Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen: tutti i processori saranno sbloccati per l'overclock

10 Gennaio 2017 88

Parliamo ancora di processori, stavolta però di AMD e dei recenti modelli Ryzen, svelati qualche settimana fa dall'azienda americana ma ancora non disponibili ufficialmente sul mercato. Come ben saprete ormai, Ryzen è la prima CPU consumer di AMD a utilizzare la nuova architettura Zen, con processo produttivo a 14 nm e diverse nuove funzionalità che AMD stessa ha svelato solo pochi giorni fa.

Ancora mancano recensioni indipendenti, ma stando alle informazioni raccolte in questi mesi di leak e annunci, più o meno ufficiali, sappiamo che Ryzen offre un netto passo in avanti rispetto ai "vecchi" FX serie 8000, riuscendo anche a battagliare con chip di fascia alta come l'Intel Core i7-6900K (parliamo del modello 8C/16T).

Al momento non si hanno conferme sull'effettivo clock del modello di punta, e la scalabilità in frequenza, mentre è risaputo che AMD proporrà anche varianti a 4 e 6 Core, quindi rispettivamente con 8 e 12 Thread.

Le ultime indiscrezioni su Ryzen ci arrivano da infoworld.com, e per la precisione si tratta di due nuove slide leaked che sottolineano come tutti i processori Ryzen saranno sbloccati per l'oveclock, anche quelli meno costosi (4/8 Core). Se consideriamo poi la seconda slide, notiamo anche che AMD ha lavorato con diversi partner per proporre sistemi di dissipazione custom, indice che l'overclock potrebbe essere un asso nella manica dell'azienda.



88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Gazzotti

Secondo me sì

Maurizio Mugelli

heh, la differenza fra avere i soldi e non averli...
intel fece un errore madornale con i pentium 4, un altro errore con itanium ma nonostante quello aveva i soldi per mantenere un terzo gruppo parallelo di sviluppo che ha sfondato con il progetto pentium M/Core.

Amd ha fatto un errore e gli sono serviti sei anni prima di poter ammortizzare le perdite abbastanza per ripartire con una nuova architettura.

Alessio Vedovato

Dovevano shrinkare i phenom II e chiamarli phenom 3 aumentare l ipc a sbrega e tenerli così

Ale

È troppo presto per rispondere a questa domanda purtroppo.. non si conosce Ono con certezza le prestazioni di zen, ma si.. in teoria la fascia più bassa sarebbe 4 core 8 thread, il prezzo non si sa, quanto sia buona l'architettura in se non si sa (anche se ci sono ottime premesse ma ancora ninte di certo)

Lorenzo

No, ho intenzione di passare ad AMD, anche perché i prezzi degli i7 sono aumentati decisamente troppo per le loro prestazioni (il kabylake 7700k costa quasi quanto il 6800k che prenderei se le schede x99 non costassero quasi il doppio delle z***) e la mia scheda madre non mi piace, che sostituirei quindi in ogni caso. Ovviamente se poi i ryzen non saranno abbastanza potenti o costeranno veramente troppo, la mia scelta ricadrà su un i7.

DerFlacco

Potresti semplicemente comprare un i7, vendendo il tuo i5 dovresti pagarlo poco più.

silverfox

scusate la domanda da nabbo: ma in pratica la fascia bassa di questi zen/ryzen avrebbe le stesse caratteristiche di quella alta intel (lasciando stare da i7 6800k in su)? cioè 4 core 8 thread e OC?

quali sono le differenze sostanziali che possono venire fuori oltre alla frequenza e il TDP?

danitkd93

Ciao scusami sai darmi un parere? Per me che ho un portatile con i7 2670qm conviene passare a un i5 di ultima generazione o cmq è preferibile questo modello di i7?

danitkd93

Io un i7

Lorenzo

Infatti sostituirò il mio 6600k con uno di questi AMD molto probabilmente. In alcuni giochi ha troppo bottlenecking, a maggior ragione in 4k con due GPU. Penso prenderò il 6/12 ma dipende se tutto sarà come previsto (soprattutto riguardo ai prezzi)

Alex Alban

Come me xD

Ale

Giugno è Vega, quindi schede video AMD.. Zen nel Q1 quindi entro marzo.. ad ogni modo se avevi un phenom il salto prestazionale lo fai anche con l'i5, quindi non c'è da strapparsi i capelli

corrado

Ho giusto preso oggi un kabylake i5, avrei voluto aspettare questi, ma il mio vecchio phemon II non ce la fa più

Maurizio Mugelli

il loro concetto con moduli che condividono decoder/dispatch/reorder idealmente doveva essere la risposta al smt, spezzando il codice in microops risc86 a monte dello scheduler e poi suddividendole fra i due core aritmetici nel modo piu' efficiente possibile.
concettualmente e' molto interessante come approccio e se i compilatori si fossero evoluti in modo leggermente diverso e producessero codice ottimizzato in modo leggermente diverso sarebbe anche molto funzionale.
pero' questo non e' successo, ha vinto la filosofia della gestione tradizionale dei thread e quindi l'ottimizzazione stile intel.
il problema e' che ad amd sono mancate le risorse o la volonta' per cestinare completamente l'architettura e reiniziare da capo, ci sono voluti quasi sei anni per zen.

Non ho un nome

Ma ci saranno processori allo stesso prezzo di un i3? Quindi sui 100/120 euro?

DerFlacco

Se t' informi un pò, scoprirai che il tempo dei quad è ormai passato :) Nei giochi nuovi, su tutti bf1, un i5 fatica parecchio persino con una 970, nelle mappe da 64. La cpu sta fissa al 100%, e non riesce a dare un framerate consistente, e superiore ad un tot di fps. Finalmente si sfruttano più core.

Borindil

Mai uj calo di frame con la gtx 1070

Ale

Mh.. non saprei.. se parliamo di esacore Intel c'è da dire che attualmente AMD ha molto margine.. c'è il 5820k che per quanto ottimo ha 22nm e quindi un tdp di 140w, in OC daily puoi portarlo a 4.5 se sei fortunato, poi c'é il 6800k che pur avendo un processo produttivo più raffinato ha voltaggi altissimi di base, per equazione questo alza i consumi portando il TDP a 140w (consumi effettivi non saprei quanto di preciso) quindi Intel sui 6 core ha un sacco di margine di miglioramento.. perché son passati da haswell che per i suoi 22nm è un'ottima architettura, scala e sale bene in OC, a broadwell/skylake/kabylake che di base almeno i primi due hanno voltaggi altissimi per essere a 14nm, quindi salgono fino ad un certo punto poi si hanno problemi di stabilità della tensione.. AMD praticamente ha scelto il momento perfetto, dove Intel fa più schifo nella storia xD

Riccardo

Nooo io volevo la serie K da pagare di più solo perchè la cpu è sbloccata! Ahhaah

hassunnuttixe

in realtà nelle recensioni al tempo scelsero "bene" quali bench fare vedere, tipo il SuperPi... ;D

hassunnuttixe

l'architettura c'è, ora la parola è del silicio

hassunnuttixe

la colpa più che altro è di GlobalFoundries che l'ha lasciata a piedi con il processo produttivo PER ANNI

DerFlacco

mmm... sono invecchiati bene gli fx, i programmi hanno cominciato a supportarne l architettura. Troppo tardi però.

hassunnuttixe

Nei bench legati al rendering (Encodage HB H.264 & H.265, WPrime, PovRay 3.7, Blender 3D, 3DSMax 2015 / Mental Ray, Corona Benchmark) un "antico" FX8370 va quanto un moderno i5 6600K, quindi all'uscita a cosa li potevi paragonare? (bench di qualche settimana fa)
Fonte: https://www.tomshw .it/cpu-amd-ryzen-primi-test-indipendenti-fx-8370-umiliato-82314
https://uploads.disquscdn.com/...

DerFlacco

Avrebbero semplicemente potuto inziare a produrre cpu con smt. Già all'epoca non tiravano più come prima. C'è anche da dire che intel con Sandy, ha fatto l impensabile.

Maurizio Mugelli

pero' va a sostituire l'x4 con 4 core reali.
se non si fossero inventata dei 4 core col duplex sulla fpu, stile appartamento popolare, forse sarebbe stato meglio...

gg1987

Io sto con un phenom ii x4 954 e sto aspettando apposta zen!

DerFlacco

Teoricamente il 4130 non è solo con 2 moduli?

DerFlacco

Beh, non ci resta che aspettare le review!

Maurizio Mugelli

anche l'8/16 dovrebbe avere modelli da 65 e 95 w se non erro

Maurizio Mugelli

per lo meno per la serie "solo cpu" (l'equivalente degli attuali fx), ancora non hanno annunciato se le successive apu avranno nome o strategia di sigla diversa mentre le versioni server avranno ancora altri nominativi.

Maurizio Mugelli

mah... phenom II vs fx in cinebench - https://uploads.disquscdn.com/...

un b50 4x a 3.7ghz ha prestazioni superiori ad un fx 4130 a 4.8 ghz.

Il nabbo di turno

Non è detto, 65w di tdp non sono molti, ok che non ha la igpu, però 6 core smt sono tanti.
Intel nonostante l'ottimo silicio, un 6 core con buone frequenze sfonda il muro di 100w.

DerFlacco

Beh, credo almeno 3.4/3.8ghz. Poi bisogna vedere anche quando salgono in oc.

Il nabbo di turno

Non è il tdp a preoccuparmi, sono le frequenze.

DerFlacco

Presumo sui 250€, per fare concorrenza agli i5 :)

Ale

Speriamo.. non voglio più esser costretto a delineare.

DerFlacco

Ops, vero!

DerFlacco

Hai visto male, avesse avuto un ipc comparabile ad un i5, non avrebbe fatto quasi fallire amd.

micheal_knight

Già, per questo credo serva almeno 4 GHz poi magari mi sbaglio

DerFlacco

Notiziona:
Pare che i 6c/12t abbiano un TDP di 65w.
https://goo(.)gl/YgVGiD
A scriverlo è una nota rivista francese su Twitter (CanardPC), che ha un engineer sample a disposizione.
Se così dovesse essere, si prospetta una bella cpu fresca (eh si, niente pasta del capitano a limitare le performance termiche!).

Ale

Sì ma lui si riferisce al 6800k che è un esacore xD

micheal_knight

Ho visto diversi benchmark sia gaming che non

DerFlacco

Allora si lol

micheal_knight

Ottimo se sta sui 250 è ottimo.

DerFlacco

Hem...NO. Dai, ha un ipc imbarazzante il 9590. Manco raggiunge un Nehalem (i7 920).

micheal_knight

Ho un lga 775 XD

micheal_knight

Non esageriamo, un 9590 in single core non viene battuto da un 4690k.

DerFlacco

Hem.. ti sei informato ultimamente? Pare che l ipc sia alla pari di skylake. Quindi basta un 4c/8t per andare come un i7, clock per clock. Non serve salire a 5ghz. Notizia di reddit di pochi minuti fa, il 6c/12t sta intorno ai 65w.

micheal_knight

Io spero in un 4/6 core a 5ghz e prestazioni di un 6800k, temperatura nella norma e possibilmente sotto i 200w.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO