Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato PC, il futuro è roseo secondo Compal | Previsioni

30 Marzo 2017 37

Di Compal Electronics abbiamo già parlato oggi in merito alla partecipazione al round di investimenti a favore di LeEco, ora meno a rischio grazie all’ingresso nelle casse di 700 milioni di Yuan. La stessa ODM - acronimo che sta per Original Design Manufacturer, ovvero azienda che realizza prodotti da rivendere ad aziende terze che immettono il prodotto stesso sul mercato con il loro brand - si è espressa riguardo il proprio andamento sul mercato dei PC, prevedendo una crescita annua del 10 per cento grazie alla vendita di 40 milioni di unità tra notebook e desktop.

I dati previsionali rivelati dal Presidente Ray Chen nel corso di una conferenza dedicata agli investitori fanno ben sperare sul futuro del mercato intero, finora caratterizzato da una fisiologica contrazione che ha compromesso anche l’andamento del primo trimestre di quest’anno: nel periodo gennaio-marzo 2017 ci si attende infatti un calo sequenziale del 15% per i PC, ma è attesa una crescita del 5-10% a partire dal trimestre successivo. Lo stesso Chen si attende una domanda elevata di DRAM ed SSD da parte dei clienti, con il rischio di non riuscire a soddisfare tutte le richieste. Secondo DigiTimes, questo sarebbe dovuto essenzialmente al passaggio in corso dall’hard disk HDD al disco solido SSD.

Compal prevede nel 2017 di vendere PC e dispositivi smart pari a 90 milioni di unità, registrando un incremento del 10% su base annua. Anche il mercato dei dispositivi indossabili e dell’IoT è destinato a crescere sensibilmente, con una crescita attesa addirittura del 100%.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

Se l'alveo del fiume si allarga, la portata aumenta anche se la velocità diminuisce

Vincenzo Caputo

Esatto, io la prima prova che ho fatto in tal senso è stata con un GS2 con Android 2.3! ;)

ric

Gli ho messo un i7 6700k e una MSI 1070 gaming

ric

Certo assemblare un PC è a prova di idiot@ ormai...è capace anche il mio gatto

ric

Be ho preso un i7 6700k con una MSI 1070 gaming x...il mio gioco preferito doom multiplayer in dettaglio alto gira a 170 fps

THE_MARK

Dipende tutto dall'uso, ma spero anche io in un ritorno dei pc fissi, soprattutto degli assemblati

luca

Se è per questo io ho usato s7 Edge per lavorare, e oltre quello che hai citato tu, ho usato connessioni SSH e rdp sotto vpn. Senza problemi e con il display in piccolo, figurati un s8 con monitor.......

salvo valastro

che processore e scheda video?

Danny #

Hanno senso invece...

Fabyo

Visto ciò di cui parlano, probabilmente mettono la categoria 2in1 nei pc.

Vincenzo Caputo

Guarda lo potrei usare anche io in ufficio e almeno altri 3 o 4 colleghi che facciamo uso prevalente di posta elettronica, pdf, documenti di testo o fogli elettronici e web!

luca

vedendo i video di come va direi che toglierà una bella fetta al mercato PC ..... un monitor in casa bene o male ce l'hanno tutti, e se manca 100€ lo compri, gli attacchi S8 che andava una bomba nel video e vai. Il 90% delle persone si potrebbe accontentare per le attività generiche.

luca

penso che abbiamo fin troppi device di vario tipo che alla fin fine fanno tutti + o - la stessa cosa generica di cui necessita la maggior parte della gente.
Quindi se uno ha uno smartphone di un certo livello difficilmente necessita di altro per attività generiche.

deej

forse volevi dire quello che fai con ipad lo fai con il telefono

ric

io dopo 15 anni sono tornato al desktop,mi sono assemblato un bel pc da gaming raffreddato a liquido e sono soddisfatto, non ne potevo più di ps4 e notebook lumaca,adesso si gioca a 144fps e il pc è un fulmine....anche il tablet ormai lo uso poco ,mi sembra lentissimo,con quello schermettino da 10",vuoi mettere col mio benq 24" a 144hz...

Homer76

Potrebbe.
Per tanti anni, c'è stata una corsa globale a procurarsi pc sempre più potenti per continuare a fare esattamente le stesse cose fatte col computer precedente.
Prima i netbook e poi gli smartphone/tablet hanno fermato questa mentalità perché le persone hanno capito che non avevano bisogno di chissà quale "belva" per divertirsi e lavorare (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Da questo punto di vista, oggetti come Dex e Continuum non fanno altro che proseguire questa tendenza.

Vincenzo Caputo

Chi sa se soluzioni tipo Samsung DeX potranno influenzare in qualche modo ulteriormente il mercato PC.

Homer76

Giusto, il mondo non si è fermato, ma tutti hanno rallentato.
Compresi i "paesi emergenti".

Walter

Considera un aumento su base globale del numero di aziende. l'Italia è un crisi ma il mondo non si è fermato

Squak9000

È?

C#Dev

Esattamente, concordo in tutto.

Homer76

L'incremento di richiesta di componenti come SSD e RAM lo posso capire.
La diffusione di IoT e werable è solo questione di tempo.
Capirei anche se parlassero di trend positivo per i sistemi server.

Tutta questa richiesta di pc nuovi, invece, mi sembra troppo ottimistica.
Le aziende sono in crisi e hanno ridotto al minimo gli investimenti.
Il "consumer", tipicamente, ha poche risorse e le deve dividere fra mille gadget, spesso più appetibili dei pc che, da anni, di fatto offrono poche novità di rilievo.

cipo

La crisi è cominciata prima perché quello che fai un iPad nuovo più o meno lo fai con un iPad di qualche anno fa... allora se devo cambiare o affiancare qualcosa di nuovo guardo ad un sistema tablet/2in1 Windows 10 con cui ci posso pure lavorare a casa in treno ecc...

Simone

Tutti gli altri sono imitazioni del Surface Pro, tranne quello Samsung che è più lato Tablet ma fatto davvero bene.

StriderWhite

Io non ho ancora capito che senso hanno i tablet windows...a meno che non ci si compri qualcosa come il Surface Pro, ovviamente!

manu1234

si questo è vero, ma i 2 in 1 Windows sono il replacement

Simone

E i Tablet con Windows hanno approfittato della situazione

Simone

Si certo...
Per i tablet la cose è a parte.

Dakota

MIO SUBITO CAVOLO

StriderWhite

Ahahah, no, il mercato dei tablet non è in crisi per colpa dei 2in1 con Windows, la crisi è cominciata molto prima!

manu1234

a chi serve un portatile o un desktop, continuerà a prenderlo. questo non vale per i tablet

Simone

Ma anche con il mercato desktop/notebook.
Io credo che chi poteva togliersi un PC per prendere un telefono che per lui è capace di fare le stesse cose, l'abbia fatto.
Infatti è proprio questo a cui si deve il decremento di vendite PC.
Ora il mercato si sta stabilizzando, e chi usa il PC lo fa perché ne ha bisogno, tolta l'ondata di persona che non ne hanno la necessità che ormai, già hanno fatto lo switch.

manu1234

con i 2 in 1 Windows 10 piano piano il mercato pc ucciderà quello tablet o comunque lo rimpicciolirà molto

Nuwanda

dai va bene così, fino a dieci anni fa il pc fisso era (quasi) l'unico strumento per accedere ad una suite office e un browser, il 90% degli utenti lo utilizzava solo per quello. Adesso chi acquista un pc (soprattutto fisso) è perlopiù un utente esperto alla ricerca di prestazioni e qualità delle componenti quindi le aziende sono molto più attente a ciò che lanciano sul mercato: anche se si parla di un mercato con un bacino limitato di utenti si tratta di persone disposte a spendere anche cifre importanti.
Si veda come esempio il declino dei pc fissi preassemblati di fronte alla crescita delle fasce alta ed enthusiast.

Carlo

E il Divino Otelma che dice?

Red

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Speriamo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO