Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo Microsoft Surface Pro nelle prime immagini rubate

19 Maggio 2017 219

Non si chiamerà Surface Pro 5, ma si tratta comunque di un nuovo modello dell'apprezzata linea di 2-in-1 della casa di Redmond. A fornire importanti indiscrezioni al riguardo è il sempre ben informato Evan Blass / Evleaks, che ha pubblicato nelle scorse ore le immagini stampa ed alcune informazioni a corredo sul sito Venture Beat.

Si tratta di Microsoft Surface Pro - questo il presunto nome commerciale del nuovo Surface - che si pone come una versione riveduta e corretta dell'attuale Surface Pro 4. Nessuno stravolgimento nel design dell'attuale modello, quanto un aggiornamento della componentistica interna.

Se di novità a livello di design si può parlare, si tratta di quelle che riguardano le finiture dello stilo, ora disponibile in quattro varianti cromatiche che riprendono la palette del recente Surface Laptop.

I dettagli sul nuovo hardware, tuttavia, sono ancora scarsi: verosimilmente il nuovo Surface Pro sarà equipaggiato con i più recenti processori Intel Kaby Lake, ma per tracciare l'identikit completo del prodotto bisogna attendere la presentazione ufficiale che avverrà il 23 maggio prossimo a Shanghai.

Allo stato attuale, quindi, prevale l'ipotesi di un semplice upgrade incrementale di Surface Pro 4, circostanza che giustifica le precedenti dichiarazioni di Panos Panay che aveva escluso l'arrivo di un vero e proprio Surface Pro 5.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Ben detto, il punto è proprio questo. La funzionalità/comodità d'uso è relativa alla situazione. Se campo di serie TV e browsing ad esempio iPad mi risulta più comodo è soddisfacente di surface nonostante sia tecnicamente indiscutibilmente inferiore

Andrej Peribar

Certo :)

GianTT

Un 2 in 1 è un tablet se stacchi la tastiera e decidi di mettere Windows 10 in modalità tablet usando solo le app dello store. Se in questa modalità vuoi comunque usare le app classiche x86 è una possibilità che hai, ma non è la migliore o quella consigliata per un corretto uso. Stop!
la differenza è questa, un Surface fa anche da tablet, ma non lo è esclusivamente. Vuoi un disegnino o ci arrivi ora?

GianTT

Non esiste un pc perfetto per ogni situazione. Il miglior notebook soccombe ad un desktop di fascia alta se vuoi usarlo per il gaming, così come questo è evidentemente pessimo per la mobilità.

michyprima

5 ore e mezza circa di utilizzo continuo. In teoria non dovrebbe servire e siccome io le odio non mi sogno neanche di mettercela, però sicuramente male non fa :)

pietro

Il problema non è l'ambito in cui è utile ma gli ambiti in cui c'è di meglio.

Anche il computer Clementoni è perfetto per il mio cuginetto, ma ciò non ne fa il miglior PC per ogni situazione

saturno88

Ok, come stiamo con l'Autonomia?
Serve qualche pellicola?
La scimmia

michyprima

La portabilità è decente essendo leggermente più piccolo di un 15. Questo significa ovviamente che non devi aspettarti la maneggevolezza di un tablet da 10 pollici perché non ce l'ha. È possibile tenerlo con una mano anche se leggermente difficoltoso, ma da il meglio di se con uso a due mani o con lo stand. Ti lascio una foto del tablet messo su un xps 15 per proporzioni. https://uploads.disquscdn.c...

saturno88

Come portabilità come andiamo, io lo vorrei portare qualche volta in reparto ora che devo fare tirocinio...come visualizzazione io che sono abituato al 15" di un portatile normale che ne pensi?

michyprima

In tutte le versioni (tranne m3) la penna è inclusa. Si, uso ufficio va benissimo. Prendere appunti è una figata e il riconoscimento della grafia capisce perfino il mio schifosissimo corsivo. Sono molto soddisfatto :) se ti interessa qualche dettaglio più specifico fammi sapere

saturno88

Io sto con la scimmia che mi dice di prenderlo...la penna è inclusa?
Io lo utilizzerei per visionare pdf e powerpoint qualche documento word, e navigazione in multiwindow
Hai provato a prendere appunti?
Grazie

SirMau

4 versioni cromatiche dello stile.
Però... sono emozionato

michyprima

infatti non è sata. che fa schifo è poco ma sicuro, ma è un nvme.
il mio monta un mzflv128hcgr-000mv che è tipo l'ssd più schifoso che samsung produce e fa 750/150 in r/w sequenziale

michyprima

ad avvio fresco la ram sta circa al 45%. se 2gb di ram ti bastano a fare quello che devi (se ti serve un consiglio lascia scritto a che utilizzo vuoi destinarlo) va più che bene. è l'unico che conviene prendere ora visto l'imminente refresh. gli altri costano troppo e a quel punto conviene aspettare il modello nuovo.

Andrej Peribar

Concordo.
MS non è riuscita ad allontanarsi dal suo campo di base che sono i computer.
E secondo me per MS non sarà una cosa positiva alla lunga.
Però mia opinione.
Avrebbero infatti usare winmobile sul primo surface e lasciare solo il pro con il windows classico.
Però chissà, vedremo in futuro

Per il discorso in generale li trollo un po' perché mi fa "sorridere" che parlando dei 2-1 si tendi a sottolineare la nascita di questo grande segmento, ma che in fondo fa numeri piccolissimi e non è nulla di che nemmeno concettualmente.
Io però non ho tablet, quindi sarà che non sono il target.

FalcoPellegrini

Lo si può chiamare come si vuole, ma rispetto ai vecchi tablet iPad o Android ha molto poco da spartire, in quanto l'utilizzo principale rimane quello stile Notebook.
Poi che formalmente lo si debba chiamare "tablet" va pure bene, ma secondo me la cosa va vista più generale, ossia l'opinione che i tablet (Android e ios) siano destinati a usi completamente diversi rispetto ai 2 in 1 (che sono tablet volti principalmente a sostituire i Notebook e a integrare le funzionalità e portabilità che decretarono la fortuna dei tablet).

enri

Non dovevi dirmelo perché adesso la tentazione aumenta

Faber

Dici come quando al ristorante chiedono liscia o gassata e io rispondo entrambe :-) ?

makszd

Ahahah già... Sinceramente non va male, però ogni tanto si incanta.. il dell xps 13 che ho posseduto per 2 settimane era più sveglio (anche se effettivamente era in configurazione da 256gb)

Masterpol

ottima news! sarà mio al prossimo 25% di sconto su tutto di unieuro :D

Andrej Peribar

Non vi è proprio chiaro che il sistema usato, i software che ci girano e il sistema operativo, non cambiano il form factor.

Cosa, oltre linkarvi il sito microsoft che lo chiama tablet, wikipedia o il MWC di barcellona dove il surface ha vinto per due anni di fila il premio come miglior tablet, posso fare per spiegarlo?!

GianTT

Tutti quelli che si chiedono perché un Surface possa essere meglio di un notebook classico o di un tablet probabilmente non hanno mai lavorato in ambiti come la consulenza.
Suite Office completa (Excel e PowerPoint soprattutto, le versioni serie, non i giocattoli per iOS e Android), batteria che dura abbastanza da non farti arrivare dal cliente con il caricabatterie in mano, peso ridotto e ingombro minimo, ed infine il pennino che ti permette anche di prendere appunti o schizzi al volo.

GianTT

Perché il tablet è "touch-oriented" e dedicato esclusivamente all'intrattenimento. I 2 in 1 hanno sia app classiche da touchscreen, che applicativi software completi adatti anche ad usi lavorativi.
Io lavoro tantissimo su Excel, lo facevo all'università e lo faccio in ufficio, e non uso la versione giocattolo per Android/iOS, a me servono Pivot, VBA, funzioni avanzate ecc... inoltre sono molto spesso da clienti, e non c'è niente come un 2 in 1 che mi assicura produttività e massima mobilità allo stesso tempo.
In azienda stanno sostituendo tutti i notebook con ultrabook della serie Lenovo Yoga, non è propriamente un 2 in 1 ma poco ci manca (Windows 10, touchscreen, leggerissimo...)

GianTT

Paragoniamo semmai tablet Android a 2 in 1 con Windows 10, e allora vedrai che Microsoft tanto marginale non è, nonostante il costo medio di questi dispositivi sia superiore a quello medio degli Android, e che quest'ultimi sono sul mercato da più anni.

Poi quando dici che Surface non lo conosci nessuno ti risponderei dicendo che è conosciuto dallo stesso pubblico che sa dell'esistenza dei Mac, ovvero quel pubblico che sa fare una ricerca su google quando compra un prodotto informatico

b4rb0

be mettere una type c al posto di una MDP nn mi sembra di gridare al rinnovamento della linea SP.. cmq volevo solo fare un pò di ironia, nn critico ne elogio la scelta di ms

Andrej Peribar

Volevo dirti che gli staccabili non sono per gli iPad pro (dove lo hai letto?!) ma sono cmq tablet.

stefano

direi che al momento è inutilmente su tutti i telefoni...che poi non è verissimo neanche questo

Saturno

Però guardate: ok che i commenti lamentosi possono dar fastidio, ma questo ripetere incessantemente che "non è il nuovo Surface, è solo hn refresh" come se la gente non sapesse leggere è ancor più fastidioso. Che sia o no chiamato SP5, è in tutto e per tutto il modello di punta del 2017/18. Vuol dire che nel prossimo anno chiunque voglia acquistare Surface si troverà un dispositivo senza type-c, che adesso è su tutti i telefoni.

Lorenzo Cx

Va bene tutto, tranne la mancanza della type c Thunderbolt 3

MatitaNera

ma sentito da chi ? che % dei 2 miliardi di attivazioni android secondo te ?

Matteo Forlivesi

microsoft non cosa cosa cavolo aspetti a mettersi in testa che " che ci piaccia o no " il futuro è type c...

lore_rock

Non so se hai capito il mio discorso, per me la categoria "staccabili" non ha senso di esistere, soprattutto se ci si infila un iPad pro che tra le altre cose non viene neanche venduto con una tastiera quindi al limite é un "attaccabile" come un classico iPad con tastiera annessa che però é considerato tablet.
I 2 in 1 invece hanno la particolarità di servire sia da tablet che da pc, poi ci sono quelli che si staccano come l'hp x2 o che si attaccano come il surface pro.

MatitaNera

divertente

michyprima

michyprima

Pippo Quarto

Nono tranquillo io ho avuto m3 sei mesi e due settimane i5. Ma mi sono accorto prima di non aver mai testato il disco

marcoesseBg

magari molti, ma molti di più, di quanto tu' possa pensare... vogliono essere "di nicchia"

C#Dev

Questo non è il nuovo modello, è dolo un refresh dei componenti già presenti con gli ultimi aggiornati.

Ma quante volte bisogna ripeterlo?

marcoesseBg

se riesci a lavorare (ammesso che Tu' sappia cosa significa lavorare? visto che sei tutto il giorno, nei blog a dispensare le tue perle di saggezza assoluta) dicevo se riesci a lavorare con il solo smarphone? Ti faccio i complimenti!! io con lo smarphone al max mi faccio delle pi**e...
ma lo sai che c'è gente anche cha lavora?

makszd

Si si, pensavo che magari volessi chiedermi qualcosa sul dispositivo in sé allora ho precisato

Andrej Peribar

Il che non ha nulla a che vedere con la definizione.
Bisogna solo farsene una ragione, senza insistere :)

Simone

Aspetta.
Maglie che va lo troverai a 600€

Simone

https://uploads.disquscdn.c...

Guardate i bordi

lore_rock

"Vanno correttamente tutti sotto la categoria tablet"

É questo il problema. IPad pro col cavolo che può fare quello che fa un 2 in 1!

lore_rock

Il discorso non é rivoluzionari il prodotto ma alzare l'asticella.
Per me era il caso di ridurre le cornici e metterci un 13", mettere le usb type c e ridurre lo spessore, creare una type cover migliore, nuove tipologie di interazione come le cornici smart o altro, doppia camera per la AR, una penna che faccia anche da surface dial ecc...

marcoesseBg

OT su Surface3 si aggiorna Disqus !!
cavolo che scheggia!! caricato immagine, molto velocemente!!
https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Lo facciamo tutto in vetroresina e fibra di carbonio e poi lo rivestiamo di grafene e lo vendiamo a 4€? Ok

a'ndre 'ci

io proverei con l'adamantio.
o il grafene. grafene is life.

a'ndre 'ci

"niente ricarica wireless per penna"
e meno male! almeno così puoi cambiare la batteria.

enri

In realtà nelle condizioni c'è scritto escluso offerte sotto costo . Quindi per quello non vale

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO