Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Supercomputer: la classifica 2017 di top500.org

19 Giugno 2017 107

top500.org ha puntualmente aggiornato la classifica dei supercomputer più potenti al mondo, confermando ancora una volta lo strapotere dei cinesi ma mostrando altre interessanti novità che riguardano i sistemi di fascia intermedia.

In cima alla classifica cambia poco: in testa rimane il cinese Sunway TaihuLight da 93-petaflop, seguito dal famoso Tianhe 2 da "soli" 33.9-petaflop. Interessanti novità al terzo posto, dove troviamo il sistema svizzero GPU-based Piz Daint, aggiornato nella configurazione hardware e ora capace di 19,6-petaflops. Staccato di poco, in quarta posizione, il primo supercomputer made in USA Titan da 17,59-petaflops.

Dal report di top500.org emerge anche che i supercomputer di fascia media stanno pian piano scalando le classifiche, questo grazie ad hardware aggiornato che permette di alzare l'asticella prestazionale e allo stesso tempo l'efficienza energetica, fattore altrettanto importante per macchine di questa portata.

Tra le soluzioni più efficienti vengono segnalate il giapponese Tsubame 3.0 e il Piz Daint, non a caso sistemi basati su hardware di ultima generazione come gli Intel Xeon e le GPU Nvidia Tesla P100. Il primo è capace di fornire 14.1 gigaflops/watt, mentre la soluzione svizzera si attesta a 10.4 gigaflops/watt.

In crescita anche le configurazione con Intel Xeon Phi e GPU Nvidia, spesso utilizzati in tandem. Tra i produttori, infine, si segnala la presenza massiccia di Cray con una percentuale dell'11,4%, seguita da HP al 5,4%.



107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

il Oneplus 5 non è in classifica. Mi aspettavo di più da Oneplus quest'anno...

Manolo Salamone

Wargames

Daniele G.

Se ci fai caso nella Green 500 sono sistemi mediamente piccoli ma quasi tutti con GPU, con un grande rapporto GFLOPS/WATT, sono dei dimostratori per realizzare i cosi' detti sistemi exascale di nuova generazione senza dover aumentare i consumi energetici in maniera insostenibile.

Aster

A non lo sapevo,so di un progetto del universita di bologna basato quasi uguale su nvidia ma non ho info da un po di anni

Daniele G.

E uno a Reggio Emilia, un prototipo basato su architettura Power e GPU NVIDIA che risulta 14esimo nella green 500.

gatano

42

Shrek

Fortunello

gatano

Tutte le salse ed anche qualche Unix commerciale (su HW dedicato dato che AIX o HP-UX non girano su X86)

Shrek

Ehi cantinaro, che sistema Linux usi? :)

SL7Z4

Al tempo deciderò cosa fare. Per ora vista e 7, fino che vanno

equalizer

Vista? allora inizio a credere che tu mi stia trollando..posso capire il 7 di cui alcuni trovano la UI più gradevole e immediata (ma lato performance e stabilità win10 docet)...se pensi di andare su Linux per non avere problemi..beh caschi male.. ho interi aneddoti di bug su windows ma anche su Linux (che provai per qualche annetto per curiosità e per vedere se era veramente migliore di windows come alcuni dicevano..). Ogni OS ha la sua croce insomma, ma viviamo in un mondo libero e abbiamo una più o meno vasta scelta :)

SL7Z4

Non ho detto che non esistono software bug free, ma fasinpiu avanzate di testing potrebbero anche farle... win10 è sempre un cantiere aperto. E la cosa non mi entusiasma.

Potevano continuare con i service pack senza far troppo casino...

Meno problemi e più stabilità.
E invece no, teniamo tutto aperto e come viene viene.

Comunque se a voi va bene così, tanto meglio.
Io tengo stretto vista e 7 fino a che non sarà possibile utilizzarli più. Poi Linux.

equalizer

il quadro che stai dipingendo è un po' troppo catastrofista eh, posso capire il mercato di videogiochi ma Windows non esce in beta, poi che ci siano deei bug ok ma non così grandi da limitare l'esperienza d'uso (è dai tempi di Vista che non succede)...io windows lo uso da anni e ovunque, si ho avuto problemi con le ultime release, ma tutti risolti rapidamente (anzi col passare del tempo diventa anche più facile risolverli e/o non incappare in essi)...l'unico modo che una persona può avere per avere un esperienza d'uso pessima è installarlo su un pc con periferiche che usano driver non aggiornati o fatti coi piedi (e di certo non puoi incolpare Ms, non è mica apple che ha un numero più limitato di Hw). E se parli così vuol dire che non hai proprio presente come funziona il mondo dell'informatica...non esistono softwares bug free

SL7Z4

Io invece mi lamento. Tutto hanno la spiacevole tendenza a pubblicare prodotti in beta perenne, mal completati. Ma tanto basta farli uscire... fixano poi...

gatano

Probabilmente non sanno neanche dove è e non hanno mai fatto un giro nella fantastica sala proiezione in 3D ...

gatano

Da notare che 498 di questi mostri usano Kernel Linux e solo due nella coda della classifica il vetusto AIX, c'è da prevedere che nella prossima stesura della classifica ci sarà il monopolio assoluto di Linux nel Supercomputing ... dovrebbe intervenire l'antitrust :)

Ovviamente tutti questi utilizzatori di spercomputer sono degli poveri cantinari ignoranti squattrinati, altrimenti userebbero Windows o se avessero veramente i soldi Macos, Linux è è per poveracci che spendono tutti i soldi in inutile e costoso HW e non gliene restano per i "migliori" sistemi operativi, proprio come me che sono costretto ad usare Linux per risparmiare, certo lavoro al nono piano con vista panoramica, ma sono cantinaro dentro, perché i sever stanno ai piani inferiori ;)

Mattia Righetti

Quelli che probabilmente né io né te capiamo

equalizer

come tutti gli OS, essendo sempre più complessi è inutile lamentarsi...l'importante è che una volta scoperti vengano chiusi! Senza contare che è da windows 7 ha fatto un bel salto in avanti lato performance e affidabilità (valuto questi che sono parametri oggettivi)

SL7Z4

Bah io lo vedo sempre pieno di bug...

equalizer

ero ironico ahah però è innegabile dire che windows negli anni, nonostante gli scivoloni sia migliorato parecchio

Qubit

Noi però siamo i primi nella classifica dei panettoni e pizza più grandi del mondo. Tiè!

Qubit

Bah... secondo me sei uno stato che fa il furbo nei forum.

roby

E fotocamera 2 volte piu potente, e sensore dI impronte ancora piu preciso e veloce 3 volte rispetto al predeCESSOre

DIXON

Addio, e grazie per tutto il pesce

boosook

Sì, se ne metti qualche milioncino in parallelo... ;)

Shrek

E beh mi pare ovvio, dato che avverrà fra anni.

Fabio

Potevate almeno citare il CINECA, italiano e al 14° posto, neanche tanto in basso.

M@X

Quando arriveranno i prototipi di computer quantistici di Google e altri saranno pronti, questi " super computer", diverrano vecchi di anni ;)

MaK

Ma la TouchWiz ci riesce a girare bene senza lag?

MaK

La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.

Classifica falza!
iPad Pro è più potente di qualsiasi PC in commercio, con il suo processore mobile più evoluto di sempre e il display Retina più evoluto di sempre.

SL7Z4

rileggiti la lineup della sunway dal 2006 ad oggi: sono partiti da un single core 0.9GHz... in dieci anni ne hanno fatti 256...
miglioreranno...eccome.

liberissimo di non pensarla così.
ribadisco che per il momento il primo posto ce l'hanno loro... 96TF sono un botto.
punto e chiuso.

Leox91

Mah xd migliorano.... Rapporto 1 a 10...migliorano...certo...ma intanto sempre 10 volte in meno vanno.

SL7Z4

e l'ho capito, ma rimane sempre al primo posto.
oltretutto è un'architettura relativamente recente, quindi tanto di cappello.

se migliorano sai dove andranno a finire gli xeon?

e non permetterti di darmi del troll.

Leox91

Non so se sei un troll o non ci arrivi. Il punto è che il rapporto numero di core su peta flop è pietoso, ma ci vuole tanto a capire? Al 3o in classifica basterebbero 1Milione di CPU per essere primo.... 10 volte in meno.

SL7Z4

si infatti sono proprio all'ultimo posto in classifica...

Leox91

C'è poco da dire... Un processore Sunway va 1/4 rispetto ad altri. Questo è quanto.

SL7Z4

anche te non ci vai tanto piano con i ragionasmenti del c...

Leox91

Io non sono uno stato.... Che ragionamento del cavolo che fai.

Paolo

Quali ?

Re Deckars

Sono stupito dal fatto che il mio pc non sia in classifica...

Massimo Disarò

No serve al governo ombra per avere contatti con gli extraterrestri.

Mattia Righetti

I primi cinesi li usano per il mining di BitCoins ahaha

Mattia Righetti

Mi stupisco che qualcuno chieda una domanda così ovvia. Sai che non è ancora niente a quella necessaria per alcuni problemi?

Aster

Si cineca Bologna

Meliodas

google sta puntando sul quantistico

vincenzo di gesù

a giocare a tetris xD

SL7Z4

Cosacosacosacosacosa?

"Liberate i cani!"
Cit.

XD

Vinx

No questo computer potrebbe aiutarti risolvere i problemi mentali di cui sei affetto

SL7Z4

Ahahah ahahahah NULLA è perfetto.
XD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO