Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Vega: ufficiale, il lancio nel secondo trimestre

01 Febbraio 2017 51

Dopo le notizie di ieri, relative alla disponibilità delle prime memorie HBM2 di SK Hynix, arriva oggi la conferma definitiva che AMD presenterà le schede video basate su architettura Vega nel Q2 2017. La conferma arriva direttamente da AMD, che, durante la presentazione dei dati finanziari del Q4 2016 e più in generale di tutto lo scorso anno, ha chiaramente dichiarato che i prodotti Vega arriveranno solo nel secondo trimestre.

In realtà, dopo le dichiarazioni di SK Hynix, la cosa era abbastanza logica, tuttavia l'azienda ha voluto in qualche modo mettere in chiaro le carte, collocando a questo punto la nuova linea di prodotti tra Aprile e Giugno.

Tra le altre cose, non è chiaro se AMD partirà direttamente con prodotti di fascia alta, oppure adotterà la stessa strategia vista con Polaris (cosa improbabile secondo noi); il dubbio sorge in quanto SK Hynix ha parlato di chip HBM2 da 1,6 Gbps (bandwidth di 410 GB/s circa), mentre inizialmente si parlava di memorie da 2 Gbps e 512 Gbps. Ci chiediamo quindi, Per vedere la nuova top di gamma Radeon dovremo aspettare l'estate?

A questo punto non ci rimane che attendere, anche se pensiamo che il produttore non possa lasciare, anche questa volta, lo scettro di scheda video più veloce a Nvidia, così come è avvenuto quando fu presentata la Radeon RX 480.

Estratto del comunicato AMD:

Si prevede che le GPU basate sull'architettura Vega verranno consegnate nel secondo trimestre del 2017


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Gazzotti

Allora ragazzi, contenti delle Vega custom? Dovrebbero uscire il mese prossimo, a gennaio al massimo..

Daniele Cosentino

Si Sorry hai ragione. Titan XP

458 speciale

Un nostro invece le tue caxxate. H12017 NON è un anno e mezzo da pascal, posto che si parla di maggio, quindi 11 mesi per un prodotto che andrà di più, costerà meno e non verra abbandonato dopo un anno. Aggiungi una migliore qualità visiva, che colori e anisotropico di nvidia fanno cakare....

Ale

Se stiamo a guardare le slide e i comunicati pubblicitari la 480(e la 1060) doveva consumare e scaldare meno della 980 offrendo prestazioni superiori discorso consumi e calore è vero solo per la 1060, consumi è vero anche per la 480 (dipende dalle frequenze operative) prestazioni per nessuna della 2.

Morale: le slide sono marketing, e vanno trattate come tale

458 speciale

Ehm no, sarebbero 400gb/s anziché 512, ma sempre sopra i 320 della 1080...a meno che ti sei confuso con la titan pascal (480)

Luca Lindholm

C'era nella ormai famosa slide di AMD:

https://videocardz . com/59206/amds-official-gpu-roadmap-for-2016-2018

Ale

Che AMD non ha i capitali di nvidia sono d'accordo.. ma che nvidia faccia schede video mal riuscite assolutamente no. Perché c'è il monopolio? Perché ad oggi fa prodotti migliori. Non è certamente tutto marketing e fanb0y che comprano il verde per partito preso.. chi assembla workstation? Chi usa tesla per calcoli? Fan anche loro? E i produttori di portatili che non vogliono mettere gpu AMD oltre una certa fascia perché consumano troppo? Usano batterie fan boy con litio che prende mazzette da nvidia? Siamo seri.. ultimamente AMD sta migliorando, soprattutto sui driver ma il tallone d'achIlle è è ad oggi resta il rapporto potenza/consumo. Una 480 consuma come una 1070 e scalda come una 1080 senza avvicinarsi in prestazioni a nessuna delle 2. Vega sarà differente? Non lo so.. ma se dovesse essere solo un "Big polaris" che usa hbm2 per mascherare i Consumi sarà l'ennesima batosta.. perché questo è l'anno di Volta.. che userà a hbm2, quando non potranno più nascondersi dietro il risparmio energetico delle hbm2 cosa si inventeranno?

Spero che il 2017 mi porti una CPU rossa nel PC, e le premesse sembrano esserci.. ma in quanto a GPU la vedo estremamente difficile.. nvidia basa le sue architetture sulle DX, AMD su mantle/vulkan libreria molto simile a metal di Apple.. il fatto é che il mondo video ludico (parlando di Geforce e radeon) gira intorno alle DX, e amd per non perdere Apple come cliente non evolve la sua architettura in tal senso..

Ale

Ma è comunque 1 sacco di ritardo

Ale

Memorie più nuove delle neonate hbm2 di Vega? La vedo dura..

Sparda

Bisogna vedere se sono pronti i modelli custom

leo1984

anche fosse il 30 giugno non è l'anno prossimo.

Daniele Cosentino

Fantastico!

Ale

Se il budget è quello per una 1060/480 la nuova architettura comunque non rientrerà in quel budget.. dovrebbe battaglia con 1070 in su la Vega.. se quindi il budget è 250/300 euro acquista ora la scheda video e passa la paura, per zen sono nella tua stessa situazione, se esce in tempi utili lo valuto, se no prendo il 5820k e sarò ugualmente appagato lato performance

SydneyBlue120d

Speriamo ciò non significhi 30 giugno...

Lorenzo Caner

La casa rossa é "Al verde", ironia della sorte

gg1987

Infatti cambierei anche ora, ma sono curioso di vedere la nuova architettura.
Per il processore voglio aspettare zen, se non mi convince mi butterò su un i5 7400.

Ale

Come disse John Constantine:"c'è sempre il trucco"

Ale

Se hai un monitor fullhd una 1060/480 va già benone, così come un qualunque i5. Aspettando in futuro usciranno sicuramente prodotti migliori.. ma anche l'anno successivo, e l'anno dopo ancora.. condannandoti ad aspettare in eterno o fino a che non si brucia qualcosa.

Daniele Cosentino

Ma decisamente no: se usano la banda passante delle HBM hynx da 1.6ghz in 2 stack(cosa comfermata dal chip visto in mano ad Apu) sara' inferiore a quella delle 1080. Abbastanza paradossale.

Ale

I segreti del Vaticano rivelati al mondo, la fine dell'obsolescenza programmata, le calotte polari(s) si riformeranno e saranno meglio di prima, niente più inquinamento e le banche presteranno soldi senza interesse, anzi che dico: li regaleranno!

Aster

ho sperato che la piggoia durava un po di piu

gg1987

... l'isola dei famosi e Grande Fratello vengono definitivamente chiusi per crimini contro l'umanità

NaXter24R

Chiaro. Ma non vedo nemmeno perchè darci contro

Aster

sistema sanitario italiano in tutto il pianeta

Giuseppe

.....La pace nel mondo e la fine del terrorismo

Luca Lindholm

L'attesa è stata lunga, ma saremo ricompensati con schede di prim'ordine: HBM2, Grande banda passante, Grande potenza computazionale, prezzi modici, etc.

Non vedo l'ora!

*.*

Luca Lindholm

Il prossimo anno è già prevista Navi (che introdurrà delle memorie completamente nuove).

;)

gg1987

Io sto alla frutta, ho una hd7850 2gb, e gia volevo prendere una 480 ed aspettare l'uscita di zen per completarlo il pc ma, visto il salto generazionale, aspetterò un altro po' e mi prenderò tutto insieme.
Comunque riesco a far andare quasi tutto a dettagli medi, GTA e fallout a 720p, ma comunque rosico.

gino loreto

Il monitor freesync l'hai pagato come un monitor normale. Se invece della 980 avessi preso una r9 290x 8gb o una r9 390x non sentiresti la necessità urgente di upgradare.

hammyboy

tieniti la 980 ancora qualche mese che va ancora piu' che bene...

Felk

Per quest'anno passo, ma la mia prossima gpu sarà sicuramente una AMD... Speriamo che non passino un altro anno e mezzo prima di Vega 2 (o come diavolo si chiamerà).

ciccio35

Hai una 980, vuoi passare ad amd con un prodotto di cui non si sapeva la data di uscita (si è spesso parlato di 2017 inoltrato già da settembre) e non si avevano dato sulle reali prestazioni fino a inizio gennaio, nel frattempo compri un monitor freesync che non puoi sfruttare e dai la colpa a loro?
"Qualquadra non cosa" (cit.)

Homer76

Ora che esce tutto il catalogo, si stabilizzano i prezzi e i driver siamo a Natale prossimo.

mat

Ma per trollare ci sei sempre.

MR TORGUE

non è un mio problema se AMD è al verde

Robylyon93

Il salto da Maxwell a Pascal è stato enorme. Ciò non toglie che nella fascia sotto i 300 euro sia AMD che Nvidia hanno proposte eccellenti, con punti di forza diversi. La concorrenza fa solo bene.

MR TORGUE

ma certo, prendo un freesync e cambio con un'altra GTX? follia.
PS: non farò downgrade a Rx480 ola vecchia fascia alta AMD.... se cambio cambio solo in meglio (e nuovo)

Leox91

Aspetto solo loro per aggiornare il fisso :)

NaXter24R

Non si può avere tutto. Non so se hai visto i risultati finanziari, son riusciti nell'impresa non semplice di chiudere quasi del tutto i debiti, sistemare i driver, creare una buona alternativa ad Intel come cpu (marzo), schede per ws, spesso dimenticate la situazione di amd

Leox91

AMD non ha la forza di nVidia, ed inoltre se per avere un prodotto di qualità devo aspettare un po' di più non mi dispiace, onestamente.

Per tutti gli anni che AMD ha rilasciato prodotti ottimi, non mi sento di criticarla. nVidia può anche saturare il mercato delle sue schede commerciali e che cambiano di un microcicciolo di gen in gen, ma AMD qui rilascia una bomba pensate.

Tu continua a comprare le GeForce.

NaXter24R

Mac Pro non pervenuto. Vai di Polaris

MR TORGUE

1 anno e 6 mesi dopo Pascal... AMD fai ridere in tutto!

MR TORGUE

questo sono rincretiniti del tutto.

cerco una fascia alta post Gtx-980 giusto perchè ho preso il monitor freesync e questi dicono Q2 2017, che si tradurrà Q3 2017 per prezzi decenti?

PeperonataAssassina

Semi-OT: Dovrei assemblare un nuovo Hackintosh... Mi consigliate di prendere ora una RX480 da 8gb oppure aspettare Vega? E soprattutto i nuovi Mac Pro usciranno ancora con Polaris o con Vega?

AleW1S3

ma Scorpio è di Mortal Kombat, Vega di Street Fighter!

MartinTech

ah i bei tempi passati in compagnia di Vega, quello vero :P https://uploads.disquscdn.com/...

Maurizio Mugelli

stamani dormo....

Luca

Q sta per quarter, quindi trimestre.

ciro

Pronte per Scorpio!

Maurizio Mugelli

trimestre o quadrimestre?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO