Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Presa Diretta S2 EP5: Chuwi LapBook 15 | Video Replay

20 Dicembre 2016 140

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo pronti per una nuova puntata di Presa Diretta S2! Lo streaming di questo pomeriggio sarà il numero 5, e verrà dedicato al notebook low-cost Chuwi LapBook da 15 pollici. È un prodotto dall'hardware essenziale ma anche economico e ben costruito. Costa circa 170 euro ed arriva in una configurazione che prevede:

Scheda tecnica Chuwi LapBook 15

  • Schermo 15.6 pollici Full HD opaco;
  • CPU Intel Atom X5 Z8300 Quad Core e GPU Intel HD Gen8;
  • 4 GB di RAM DDR3L Single Channel e 64 GB di archiviazione eMMC;
  • Porte USB 2.0, USB 3.0, mini-HDMI, jack audio e lettore microSD;
  • Wi-Fi N, Bluetooth 4.0, webcam da 2 MP con 2 microfoni;
  • Batteria da 10000 mAh, alimentatore 5V 3A, telaio da 1860 grammi.

Su Windows 10 Home 64-bit Chuwi LapBook ha una scheda tecnica di fascia bassa, simile a quella dei prodotti a base "Cherry Trail" di cui parliamo da almeno 2 anni. Ma con 4 GB di RAM, 64 GB di eMMC, un pannello opaco e dimensioni comode per scrivere a lungo, può essere una soluzione. L'importazione dalla Cina fa rinunciare alla garanzia e all'assistenza (per maggiori informazioni leggete il nostro #report sull'acquisto dei prodotti hi-tech dall'estero) ma d'altronde è impossibile trovare alternative pari-hardware in questa fascia di prezzo.

La pagina di vendita per Chuwi LapBook su Gearbest.com. Ci sono diverse configurazioni.

Presa Diretta S2 EP5 terminato. A minuti online il replay!

Chuwi LapBook non fa miracoli. Basta per la navigazione internet con 5 o 6 tab aperti, per passare il tempo sui social network con in background un paio di programmi, per guardare un video Youtube HD, Netflix HD o un film su hard disk esterno sfruttando il display Full HD. Oltre, si fa fatica. È un portatile che ha bisogno di cure, sul quale bisogna usare programmi leggeri e minimali. Non è consigliato come macchina principale ma può essere sia una seconda scelta - o magari la prima di un bambino/ragazzo - sia un muletto da portare alla casa al mare o in montagna per non gravare solo sullo smartphone. Ha una batteria molta grande e si difende benissimo nell'autonomia.

Autonomia Chuwi LapBook 15

  • Draining batteria in Wi-Fi: 0.5% ogni ora
  • Lavoro offline / Scrittura: 11.6% ogni ora = 8.6 ore
  • Internet work / Social: 12.2% ogni ora = 8.1 ore

Questi risultati sono ottenuti con schermo al 50% di luminosità. Sono costanti perché i consumi del SoC Intel restano sempre nell'ordine dei 2 watt di SDP. Il display TN arriva a 164 nit ed è visibile al meglio solo di fronte a chi guarda. Una calibratura veloce migliora parecchio la distribuzione della luminosità e riduce l'effetto slavato tipico di questa tecnologia. È un pannello che si difende, peggiore degli IPS di tablet e smartphone, certo, ma in linea con il prezzo di vendita e senza problemi di riflessi.

Infine, il supporto Linux. Una Ubuntu 16.10 LIVE si avvia senza problemi e riconosce i principali componenti. Alla scheda wireless Realtek 8723BS serve una procedura aggiuntiva. LapBook ha un hardware standard, quindi è facile trovare in rete guide e istruzioni per l'installazione di sistemi operativi alternativi. Per il resto: eMMC decente, partizionamento intelligente con 40 GB liberi, camera frontale accettabile e nessun problema di temperature. Di contro, l'impianto audio è di bassa qualità, ovattato e con volume troppo basso per guardare video o film; la ricarica è lenta e con spinotto dedicato, e la tastiera non ha i controlli per la luminosità.

Tutti gli altri dettagli e le considerazioni verranno discussi nel video LIVE di oggi pomeriggio!



Fate adesso le vostre domande!

Negli ultimi 5 minuti della puntata di Presa Diretta risponderemo ai vostri dubbi su questo prodotto. Potete lasciare una domanda nella zona commenti di questo articolo anche durante la diretta. Il tempo per le risposte è limitato quindi verrà data preferenza alle più curiose!

Presa Diretta è una serie di video divertenti e colloquiali pensata per discutere quei prodotti che non troverebbero spazio in recensioni dedicate. Si parla di accessori, periferiche, gadget ma anche portatili, mini pc, smartphone particolari e altro. La prima stagione di Presa Diretta - Vedi Playlist è andata online tra il 2015 e il 2016 con 21 episodi. La seconda stagione è iniziata a settembre 2016. Si possono seguire le puntate su HDblog.it e iscriversi al canale Youtube per ricevere le notifiche ad ogni nuova uscita.

Live terminato! Grazie per averci seguito.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barbara78

Ciao, ho chuwi hi 10 plus, la web CAM cioè la mia immagine è sempre capovolta. In videoconferenza è veramente scomodo! Cosa posso fare? Aiuto! Grazie mile.

William Harden

Ciao Ragazzi ma va così male questo Lapbook ?? visto che ero interessato ad un utilizzo soft non imegnativo internet blando e non penso di far scattare problemi vari,,,

Tommaso Neri

ragazzi io ce l'ho, speravo fosse un attimo meglio, è lento come il fango e ha problemi serissimi alla scheda wireless, cioè non va nulla e si di sconnette, e per linux è un disastro, altro che procedura aggiuntiva, non trova proprio l'hardware, non è che non ha il driver. A cose fatte potevo spendere sti 180 euri per prendermi un dell...

Fabio Congia

ciao
Software come solidworks e inventor come girano?

ilmondobrucia

Naturalmente aspetto anche una prova in prima persona di qualche vostro prodotto non funzionate, e dovete spedirlo in garanzia. (ma immagino che la garanzia la perdiate, perché smonti sempre tutto

Riccardo P

https://www.hdblog.it/n441407/g...

varanhia

Ciao, scheda video?

Matteo Di Mauro

Ho visto la serie 5000, purtroppo ha la stessa scocca dell'xps 15 cioè senza tastierino e non riesco a usare un pc senza tastierino, o meglio dovrei adattarmi e dopo aver speso 2000 e passa euro di pc io non mi voglio adattare a niente. Probabilmente prenderò la serie 7000 che ha due ventole o il lenovo p50 che sermbra essere il milgiore al momento.

Gark121

No

Luca

Riusciranno mai a produrre processori che non scaldano?

sardanus

dell precision serie 5000, un mostro di potenza con lo xeon! magari non il top a livello di gpu (quella quadro è la base gamma) e forse un po troppo overpriced rispetto ad hp, però è veramente un mostro! E come temperature va piuttosto bene per essere così sottile
In alternativa vedi i razerblade o i santech ma li abbiamo gpu per gioco e montaggio video più che per elaborazioni

Gark121

allora, adesso la mia pazienza è finita. se non capisci cosa vuol dire avere 25 gradi più del tuo macbook appoggiati sulle ginocchia, sono problemi tuoi.
io ci ho provato, non hai capito che NON E' LA F0TTUTA CPU IL PROBLEMA, MA IL FATTO CHE USTIONA A TOCCARLO, addi0.

ale

Io ti ho detto che la temperatura esterna non l'ho misurata, la temperatura interna, per quanto misurata dai vari sensori, arriva a 95/100C per la CPU, senza stressarla nemmeno troppo, e a 70 per i vari sensori, tutto qua... poi esternamente sarà meno, perché l'alluminio del case dissipa, ma se lo tocchi è parecchio caldo... e comunque quella che conta è la temperatura sul processore ovviamente... 95 gradi sono tanti, ma tutti i portatili che ho visto sotto stress raggiungono queste temperature, considerando che c'è una CPU da 47W è ovvio che sotto stress scalda, per quanto sia ottimo il sistema di dissipazione di Apple

Gark121

quello vecchio è quello da cui ti scrivo ora. e ha temperature in linea con quello che ti ho postato. e lo stesso vale per i modelli precedenti, incluso il 2009-11 che ha un richiamo ancora attivo per la gpu integrata che fonde.
basteranno 3 post consecutivi di c@zzate per dimostrare non avere la più vaga idea di cosa siano 67 gradi?

ale

Quello è il macbook pro nuovo, quello vecchio fidati che scalda e parecchio anche...

Gark121

giusto per ribadire quello che ho scritto: non hai idea di cosa stai dicendo.

https://uploads.disquscdn.com/...

ale

Fidati, ho il macbook e anche esternamente scalda parecchio, se tocchi dove butta fuori l'aria calda, sopra la tastiera, non dico che ti scotti, ma quasi... 70C penso che ci siano tutti, poi non ho mai misurato eh

Gark121

Sono in dubbio se scrivere un post pesantemente sarcastico o uno serio, perché veramente non riesco ancora a credere che tu non capisca la differenza tra temperatura sulla CPU (dove altro il Dell arriva a 95 gradi pure lui) e sul fondo della scocca.
Nel dubbio lo spiego, sperando che tu abbia 12 anni o qualcosa del genere, e che ci sia la possibilità che tu impari qualcosa.
Sulla CPU, il limite da rispettare è detto "t junction", ossia la temperatura oltre la quale i transistor si rompono, ed è nell'ordine dei 100 gradi. Sulla scocca, al contrario, il limite da rispettare è quello del comfort per l'utente, che deve poter toccare il pc senza ustionarsi. Ora tu immagina di stare col portatile sulle gambe (come normale per un notebook) e quello raggiunge 67 gradi. Per dare un riferimento, nelle stesse condizioni un PC normale ne fa 40-45, ed è già fastidioso.

ale

Se per questo, tutti i portatili scaldano tanto sotto stress... 67 gradi non sono nemmeno tantissimi, considerando che i macbook pro arrivano a 95...

Alessandro

Hp stream 14 su questa fascia di prezzo non ha il monitor full hd, ha solo 32 gb e 2 gb ram. Ergo no

Matteo Di Mauro

Si avevo visto questa cosa, lo mastico un pò d'inglese fortunatamente, il mio appunto era più riferito ad HDblog che al portatile in se, l'ho usato come esempio prorpiro perchè stavo valutando le prestazioni di questo modello in questi giorni e mi è venuto in mente solo quello. Grazie comunque

Gark121

Sinceramente sul macbook pro l'unico mouse che uso è l'mx. Il resto che ho provato (e ne ho provati un bel po' di mouse diversi) alla fine diventa meno comodo del trackpad.

Carburano

lo stesso motivo che mi spinge a prenderne uno BT sul MBP

Gark121

Ssd rimpiazzabile devi cercare un prodotto con celeron, tipo un hp pavilion 11 x360 o un qualche yoga base. Costano sui 250€ se ricordo giusto. Mi raccomando cerca un modello quad core, i celeron dual sono veramente veramente limitati.

Gark121

Io l'ho preso negli usa con la bellezza di 11$. Comodo, piccino, pratico. E con un software di gestione ben fatto invece delle solite m3rde per i mouse di fascia bassa. Esiste anche in versione sono wireless (m335), identico in tutto, ma il mio Dell ha una sola usb full size e mi spiace a occuparla per il mouse.

Carburano

bellino il m535... (vedi che mi viene spontaneo?) momelocompro

Cmq ero curioso di sapere da Palombo se questo Xiaomi fosse comodo proprio perchè ha una forma strana :)

simone47

Ma in questa fascia di prezzo bassa non si può preferire ad esempio un HP stream 14?

Gark121

Boh, a me viene il colera a pensare ad un mouse con quella forma. Non cambierei nemmeno il mio mouse "mobile" (logitech m535) con quell'arnese.
Poi bt+wireless per me sono abbastanza normali, ho un mx master come mouse "serio" :D

Sciencefun

Io ho una Samsung da 128gb. Dopo faccio un test e ti scrivo.
Ma il caricatore lo hai cambiato? Non mi da fiducia quello di serie

Trizio

Ho avuto alcuni tablet android e posso dirti che nella mia esperienza d'uso non c'è confronto con una macchina Window10. Ma questo è ovviamente una scelta individuale.
Poi il confronto con un portatile non lo si può fare, il mio Chuwi è 8" e 350g.
Ma se connetti tastiera mouse a monitor esterni ottieni un portatile tipo quello del test.
L'errore è di considerarlo un portatile mentre ha la comodità di un cellulare un po' grande ma l'utilizzabilità di una macchina window10 vera.
Ciao

Trizio

Ok, Grazie.
Allora riproverò.

Michele Bettuolo

Io ce l'ho da sta estate e l'ho usato parecchio.. Ogni tanto qualche problema d'instabilità me l'ha data... Per il resto funziona come pc extra da tt i gg. Unico problema che ho avuto era la usb2.0 che sembra non prendere bene e la sd non del tutto rapida. Ma quello l'ho riscontrato fin da subito, aveva qualche problema a leggerla

Carburano

ahahah era per dire "carino" anche in senso funzionale. Supporta la connessione sia via Bluetooth che via Wireless 2.4 Ghz...

Gark121

"bellino"? LOL

Gark121

per altro se mastichi un attimo di inglese apri notebookcheck e scarta quel dell.
67 gradi sul fondo della scocca durante l'uso stress (che per altro sarebbe il normale carico di un render) danno già l'idea di un prodotto venuto male.
cosa che per altro si spiega abbastanza facilmente cercando una foto del pc col fondo aperto: ha una sola ventola e nemmeno così grande.

Gark121

il mio hp x2 ha quella cpu e non ha nessun problema con tutta la mezza dozzina di periferiche BT che ci ho collegato nel tempo, incluse un paio di cuffie BT cinesi a 12€ e uno speaker BT

Dean

hai sollevato un punto interessante.. a rotazione si hanno recensioni di 2-in-1 di fascia bassa o media (quando non bassissima..), recensioni di ultrabook supersottili o recensioni (almeno ultimamente) di portatili gaming.
sarebbe bello ampliassero il campo anche ad altre tipologie come per esempio le WS portatili

Gigiobis

http : // www .gearbest. com/tablet-pcs/pp_488238.html?wid=21
si che c'è!

Sabino Tamburrelli

Grazie mille

Sciencefun

la scrittura della micro sd è rapida. con le porte usb mai avuto problemi. poi per carità non lo uso molto il tablet.
i punti negativi sono soprattutto i problemi di driver e l'hardware che a me si è bruciato una volta in un mese, che vuoi sfiga? sul forum erano in tanti a lamentare lo stesso problema, deve essere un difetto di serie

Matteo Ronchi

:))))

Matteo Di Mauro

Si vero, ma purtroppo i numeri su un portatile non sono tutto, visto che è soggetto a spostamenti/sollecitazioni continue vorrei sapere com'è la resistenza delle scocche, come sono le cerniere, se robuste o poco durevoli, come viene dissipato il calore. Di fatto una recensione fatta come le sa fare HDblog ma non su un portatile che serve al massimo ad uno che ci scrive su Word. Ogni 10/20 recensioni di prodotti inutili per me, ne gradirei uno di questo tipo. Speriamo mi facciano questo regalo viste le feste =).

riccardik

quello con z8300 mi pare abbia 4 gb di ram

Alessandro

Beh l'utenza di cui fai parte è di nicchia. Se proprio vuoi puntare su un prodotto del genere c'è poco di cui parlare. Scegli il prodotto in base alla potenza di calcolo necessaria per il tuo lavoro.

Alessandro

Su Gearbest non c'è quest'opzione per questo oggetto. Solo spedizione dalla Cina

Matteo Di Mauro

Ma su questo sito leggeremo mai la recensione di una worksation portatile? Ad esempio un Dell Precision serie 3000 o simili?. In pratica trovo sempre e solo recensione di notebook che reggono massimo tre tab di chrome aperti contemporanemente (sto volutamente esagerando). Dovrei prendere un pc del genere e sul web faccio fatica a trovare pareri professionali su siti italiani.

Michele Bettuolo

Volevo sapere questo... te hai avuto qualche problema con le porte usb? a me spesso risulta instabile la connessione con hard disk o chiavette, spesso dipende da come è messa la chiavetta. E quanto rapida è la scrittura della microsd? anche lì mi da qualche problema, sembra che vada a rilento.

Gigiobis

Se si prende tramite gearbest con spedizione italy express, niente dogana. Anche altri sho poffrono qualcosa di simile.

Gigiobis

Trattandosi del "solito piastrone" dello z8300, al 99% è integrata come nei tablet. (vale lo stesso per lo spazio d'archiviazione).

ipsedixit

Purtroppo è così. Non ho nessun pregiudizio verso i device cinesi, gli ultimi miei tre smartphone Android sono cinesi (Meizu, Xiaomi, Zuk), ho avuto tre tablet cinesi (Voyo, Chuwi, Mediacom), ho avuto tutte le smartband di Xiaomi e compro regolarmente dagli shop cinesi. È il loro modo di fare, pur di rendere accattivante un prodotto, non si fanno problemi a millantare false specifiche, materiali e design. Non c'è da stupirsi, basta non fidarsi delle specifiche e delle immagini e approfondire meglio prima di acquistare.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia