Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Titan Volta si mostra nella prima immagine | rumor

23 Maggio 2017 19

Dopo la prima scheda professionale Tesla basata GPU Volta, Nvidia potrebbe essere vicina al lancio di una nuova scheda consumer di punta, aggiornata come da logica con la sua ultima architettura. Parliamo ovviamente della versione aggiornata della potente Nvidia Titan, apparsa nelle ultime ore su Facebook ma subito rimossa.

Nella foto, ripresa dal portale videocardz.com, è immortalata una Nvidia Titan con connettori NVLink, caratteristica simile alla recente Tesla Volta V100. Allo stesso tempo però, i connettori di alimentazione sono collocati dal lato opposto del PCB.


La fonte parla anche di una possibile Titan Xp modificata, ipotesi che però non avrebbe molto senso, visto che questa fascia di prezzo è già occupata da altre soluzioni che comunque non trovano molto successo visto la potente GeForce GTX 1080 Ti.

Se la foto venisse confermata, Titan Volta quindi non utilizzerà connettori SLI ma NVLink, mentre le altre specifiche (con Volta V100 o V102) dovrebbero essere su questa linea:

GPU GV100/GV102
Processo Produttivo TSMC 12nm FinFET
Transistor 21,1 Miliardi (max)
CUDA Core 5376 (max)
Potenza di calcolo FP32 15 TFLOPS
Potenza di calcolo FP16 120 TFLOPS (Tensor Core)
Memoria 16GB HBM2 / GDDR6?
Larghezza di banda 900 GB/s (HBM2)


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Aspetta. Quel 10x è il P100, l'acceleratore, quella ha HBM, è completamente sbloccata e costa una follia oltre ad essere utile solo nei datacenter

Giovanni B

è comunque un grosso passo avanti
http://wccftech. com/nvidia-pascal-gpu-gtc-2015/

NaXter24R

https:// seekingalpha. com/instablog/45056646-clarence-spurr/4884330-pascal-new-king
Cerca su youtube, c'è altra roba li. Non è una novità. Pascal nemmeno era contemplato, doveva essere Kepler, Maxwell, Volta. Controlla le slide degli eventi Nvidia e vedrai che dal 2013 in poi se non erro, è comparso Pascal

Giovanni B

Dimostrami quello che dici...

NaXter24R

Ripeto, Pascal non ha portato una fava clock per clock. TSMC e Nvidia hanno fatto un buon lavoro sul clock, e su quello, complimenti, ma a livello di architettura, c'è poco.

smn_lrt

Non si sa...è probabile che li tolgano/spengano per non mangiarsi il mercato a cui servono....Non è da escludere che se questi tensor core occupano tanto spazio e chi progetta vuole fare un altro disegno, troviamo più cuda core nelle versioni gtx che in questa...ma è tutto un forse

Daniele

Titan non è più serie Geforce se non sbaglio

look uup

Pascal è stato un enorme passo avanti rispetto a maxwell.. e se come me giochi in4k le sfrutti eccome queste gpu

NaXter24R

Gaming non ha senso. Già tra PCIe 2.0 e 3.0 non cambia troppo, idem col nuovo bridge che hanno introdotto. AMD usa gli slot PCIe e anche li non fa troppa differenza.
In ambiti professionali è un altro paio di maniche, ma nei giochi, è tanto fumo e basta

NaXter24R

Son curioso. Pascal porta un aumento prestazionale praticamente pari a zero a parità di clock. Magari stavolta il salto c'è. Peccato che come al solito manchino i giochi in grado di sfruttare tutta sta potenza

iFonz'

Comunicazioni molto più veloci. Ma su un lato gaming non so quanto possa giovare e soprattutto se lo riesca a fare. Sul mining boh.

NaXter24R

Gaming? Zero

NabboCiccio

Quali dovrebbero essere i vantaggi del connettore NVLink rispetto al normale SLI?

D3stroyah

sono stufo della decina di TF. Passiamo alle centinaia plz

Raw

15Tflops con 5376 cuda core significherebbe che questa scheda in boost max arriva max a 1400mhz...che me lo aspetto per una scheda professionale non per una GeForce

Replico

Il cable management di quel pc è ridicolo

d4N

Ma i Tensor core ci saranno anche sulle schede da gaming?
Mi sembra di aver capito che sono core dedicati al deep learning ...
Comunque non credo ci saranno le HBM2 e soprattutto di quella dimensione, immagino andranno ancora sulle GDDR5X, penso sia presto anche per le 6.

punk3r

Ahh peccato che sono grasso.

Sagitt

Top

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO