Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Skylake X: i dissipatori LGA 2011 saranno compatibili

28 Aprile 2017 20

Non manca molto ai processori Intel Skylake X e Kaby Lake X, le prossime soluzioni pensate per la fascia alta che utilizzeranno tra l'altro il nuovo socket LGA 2066. Il cambio di piattaforma, e quindi di socket e chipset, non sempre è ben visto dagli utenti; in questo caso però è inevitabile visto che gli attuali Broadwell-E non sono compatibili per via del vecchio socket LGA 2011.

Una buona notizia su questo fronte arriva però da Noctua, azienda leader nella dissipazione per CPU, che annuncia un upgrade gratuito alla piattaforma LGA 2066 per tutti i possessori dei suoi dissipatori.

Quello che emerge dal comunicato stampa è che il kit di upgrade è in pratica lo stesso utilizzato per i dissipatori LGA 2011, svelando quindi una retrocompatibilità tra i dissipatori LGA 2011 ed LGA 2066. Chi vorrà fare un upgrade a Intel X299 Basin Falls quindi, oltre alla RAM DDR4 potrà riciclare anche il sistema di dissipazione (aria o liquido che sia). Maggiori dettagli sulla campagna di Noctua a questa pagina.



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Chiacchio

Indietro? Almeno non hanno tutti i problemi rispetto agli AIO sopratutto rumorosità e affidabilità...(proprio per il sistema AIO e non la marca)

Raw

"Il cambio di piattaforma, e quindi di socket e chipset, non sempre è ben visto dagli utenti; in questo caso però è inevitabile visto che gli attuali Broadwell-E non sono compatibili per via del vecchio socket LGA 2011."

ll mio pc è concepito per essere una console compatta e potentissima (11Tflop di GPU, 8GB GDDR5X + 16GB DDR4 3200MHz, 24GB Tot, I7, SSD ecc in un compatto case x schede madri mini-itx Silverstone Fortress Series FTZ01 in alluminio)..e da quello che vedo Intel primeggia ancora in questo senso, e se lo farà anche in futuro allora riprenderò una delle loro CPU, ma di certo tutti sti socket da cambiare continuamente per pochi pin in più non mi piace, mi sembra tanto una mossa per spennare ancora di più i poveri appassionati, mi ricordo ai tempi del socket 775 ci si durava gli anni, con via via dei potenziamenti del chipset con le schede più nuove, ma almeno c'era una bella compatibilità per le cpu.
quindi...magari non prenderò Amd, ma scommetto il Socket AM4 durerà almeno 3 anni e ci passeranno molte cpu, e questa è una cosa che invidierò delle CPU Amd.

andrea55

E nell'uso quotidiano come sono? Finora in tutti i confronti che ho fatto gli Intel di qualunque potenza sono sempre risultati più gommosi rispetto agli Amd anche di potenza inferiore ed età superiore

andrea55

Dicono che siano meglio dei soliti stock, equivalenti ai dissipatori aftermarket da 20-30 euro

SommoPastore

Enermax lo manda solo se hai acquistato il dissipatore nel 2017, se no è a pagamento. Altre aziende fanno pagare le spedizioni, noctua è sempre tutto gratis.
Io ho raijintek, gratis si, ma hanno spedito da taiwan con raccomandata, sono 3 settimane che aspetto -.-" Prossimo giro noctua.

Zremos

Sono decisamente più grandi, secondo gli utenti di Reddit va bene anche in overclock leggere, direi niente male

Andrej Peribar

Io ho ancora un i5-760.
Lasciamo stare.
Se provi uno dedicato, anche solo per la facilità di manutenzione e pulizia ventole... altro mondo. :)

Mauro B

Sono osceni, ma dipende sempre dalla CPU. Senza overclock non ha senso spendere per un dissipatore... Prima avevo un i5-750 e montai un Arctic Cooling per il rumore, ma adesso con un i5-4430 quello stock è silenzioso lo stesso.

Andrej Peribar

Tks.
Cmq io parlavo dei nuovi dissipatori AMD
Credo anche io che ryzen meriti, non per altro per dare un po' di brio al mercato.
Mi riferivo cmq ai nuovi dissipatori.

Zremos

Ti dico, sono passato da 6700k a 1700x e in gioco non ho sentito nessun calo per via del 4k,ma in tutto il resto sembra di avere una cpu di un livello superiore, ti basta guardare qualche recensione per capire che compete con un 6900k, ovviamente ho avuto qualche problema all'inizio per via di qualche problemino di ottimizzazione, ma nulla di grave

Andrej Peribar

Si ripagano da soli, considerando che un buon dissi porta anche meno rumore e stress termico.
Quello Intel stock poi è osceno.
Come sono i nuovi AMD di ryzen?
Li hanno sponsorizzati molto.
Impressioni?

Andrej Peribar

Non conosco tutte, ma credo che sopra una certa cifra sia prassi

Enermax non è noctua ma non è di certo una sconosciuta :)

The Jackal™

Sto aspettando solo che noctua metta in commercio un AIO, perché i dissi ad aria per quanto siano ottimi sono un po' indietro rispetto agli AIO

The Jackal™

Anche le altre aziende mandano il kit gratuitamente, vedi upgrade a cpu ryzen. Enermax mi ha mandato gratis il kit per socket AM4

ergwenox

per fortuna qualcuno che lavora seriamente esiste ancora

Zremos

Certo che sono Seri, io dopo aver preso un loro dissipatore e una cpu Ryzen mi hanno mandato direttamente le staffe per montarlo gratuitamente nel giro di 8 giorni

Salvator3Gallo

Certo, la notizia in effetti è che LGA 2011 e LGA 2066 sono compatibili

Andrej Peribar

Forse ho compreso male io ma i kit di retrocompatibilità di noctua sono una prassi.
Azienda seria

Achille

Al pari di Noctua c'è solo Cryorig. Il resto non è nulla a confronto

cipo

Ottima iniziativa da parte di Noctua.
Ho sempre trovato i suoi prodotti di grande qualità sotto ogni aspetto.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO