Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 penalizza le prestazioni dei processori AMD Ryzen

10 Marzo 2017 255

A poco più di una settimana dal lancio ufficiale, il web è sommerso da test e recensioni sulle nuove CPU AMD, con risultati che in linea di massima hanno convinto, considerando anche che la piattaforma è giovane e richiede un po di tempo per l'ottimizzazione, soprattutto a livello software.

Una delle critiche mosse ai Ryzen 7, è quella relativa alle prestazioni in game rispetto alla controparte Intel, inferiori a parità di configurazione hardware.

I test che circolano sulla rete, mostrano uno scarto che in alcune occasioni supera il 20%, e questo non è dovuto solo al fatto che la maggior parte dei giochi non sfruttano al meglio il multi-threading, ma più precisamente a una errata gestione di Windows 10 della nuova architettura AMD.

In dettaglio, il problema sarebbe lo Scheduler di Windows 10 che non riesce ad allocare in modo corretto i carichi sui Core Fisici, prediligendo quelli Logici. L'errata gestione dello Scheduler viene confermata da come viene "visto" il singolo Core di Ryzen:

Windows 10 Scheduler Single Core Thread Mapping:
*---------------  Data Cache          0, Level 1,   32 KB, Assoc   8, LineSize  64
*---------------  Instruction Cache   0, Level 1,   64 KB, Assoc   4, LineSize  64
*---------------  Unified Cache       0, Level 2,  512 KB, Assoc   8, LineSize  64
*---------------  Unified Cache       1, Level 3,   16 MB, Assoc  16, LineSize  64
-*--------------  Data Cache          1, Level 1,   32 KB, Assoc   8, LineSize  64
-*--------------  Instruction Cache   1, Level 1,   64 KB, Assoc   4, LineSize  64
-*--------------  Unified Cache       2, Level 2,  512 KB, Assoc   8, LineSize  64
-*--------------  Unified Cache       3, Level 3,   16 MB, Assoc  16, LineSize  64

Se questi dati fossero reali, il Ryzen avrebbe 136MB di Cache, mentre sappiamo tutti che la cache di Ryzen 7 è 20MB.

A conferma di questo è arrivato anche un tweet di Microsoft, che svela come una patch sia attualmente in fase di studio; probabilmente la vedremo nel prossimo Patch Tuesday. Al momento non è chiaro se Windows 8.1 abbia lo stesso problema, mentre Windows 7 non presenta questo bug. Attendiamo aggiornamenti sulla questione.



255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
inc12345

Non metto in dubbio niente di quello che dite. Ognuno ha le proprie esperienze. Per questo mi sono limitato a parlare per me stesso.

Tizio Caio

Seems legit

andrea55

Porto i saluti del mio Athlon xp 3000+ ancora vivo e vegeto.
Tra l'altro ultimamente mi è capitato uno scontro diretto con un Pentium E2140 dual core, nonostante abbia due core e sia più potente nell'uso quotidiano le prende dall'Athlon di circa 4 anni prima

LoZio

Ti stimo perché comprasti un 5x86 al posto del primo pentium!

Ale

No, non vuol.vuol dire per forza questo.. se stanno alla pari di fps ma il ryzen è utilizzato al 30% è perché la fisica (e il resto delle cose gestite dalla cpu) non pesano abbastanza da farlo lavorare al 100%, che la scheda video oltre quegli fps non può andare, quindi la cpu non farebbi differenza, se si fanno test in 720p con la 1080ti ottenendo centinaia di fps (e quindi la scheda video non è più un limite) nei giochi che sfruttano tutti i core allora vedrai lo stacco in favore di ryzen.. perché appunto se alleggerisce il carico alla gpu impedendo di fare da tappo, vedi quale cpu la segue andando a generare più frame e quale si ferma, è questo il punto.. molti (non tu) si compreranno gli 8core per giocarci, ma si troveranno un'amara sorpresa anche ad ottimizzazioni finite.. perché appunto per i 60/120/144hz bastano e avanzano i quad core Intel (e i futuri amd ovviamente) dunque ora che serviranno davvero 8 core per giocare altro che 3 anni.. quindi quando davvero ci sarà necessità ci saranno in commercio cpu (amd e intel) magari sempre ad 8 core, ma che faranno sembrare questi 8 core dei ferri vecchi, per me oggi avrebbe senso prendersi un bel esacore (budget e tempi d'uscita permettendo) stai tranquillo sui giochi di oggi perché avrà frequenze alte, e stai tranquillo anche nei giochi dei prossimi XX anni perché sono 6 core, e ne passeranno giorno Grand theft auto sotto i ponti prima che si possano definire insufficienti gli esacore xD

Simone Verzino

Ho capito il tuo ragionamento... non li vale nel senso prestazioni in gaming / prezzo ok su questo ti do ragione.
Però si spera che da qui a 1 / 2 / 3 anni tutti i giochi nuovi siano ottimizzati come si deve.
Ci sono certi video su youtube dove mostrano che 1700 e 7700k siano sostanzialmente alla pari, però ryzen ha il vantaggio di avere i core poco utilizzati quindi vuol dire che il gioco non è ottimizzato oppure è Windows a gestire male le nuove features della CPU.

Ale

Beh allora hai fatto un ottimo acquisto, comunque l'attesa dei 4 e 6 core era per un discorso di mero gaming, perché spendere 550 euro per una CPU che in game è sprecata? Meglio risparmiare e avere le stesse prestazioni come vedi i 4 core con frequenze più alte battono/si allineano sia il 1800x che il 6900k, parlo ovviamente di gioco.. quindi anche quando il 1800x verrà sistemato in game non si vedranno grossi progressi (se non nela stabilità) se non nei test a basse risoluzioni, se si gioca in 2k con una 1070 il limite è la scheda video, e un i7 7700k (o futura alternativa AMD) bastano e avanzano, fino a che i motori dei giochi non fanno "il salto" più di 4 core sono inutili, pur giocando in dx12 che sfrutta tutti i core, se i giochi non li richiedono ma.girano bene su 4 core ha senso prendere magari 6 core in previsione futura, ma 8 io ad oggi per il solo gioco non li comprerei mai..

Simone Verzino

Lo uso al 60% per lavorarci (sono un programmatore web e di app) quindi
ho tantissime schede di Firefox aperte, IDE, Photoshop, Database,
virtual machine, ecc. in più ora sto iniziando a fare qualche video.
L'altro 40% per giocare e svago. Quindi per il mio utilizzo lo trovo più adatto rispetto a un 7700k, contando poi che ancora non è ottimizzato a pieno.

Simone Verzino

è un i5 non i7 :) Non mi sono mai lamentato devo dire ottima CPU! :D però ryzen mi intrippa troppo

Simone Verzino

è quello che penso anche io... nei giochi stiamo essenzialmente a parimerito perchè i giochi non sono ancora ottimizzati, ma siccome i multi-core sono il presente e il futuro prossimo, secondo me li ottimizzerano a dovere.

Simone Verzino

Lo uso al 60% per lavorarci (sono un programmatore web e di app) quindi ho tantissime schede di Firefox aperte, IDE, Photoshop, Database, virtual machine, ecc. in più ora sto iniziando a fare qualche video. L'altro 40% per giocare e svago. Diciamo che secondo i test ryzen non viene nemmeno sfruttato al massimo (i core sono utilizzati per il 30% circa) quindi secondo me una volta risolti tutti i problemi e ottimizzati i software e i giochi per il multi-core allora ci sarà un ulteriore incremento di prestazioni.
Comunque non capisco perchè vogliate aspettare i 6 e i 4 core, perchè secondo voi andranno di più? Secondo me no.
Spero di non avere problemi di incompatibilità allora, perchè ho la bestemmia facile ultimamente :D

hammyboy

e hai fatto male xD

Diego Paolini

guardati i benchmark su cinebanch single thread a parità di clock è vedrai che sono molto vicini

sbiki85

Guarda che il 4690k é un i7, e che i7!

Diobrando_21

Non diciamo eresie, eipende dagli scenari di utilizzo...ryzen è sopra gli intel solo in bench dove c'è un uso massiccio del multithreading, ovvero i meno importanti visto che non rispecchiano uno scenario reale. Mentre ryzen pecca praticamein tutti gli ambiti di utilizzo quotidiani senza contare la pessima figura in game, poco oc, e un IPC che ricopre le ultime posizioni in tutti i test. Il 1700 poi ottiene i peggiori risultati in assoluto.

Diobrando_21

Vero. Ma non è questo il caso...

Ale

Per me non hai fatto un buon acquisto se il PC lo usi solo per giocare.. conveniva aspettare i 6 e i 4 core zen.. 8 core sono per produttività, se ti servono per quello allora ok, ma se ci giochi e basta puoi ancora annullare l'ordine e aspettare maggio gli esacore, ho la tua stessa CPU e potrei tenerla ancora vari anni per il game.

Ale

D'accordo sulle pratiche scorrette di Intel che ha rubato sui bench a suo tempo.. ma nvidia? Non ruba sui bench, non ne ha bisogno dal momento che da appositamentemdnni manda chip di fascia media a fronteggiare la fascia alta AMD, e quelle che tu chiami $$$ alle case sviluppatrici (riferendosi sicuramente a gameworks) si chiama partnership. Ed è legale.. e pensa un po, lo fa anche AMD! Vedi i giochi sviluppati appositamente per AMD.

Ale

Il problema dei 75° si pone solo per gli overclocker estremi, io sono abituato a ben altre temperature in daily, il 4690k 4.5ghz mai visto a 60°C ad ogni modo la mia intenzione era quella di cambiare nel 2018, per vedere se davvero Intel ha degli assi, e vedere come risponde AMD a quegli assi se ci saranno, poi scegliere.

3DBoom

e quindi? io uso esclusivamente AMD dai tempi dei primi 5x86 e non ho mai avuto problemi ne sofferenze.
Ci si dovrebbe invece preoccupare dell'indecenza nelle pratiche commerciali applicate da intel ed nvidia volte ad impedire la concorrenza e a screditarla spesso con profumata ($$$) partecipazione di case sviluppatrici.

inc12345

Dite quello che volete, ma personalmente dopo due tentativi negli anni (passando anche per ATI) mai più AMD. L'affidabilità e soprattutto la LONGEVITA' che Intel offre è impareggiabile. Dal 2013 ho un 3770k con OC a 4,2 Ghz e mai un segno di sofferenza.

Diego Paolini

tranquillo il 1700 distrugge qualsiasi i5 in piu quando i giochi saranno ottimizzati anche per ryzen non ci sara storia neanche per gli i7 4 core

Enrico Giordani

Un'architettura con memoria dual channel non mi sembra una buona premessa per la longevita'. Con questo non dico di non comperare Ryzen, anzi anch'io ho in programma di prendere il 1700, pero' non perche' mi aspetto longevita' della MB, ma per l'ottimo prezzo di un 8-core che ha prestazoioni paragonabili a un 6900K.

Enrico Giordani

Il problema dello scheduler di Windows viene compensato dal bug del clock che dopo lo sleep aumenta le performance del 20% :D
www. reddit. com/r/Amd/comments/5xyap2/roadtoryzen_amd_ryzen_overclock_sleep_bug/

Simone Verzino

Io ho acquistato esattamente 1 minuto fa un 1700, provengo da un i5 4690k.
Spero di non pentirmene e confido nelle potenzialità di questa piattaforma che è ancora poco matura ma promette già benissimo!
In più mi sono rotto di dover cambiare anche la scheda madre ogni volta, teoricamente con AM4 sarà più longevo perciò tra qualche anno cambio solo la CPU.

ScienceFun

io ho un 4790k, già il mio è superiore senza overclock. però effettivamente se non hai esigenze fai bene a tenerlo. a me interessa molto la litografia, i consumi...insomma l'efficenza

ascis

ovviamente il 99,99% di chi impiega ore del proprio tempo a fare il f4nboy e a fl4mmare ogni parte del web ha un portatile pattume da catena commerciale

DerFlacco

Eh, io ho questo sentore, dalle informazioni che ho tratto da redditt e anandatech, pare che sull oc siano tutti poco ottimisti :/ inoltre ryzen su alcune novità superati i 75c ha seri problemi di instabilità. Ma questo potrebbe essere dovuto alla scarsa ottimizzazione dei BIOS.

Ale

Spero che ti sbagli xD ma d'altronde la mia era una supposizione, potresti purtroppo avere quindi ragione

DerFlacco

Mmm..I clock che prospetti sono trooooppo ottimistici. Mi aspetto max 4.5ghz sui quad, a scalare.

Ale

3.9-4.1ghz per un 8 core non sono pochi.. gli esacore avranno ottime possibilità di arrivare quindi a 4.4-4.6ghz, e i quad (specialmente se saldati o con metallo liquido) 4.9-5.1 chiaramente in overclock.. secondo me o Intel nel 2018 tira fuori l'asso nella manica o cala i pantaloni.

Harry

Ma lo screen del tweet l'hanno fatto da XP? xD non vedevo quel font dagli screenshot di AoE II di secoli fa!

Ale

Su reddit si legge anche che AMD ha anticipato di brutto il lancio, infatti nemmeno i produttori di mobo sono pronti a dovere.. bisognerebbe verificare, ma come? La parola di Microsoft contro quella di AMD..

Ale

Basta che chi compra abbia 2 dita di cervello (e chi ha bisogno di una CPU da 550 euro di solito si informa) e magari ritarda l'acquisto di 1-2 mesi.. infatti guarda caso 6 core e 4 core (quelli meno costosi, dove è più probabile che l'utente sia meno informato e se va bene guarda i primi bench disponibili poi basta) usciranno più avanti, quando saranno risolte le problematiche..

SteveMcQueer

e ora che sappiamo che ryzen è dentro al nuovo androide del prossimo alien...

ale

Quello che penso anch'io voglio dire, ma non li hanno provati prima ? Non vai a fare un lancio senza prima andare a provare che funzioni quanto meno l'ultimo sistema operativo di MS...

A quanto pare il problema c'è anche su Linux, ok capibile che magari AMD non ha fornito le patch prima perché non voleva fare trapelare dettagli sul processore, ma cavoli, Intel comincia a fare il commit di patch per supportare Linux sui nuovi processori molti mesi prima della loro uscita, possibile che AMD non possa farlo ?

Roman Pierce

Tu pero il 2 marzo gridavi flop su toms, vedo mancanza di coerenza.

SimOOne

Sembrano davvero ottime CPU.
Mi sa tanto che il prossimo upgrade sarà per "tornare" in AMD..

Ale

Comunque Amazon offre un'assistenza marketplace, ossia per venditori terzi.. su Amazon si va sempre sul velluto. Tranquillo. Io per eventuale cambio CPU aspetto i 6 core.. 400 euro di CPU non li davo ad Intel e non li do nemmeno ad AMD xD

Lato gpu resto verde, ma lato CPU non vedevo l'ora di passare al rosso.

valkirion

A me invece sulla mia z77 extreme 3 mi si sono bruciati 3 slot ram su 4,quindi sono costretto ad usare solo un banco di ram da 8gb

Ale

Solo io trovo che il 1800x per giocare sia un bestemmia e che comunque per avere CPU da gioco si debbano aspettare i 6/4 core?

Repox Ray

Si anche la gente che non consce il significato delle parole che usa: non è ign0ranza, è semplice questione di ottimizzazione.

Repox Ray

Nel senso che essendo il mio commento "relativo", il senso dipende dal sistema di riferimento di chi lo legge?

Luca Lindholm

PC & Mobile!

;)

Luca Lindholm

Esatto, AMD ha sempre dato prova di saperci fare sul lungo periodo, basta aspettare.

Ma evidentemente qui è tutt agente disposta a spendere 1000$ per avere un deca-core, quando a metà del prezzo si ottiene anche di meglio.

Enrico Giordani

Direi che i fatti confermano quanto detto nell'articolo. AMD ha gestito maluccio il lancio di Ryzen ed e' un peccato perche' cosi' danneggia con le proprie mani un prodotto che invece sembra essere estremamente valido.

overview_marcia

"In alcuni casi sembra Intel abbia pagato società per evitare di ottimizzare i software per CPU AMD" (Cit.)

Succede da sempre, AMD è costantemente penalizzata dai SO di mamma microsoft, sopratutto a livello di lettura e interpretazione dei driver.

ascis

tutti i fag intel che si scagliavano come un leone sulla gazzella, mentre già quelli con un minimo di QI sapevano, se il tempo sistema davvero le cose
tutti quei disagiati che fanno? si impiccano?

c1p8HD

Ma come? Già un altra? Meno male che ho messo la fibra :D

Luca Lindholm

Uè, build 15055 arrivata!

;D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO