risalita, con Ryzen rosicchia terreno a Intel

03 Luglio 2017 379

Che il debutto delle CPU Ryzen abbia dato una svolta al mercato dei processori non è più una novità; tuttavia, a distanza di quattro mesi, AMD può iniziare a concretizzare qualche numero, sempre gradito dagli investitori in ottica futura. I primi dati concreti arrivano dall'ultimo report di PassMark, famoso benchmark per Windows che basa le proprie statistiche su migliaia di benchmark postati dagli utenti sul proprio database online.

I numeri parlano chiaro, e anche se non ci sorprendono più di tanto, dicono che rispetto al primo trimestre 2017 l'azienda di Sunnyvale ha guadagnato uno share dell'8,1% su Intel.


Si tratta di un risultato importante per AMD e le sue CPU x86, anche se non si tratta dei complessivi dati di vendita. C'è da considerare inoltre che il dato non tiene conto delle console (ovviamente) e dei sistemi che utilizzano sistemi operativi diversi da Windows.

Secondo PassMark, AMD detiene circa il 26,2% di market share (dati aggiornati al 3 luglio), un risultato notevole se pensiamo che nel Q4 2016 questo si attestava appena al 17,8%.

Ryzen quindi potrebbe rivelarsi il miglior lancio di sempre per l'azienda statunitense, considerando, inoltre, che ancora si attende il debutto dei prodotti di fascia alta "ThreadRipper" e le soluzioni più economiche Ryzen 3, molto attese nella fascia medio/bassa del mercato.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 409 euro oppure da ePrice a 499 euro.

379

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Capello

Sempre gaming è l'ambito, che sia giocarci su fisso o portatile, o che sia lo sviluppo di videogiochi, al di fuori di quello steam non fa stime.

cip93

Io intendevo nel complesso tra patch tweak aggiornamenti bios ect ect qualcosa di sempre....

andrea55

Sarà questione di punti di vista ma un 10% di Ipc in meno (esagerando) non è affatto significativamente inferiore soprattutto se compensato da un SMT più efficiente e da un'architettura che scala bene su più core.
Un Ryzen 7 1700 costa meno di un i7 7700k e in gaming va poco meno di un 1800x, in più si può tranquillamente overcloccare a 3,7 Ghz con dissipatore stock raggiungendolo tranquillamente. In confronto con Intel in gaming ci sono massimo 10fps solo in pochi giochi e solo a risoluzioni basse, nei pochi giochi che hanno evidenti problemi chiaramente Ryzen non ha colpa e alcuni sono già stati corretti con ottimi risultati (hanno problemi con l'SMT).

The User

certo. in particolare steam sottovaluta di molto il mercato portatile e soho.

dove notoriamente intel la fa da padrona...

Daniele Capello

Quelli parlano di soli video giocatori, il mercato x86 è più vasto, e di molto, rispetto alla piccola cerchia (se paragonato a tutti gli ambiti in cui è usata l'architettura x86).

The User

mah
l'ipc è significativamente inferiore, in più ryzen costa molto. anche più di un intel di pari fascia con prestazioni gaming superiori.

se poi dobbiamo nasconderci dietro l'encoding per dire che va meglio di intel, allora il rapporto qualità prezzo migliore è quello di un buon vecchio fx 8 core...

speravo meglio.

andrea55

Ok Ryzen non sarà il devasto che qualcuno pensava però ha il prezzo, ha le prestazioni, ha i core, ha i consumi e nonostante il clock limitato e Ipc leggermente inferiore ha dimostrato tranquillamente il suo voalore e anche Intel se n'è accorta a giudicare dalle schifezze che sta facendo uscire, speriamo che questa volta si impegni a costruire Cpu invece di usare risorse per commettere illeciti ai danni della concorrenza, già c'è stato qualche episodio poco piacevole.

The User

ci sto per la gpu. Gran lavoro sui drivers per spremere frames da parte dei produttori di schede.

ma la cpu non ha drivers di così alto livello... l'ottimizzazione deve essere fatta dai produttori di giochi, e sinceramente non mi aspetto molto di più di quello che si è già visto

The User

amd è in crescita, non si sa perchè
ryzen è un bel passo avanti ma ancora non è all'altezza della concorrenza intel

steam è una delle poche fonti neutrali ed affidabili sul market share delle cpu.

se un correttivo può essere pensato per steam, deve riguardare il fatto che ha poco seguito nel mercato portatili e soho, e lì amd sprofonda...

andrea55

Ah quelli di Steam sarebbero dati? Aspettiamo i dati finanziari seri, per ora sappiamo solo che Amd è in attivo non si sa se per Ryzen o per le schede video, e che Ryzen è un prodotto all'altezza

cip93

Ma allora spiegami perché rilasciano i driver aggiornati per ottimizzare le GPU con i nuovi giochi..per avere sempre le stesse performance,se la pensi così guarda. Ok.

il Gorilla con gli Occhiali

Invece è esattamente il contrario.

il Gorilla con gli Occhiali

Io non gioco su PC perchè lo faccio su console che a mio avviso è molto più comodo e migliore ma comunque io parlo proprio di rendering 3D e non di video che è molto differente!

Denroth

certo che si dove sta scritto il contrario? IPC è leggermente a favore di intel.. certo evidentemente tu con il pc ci giochi soltanto.... prova a fare streaming con un gioco pesante poi ne riparliamo...

veramenete? io faccio rendering e roba pesante... sul questo pc ho un R7 1700 3.9ghz sull'altra macchina un i7 7700k 4.5ghz

sui giochi l'i7 va in media di più specialmente alla risoluzione di 1080p semplicemente perchè i giochi sono ottimizzati per intel visto che amd è stata assente dal mercato cpu per parecchi anni... in tutti gli altri ambiti stravince il ryzen con prezzo/prestazzioni imbattibile al momento... basta vedere un octa core di intel che sta adesso599$ contro 399$ di ryzen.. semplicemente perchè intel ha costi di produzione più alti e non può abbassare i prezzi come fa amd(altrimenti come le mantiene le fonderie che ha?)

detto cio basta guardare un qualsiasi cinebanch per farsi un idea delle prestazioni di un ryzen

The User

i dati steam raccontano una storia differente...

Daniele Capello

Veramente le ha perse nel mercato x86 secondo delle stime.

Daniele Capello

Si levano massimo 10% di IPC, diciamo che come motivo per l'acquisto non ha senso tenerne conto ad eccezione di casi particolari.

Daniele Capello

Ti prego, basta.
Già con il tuo primo commento si capisce che non sai di che parli.

The User

analisi interessante.

nel frattempo i dati steam dicono il contrario.

The User

certo cosa? che domani avrai prestazioni migliori di oggi sugli stessi processori ? mi sa tanto di no...

cip93

Non è possibile, ma certo 100% se no non ha senso produrre nuovi processori

il Gorilla con gli Occhiali

Certo perchè ora avere più core equivale avere più prestazioni? Si hanno più core ma non per questo significa che si è migliori rispetto ad un Intel i7 o Xeon, altro che i5 perchè ripeto che io non parlo di giocarci ma di fare cose molto più pesanti!

Denroth

il classico commento di uno che conosce molto lo stato attuale delle cose... stesso prezzo(più o meno) R7 1700x 8core 16 thread, i7 7700k 4 core 8thread... probabilmente sei il classico tipo che vede 5 fps in più mei giochi e dice.. ah quello è meglio..

r5 1600x asfalta qualsiasi i5 in qualsiasi ambito..

ma le leggete le recensioni prima di andare a sparare balle in giro?

andrea55

Siamo seri Intel proviene da almeno 6 anni di oblio Amd quindi ha raggiunto la massima quota di mercato, ha cpu vecchie e le nuove sono dei forni a gas, non può che perdere quote di mercato

The User

smart

The User

possibile.
speriamo

anche se "chi visse sperando..."

The User

continuate a raccontarvela. intanto intel guadagna quote di mercato.

The User

... siamo sotto del 20% di media, e le quote di mercato continuano a scendere.

andrea55

Massimo 10% ma è comunque poco, poi bisogna considerare che l'SMT è un 20% più prestante dell'Hyperthreading, insomma è un'architettura nuova contro una del 2010, l'unica cosa che manca a Ryzen per staccare la concorrenza su tutti i fronti è il clock

Brusketta

no è di pu

hassunnuttixe

si vede che frequenti il blog da poco e non mi conosci ;)

Tom Smith

Ancora? E' proprio là che ryzen va meglio di un i7. Se vuoi di più compra Epyc :)

Nigellus Blake

Idem... Quel computex con qualche sample di notebook mi ha fatto illudere un po'. :'(
Io per fine agosto-settembre devo cambiare e speravo tanto in un 6/8c, magari a non più di 1200 e 2.5kg.

Muoveteviiiiii OEM ***** **** x____x

NaXter24R

Servono i portatili. Io speravo di prendere qualcosa entro agosto ma la vedo dura

Nigellus Blake

Tocca aspettare fine mese per i dati da parte di amd (in cui sta volta ci sarà anche ryzen 5) ed intel; e lì finalmente si vedrà.
Comunque non mi aspetto chissà che, almeno finché amd non troverà i giusti accordi con gli OEM.

Nigellus Blake

A me basta che esca un bel notebook 6c/12t e rx 570 sui 1000-1200, su su sbrigatevi che devo pensionare il mio sistemino sandybridge...

Nigellus Blake

Per me trolla... e lo fa like a pro. Ahahaha.

Nigellus Blake

L'IPC di ryzen è più che ok, di potenza sugli integer e float ne ha (questo dovrebbe interessare ai giocatori). Il problema qui è l'IPS, ovvero il fatto che mura a 4Ghz per via del PP. Quindi per ora intel ha sempre quella spinta in più in termini di FPS massimi, ma di %1 e medi siamo lì.

Sheldon!

Nope, faranno il minimo indispensabile

Ansem The Seeker Of Darkness

Io su reddit ho visto in generale commenti tutti dire quello :) Poi sì, appena faccio il cambio di cpu per almeno 4/5 anni non gu<arderò pipù="" nulla="" o="" quasi="" di="" processori,="" giusto="" il="" minimo="" da="" rimanere="" aggiornato.="">

andrea55

L'ipc di Ryzen è alto, la differenza è il clock, per alcuni giochi serve il clock alto

andrea55

un 6% (anche meno overcloccando) non cambia la vita mentre due o otto core in più fanno la differenza

LH44

reddit sono abbastanza informati. Cmq li prendo in considerzione. D'altronde il forum o il blogo e' fatto per scambiare idee. Ho detto la mia ..
Ovviamente i miei pareri sono dettati anche che non seguendo piu il mondo HW in maniera assidua mi informo solo quando mi serve u determinatoprodotto.
Detto questo certamente guardo con altro occhio AMD e vedendo le vostre valutazioni al prossimo giro semmai dovessi cambiare architettura passerei direttamente ad AMD (Se ha questi miglioramenti costanti)

cip93

Così crei un collo di bottiglia quando questa damigiana e bravo bravo f5 https://uploads.disquscdn.c...

cip93

Cmq secondo me con le dovute ottimizzazione dei develeper, più le varie software house che rilasciano le patch, i driver aggiornati per ryzen c'è ancora margine di miglioramento....

Ansem The Seeker Of Darkness

Mai giocato ad un mmo. Semplicemente non chiudo mai i programmi quando li apro :)

Ansem The Seeker Of Darkness

https://www.reddit com/r/Amd/comments/6l68g6/from_i7_6700k_to_ryzen_1700x_3_months_later/

Ti faccio leggere questa opinione di un utente passato da i7 a r7.
Ovviamente essendo reddit amd non è da considerare al 100%,però tutti i commenti di chi ha Ryzen sono su questa linea, e parlano di una maggiore fluidità del sistema anche venendo da un buon processore.

il Gorilla con gli Occhiali

Ti vorrei vedere usare un programma di disegno e progettazione 3D come 3DS Max ad esempio, creare poligoni "complicati", aggiungere materiali di alta qualità e lanciare un render come si deve e soprattutto abbastanza veloce con un AMD Ryzen!

hassunnuttixe

ancora peggio allora

il Gorilla con gli Occhiali

Ripeto che non parlo di videogiochi!

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima