Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Vega: avvistata al CES la nuova Radeon con 8GB HBM2 | video

09 Gennaio 2017 64

Il CES di Las Vegas ha chiuso i battenti, ma come di consueto i tre giorni di fiera non sono bastati a dare spazio a tutte le novità e curiosità, spesso ignorate proprio per mancanza di tempo. Iniziamo questo recap per segnalarvi qualcosa che è sfuggito a molti, in realtà una delle protagoniste tanto attese al CES, ossia la prima scheda grafica AMD con GPU Vega.

Se ci avete seguito in questi giorni, saprete che AMD non ha mostrato nessuna scheda durante l'evento del 5 Gennaio, rinviando il tutto ai prossimi mesi. In realtà sapevamo che alla fiera erano presenti delle postazioni con GPU Vega, se non altro perchè AMD ha mostrato le demo di Doom e Star Wars Battlefront a 4K, il tutto in coppia con CPU di nuova generazione Ryzen.

Curiosando nello stand AMD, lo staff di LinusTechTips si è avvicinato quanto basta a queste postazioni per dare uno sguardo in prima persona alla prima Radeon con GPU Vega a memorie HBM2.

Della scheda non sappiamo nulla, nome in primis, si tratta ovviamente di un sample parzialmente coperto e a prima vista con un PCB più lungo della Radeon RX 480. Una buona notizia è di sicuro la presenza di un dissipatore classico ad aria, almeno per quanto riguarda questo sample, che, facendo due calcoli, dovrebbe essere la nuova Radeon top di gamma consumer con 8GB di memoria HBM2.



64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il nabbo di turno

Beh l'ultimo dissipatore stock di amd, il wraith, è fatto abbastanza bene, esce a testa alta anche contro un aftermarket cooler master come il 212s.

Daniele Capello

BEN VEGA
Scusa ma dovevo dirlo XD

Daniele Capello

Con "normalissimo dissipatore ad aria" oltre a voler dire che non è liquido, penso volesse intendere: "è quello stock". Questo si che fa dire "wow".
Ovviamente è un mio pensiero, non so se volesse dire davvero quello XD

NaXter24R

Più che altro x99 è in una posizione strana. Buona parte dei suoi utilizzatori lo usano al 30% forse, vedi anche tutte quelle linee PCIe

Ale

Beh si la dipende dalla mobo, quanta ram supporta eccetera.. è che mi era sfuggito fosse dual chanel, ma questa foto è la conferma. In game non cambia nulla tra dual e quad, se riescono a risparmiare quindi sul controller ben venga.. almeno non pago qualcosa che non uso. Riguardo a x99 si, ci sono mobo da 500€, ma ce ne sono anche da 180, del tutto allineate come prezzo alle varie gaming M7 di MSI senza avere nulla da invidiare a queste M7, lo scopo del mio OT era renderti partecipe del dual chanel come fosse una novità, ma da quel che ho letto dopo aver visto il tuo commento si sapeva già xD nulla, fai come se non avessi scritto niente ahahahah

Myself

Ah, beh meglio tardi che mai ahah

NaXter24R

No, hanno detto dual. Alla fine ci sta. Con 8x4 piazzi comunque 32gb e con 16x4 arrivi a 64, e son sufficienti. x99 è una via di mezzo, sono in pochi quelli che la sfruttano al massimo se ci pensi. Ed in questo modo risparmi su chipset e tutto il resto, che non è poco (x99 non è propriamente economico)

Ale

Eh io intendo la top consumer, secondo me la ipotetica fury x Vega non supera gli 8gb di hbm2, metterne 16 non hanno senso per i videogiochi, fa solo alzare il costo, e 8gb bastano anche per un eventuale cross..

OT su ryzen:
Se quelle foto corrispondono al prodotto finale da notare che ha solo 4 slot di ram, ok.. si vede che la mobo e tutto il resto sono grezzi, ma il numero di slot ram non dovrebbe cambiare, che ne dici?

NaXter24R

Io ho detto la top :D
Se quella la lanciano contro la Titan potrebbe anche essere, staremo a vedere comunque, prima o poi ci sarà qualche leak, spero

Ale

Ni.. hanno detto che la capacità massima di Vega è 32gb, se già li metti tutti sulle prime uscite l'anno prossimo quando fai il rebrand che ci metti?secondo me andranno per gradi.. e gira e rigira sulle consumer non si arriverà a più di 8gb di hbm2

E se fosse così direi anche meno male! 8gb bastano e avanzano per qualunque risoluzione, e le hbm2 costano un rene ogni stack attualmente, quindi si traduce in prezzi più alti o minori introiti per AMD.. per solamente delle casse di AMD (come di quelle di nvidia) non mi importa, ma se il prezzo finale fosse alto questa sarebbe una brutta cosa.

Ale

Direi polaris.. Apple da sempre punta al risparmio

PeperonataAssassina

Ragazzi semi-OT...
1) Quando dovrebbero essere presentati i nuovi Mac con le nuove GPU/CPU?
2) Secondo voi i nuovi Mac monteranno direttamente una scheda VEGA o rimarrano con Polaris (magari una 480)

Ale

Beh se tanto dovrà scontrarsi con volta.. dato che la presenteranno ufficialmente a entro giugno, poi bisogna vedere la data di messa in commercio e con che disponibilità, con conseguente prezzo gonfiato per il primo mese ad essere ottimisti. Voglio ben sperare che stacchi di misura la 1080, altrimenti avrebbe già il destino segnato dopo pochi mesi di vita. Chi vivrà vedrà, guardo a Vega con curiosità disinteressata in quanto sono già apposto laTo GPU, quindi che sia un flop o un successo a me cambia gran poco, spero più che altro in zen. Dato che questo 2017 mi porterà un esacore, e spero vivamente che non sia il 5820k

Kryohi

Eh, succede quando si sta raschiando il fondo del barile e la liquidità a disposizione è infima. È un mezzo miracolo che si stiano riprendendo così bene.
Comunque molte informazioni su Vega si hanno già dalla MI25 (stessa gpu) già presentata e da alcune dichiarazioni di Raja degli ultimi giorni, e sui vari forum sebbene siano comunque speculazioni sono più o meno tutti concordi che supererà la 1080 con un buon margine, anche in dx11/opengl.

noncicredo

...anche perchè se oltretutto li peggiorasse, sarebbe da bruciare la fabbrica....

riccardik

aaaah ;) ho letto male, rileggendo si capisce lol

Jarren #ForzaNapoli

Sisi riccardik , certo che lo conosco xD. Era una battuta sulla pic hahahah

riccardik

è linus di linus tech tips, fa video di tecnologia da anni :) se capisci un po' di inglese te lo consiglio, è forte

MR TORGUE

sarei sempre quà a scassare, solo per voi :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che ragazzo simpatico Linus :)

NaXter24R

Chiaro.. in sti giorni di freddo fa comodo però :D

Squanch

Si ruzza, non c'è bisogno di prendere tutto sul serio.
Specie quando non c'è nulla di cui parlare, tipo adesso.

micheal_knight

ma cosa sei il troll del malaugurio, lo dico perchè i tuoi commenti mi fanno pensare questo, molto meglio chi ha un hobby come questo (non il tizio della gif) piuttosto che stare nei forum/siti a consigliare gli altri come vivere la vita, potrei dire lo stesso, invece di stare qua a commentare perchè non diventi multimiliardario.

MR TORGUE

non so gli altri, ma provo un certo fastidio nel vedere una roba così.

fatevi una vita, ve lo consiglio. :)

MR TORGUE

come se fosse il principale punto di forza nell'acquistare una scheda.

io, generalmente, valuto le performance grezze, non sto li a fare calcoli complottistici su come presumibilmente andrà una scheda tra 6-12 mesi.

o, in altre parole, almeno non sono abituato a pensare così: sembra un gioco di pazienza dove spendi eurozzi e devi pure pretendere di aspettare per "goderti" le performance promesse

altrimenti tanto varrebbe prendere a prescindere il chippino avvizzito, "tanto con i driver fa 190% entro 12 mesi".

se è vero che Vega riesce in 4K a fare i beati 60FPS a ultra o equivalente "di suo" a day1, BEN venga.

Ngamer

e ci mancherebbe altro , se fosse stato a liquido non sarebbe stato un buon segnale

MR TORGUE

si "presume"... e comunque 1 dannato anno a lasciare che Polaris fosse tutto quello che AMD aveva da offrire

MR TORGUE

spero che sia ironico, perchè non c'è da gioire se una scheda scalda di più e rende di meno

Virkash

Che fai giudichi? Sii progressista!

Jarren #ForzaNapoli

Ma che è si sta eccitando sulla gpu ? lol

Kryohi

Questa infatti va a scontrarsi con la 1080 ti, non la 1080

Petaloso

il processore fra l'altro era raffreddato da un normalissimo dissipatore ad aria!

NaXter24R

Io invece credo siano 32 per quelle professionali. Si son tenuti due moduli per un motivo secondo me

deepdark

E driver. Si sa che amd migliora molto con il passare del tempo.

Maurizio Mugelli

per la instinct mi25 16gb sono abbastanza scontati, per le radeon non credo.

Squanch

https://uploads.disquscdn.com/... b

NaXter24R

Te scherzi, ma io d'inverno sto benissimo con la 290x... E' da maggio in poi il problema :D

NaXter24R

Se va contro la Titan, 699 la full, o comunque in quel territorio li. L'altra al livello della 1080

NaXter24R

La full sarà 225/250. Se la gioca con la Titan secondo me. L'altra meno. E comunque, da 8 pin arrivano più di 150w, la specifica è abbastanza elastica, vedi la 295x2

Matteo Alberti

si ma... quanto la fai pagare una scheda con questa memoria hbm2?

NaXter24R

Dovrebbero essere due moduli. Però loro parlano di 8x. Quindi, se prima erano 4 da 1gb, ora son due. Moltiplicando per 8, e considerando che AMD ha sempre abbondato rispetto ad Nvidia, 16 li vedo probabili

MR TORGUE

sono tutti sample, nulla di definitivo anche come performance

Nax

È un estenzione che usano nei prototipi per monitorare le alcuni dati come i consumi delle varie componenti, ovviamente non sarà presente nel prodotto finale.
Ciao Piero!

Nax

Hanno coperto i connettori proprio per evitare gente che fa calcoli sulla potenza, ancora non possiamo dire nulla di questa di questa scheda.
È un prototipo molto provvisorio, ha perfino l estenzione con presa usb per monitorarne le prestazioni...

Ngamer

la demo probabilmente girava con vega e ryzen a 8 core , secondo mè poteva andare oltre i 60 fps

MR TORGUE

ma ben ve(n)ga se dovesse consumare "solo" fino a 225W, basta con i fornetti rossi

Maurizio Mugelli

sono 4 gb per stack, dipende da quanti stack usano

Santo

Vega esiste!

Inchinatevi!
xD

Matteo Alberti

piu' che altro, questa SEMBRA avere solo un 8pin, quindi < 225w.
una custom andrà verso i 300? non proprio il massimo...

NaXter24R

Comunque pare siano 16gb molto probabilmente. O almeno, sulla scheda top dovrebbe essere così. In quella castrata potrebbero essere 8

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO