Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mini-PC ASUS VivoMini VC66: CPU Kaby Lake, slot M.2 e WiFi AC a 569€

21 Febbraio 2017 22

ASUS Italia annuncia ufficialmente VivoMini VC66, mini-PC ad alte prestazioni e design ricercato, premiato tra l'altro con l'ultimo iF Design Award 2017. Con uno chassis davvero compatto, il VivoMini VC66 misura 177,4 x 153 x 74,1 millimetri, offrendo tra l'altro il supporto VESA per sparire tranquillamente dietro il monitor.

Siamo di fronte a un mini-PC di fascia alta e per questo dotato degli ultimi processori Intel Kaby Lake, con opzioni per modelli Core i3, Core i5 e Core i7 (quest'ultima ancora non prevista in Italia) e memorie DDR4 da 2400 MHz fino a 32GB. Buone anche le opzioni per lo storage; infatti, oltre al classico slot da 2,5" per SSD o HDD SATA, troviamo il gradito slot M.2 2280, ampliando quindi la scelta ad SSD con interfaccia PCI-E NVMe.

Sul versante espansione, ASUS offre una USB 3.0 Type-C, tre USB 3.0, due porte USB 2.0, Display-Port, HDMI, DVI, porta COM, lettore SD e jack audio. Chiude il reparto connettività con un modulo WiFi AC Dual Band (Intel), Bluetooth 4.0 e Gigabit LAN.

L'ASUS VivoMini VC66 sarà disponibile in Italia a Marzo; il prezzo base è 569 Euro, cifra che varierà in base alla configurazione e alla presenza o meno del sistema operativo.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StuartPot

su eprice a 310 euro

Emanuele

Ma nel 2017 ancora la DVI ? Ok, digitale, ma questo tipo di dispositivo non credo sia destinato a designer ... sbaglio?

Droidosauro

ma infatti mica discutevo sul numero delle porte (6 sono pure troppe, ne servono al massimo 4: 1 per il ricevitore wireless di mouse e tastiera, un'altra se serve anche un secondo ricevitore, un'altra per un hub esterno come nel mio caso che ho un hub integrato nel monitor e un altro paio per una penna USB e volendo anche per un stampante se non è wifi), ma sulla loro disposizione. Non ha senso avere 4 porte davanti, nemmeno tutte 3.0 e 2 porte dietro. Davanti ne servono al massimo 2

polakko

che te ne fai di tutte quelle porte usb su un mini pc?
Sui nuovi nuc 7, per esempio, ne abbiamo due dietro (mouse e tastiera), una type-c 3.1 (2 gen 10/gb ) dietro, una microsd laterale e due davanti (una pendrive ed un lettore, ad esempio, all'occorrenza)

Droidosauro

non me ne ero accorto. Da aggiungere allora ai difetti che ho elencato rispetto al VC65. Purtroppo rimane uno dei pochi (se non l'unico) miniPC pre-assemblato con lettore ottico integrato, che magari ormai non serve alla stragrande maggioranza degli utenti, ma a me ad es. serve per lavoro (ok, potrei metterci un lettore esterno collegato in USB, ma prediligo roba integrata senza cavi in giro)

paosms

attenzione all'alimentatore:

nel vc65 era integrato, quindi usciva solo il cavo dell'alimentazione da dietro il monitor dove il vc65 era attaccato tramite VESA.

Adesso invece c'è il bruttissimo alimentatore da portatile da dover sistemare.

Secondo me hanno fatto un gran passo indietro, meglio un qualsiasi NUC allora

Diobrando_21

Se le il sistema per le VGA esterne avesse un prezzo decente insieme a questo farebbe una bella accoppiata.....

LeChuck

C'è una Type-C, magari è compatibile Thunderbolt 3?

Luca Nucci

ho il VC60 con i3 e ne sono discretamente soddisfatto. Non capisco perchè sia sparita la porta s/PDIF (ottica) comoda per un collegamento audio fuori HDMI/DP, e rimanga la seriale. dubbia anche la necssità del DVD/BR. tutto sommato un buon oggetto, dimensioni veramente minime.

Suz Curter

Cerca su Amazzone in Germania o uk oppure su monclic@

Droidosauro

Ci sono migliaia di guide e resoconti su Google, dai, un attimo di sforzo

luigiesse21

grazie x l'info. no sinceramente non lo sapevo. e su un prodotto del genere, di quell'ingombro e di quel prezzo a quanto si aggirano come importo questi dazi doganali orientativamente?

Droidosauro

beh, sì, non hai mai sentito parlare di dazi doganali? Che poi non è sicuro al 100% che lo fermino in dogana, ma visto tipologia di merce ed ingombro del pacco, direi che la percentuale si avvicina molto al 100%

luigiesse21

Ho visto su amazon-com 300 sterline (354 euro). E lo da con spedizione gratuita. Che voi sappiate si paga un extra prendendolo dall'estero/paesi fuori UE?

leo1984

se avesse integrato una titan ancora ancora, ma visto che non è così, non avranno i miei soldi! :P

RiccardoC

ci 320 nano; non deve gestire carichi elevati, penso che possa andare bene per almeno 10 anni salvo guasti

Droidosauro

che zotac hai? Costruttivamente l'Asus VC65 è fantastico

Roberto

Senza Thunderbolt 3 non ha senso a quel prezzo

RiccardoC

anche a me sembra una disposizione casuale delle porte... mi chiedo cosa abbia portato a tornare indietro rispetto ai modelli precedenti su questo aspetto

Droidosauro

Rispetto al VC65 ci sono dei difettucci:
- perché il jack audio davanti e non dietro? Se si vogliono collegare delle casse sarebbe antiestetico e bisognerebbe virare verso una soluzione USB
- il lettore di SD card dietro è inutilizzabile, sul VC65 infatti è sul lato
- ancora con queste USB 2.0? Non potevano farle tutte 3.0? Sul VC65 sono 6 porte USB (2 anteriori 3.0 + 2 posteriori 3.0 + 2 posteriori 2.0), qui sono sempre 6 ma disposte peggio (1 anteriore 3.0 + 1 anteriore 3.0 type C + 2 anteriori 2.0 + 2 posteriori 3.0), 2 posteriori sono troppo poche e 4 anteriori sono troppe
- potevano prevedere anche un lettore blu-ray, oltre al lettore/masterizzatore DVD. E per migliorare il VC65, potevano farlo con inserimento slot-in
Per il resto RAM migliorata (DDR4 invece di DD3), CPU migliorata, wifi migliorato (dual band invece di single band), SSD anche in versione M2

Suz Curter

Su eBay e Amazon europei è già presente il nuc7i3 a 300 euro

Valerio

Sulla fascia dei 300 euro, oltre a asrock beebox e msi cubi 2 sapete consigliarmi altro?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO