Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba presenta l'HDD AL14SX: 15000RPM e 290 MB/s

13 Giugno 2017 46

Nonostante gli SSD siano in continua crescita, i grandi produttori di hard disk cercano di rimanere a galla con soluzioni per lo storage che possano in qualche modo colmare il gap prestazionale con le memorie NAND. La nuova linea Toshiba AL14SX rappresenta un ottimo compromesso: si tratta di hard disk meccanici con form-factor 2,5" e un regime rotativo di 15000 RPM.


Siamo di fronte a drive rivolti perlopiù al segmentoserver, tuttavia le specifiche sono davvero interessanti. L'interfaccia è di tipo SAS a 12 Gbps, mentre l'hard disk sarà disponibile in due varianti: 4K native (4Kn) / 512 emulation (512e) con Advanced Format Sector Technologies e 512 native (512n). Di queste la prima (4Kn 512e) permette un'efficienza superiore del 28,7% e un sustained data-rate fino a ben 290 MB/s..

Toshiba AL14SX è disponibile in tagli da 300, 600 e 900GB, al momento non abbiamo dettagli sui prezzi; per maggiori informazioni però potete consultare questa pagina.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Motoschifo

Concordo, può accadere di tutto :)
Però di testine che grattano sul disco non ne ho più sentito parlare da almeno 15 anni. Si vede che i dischi muoiono prima per i settori danneggiati, cosa ormai molto (troppo) comune di questi tempi.

ale

Anche con gli HD dipende dal tipo di guasto, se parliamo di settori danneggiati allora si è un guasto che può essere rilevato, certi guasti meccanici per esempio (si spacca la testina e gratta sul piatto) o anche elettronici possono accadere di colpo anche li

LeX

Chiaro.

LeX

Poco ma sicuro.

GianlucaA

Beh si è una garanzia con certe clausole. È come la garanzia Delle macchine che ti dicono 5 anni o 100mila km

Meliodas

anzi, sul sito non è neppure scritto in piccolo "Con una durevolezza e un'affidabilità doppie rispetto a un SSD flash NAND tradizionale*, l'850 PRO è sempre al tuo fianco. La tecnologia V-NAND Samsung è fatta per gestire un carico di lavoro giornaliero fino a 40 GB, che equivale a 150 terabyte in scrittura (TBW)**, consentendoti di usare l'SSD per periodi di tempo più lunghi. Inoltre, è coperto da un'esclusiva garanzia limitata della durata di dieci anni" parola d'ordine limitata, se superi i 40 GB al giorno logico che non ti dura 10 anni

Meliodas

guarda che sono memorizzati, solo perché tu non puoi più metterci niente dentro non significa che non si possa vedere quanto l'hai usato, nel sito c'è scritto nelle clausole, se tu non le leggi e lo usi per qualcosa per la quale non è stato concepito è colpa tua

Meliodas

non lo fanno, è come se comprassi un auto per andare in mare, non puoi chiedere la garanzia se si rompe mentre la usi per qualcosa non adatta al suo scopo

LeX

Certo. Quindi al momento della consegna del disco rotto loro ti dicono: la garanzia non è valida perché c'hai scritto troppi dati"?

LeX

Comunque non è una promessa di durata, ma una garanzia. Per cui dovrebbero cambiartelo nel caso ti si rompa entro 10 anni.

MirkoHW

Il mio vertex 2, acquistato nel lontano 2009, mi ha lasciato l'anno scorso dopo ben 7 anni.
Tutti i miei hard disk non sono durati piu' di 5 anni. Addirittura un WD black mi ha lasciato dopo due anni, morto da un giorno all'altro.

Tra l'altro quell'SSD è rimasto acceso praticamente 18 ore su 24. Ogni giorno. E avevo pure lasciato il file di paging sull'ssd invece che spostarlo in un hdd.

Ezio

schiaffo morale

GianlucaA

10 anni con massimo 40GB scritti al giorno. Ci sono server che scrivono anche diversi TB al giorno. Già solo scrivendo 400GB vuol dire che l'ssd probabile parta dopo 1 anno

Meliodas

esatto, potrei sbagliare ma la ricordo anche io, bisogna leggere le scritte in piccolo

Meliodas

perché non sono 10 anni, ma sono una media di quanto una persona e non un server scriva sull'ssd, ammetterai che io o tu impieghiamo meno giga al giorno di quanto faccia un server

Motoschifo

Per esempio prendendo i dati di utilizzo del disco o il numero di operazioni di lettura/scrittura. Un server è spesso sempre acceso e fa molte più ore rispetto ad un desktop.
Tra l'altro ci sono anche limiti di trasferimento annuali oltre i quali la garanzia decade (ricordo una cosa simile, ora non mi viene in mente).

LeX

Ma come fanno a dire al cliente "tu l'hai utilizzato per server, la garanzia non è valida"?

iclaudio

si stano ingegnando ? fiato sul collo per la avanzata degli SSD ?

il Gorilla con gli Occhiali

Chi può permetterselo. Chi comprà mega yacht, castelli, Bugatti e tanto altro? Eppure vendono e anche molto.

Motoschifo

Se li hanno progettati e realizzati è segno che un interesse c'è, magari solo in particolari settori.
Anche io fatico a trovarlo visto che lato server si possono fare tante configurazioni come raid-1 e raid-10.

il Gorilla con gli Occhiali

Insomma, troppo piccoli per dei server.

Meliodas

10 anni non utilizzo server se non sbaglio, non vorrei ricordare male ma nella garanzia viene specificato

LeX

I Samsung serie Pro hanno una garanzia di 10 anni. Ha comunque veramente senso?

Meliodas

si ma guarda che un HD può abbandonarti anche senza avvisi, a me è successo due volte, per fortuna la seconda era solo un errore logico e collegandolo esternamente e formattandolo ho risolto

losteagle17

Sui ns server aziendali un 15K da 3,5" è morto dopo 9 anni di funzionamento 24x7, un altro dopo "solo" 6 anni, si trattava di SEAGATE Cheetah 15K.6 SAS 6

Motoschifo

Ma anche no... le elettroniche si guastano, il dischi meccanici possono avere problemi di tutti i tipi e quindi ci sta che si rompano in modi diversi.
Io di meccanici ne ho trovati guasti parecchi, ma ne ho anche comprati molti rispetto all'utente "medio" che ha un portatile/desktop ed un disco esterno.
Di ssd invece comprati pochi (una decina) e per ora uno solo si è rotto, quello che non usavo quasi mai ma era comunque sempre alimentato (un 128GB Kingston se ricordo bene, prestazioni pessime).

Motoschifo

Dipende dal tipo di guasto, non c'è una regola generale. A me sono capitati diversi casi e l'unico ssd rotto (ne ho comprati pochi) è sparito da un giorno all'altro senza possibilità di recupero dati.

faber80_

290mb/s sequenziali immagino.. cioè in presenza di frammentazione e file piccoli il trasferimento della testina cala vertiginosamente.... prodotto marketing.
infine capienze preistoriche per il settore server, con prezzi sicuramente vicini al ssd.
tantovale...

faber80_

veramente il vantaggio non c'è: a parte i settori danneggiati, gli hdd si rompono senza avvisare nessuno esattamente come gli ssd, poichè anche l'hard disk ha una scheda logica e l'aggravante di una meccanica/testina che al primo colpo probabilmente ti lascia a piedi. L'ssd è invece più simile a un pendrive
Quindi alla fine il rischio minore è l'ssd.

rsMkII

Tutto il rumore che senti varia molto con la frequenza (risonanze in particolare), quindi per quanto ne sappiamo (dipende dal prodotto) potrebbe avere picchi di rumore e minimi in certe frequenze, tra i quali anche i 15000rpm.

Michele M.

Gli SSD si "rompono" più o meno nello stesso modo: alcune celle divengono inutilizzabili, vengono marchiate dal disco rendendo impossibili ulteriori operazioni R/W. Puoi controllare questi dati tramite SMART.

mollp

A me si è rotto di botto, c'è da dire che era uno dei primi OCZ Vertex 3 che si rompevano solo a guardarli, con i 3 samsung che ho comprato per ora non ho alcun problema.

ghost

Un elicottero. Ma non saranno super rumorosi?

Garrett

No. Ho diversi HD anche alcuni vecchiotti e nonostante su alcuni ci siano dei settori vuoti e non utilizzabili, tutti vanno ancora bene, sia quelli recenti che quelli meno recenti

Federico M

Se nella tua esperienza personale hai rotto sia SSD che Hard Disk, direi che è il caso di interrogarsi sull'uso che fai dell'hardware e non sulla bontà delle tecnologie

Garrett

Lo dico perchè ho sempre perso parecchi dati e improvvisamente.
A volte con negazione dell'accesso. Altre senza poter più scrivere ma solo leggere.

ale

Veramente anche gli SSD non si rompono di colpo, arriverai ad un punto in cui il controller del disco farà sempre più fatica a trovare aree libere da scrivere, perché dopo tot cancellazioni un area diventa sempre più difficile da scrivere, al punto che servono passaggi multipli o addirittura si danneggia completamente, quindi avrai un evidente calo delle performance prima di smettere di funzionare completamente

ale

È un prodotto da server...

Garrett

Ho sempre avuto una certa diffidenza nei confronti delle unità SSD e lo devo grazie alle esperienze personali. Un'unità ottica, prima di lasciarti a piedi ti avvisa perchè iniziano a partire dei settori. Le SSD possono lasciarti a piedi in ogni momento e senza alcun avvertimento.
Se qualcuno è in grado di dimostrarmi il contrario.....

ca600lg

inutile per me o te forse, è una soluzione per i server

Davide Mosezon

Di hard disk con velocità da 15.000 rpm esistono da parecchio tempo. Non è un prodotto consumer bensì è utilie in ambito aziendale per i server.
Cara redazione, articoli scritti meglio per favore, sopratutto lato contenuti

GianlucaA

Perché in ambito server puoi avere miliardi di processi di scrittura al giorno. Ad oggi un ssd si degrada + velocemente di un hdd quindi in questi ambiti spesso vengono preferiti (per ora). Ovviamente più passa il tempo più gli ssd diventano durabili nel tempo e quindi usati anche in ambito professional. Tempo 5/10 anni e gli ssd saranno anche 10/100 volte più affidabili di un hdd ma ad oggi siamo ancora in un periodo di transizione

Giardiniere Willy

Inutile. Costerà sicuramente molto, ha velocità inferiori agli SSD e non ha capacità solite di un hdd. Perché prenderlo?

Fioravante Bisogno

poi voglio vedere chi si compra il 10TB di SSD

CAIO MARIOZ

Almeno avessero 10 TB di memoria

il Gorilla con gli Occhiali

No sense, anziché concentrarsi a fare ssd migliori e ancora più prestanti, continuano con gli hard disk ormai un hardware datato.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO