Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Linksys presenta Velop, sistema modulare di Mesh WiFi per la casa

03 Gennaio 2017 27

Linksys ha annunciato oggi a Las Vegas una nuova soluzione modulare di Mesh WiFi tri-banda progettata per l’uso domestico. Velop - questo il nome commerciale del prodotto - può essere installato per offrire una copertura WiFi in qualsiasi angolo della casa. Piccolo ed elegante, Velop è costituito da diversi “nodi”, ovvero da dispositivi Tri-Band AC2200 che svolgono la funzione di router, range extender, punto d’accesso e bridge per connettere tutti i dispositivi e i prodotti dell’Internet of Things.

La configurazione avviene in modo automatico tramite la rinnovata app ufficiale Linksys Smart WiFi per iOS e Android. La stessa applicazione avrà in seguito la funzione di gestire la rete WiFi in modo semplice ed intuitivo come il controllo parentale e le modalità di accesso per gli ospiti.

“Questo è il motivo per cui ho acquistato Linksys nel 2013”, spiega Chet Pipkin, Fondatore e CEO di Belkin International. “Ho una visione per risolvere grande problemi in quasi tutte le condizioni di WiFi lento e inaffidabile. Linksys è sempre stato pioniere nell’home networking e sapevo che questo era un team che poteva innovare ed offrire le più innovative esperienze WiFi. Velop è un mix di performance, design e facilità d’uso e offre ciò che tutti desiderano - un WiFi affidabile e senza interruzioni. Linksys ha fissato lo standard per i sistemi di mesh networking”.

Linksys Velop

Velop è in grado di garantire il 100% della velocità offerta dalla rete attraverso l’utilizzo dinamico di tre radio WiFi capaci di impedire l’effetto “collo di bottiglia” solitamente presente nelle soluzioni tradizionali con router e range extender. Algoritmi avanzati riwcono poi a valutare le condizioni ambientali per la selezione automatica della banda migliore (2.4 o 5GHz) e i canali per il miglioramento delle prestazioni tra i nodi e i dispositivi. In più, Velop può anche utilizzare una connessione Ethernet per la comunicazione inter-nodale per consentire a tutte e tre le radio di comunicare e di inviare il segnale in punti della casa distanti, come ad esempio il garage o un sottotetto.

Dal punto di vista estetico, ciascun nodo è costituito da una piccola torre di colore bianco, piacevole da inserire all’interno di una libreria o su uno scaffale di una stanza. Anche per questo motivo la soluzione di Linksys è stata insignita del 2017 CES Innovation Award Honoree, ed è stato finalista per il 2017 CES Last Gadget Standing.

  • SoC Qualcomm quad-core ARM Cortex-A7 a 716MHz
  • 3 radio WiFi (1 da 2.4GHz, 2 da 5GHz)
  • 2 porte LAN/WAN Gigabit
  • 4GB di memoria flash
  • 512MB di memoria DDR3
  • Bluetooth 4.0 LE
  • 6 antenne
  • Noto Velop: Tri-Band AC 2x2 802.11ac Wave 2 conn MU-MIMO fino a 2200Mbps
  • Design Mesh modulare: ciascun nodo è costruito per connettersi con gli altri nodi tramite WiFi o Ethernet
  • Selezione dinamica del canale
  • Individuazione automatica della posizione migliore per ciascun nodo
  • compatibilità con Amazon Alexa
  • aggiornamenti automatici

Linksys Velop è disponibile in pre-ordine su Amazon, BestBuy e linksys.com e potrà essere acquistato a partire dal 15 gennaio ai seguenti prezzi:

1 pack WHW0301: 199,99 dollari

2 pack WHW0302: 349,99 dollari

3 pack WHW0303: 499,99 dollari


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ANTONIO MAZZEI

Facilissimo da installare. Si fa in pochissimo tempo anche non essendo esperti di reti. C'è un problema, però, quando si usa con un server DLNA, sia in connessione WiFi che Ethernet: esattamente dopo mezz'ora di visione di un film, si blocca, come se il server andasse giù. Ma non è questione di server. Se ripristino la rete WiFi con il solo router del provider funziona tutto. Provato con vari server DLNA (SERVIIO, MINIDLNA, il server di windows 10, altri ancora). Sia in ambiente WINDOWS che LINUX. Il tempo di disconnessione è sempre 30 minuti dall'avvio della visione. Cronometrato! Ho seguito anche con applicazioni che monitorano la rete. Il sistema è VELOP AC3600 con tre terminali.

Francesco

Yeah! x°D

AleW1S3

Sì, funziona: l'ho impostato come Access Point!

AleW1S3

Ha funzionato!

AleW1S3

E invece no! Funziona come Access Point! :D

Aster

o pure mikrotik

nebbiadigiorno

anche un TL-WR1043ND da 50 euro va più che bene, si possono tutti settare anche per il "mesh" della rete, così avrai un'unica rete con lo stesso ssid e i dispositivi passeranno da un ap all'alatro senza interruzioni di servizio.

Ratchet

Più radiazioni per tutti!

HvsC

La porta serve per connettere un apparecchio via cavo, non per connettere il dispositivo con il modem/router.

xatzafwk

beh 129$ alla fine sono molto molto meno di certi marchi molto più blasonati tra il grande pubblico e per quel prezzo sfido io trovare un altro prodotto anche solo simile

AleW1S3

Proverò a darci un'occhiata quando torno a casa, grazie!

Francesco

con quello che costa!Volevo prendere il bullet...ma poi ho usato una fonera inscatolata a puntino! :D

Francesco

Non capisco sinceramente...dalle foto vedo che ha la porta ethernet e può fare anche da access point.Io ho un Netgear ex2700 e non fa da access point ma solo da expander...mi sa che quelli con la sigla EX son solo expander...non vorrei dire una sciocchezza.

xatzafwk

Ne abbiamo uno in studio...una cosa allucinante come prestazioni e personalizzazione non credo che torneremo mai più indietro da ubiquiti

AleW1S3

C'è il TP-Link TL-WR810N che ha una 300Mbps e costa uguale

sgru

esatto ;) Ha l'unico limite della velocità Wireless che è di soli 150Mbit, almeno per questo particolare modello.

Zano

Ubiquiti ap AC pro

AleW1S3

Questo "prende" dalla ethernet, e poi manda sia WiFi (senza creare una nuova rete, ma "estendendo" la primaria) che dall'altra uscita ethernet?

AleW1S3

Non è quello che cercavo, io ho infatti già acquistato il modello superiore, il Netgear EX3700-100PES, ma non ha l'ingresso ethernet, è un range extender che crea un'altra rete WiFi diversa dalla prima.

sgru

"TL-WR710N" o simili in base alle tue esigenze.

xatzafwk

FRITZ!WLAN Repeater 1750E

Francesco

Netgear N300 ...ad esempio

AleW1S3

Guarda ho girato sull'amazzone in lungo e in largo ma non riesco a trovare niente che faccia al caso mio... perciò chiedevo un suggerimento più specifico!

Wit3

Non avrei un modello specifico da consigliarti, dipende un po dalle marche che preferisci..
Comunque se non hai grosse pretese puoi affidarti ai classici netgear, linksys etc.
Ricordati di prendere un access point e non un modem router ( tecnicamente il secondo può fare le stesse funzioni del primo.. ma spenderesti solo di più per nulla)

AleW1S3

Il nome di un prodotto da prendere come "esempio"?

Wit3

Un semplice Access point

AleW1S3

Ma se io volessi un dispositivo che "prende" la connessione tramite ethernet (ho la casa tutta cablata) e distribuisce WiFi con lo stesso SSID della rete principale che ha una pessima copertura, cosa dovrei acquistare?!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO