Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU AMD Ryzen: arrivano i dissipatori targati Noctua per socket AM4

02 Febbraio 2017 39

Il lancio dei processori AMD Ryzen è alle porte, un fatto confermato dai partner dell'azienda che hanno svelato in questi giorni diversi modelli di motherboard e dissipatori per il nuovo socket AM4. L'imminente debutto di queste CPU è confermato anche da Noctua, brand leader nel settore della dissipazione per CPU, che annuncia tre modelli "Special Edition" compatibili con la nuova piattaforma.

Il produttore austriaco presenta, nello specifico, NH-L9x65 SE-AM4, NH-U12S SE-AM4 e NH-D15 SE-AM4. Il primo, caratterizzato da ventola di raffreddamento di 9cm, è destinato a sistemi compatti; il secondo, NH-U12S SE-AM4, rappresenta, invece, un compromesso tra prestazioni/prezzo e dimensioni.

Se invete cercate il top, l' NH-D15 SE-AM4 è quanto di meglio il produttore può offrire, con doppia ventola di raffreddamento da 15cm e un corpo dissipante da quasi 1Kg.

Quanto a qualità e prestazioni, Noctua non ha certo bisogno di presentazioni, non a caso è tra le aziende a vantare i migliori prodotti in questo settore. Ovviamente la qualità si paga, NH-L9x65 SE-AM4 costa 44,90 Euro, NH-U12S SE-AM4 59,90 Euro e NH-D15 SE-AM4 89,90 Euro.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Cryorig, a parità di fascia, va uguale a noctua ed è più gradevole alla vista

DerFlacco

Io ho "scoperchiato" il radiatore della mia 970oc, e ci ho messo su due noctua da 12 collegate ad un nzxt grid+. Il risltato è disarmante: con lo stesso dissi faccio 10 gradi in meno con un rumore quasi nullo, a max 60 gradi a 60fps. Salgo a 75c a 100+ (Witcher 3/Bf1 multi)

DerFlacco

Hem.. non le cpu, loro a metterli in commercio. Pensavo fosse ovvio.

-Manu-

ma che ne sai -.-

Borindil

Come darti torti, ho usato dissi noctua sul mio fisso che ho da 3 anni oramai e mai in rumore..vista la mia esperienza super positiva li ho messi anche a 3 fissi che ho montato ai miei amici. Poi la gente che si lamenta del colore di una ventola del dissipatore non capisce una fava, soprattutto perché come dici te come prestazioni e silenziosità sono imbattibili. Le uniche altre ventole che ho provato ottime come quelle noctua sono le artic, ma sono più rumorose

Davide nove

Concordo oltre Noctua nella classifica Top dei dissi metto anche Prolimatech e Thermalright mentre per quanto riguarda le ventole Akasa Apache e Thermalright

Davide nove

Non sei l'unico!! come mi piacciono anche la tonalità delle Thermalright o quella della Akasa Apache Camouflage

NaXter24R

Io ho preferito il liquido perchè le ventole della GPU non le decido io purtroppo, ma su ogni radiatore c'è una Noctua. Al minimo siamo a 200 giri, e senti l'aria muoversi, assurdo

konqueror

possono influire vari fattori: flusso d'aria, aerazione del case e pasta utilizzata. Un singolo grado non è sinonimo di superiorità di uno sull'altro. Ho anche moddato l'alimentatore HX850 montando una Noctua NF-A14, prima era silenzioso, ora sembra fanless

Vecchioeric

Comunque a me i colori Noctua non dispiacciono...

DerFlacco

Che diamine, sono LENTI -___-

DerFlacco

Beh, su internet lo danno sempre avanti di un grado (figuriamoci). Il silver Arrow è ancora più mastodontico del d14/15 quindi è normale che va meglio. In ogni caso Noctua è d obbligo sui dissi ad aria a mio parere.

Boronius

Ah meno male, sono curiosissimo. Con il ritardo stavano facendo a gara con il Surface Phone di Nadella

DerFlacco

Le ventole noctua sono assurde. Ho 3 redux 1200rpm da 14 e sono silenziose e fredde. Io ho preferito l aria al liquido, per la tranquillità e il rumore.

konqueror

avuto il cryorig r1 e poi sono passato al d15 dopo numerosi test. Il d15 faceva sempre meglio di 1-2 gradi sia in full che in idle. Per la rumorosità, le ventole Noctua non si discutono: al minimo sono inaudibili.

NaXter24R

Tr0ll a parte, questo. E' uscita una notizia ieri

NaXter24R

Io il mio l'ho preso come dissipatore "di scorta" dato che il pc di casa è liquidato, poi l'ho spostato in ufficio dato che era sempre fermo, ma son molto soddisfatto. Nel complesso se la giocano quei 3 (4 con le evoluzioni del d14) ma siamo li, ottimi comunque. Personalmente, solo ventole Noctua

Boronius

Di che anno?

NaXter24R

Marzo

Vecchioeric

Ormai praticamente mancano solo i processori...MA QUANDO ESCONO?!?!

hammyboy

ok ma credo non costi molto una pittata di un colore decento. Certo cosi' li riconosci subito! :D

DerFlacco

Cryorig r1 e Silver Arrow fanno meglio (1-2c). Inoltre il d15 è "rumoroso" rispetto al d14, e guadagna solo 1 grado, grazie alle ventole da 15. Fonte: d14 che ho, e d15 che ha un amico.

Underteo

concordo... tutti gli assemblati che faccio assolutamente ventola noctua sul processore... anche per un banale i5 senza overclock la ventola inclusa è indecente e anche un noctua da 40/50€ è immensamente meglio

Michealknight

Attiro la patata con le ventole nere.

MR TORGUE

se proprio si insiste, c'è sempre quella soluzione

Salvatore80

http://noctua.at/en/which-noct...

C'è il classico SecuFirm2 per adattaro ;-)

Sterium

Devi avere una bella vita piena.... :-) Pensare alla patata?? No??

Nicohw

Ognuno ha le sue passioni...

Michealknight

Si.

Maledetto

Una bomboletta di vernice per la parte che si vede e via

Nicohw

Ma voi esibite i case quando vengono a trovarvi gli amici?

Susbinotto

Spettacolari !

konqueror

penso che ad aria, col d15, è impossibile avere di meglio

konqueror

trovato tutto sul sito ufficiale, peccato che per richiederlo vogliano una foto del processore o della scheda madre. Avrei voluto essere pronto già al primo montaggio, ma tant'è. Nel frattempo posso dire che sul mio i7 7700k è perfetto.

MR TORGUE

mi pare che ci sia una bella lista di dissipatori "aggiornabili" con l'upgradeKit

NaXter24R

Marketing.. Però son fenomenali... In ufficio ho un nh-d14, un sasso è più rumoroso in confronto

MR TORGUE

sempre a menarla sul colore Noctua... sono i migliori dissipatori ad aria del mondo (e se non dovessero esserlo "del mondo", manca poco)

ventole fenomenali, potenti e silenziose... basta chiudere un occhio, alla fien devono solo raffreddare!

konqueror

Si sa qualcosa sugli adattatori per AM4 per chi possiede già ad esempio NH-D15?

Michealknight

Se solo non avessero quel colore...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO