Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel@Computex 2017: Compute Card, Core X e tutto il resto | #Parliamone

30 Maggio 2017 23

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo in pieno Computex 2017: oggi c'è stata la prima giornata dove si sono tenuti molti degli annunci più importanti. Tra questi c'era Intel con poche novità, ma molto appetitose: la più interessante per noi enthusiast e appassionati di hardware è la nuova, potentissima serie di processori Core X, con configurazioni fino a 18 core per l'esagerato Core i9 Extreme Edition da ben 2.000 dollari. Un mostro del genere farà comodo non solo ai gamer più esigenti, ma anche ad ambienti ad altissime prestazioni come VR, AI e creazione contenuti.

Mettiamo per seconda la Compute Card: un vero e proprio PC portatile con dimensioni paragonabili a quelle di una carta di credito. Intel ci crede molto non solo come device stand-alone, ma come "aggiunta" per trasformare in veri AiO semplici monitor, TV e molto altro.

Al momento sono disponibili due varianti basate su processori Apollo Lake - Celeron N3450 e Pentium N4200 - ma più avanti ne arriveranno altre due Kaby Lake con Core M3-7Y30 e Core i5-7Y57.

E i Core di ottava generazione? Per adesso rimaniamo a bocca asciutta, ma Intel ne ha parlato e ha già detto che arriveranno verso fine anno. Saranno più veloci del 30 per cento rispetto all'attuale architettura Kaby Lake.

Segnaliamo inoltre che, per quanto non siano strettamente Intel, alcuni produttori hanno già annunciato nuove motheboard basate sul chipset X299, con socket LGA 2066 pensato per la nuova generazione di Core X.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
riccardik

Sono grandi quanto una compute card

NaXter24R

No, pasta metallica ma rende come la saldatura

SL7Z4

Ma avete visto che "pizza" questi Threadripper? Scordatevi le ITX. Levatevele proprio dalla testa build simili.

Sembrano degli opteron sotto falso nome, dal package.
E sono... Mostruosi.

k87

che io sappia i Ryzen dovrebbero essere saldati

NaXter24R

Anche la cache, e non di poco. Però prima di sentenziare aspetto i bench. Io sto solo aspettando il momento adatto e poi ciao ciao Intel anche per me

A_Xvnir

I prezzi dell'esa e dell'octa core sono calati rispetto al passato, ma l'uso della pasta del capitano sulla piattaforma enthusiast è francamente inaccettabile.
Contenti loro, contenti tutti. Personalmente, dopo l'annuncio, ho ordinato un bel Ryzen.

NaXter24R

L'HS non cambia troppo sinceramente. Quelli che hanno deliddato Broadwell-E e Haswell-E non hanno notato differenze sostanziali. Una pasta metallica tipo quella all'Indio (dovrebbe essere quella) o le liquid metal e compagnia, sono ampiamente sufficienti.
Il problema di Intel su 115x è la pasta termica scadente ed il calore concentrato su un'area minuscola. Gli FX buttano fuori il tripo del calore ma a parità di dissipatore riescono a star più freschi...

SL7Z4

Ma lo so che non devo dirlo a te XD.
Era per generalizzare.

Fosse per me salderei tutto, magari farei pure l'IHS in rame...
Ma si sa... Costa.

NaXter24R

Non devi dirlo a me... Internet è piena di lamentele verso Intel proprio per questo

SL7Z4

Ma io dico: perché complicarsi la vita?
Saldate quel c@zzo di IHS e amen, tanto che me la fai pagare 1000€ con la pasta del capitano o 1100 con la saldatura, non sono 100€ di differenza il problema di chi compra queste CPU.

NaXter24R

Come nei portatili. Quelli son scoperchiati. La differenza la compensi non ci son problemi, MSI ha un coso fatto proprio per quello, idem altri produttori. Cerca MSI delid die guard o qualcosa del genere.

SL7Z4

Bah poi i dissipatori come li metti?

saetta

si davvero interessante, spero pero non faccia la fine del computer stick, del quale si sente parlare sempre meno dopo il boom iniziale di qualche anno fa

NaXter24R

Ryzen è più grande come chip, e questo aiuta. Poi AMD ha messo una bella pasta metallica dentro, equivalente a quello che si fa col delid su Intel. Bene o male rende come la saldatura.
Poi giustamente hai parlato di TDP, adesso son proprio curioso di vedere con quelle frequenze che caspita di temperature fanno con la pasta del capitano

NaXter24R

Guarda, te la butto li... Siccome sti cosi scalderanno come dei forni, vuoi vedere che Intel tirerà fuori anche le CPU senza HS, con una garanzia diversa, e le dedicherà all'OC?

WhiteWoodWW

Io parlerei anche di questo https://uploads.disquscdn.c... e di una recente dichiarazione di Intel riguardo ai picchi di 90°C sul 7700K:

We do not recommend running outside the processor specifications, such as by exceeding processor frequency or voltage specifications, or removing of the integrated heat spreader (sometimes called ‘de-lidding’). These actions will void the processor warranty.

Chissà, forse i possessori del 7890XE, con TDP da 165W, non necessiteranno del riscaldamento in inverno.

DerFlacco

Io quelle temp non le ho mai viste neanche con il mio vecchio 8350 @4.7.
Col mio 2600k portato a 5ghz per sport (1.45v) + nhd14 mai sopra gli 85c sotto prime95.
Ryzen poi qui è ad un altro livello. Stock non fa manco 60w di consumo, scaldando niente.

NaXter24R

Si ma vanno meglio in gheiming, che vuoi farci :P
Scherzi a parte, ho un 4790k che fa 4.8 a 1.2v. Sai a quanto? 90°, e questo quando per sport, ci ho messo l'h220 più un altro radiatore da 120x35

DerFlacco

140w senza saldatura.. Se vai su Intel reddit ne leggi di tutti i colori, 7700k stock che sfiorano i 100c sotto stress e gli 85 in gaming.. E quello se non sbaglio è 91w

NaXter24R

Scherzi a parte, se non vogliono perdere il margine che fanno su ogni chip, siccome perderanno quote di mercato da adesso in avanti (10% stando stretti da qua a fine anno?), devono risparmiare, e la saldatura costa

NaXter24R

"più veloci del 30%" o "FINO AL 30%"? Perchè cambia. Skylake su alcune cose va meglio di Haswell a parità di clock, ma parliamo di un 5% di media, alle volte più, alle volte meno, alle volte Haswell va meglio, tutto questo consumando ancora di più. Buoni, va meglio Skylake, quindi diciamo che consuma uguale, ma è a 14nm.
Poi che vogliono fare? 4 CPU TBD delle quali si sanno solo il numero dei core ed il prezzo e tanti altri che sulla carta sembrano buoni, finchè non si guarda alla L3... Chiaramente i prezzi sono sempre quelli, perchè figurarsi se calano, addirittura, non li saldano più. Se non vanno a 90° in full sarà solo perchè sono molto grossi e dissipano il calore in una zona più ampia, ma comunque, li prevedo belli caldi, soprattutto con quei clock li (io dico 1.2v di media, per avere quel clock li, vedremo).
Sinceramente? Mi aspettavo di meglio, son peggiorati su tutta la linea

DerFlacco

Parliamone, parliamo della pasta del capitano al posto della saldatura!

Raffael

L'idea della Compute Card la trovo davvero molto interessante! Spero che, appena possibile, ne facciate una review!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO