Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon RX 580 e 570 si mostrano nelle prime immagini | rumor

30 Marzo 2017 113

A circa due settimane da quella che viene indicata come data di lancio delle nuove schede grafiche AMD Radeon serie 500, ossia il 18 Aprile, dal web emergono le prime immagini di quelle che sembrano a tutti gli effetti le prossime Radeon RX 580 ed RX 570. Stando alle indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, sappiamo che, probabilmente, queste schede saranno un rebrand delle attuali Polaris 10, in attesa dell'architettura Vega che offrirà un'ulteriore soluzione per la fascia alta.

Ipotizzando che si tratti di fonti genuine, notiamo che la Radeon RX 570 è molto simile per design (PCB) alle attuali RX 480/470, un dettaglio che confermerebbe ancora una volta l'utilizzo di una GPU Polaris 10. La scheda, che a questo punto dovrebbe essere una reference, ha un VRM a 7+1 fasi, non prevede il connettore DVI, e viene alimentata da un singolo connettore PCI-E 6pin.


La Radeon RX 580, invece, spicca subito per un connettore di alimentazione PCI-E 8pin, caratteristica che indica frequenze operative decisamente più elevate della sorella minore. Il quantitativo di memoria video è uguale, 8GB con frequenze che per la RX 580 dovrebbero rimanere a 8 GHz, e scendere a 7 GHz per Radeon RX 570.

Dando uno sguardo alle tre foto a seguire, notiamo anche che il sample in questione porta la data del 3 marzo, un indizio quasi definitivo che conferma come il lancio delle Radeon serie 500 sia vicino.


Ecco le probabili specifiche delle due schede AMD:

RAdeon RX 580 Radeon RX 480 Radeon RX 570 Radeon RX 470
GPU Polaris 10 Polaris 10 Polarsi 10 Polaris 10
CORE 2304 2304 2048 2048
TMU 144 144 128 128
ROP 32 32 32 32
Prestazioni FP32 6,17 TFLOPS 5,83 5,1 TFLOPS 4,9 TFLOPS
Frequenza GPU 1340 MHz 1266 MHz 1244 MHz 1206 MHz
Frequenza Memoria 8000 MHz 8000 MHz 7000 MHz 6600 MHz
Bus Memoria 256 Bit 256 Bit 256 Bit 256 Bit
Larghezza di Banda 256 GB/s 256 GB/s 224 GB/s 211 GB/s
Tipo Memoria fino a 8GB GDDR5 fino a8GB GDDR5 fino a8GB GDDR5 fino a 8GB GDDR5
Alimentazione 1x PCI-E 8pin 1x PCI-E 6pin 1x PCI-E 6pin 1x PCI-E 6pin


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ugo Fantozzi

si.. anche "fabrica"...

giò gioc

tu intel sai sicuramente come si scrive :)

Ugo Fantozzi

Quanto hai in italiano? 3? Studia ragazzo...

Daniele Capello

Lo sappiamo, ma pur troppo per quanto avessero fatto dei tweak hardware, la sostanza sempre quella era, l'architettura e design della serie 200, con modifiche minime (ma che comunque un po' di differenza l'hanno fatta)

giò gioc

nessuno sa come sartanno i prezzi, e nessuno sa se ci sono cambiamenti. in realtà potrebbe essere anche un affinamento di silicio, potenze più alte a prezzi contenuti. o altre migliorie di poco conto, come con la serie 300. di sicuro andranno meglio.

giò gioc

polaris è uscita ora, praticamente è nuova, a cui si affiancherà vega per i modelli più alti. questa rinominazione e affinamento servono per avere una nuva linea chiara nella nomenclatura. col supporto a lungo termine che amd ha, non sarà di certo un rpoblema avere poalaris. si appresta ad essere un chip di lunga lunga durata!

giò gioc

la serie 300 portava dei miglioramenti, non era semplicemente rimarchiata. :)

giò gioc

di nvidia? la fabrica più sfottuta della storia per la mancanza di serietà? :) è possibile che abbiano delle migliorie, anche di silicio. ma la cosa importante e che le gpu amd sono supportate :) non abbandonate come esce la nuova serie ;)

ScaNicky

Sono utili solo se abbassano i prezzi delle 400.

Marco Meletti

Bastava poco in fondo
Mettere delle memorie più veloci? Cambiare qualcosa?

A questo punto potevano far rientrare Vega nella generazione 400 invece che nella 500

Achille

Che saranno Rebrand, ricordo

ric

si di poco ma sono sotto i 400...digita " gtx 1070 prezzo" su google...dai non è difficile verificarlo.

Dea1993

infatti io a meno che non si risparmia molto da altre parti, prendo sempre su amazon.
non tanto perchè non mi fido di altri negozi (del tipo, "eh se non mi arriva?" questo ormai è un problema superato), ma per il semplice fatto che l'assistenza di amazon è eccellente anche nella fase di post vendita, degli altri negozi sconosciuti invece non si sa e finchè non li provi non puoi saperlo

Alessio Dagradi

e ti cambia qualcosa?

Comunque le Vega le lanciano tra Aprile e Maggio rilassati

Alessio Dagradi

Piuttosto vai di quella che costa meno che vanno tutte uguali +/- 1 fps
Meglio se prestazioni sono uguali la concorrenza la fai solo sul prezzo... e qui tutti a lamentarsi di poter spendere di meno, ma che siete tutti figli di Berlusconi?

Alessio Dagradi

Quanto costava una e quanto costava l'altra al lancio?

Alessio Dagradi

Sotto i 400.., regalate proprio, me ne dai una?

Alessio Dagradi

Vai di Amazon, sulla garanzia stai sicuro

Alessio Dagradi

Sulla carta? escono a Maggio

Alessio Dagradi

Gli basta cambiare un numero sulla scatola

Alessio Dagradi

Neanche, le custom sono già overclockate di serie quindi saranno identiche a questa.

Alessio Dagradi

Le schede Vega le devono ancora presentare, c'è scritto

Maledetto

È sempre una spesa che si risparmia, senza contare che minori consumi vuol dire anche minor calore, se vuoi fare configurazioni mini itx o htpc è meglio avere pochi consumi, senza contare che se i consumi sono sotto i 95w non hai bisogno dell'alimentazione esterna ma solo quella del Pci-e

Ale

Non saprei, non avendo dovuto lui fare rma non te lo saprei dire

SimOOne

Rip ekey!

Maurizio Mugelli

prezzo di listino

franky29

È Key xD

franky29

Ma rebrand ci cui si poteva fare a meno

Ale

E che vanno alla stessa velocità

Lorenzo Caner

ad oggi la shappire rx 480 da 8gb sta intorno ai 260...

smn_lrt

credimi ci sono una decina di ragioni per cui in questo settore e nel contesto attuale i guadagni(utile) non si fanno con la fascia medio-bassa gaming (dalla 1050/460 a 1060/480)...i ricavi si, ma guadagni no...e da istruito in materia non trovo una spiegazione alla strategia presa da amd nel 2016-2017 se non come limite della loro azienda dopo i tagli che hanno fatto...tutto, dalla teoria ai numeri che ci sono nel loro bilancio confrontati ad altri, al tipo di prodotti in quel settore, va contro alla scelta di buttarsi come commodity nelle schede video e ritardare le uscite dei prodotti di alta gamma con processo produttivo nuovo...

loripod

senza dimenticare le green ediction di nvidia oppure le 9800GTX che andavano uguali o peggio delle 8800GTX xD
queste son mosse solo per svuotare magazzini, è anche vero che AMD non riesce a concentrarsi su due settori contemporaneamente con Ryzen in pompa magna Vega sembra ancora un progetto su carta... da decisamente troppo tempo

leo1984

ma perchè?!

Daniele Capello

Non è una novità che nVidia e AMD fanno rebrand. Poi è stata molto più presa di mira AMD con la serie 300.

The Jackal™

quaesta non è vega
le vega saranno gpu di fascia alta

SimOOne

Puntocomshop.
E' una MSIda 4GB.

SimOOne

L'ho presa due settimane fa su puntocomshop .
Della MSI.

Gonzo

su quale sito?

Michealknight

Si ma a voi che frega del consumo, vi consuma la linfa vitale? Una cose è se devi spendere meno soldi per un alimentatore soprattutto se fai SLI o Crossfire, ma una 480 in linea di massima consuma comunque poco, soprattutto in confronto alla Fury , leggermente

densou

spero che questo rebrand tolga un po' di confusione tra attuali 470 e 480 perché [in media] la 480 4gb monta ram lente e le 470 8gb le stan talvolta pure sopra in prestazioni.
Spero che futura 580 4gb sia sopra qualunque 570 e stop, altrimenti si che è un fail-rebrand

SimOOne

Idealmente sarebbe da comprare i singoli pezzi dove costano meno al momento però poi la spedizione è un salasso.. Nel mio caso il prezzo più basso lo ottengo su Eprice o su puntocom.. entrambi per via della spedizione gratuita.

Marco Santambrogio

Dipende un po' dai giochi, ma da quello che ricordo è la 390X ad essere circa in linea con la 980 (poi dipende anche che scheda consideri nello specifico, perchè le 390/390X reference non esistono), in 2K poi secondo me ormai è anche poco rilevante, chi gioca a quella risoluzione in genere ha schede superiori, i prezzi idem, sul nuovo la 390 costa comunque più di una 480 8GB che è circa sullo stesso livello (a seconda dei giochi) e sull'usato la gente chiede comunque cifre attorno ai 200€ che secondo me è completamente folle, quando una 290, che non è tanto peggiore, la trovi a 120-130.

mbax

Io attendo con impazienza la discesa di prezzo della MSI 1070 X, su puntocom sta a 475, su taocomputer a 409! Per quanto riguarda il sito siamo d'accordo ma prima o poi ci metteranno mano...

mbax

Io attendo con impazienza la caduta di prezzo della MSI 1070 X, su puntocom sta a 475 e su taocomputer a 409!

Maledetto

Si chiama innovazione, consumi minori a pari potenza, la 1070 consuma quanto la 480 ma hanno potenze diverse

SimOOne

Non per tutto.. O almeno non per quello che ho cercato io in questi giorni xD =)

Maledetto

Usciranno più avanti e costeranno più della 480, quindi finché non ci saranno buone offerte conviene ancora prendere le 480 che probabilmente caleranno di prezzo in questi mesi

mbax

Taocomputer ha prezzi decisamente migliori di puntocom! E una scelta notevole!

mbax

A dire il vero le R9 390 custom se la giocano con la 980 reference, sopratutto sulla risoluzione 2k. Certo, assorbendo 300 W. E ora i prezzi sono decisamente più bassi.

gg1987

Io mi sono avvicinato al PC gaming quest'anno e mi sono fatto un PC assemblato da scarti ed ho preso proprio un 7850 usata, va anche benino xD
Comunque io speravo almeno in un scalo delle posizioni, con la 480 che sarebbe diventata la 570, dando spazio per Vega nella fascia mai stream dei 300€.
Invece per prendere la nuova architettura bisognera puntare sulla fascia sopra, dove l'anno scorso amd latitava costringendoti a comprare Nvidia.
Per chi puntava a quella fascia non cambia nulla alla fine.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO