Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS Z270-WS: motherboard Kaby Lake per workstation

03 Febbraio 2017 9

ASUS ha annunciato una nuova scheda madre per processori Intel Kaby Lake, una soluzione per il segmento workstation che, come di consueto, spicca per un'ampia sezione di espansione PCI-E per utilizzare configurazioni Multi-GPU. La scheda, siglata Z270-WS, utilizza ovviamente il socket LGA 1151 con chipset Z270, mentre per la gestione dei quattro slot PCI-E gen 3.0 x16 si affida a un chip bridge PLX PEX8747 (a 48 linee).

Le altre caratteristiche sono in linea con le classiche motherboard ASUS Z270, si parte da un VRM a 12 fasi, passando a 4 DIMM DDR4 con supporto a moduli fino a 3866 MHz.

Buona anche la sezione storage, che, oltre alla presenza dei classici connettori SATA 6 Gbps, prevede due slot M.2 (32 Gbps), due U.2 (32 Gbps) e supporto Intel Optane; non mancano infine la doppia scheda LAN Gigabit Intel, USB 3.1/3.0 e Type-C, audio HD a 8 Canali e un vasto elenco di tecnologie proprietarie ASUS (maggiori info a questo link).

Al momento ASUS non ha svelato il prezzo della Z270-WS, ci aspettiamo però una cifra abbondantemente sopra i 350 Euro.



9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omar Chakroun

qualcuno mi sa dire a cosa servono le type C?

MisterWU

Su una WS la ecc è al 99

ale

Bah, ma la ECC serve veramente ? A parte per i server dove magari è necessaria perché non vuoi assolutamente corruzione dei dati in RAM, che vorrebbe dire corrompere un database o un filesystem, cosa da evitare, per una workstation, quale è la probabilità che si verifichi un errore di RAM ? A me non è mai capitato, si può correre il rischio alla fine... la cosa peggiore che può succedere è che vada in crash il sistema e si riavvii, si non capita quasi mai dai...

MisterWU

E a che servirebbe l'wifi su una WS???? Su una WS o si va di dual 1Gbits se si è in economia o più saggiamente di 10GbE.

MisterWU

Vabbè diciamo che il nome non è da denuncia e può essere vagamente considerata WS per la 48 line Pci purtroppo molto non è da WS: RAM max 64Gb, solo dual channel e niente ECC,

Lorenzo Poli

Z270 per una workstation? Ma serio? Ma uno che si vuole fare una workstation si compra uno Xeon o una X99...non di certo un i7 con quattro "miseri" core

konqueror

atx e wifi integrato nella prossima gen

Flyn

Sinceramente mi pareva di averla vista a listino a 260 +iva ma non sono sicuro...

sardanus

È una atx o eatx?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO