Intel: fatturato e utili in crescita nel primo trimestre

28 Aprile 2017 8

Intel ha reso noti i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2017, periodo piuttosto delicato che può dare indicazioni importanti sull'andamento del mercato nei prossimi mesi. Le attese erano alte anche se i vertici dell'azienda si aspettavano una leggera flessione nel segmento data center, un ramo di mercato fondamentale per Intel.

L'obiettivo del gruppo californiano per i data center era fissato a 4,39 miliardi $, mentre i ricavi per il trimestre sono arrivati a 4,2 miliardi $, segnando in ogni caso un aumento del 6 % rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente. Crescono dell'11 % i ricavi del segmento IoT ( Internet of Things ), arrivando a 721 milioni di $, ed addirittura del 55 % i ricavi derivanti dalle soluzioni di memoria non volatili, che arrivano ad un fatturato di 866 milioni di $.

In linea generale i risultati sono buoni: Intel fa segnare un fatturato di 14,8 miliardi $, un miliardo in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Buoni anche gli utili per azione, 66 centesimi di $ contro i 54 centesimi del 2016, mentre l'utile netto sfiora i 3 miliardi di dollari (+45%). Ottimistiche anche le dichiarazioni di Bob Swan, CFO di Intel, che afferma:

Siamo partiti bene e abbiamo ampliato le nostre prospettive per l'anno in corso, ora puntiamo a migliorare ulteriormente l'efficienza operativa di Intel.

Un buon inizio 2017 per Intel che nelle prossime settimane si appresta ad aggiornare ulteriormente la sua linea di processori desktop e server.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Quella laptop dove non c'è AMD...
Mhm...
Vabbè che questi dati non significano nulla... Però...

Maurizio Mugelli

intel ha avuto una piccola flessione nel settore desktop da marzo in poi, circa il 6-7% mentre quello laptop e' aumentato del 1%

Simone

...?

NaXter24R

Ho letto i dati stamattina altrove

Simone

E non c'è alcun riferimento al mercato PC Intel...

NaXter24R

Uscito praticamente nel Q2...

Georgi Mihaylov

meno male che ryzen ...

Sagitt

Eh, grazie

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva