Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google WiFi si avvicina: disponibile in Francia e Germania

26 Giugno 2017 27

La situazione del Google Store per noi italiani è desolante. Non discutiamo la qualità di Nest e Chromecast, ma sarebbe bello poter provare in prima persona tutti gli altri dispositivi che Google ha presentato negli ultimi mesi.

Purtroppo in questo articolo non vi riportiamo un cambiamento in meglio per noi, ma per i nostri "vicini": il sistema di router intelligenti, Google Wi-Fi, è infatti disponibile all'acquisto in Francia e in Germania. I prezzi sono 139 euro per un singolo access point e 249 euro (sconto di 30 euro) per due (negli USA sono più convenienti: uno a 129$, tre a 299). Noi rimaniamo a bocca asciutta, se non altro sarà meno difficile importarli per chi proprio ci tiene.

Un'altra novità interessante è che Google Home ha imparato il francese. Non è disponibile in Francia, però: solo in Canada. È comunque un altro, piccolo tassello in favore della diffusione in Europa su larga scala, o almeno così speriamo. Purtroppo è innegabile che la lingua sia per noi un grande ostacolo: è vero che in totale l'UE conta poco più del doppio della popolazione del Nord America, ma parliamo 24 lingue diverse invece che due!


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirco Gambarotto

Scusami, non sapevo che casa mia fosse un'azienda internazionale che ha bisogno di una rete wireless mesh!

matteventu

Ma non dire cagate lol
La soluzione proposta da te non ha semaless roaming.

Mako

nessuno dice che sono prodotti per utenti esperti, peccato che con la tua presunzione abbia ipotizzato che la pensi così.
Sono prodotti per gente che vuole spendere il giusto per avere una rete piuttosto estesa configurabile facilissimamente. Poi se ti toglie il lavoro da tecnico di reti mi dispiace tanto.
Non credo che il pubblico del Google Wifi sia quello dei Microtik, no?
Gli AP sono comparabili secondo te? Se io collego un access point al router devo per forza utilizzare un SSID diverso o, se proprio voglio tenere lo stesso, il dispositivo mi rimane collegato al dispositivo a cui sono collegato inizialmente anche se mi sposto e l'access point o il router hanno più potenza, a meno che il dispositivo supporta la rete mesh, proprio come questi.
E quando parlo di router parlo di router che permettono di collegarsi alla rete. Se compri uno di questi o ne compri 3 sono sempre lo stesso prodotto, sono dei router che vanno collegati al modem, stop.

Mirco Gambarotto

Beh, visto che ci lavoro nel campo qualcosa ne so, o sbaglio?

Questi prodotti sono solo per utenti "inconsapevoli", che sanno al massimo abilitare o disabilitare una casella nell'interfaccia web.

Anche come utente "incosapevole" con 140 euro posso anche prendere 2-3 normalissimi access point AC che funzionano, a livello di copertura decisamente meglio rispetto ad uno singolo.
Senza contare il fatto che questi si trattano di prodotti per uso a casa, cioè bel design, interfaccia semplice (poco possibilità di personalizzazione) e magari una bellissima APP con cui vedere due cavolate.

Vedi (e comprati) un MIKROTIK, ad esempio, prodotto sia per casa sia per ufficio che rende 3 volte questi e ha una possibilità infinita di personalizzazioni. Ovviamente è per utenti "esperti", devi sapere come si programmano e tutte le loro funzionalità.

Questi Google Wi-Fi, al contrario, non sono altro che apparati belli esteticamente, con funzionalità ristrette, e prestazioni al di sotto per la fascia di prezzo (tutto fumo, niente arrosto).
Ultima cosa, chiamarli router è decisamente eccessivo, si tratta di un access point con qualche piccola funzionalità di rete in più.

Se non sei convinto di ciò non posso che appellarmi alla tua intelligenza nel giudicare. Non ti può fermare al "mi mette il meno perché non sa argomentare", pensa con la tua testa, informati e riuscirai a vedere che questi sono solo un prodotto di design a un prezzo esagerato.

Lo ripeto a scanso di equivoci, lavoro nel settore (sono un tecnico di reti) e sinceramente, come parere professionale, questo prodotto mi pare solo uno specchietto per le allodole.

Mako

ne saprai tu

Mirco Gambarotto

Mako parla ma non sa niente...

Mako

sono 3 router invece, la differenza dalla tua soluzione e questa è che questa può replicarsi senza per forza partire dal primo modem.

ale

Non sono 3 router, sono access point, ma la sai almeno la differenza fra access point e router ?

Mako

funziona col c*lo però

Mako

che questi sono fatti apposta e sono 3 router, mentre quelli sono 3 access point non fatti appositamente e possono creare problemi

Lillo il commentatore®

UPA che scarto che siam diventati!

ale

Il vantaggio rispetto a prendere 3 AP decenti e configurarli in modo che creino un unica rete ?

Mirco Gambarotto

Puoi creare un'unica rete con 3 access point a caso anche diversi tra di loro, basta impostare lo stesso SSID e password e infine collegarli fisicamente allo stesso switch.

La tua risposta è senza senso.

Mako

perchè ti puoi prendere il pacco da 3 che crea un'unica rete, il tuo commento è senza senso

irondevil

quindi niente bundle da 4...un vero peccato

Emanuele Vasina

Che è sto coso??

ale

Perché dovrei preferire sto coso rispetto ad un buon AP wireless AC che mi costa anche meno e probabilmente è più performante ? Perché ha un bel design ? Mah...

Rieducational Channel

Ma chi se ne frega.

ekerazha

Auspicherei un arrivo in Italia, se non altro perché sarebbe tra i dispositivi mesh più economici.

scrofalo

La vita è davvero dura per alcuni.

Mako

router mesh wifi

GTX88

Eh in italia si sente proprio la mancanza di un ap economico

Simone

Non ne ho mai sentito parlarez di che si tratta?

Me? Giugorie.

Bisogna essere masochisti per desiderare un trojan del genere

Squak9000

Ma ristoranti di serie AAA.

Se permetti preferisco la AAA.

fabio

F o G pure...

KaIser

Italia mercato di Serie C ...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria