Thunderbolt 3 esente da royalties per i produttori entro la fine del 2017

24 Maggio 2017 77

La tecnologia di trasmissione Thunderbolt sviluppata da Intel in collaborazione con Apple non ha avuto mai una grande diffusione a causa dei notevoli costi per la licenza d’uso.

Le cose, tuttavia, potrebbero ben presto cambiare dato che Intel integrerà nativamente il protocollo Thunderbolt 3 nei sui prossimi processori rendendolo, di fatto, “royalty-free” entro la fine del 2017. Ad affermarlo è stato Jason Ziller, capo dello sviluppo Thunderbolt di Intel nel corso di un’intervista. Successivamente, è arrivata anche l'ufficializzazione tramite un comunicato di Intel.

“Avere una sola porta che fa davvero tutto quello che serve è la nostra visione di Thunderbolt 3. I costi sono sempre tenuti in considerazione dai produttori e penso che l'integrazione nelle prossime CPU contribuirà a ridurre il costo complessivo di questa soluzione sui computer”, ha detto Ziller.

Thunderbolt 3 doveva essere originariamente integrato nella famiglia di processori Kaby Lake ma le cose sono cambiate nel corso dello sviluppo. Probabile che l’integrazione avverrà in una prossima revisione dei processori di Intel.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 722 euro.
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 627 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Ok costi di licenze azzerate e la mettono ovunque, ci sta. Però ora voglio anche un opzione nel BIOS per disabilitarla se non mi serve, grazie, non voglio che collegando quello che all'apparenza è una chiavetta USB ho un qualcosa che si può attaccare sul BUS del computer e via DMA bellamente leggermi tutta la memoria...

Sagitt

E perché devi collegare ogni sing La cosa ad ogni porta? Non basta un hub/Dock?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Per lavorare. Per assurdo basta dover fare un progetto più spinto in AutoCAD per avere bisogno di tutta questa roba.

Pavone Da Giardino

Questa sarebbe una grande possibilità, la Potenza del fisso a casa e la comodità del portatile fuori casa

Gianclaudio Lertora

come disse sheldon cooper per il bluetooth
"tutto diventa migliore con la thunderbolt 3" :D

Gianclaudio Lertora

credo proprio di sì

DeeoK

100w bastano per praticamente tutto e sono nello standard principale, semplicemente ci sono più profili possubili. Il resto è solo un problema di porte. Problema decisamente relativo.
E decisamente superfluo nell'ambito del discorso.

Pavone Da Giardino

Con la tb3 io posso comprare un 2in1 tipo hp spectre x360 13" e attaccarci una gpu esterna per il rendering?

Sagitt

Come quando nelle auto le tamarri dopo cambiandoci i fari e impianto audio :D

Sagitt

E perché dovresti attaccare tutte ste robe ?

greyhound

Non mi sembra che si possa alimentare un portatile od un monitor da USB.

Gabriel #JeSuisPatatoso

A patto di non doverci attaccare altro al PC. Tipo caricabatterie, USB, hard disk, dispositivi di puntamento o tastiere.

andrea55

Che vanno acquistate a parte, come se nelle auto ci fosse la predisposizione per il turbo ma acquistabile separatamente pur avendo speso i soldi per il motore completo :D

andrea55

Il solito dilemma, meglio ampi guadagni con i diritti ma scarsa diffusione o pochi guadagni ma ampio utilizzo?

Sagitt

https://uploads.disquscdn.c...

Uguali uguali

boosook

allora, mi sa che comunque non ne puoi uscire bene... perché se i 350 euro in più sono, come dici tu, tutti legittimati dall'hw più potente, touchbar, ingegnerizzazione allora le due porte usb-c costano una miseria, il che significa che Apple è stata particolarmente pezzente a non metterle nel macbook base.
La storia dell'ingegnerizzazione è una farsa e lo sai: i due computer sono uguali come base. Non mi venire a dire che per mettere due usb-c in più hanno dovuto fare chissà che cosa.
La scelta delle due sole usb-c nel modello base è solo e soltanto una scelta di marketing e di connotazione del prodotto. Sappiamo tutti che è così e lo sai anche tu, solo che cerchi di arrampicarti sugli specchi per giustificare il fatto che la tua beniamina Apple non ha messo due misere usb-c in più in un modello da 1750 euro.

ciccio35

Ci sono molti brevetti per cui ogni azienda paga l'altra. Basta che pensi al fatto che amd aveva brevettato non ricordo cosa per la gestione dei processori a 64bit, e tutt'ora intel deve pagarne l'utilizzo (anche s epenso ricada tra i brevetti con licenza "calmierata"), tant'è che se spulci nei vari percorsi di windows trovi sempre una cartella chiamata amd64

Sagitt

Non paghi l'ingegnerizzazione interna, però il pro touchbar ha hardware più potente in meno spazio. E come ogni dispositivo paghi la compressione delle cose

Aster

Dopo il viagra fara felici in molti con questa scadenza

Sagitt

Sicuramente

NaXter24R

Da quel punto di vista son fatti bene. Mi viene da criticare Intel ed Apple per le Royalties però. Se si vuole lo sviluppo di questa tecnologia ed elevarla a standard, va aperta o comunque vanno drasticamente ridotti dei costi, altrimenti tanto vale lasciarla di nicchia oppure renderla proprietaria

boosook

si', vabbe', ora pago pure l'ingegnerizzazione interna... e comunque Apple fa la pezzente come e piu' degli altri, perche' su un computer da 1750 euro mette solo due porte usb-c e per averne 4 devi andare sul modello sopra. Quindi e' il bue che da' di cornuto all'asino. Hai scelto proprio l'esempio sbagliato, guarda.

Sagitt

Sei sicuro?

Sagitt

Per una touchbar, 2 thunderbolt usb-c in più, hardware migliore, ingegnerizzazione interna diversa ecc

Sagitt

Vabbè

Sagitt

Però almeno ti permette di usare GPU esterne :)

Sagitt

Perché l'hdmi?

giacomiX11

Ma anche no, essendo una tecnologia proprietaria.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non è che Apple te le regali le cose. Poi Apple ti mette GPU demmmerda (quando te le mette) quindi non è che sia poi meglio.

Davide Neri

USB 3.1 ha velocità minore e visto che alcune cose come DisplayPort su USB e la power delivery massima da 100 W non sono standard ma estensioni, dubito che un controller che implementi tutto quello che fa Thunderbolt 3 costi molto meno. Mi sono scordato pure HDMI tra l'altro.

Andrej Peribar

in realtà apple sviluppò il cavo non ottico e ne prese l'esclusiva commerciale, di fatto è di intel si chiamava " Light Peak"

Andrej Peribar

Hai scelto l'esempio sbagliato perchè parte del problema della diffusione della TB è stata proprio l'esclusiva che apple fece con intel :(

boosook

Hai scelto proprio l'Esempio peggiore, visto che per una touchbar e due usb-c in più devi sborsare 350 euro...

Johnny g16

La Thunderbolt è nata da una collaborazione apple intel.loro non le pagano le royalties

DeeoK

Guarda che anche USB 3.1 può fare gran parte di quel che hai scritto e confondi connettore e interfaccia.
In più, come già detto all'altro commentatore, non sarà certo Thunderbolt a fare la differenza per AMD.

Ps: sì, con Thunderbolt in teoria puoi usare gpu esterne, ma in pratica ti serve sempre un connettore proprietario e dock costosissime. Fai prima a comprarti un altro pc.

Simone

Intel... Il che mi fa ancora più pena verso questa porta.

Simone

USB perde soltanto nel supporto alla GPU praticamente, del resto fa tutto quello che fa la TB...
Considera che TB non ha una forma proprietaria eh...
TB ha la porta della USB... Quindi ore contate sicuramente no.

Inoltre la TB ha bisogno di un controller che costo 8€ ed è 1.1*1.1 il che è uno svantaggio ENORME, per esempio se Apple li pagasse gli verrebbero 32€ di Controller a Device+Royalties altissime...
Infatti è di basso utilizzo.
Anche le prestazioni seppur doppie sono inutili per ora, la la USB offre sempre quel di cui sia ha bisogno con prestazioni PIÙ che ragionevoli.

DeeoK

Quello lo fa anche la USB 3.1.
È indubbio che se c'è tanto meglio, ma ha un costo e di certo non è questa a fare le differenze di vendita per AMD.

Simone

Lo so, e insieme vengono sviluppate questi connettori.
Proprio per quello dicevo, mentre per la TB ci sono aziende dietro che ci guadagnano, per la USB ci sono meno vincoli ed interessi, come ditemo ora è molto più "open"...

Sagitt

Poi criticano i MacBook Pro che hanno tb su ogni porta

Sagitt

Tranne apple

Andrej Peribar

Vedi, non lo sapevo.
Ero rimasto al tb2 che usava la mela morsa, che era una minidisplay port.
Credevo non avessero ratificato qualcosa di ufficiale.
Meglio così!
TKS!

Davide Neri

Thunderbolt 3 sono 6 protocolli in una porta sola (USB 2, 3 e 3.1, DisplayPort 1.1 e 1.2a, Thunderbolt 20 e 40 Gbps) + alimentazione e pure emulazione ethernet tra due Thunderbolt. Visto che oggi vanno di moda gli ultrabook, non c'è motivo di non mettere Thunderbolt 3 in quei dispositivi tutto sommato premium se c'è la possibilità materiale.

Davide Neri

L'unico connettore ufficiale per Thunderbolt 3 è USB-C. Vai pure sul sito, c'è scritto nelle specifiche.

CAIO MARIOZ

è decisiva anche l'universalità
con la Thunderbolt 3 carichi il laptop su qualunque porta in qualunque direzione, colleghi il laptop ad un monitor esterno che ti carica in contemporanea il laptop e che può fare da dock ai tuoi accessori senza dare alcun fastidio al laptop (lunghezza cavi, dock esterne etc.), colleghi monitor 4K, 5K singoli o multipli a 60Hz, colleghi schede grafiche esterne senza dover cambiare computer, gestisci qualsiasi tipo di rete in fibra anche a 10 giga al secondo.
puoi creare un network tra pc con scambio dati a 40 Gbit e ricarica in contemporanea, puoi trasferire film 4K in pochi secondi o interi backup di computer.

tutto con un singolo cavo con reversibili, sia il verso del cavo, sia il verso della porta, che puoi utilizzare per collegare e caricare pure tablet e smartphone

CAIO MARIOZ

si e di molto

DeeoK

Cosa? Thunderbolt?
Ma figuriamoci.
Alla fine è una porta che interessa a pochi: per il 95% dell'utenza 10 Gbps sono ben oltre i valori d'uso.
La spinta ad AMD sui laptop se la da AMD da sola facendo accordi con OEM.

Andrej Peribar

ok, ma ad oggi è inferiore.
:)

Peppol

Good!

Andrej Peribar

Ed è quello che dicevo all'utente che diceva "USB per battere questi colossi dovrebbe creare una porta sottile"
quando l'attuale porta che veicola TB è già di usb.

Se ti riferivi ad "almeno così pare" è perchè in effetti viene usata ma non è la porta ufficiale per le TB. Pare strano ma è così :)

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva