Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un bit immagazzinato in un singolo atomo: l'incredibile ricerca di IBM

08 Marzo 2017 64

L'aumento della densità dei dati è un aspetto chiave per la tecnologia delle memorie. L'invenzione di IBM annunciata in questi minuti potrebbe rappresentare uno degli avanzamenti più drastici della storia del settore: richiede un solo atomo per immagazzinare un bit. Per fare un paragone, IBM indica che gli attuali hard drive meccanici richiedono 100.000 atomi; l'intero catalogo di iTunes (35 milioni circa di canzoni) potrebbe risiedere su un singolo drive grande (e spesso) quanto una carta di credito.

La tecnica sfrutta atomi di olmio appoggiati su una superficie di ossido di magnesio, che serve a mantenere i poli degli atomi di olmio stabili anche in presenza di altri magneti. L'orientamento dei poli determina se il bit ha valore 0 o 1. Il cambio di stato (quindi la scrittura) viene eseguito da un impulso elettrico lanciato da un ago microscopico; per la lettura, è sufficiente misurare la corrente magnetica di ogni atomo, che varia a seconda di qual è il polo rivolto verso l'alto.

Purtroppo, benché formalmente sia stata creata, la tecnologia è ancora ben lungi dal debutto commerciale: al momento è necessario sfruttare un microscopio elettronico raffreddato ad azoto liquido in un ambiente perfettamente sigillato. Siamo ancora in fase accademica, insomma: la ricerca è stata pubblicata sulla famosa rivista di divulgazione scientifica Nature.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

L'ho consumato quel cd! :D

Petrus

Disqus Downvote Exposer per Chrome...

LaVeraVerità

Immagini benissimo.

Caravaggio195

Le dita che scorrono sulla tastiera immagino

Ibenfeldan

Avremo smartphone con decine e decine di tera di memoria interna espandibile con centinaia e centinaia di tera su memoria esterna, e la solita, merd0sissima batteria da 3000 mAh...

Ibenfeldan

No dai.... una battuta così triste non può prendere ventun voti positivi... XD

LaVeraVerità

...che sei na medaaa... inequivocabimente medaaaa...

LaVeraVerità

Ti sono grato per l'apprezzamento mostrato. E' un piacere potersi confrontare con un fine intenditore della parola scritta quale tu sei. Se posso ulteriormente incentivare in qualche modo la tua propensione alla riflessione e all'analisi introspettiva degli argomenti trattati fammelo sapere.

ghost

A livello di sviluppo siamo a "si può fare a livello pratico". Ora devono rendere fruibile la tecnologia. Sono appena dopo il foglio di carta con l'idea

maxi8878

Per chi non conoscesse l'olmio... https://uploads.disquscdn.c...

maxi8878

Eccolo!!! https://uploads.disquscdn.c...

Olaf

Brava IBM, continua a sfornare ricerca di qualità. Direi che hanno davvero raggiunto il limite per quanto riguarda i supporti fisici. Ora è una questione di tempo (tanto).

gogo

:) :) mi rotolo..

PassPar2

Rimettete il tasto pollice verso.

PassPar2

Quello che guadagni in riduzione sul supporto lo perdi nel lettore. Tipiche millanterie futuristiche tecnologiche anni 60.

DonatoMonty81

Noto con piacere la tua utilità nei commenti, che fa accrescere il livello di scambio di opinioni inerente agli articoli pubblicati.
Sei sempre in tema ed apri dibattiti che fanno riflettere parecchio, più di quanto ci si aspetti al momento della stesura degli articoli stessi

LaVeraVerità

Vero, tutto tranne...

N9velLin0

Con un cervello così grosso immagino che il resto del corpo sia sicuramente pressoché atrofico

LaVeraVerità

Casa mia ormai è diventata un bivacco di supermodelle, anzi, se vuoi darmi una "mano" comincio ad essere un po stanchino...

LaVeraVerità

Se vuoi posso presentartelo... https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Chi lo dice che non mangiano? Il problema se mai è che dopo ti tocca pulire il pavimento.

lupo

Ah non lo sapevo, allora me cojoni...

Giordano Saltafossi

Eh, ma io ce l'ho un un "microscopio elettronico raffreddato ad azoto liquido in un ambiente perfettamente sigillato", mi manca l'olmio. Che sarebbe ? ;)

BoORD_L

la foto astuta è fantastica

BoORD_L

sticazzi in romanesco vuol dire 'e chi se ne frega?'
intendevi 'me cojoni!!!!' ?

BoORD_L

come se avessimo qualche chance

romoloo

Interessantissimo, però non so avete visto le roadmaps delle nand 3d: sono previste UFFICIALMENTE delle soluzioni impressionanti. Tipo centinaia di strati sovrapposti (oggi siamo arrivati a stento a 64) e quindi potenzialmente centinaia di terabytes in un comune ssd m.2. Per cui le evoluzioni ci saranno anche con tecnologie più "tradizionale" e bisognerà scontrarsi con soluzioni future, è inutile fare un confronto con il presente.

romoloo

per quello non è necessario arrivare a questa tecnologia, conta che già le comuni micro sd possono arrivare a 2tb (siamo a 256gb attualmente), e ci si avvicina ogni anno con tecnologie tradizionali, poi si andrà ancora oltre.

Brian

Stiamo parlando di recerca ovviamente oggi sarebbe improponibile come prezzo, anche perchè sono appena all'inizio..Ma un giorno se riusciranno a svilupparla..come avviene con tutto arriverà al mercato..

Aster

Bravi la ricerca serve

Pure new wool

Complimenti, grande!

Pure new wool

Beh dai, ne stuzzica la curiosità, magari portando lo a cercare ulteriori info. Non si può sempre pretendere la divulgazione scientifica.

deepdark

Infatti, tu lo frequenti. E vedo che ci dai di brutto con i negroni. E non parlo di cocktails.

Gios

Al momento usano il tip di un afm per la scrittura e 99 su 100 è anche il modo in cui spostano l'atomo di olmio isolando, usano la modalità contact mode.

Federico

Me lo dicono il tanti, soprattutto per la suocera.
Però se poi mi viene voglia di passare una serata in un ristorante? I fantasmi non mangiano e andarci per guardare gli altri che lo fanno non è la fine del mondo.

Raffael

Verissimo!!!

LaVeraVerità

Figurati che ho un cervello così grosso che ho dovuto affittare un box perchè non sapevo dove metterlo (si dovrebbe evincere anche dalla espressione astuta della mia foto)

LaVeraVerità

Non direi. Niente tasse, niente talk show deliranti in tv, niente suocere asfissianti, ecc...
Certo che il problema della puzza, soprattutto i primi tempi, può renderti poco appetibile per le donne (vive), ma dopo un po ci si abitua.

LaVeraVerità

A me invece scoprire che Megan Fox è di nuovo single...

Carter

Cavolacci, chiedo venia!! M'inquino di fronte a cotanta sapienza! xD

Federico

Non ho ancora deciso se morire, mi pare che gli svantaggi superino i vantaggi.

LaVeraVerità

Adesso che hai fatto la battuta infilati in buca d'angolo e restaci fino alla fine della partita.

Carter

Attento, hai 9 notifiche! Credo siano gli upvotes a questo commento. xD

LaVeraVerità

Parla per te. IO ho progettato quel sistema e vederlo svilito così su un blog che, se fosse cartaceo, non sarebbe adatto nemmeno per incartare le uova...

MasterBlatter

prendi questo ricerca sul dna che per un bit abbisogni di due pirimidine o purine, due gruppi fosfato e due molecole di deossiribosio!!!1

nando

Intel atom?

Carter

Vabbè oh, troppi dettagli rischiano di farti perdere il senso generale del discorso, appesantendo il nocciolo della questione con tecnicismi e nozioni non strettamente necessarie..... Dopotutto, non siamo né chimici né fisici, quindi ci possiamo accontentare. :)

LaVeraVerità

Al bar Mario avrebbero detto lo stesso. Per fortuna non tutti lo frequentano.

LaVeraVerità

Rilassati, tanto moriremo tutti lo stesso. Al massimo qualcuno lascerà una eredità superiore rispetto ad altri.

Federico

Veramente tanto di cappello.
Hanno battuto Microsoft che già sembrava all'avanguardia facendo ricerche sulla memorizzazione nelle catene di DNA.

La mia impressione che ormai Si stia superando la fantascienza è sempre più netta.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO