Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD RX Vega: i modelli di fascia media previsti per fine anno | Rumor

01 Giugno 2017 8

Dopo la notizia di ieri, che ha lasciato sicuramente l'amaro in bocca a tutti quelli che aspettavano la nuova Radeon RX Vega, non ci sono buone notizie neanche per gli utenti AMD di fascia mainstream.

Stando infatti alle ultime indiscrezioni, AMD sarebbe focalizzata completamente sui prodotti di fascia alta con GPU Vega 10, motivo per cui le soluzioni più economiche, basate invece su Vega 11, arriveranno a fine anno, nel peggiore dei casi ad inizio del 2018.

Dopo la conferma che Radeon RX Vega arriverà al SIGGRAPH 2017 (30 luglio-3 agosto), ci sarà ancora da aspettare almeno 4/5 mesi per avere una Radeon RX Vega più economica, in sostituzione alle attuali Radeon RX 580 ed RX 570.

Questo punto in realtà è leggermente controverso.

La tanto attesa Radeon RX Vega (Vega 10), erede della famosa Fury X, è un prodotto di punta che dovrebbe battagliare con le schede Nvidia più potenti, motivo per cui sarà un prodotto collocato sulla fascia dei 500 dollari. Secondo logica quindi, a questa cifra AMD dovrebbe proporre l'ormai famosa GPU Vega da 4096 SP e 16GB di Memoria HBM2.

Rimane da chiarire che strategia adotterà l'azienda statunitense per sostituire le attuali Radeon RX 580 ed RX 570; saranno Vega 10 depotenziate (probabile) o delle Vega 11?

Nel primo caso le ipotetiche Radeon RX 680/670 dovrebbero giungere sul mercato entro l'estate, mentre nel secondo caso, potrebbero essere appunto posticipate di alcuni mesi.

Tutto dipende da AMD: aspettare molto non si è dimostrata una scelta vincente nel segmento di fascia alta, dominato attualmente da Nvidia, che non ha avuto e non ha tuttora concorrenza. Pensiamo però che AMD non voglia ripetere l'errore anche sul segmento di fascia media.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Floppy-Disko

Sarebbe una brutta scelta da parte di amd tenere le rx500 come fascia media e bassa ancora, allo stato attuale (almeno in Italia) nvidia con la serie gtx 1000 è più competitiva della rx500

ikir

Radeon è la scelta migliore per professionisti che utilizzano OpenCL, Metal... e la stabilità dei driver Radeon su Windows e macOS è notevole mentre Pascal, potentissime, ma sinceramente nella mia esperienza e quella di colleghi, direi abbastanza instabili. Quando ci sarà Vega anche se le performance non saranno ai livelli di 1080ti avranno comunque coperto la fascia alta. Tra l'altro le RX580 non si trovano dal successo ottenuto e anche perché tutti i cryptominers le utilizzano. Infine le Radeon sono la scelta migliore per eGPU con XConnect su Windows e su macOS con addirittura supporto plug&play.

Emiliano Frangella

Manca la alta da 400 euro in su...
Per giocare 1440p o 4k

Gabriel #JeSuisPatatoso

La fascia media si difende già benissimo ... serve la fascia alta

MR TORGUE

inutile dire che #chissenefrega della fascia media, quando sono quasi 2 anni che si aspetta VEGA e quindi la fascia equivalente 1070+

hammyboy

la polaretta è media anche se non vega! Non si sente la mancanza di una fascia media AMD.. alta... si!

MR TORGUE

tecnicamente No, c'è sempre la polaretta e basta

hammyboy

Le medie ci son gia' , vogliamo la top!!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO