Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia conferma la GeForce GTX 1080 Ti

18 Dicembre 2016 203

Con un post attraverso Linkedin, Nvidia rivela l'imminente lancio della scheda grafica GeForce GTX 1080 Ti, molto attesa dagli utenti di fascia enthusiast e in generale dai gamers che mirano a giocare in 4K senza problemi. Nvidia non parla di specifiche, mentre dalle informazioni emerse sembra che per i possessori di GeForce GTX 980 Ti ci sarà una particolare offerta di upgrade, e questo prima del lancio.

I rumor sulla GeForce GTX 1080 Ti non sono mancati, sappiamo quindi che sarà la seconda scheda basata sulla potente GPU Pascal GP102, utilizzata sulla top di gamma Titan X. Ovviamente, la nuova arrivata sarà poco meno potente, si vocifera di un chip da 3328 CUDA Core, con 10GB di memoria GDDR5X e bus a 384 bit, il tutto per un TDP di 250 watt. Anche i prezzo sarà inferiore, ma su questo ancora non ci sbilanciamo.

Al momento, non ci sono altri dettagli, la sfida con AMD Vega 10 però è vicina, probabilmente vedremo scintille durante l'imminente CES di Las Vegas in programma per inizio gennaio.


203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Ciao a tutti, sto per assemblare un PC come componentistica: i5 7600k, g.skill 3200mhz 16gb, Asus Maximus Viii, sono indeciso per la scheda video che mi consigliate, ho un monitor Asus 24" 4k? Vorrei vendere la mia ps4 pro. Gazie

ric

Ti capisco mi rendo conto che sembra strano...iniziamo col dire che ho 700h all'attivo e ho un benq a 144hz come monitor...aggiungiamo che sono tra o 20 più forti in Europa. .eppure ti dico che ho provato tutte le configurazioni video e mi accorgo che il tempo di risposta è più alto se abbasso il frame rate...

.

prigioniero

bravo solo the wintcher 3 timetti le mani in testa per la grandezza del gioco e di grafica

prigioniero

pure di meno

prigioniero

ma come fai a giocare a medio dettaglio con un 980ti x fare 200 fps con doom maaa .ma se perdi qualche fps ti cambia la vita bhoo unltra ti fara sempre suoi cento

Starcy

Non capisco di quali fantomatici tripla A esclusiva console parli. Ormai tutti i tripla A sono multi piattaforma (BF, COD, FIFA, PES, AC, DARK SOULS, GTA per citarne alcuni). Poi se mai sarebbe da abbinare una console al PC se le esclusive ti interessano. Su PC hai un'esperienza molto più completa e totalmente imparagonabile alla console e poi parliamoci chiaro: con il PC dopo che smetti di giocare puoi anche farci altro. Poi se discutiamo sulle comodità allora li è soggettivo, c'è chi non si vuole staccare dal divano e odia la scrivania e allora ok li si va appunto su soggettivo. Pure il peggiore gioco ottimizzato PC gira meglio che su console. The witcher 3 cala sotto i 20 fps nella palude su ps4 ma di cosa parliamo? Per carità...

lorenzo1222

Ma come fai a sapere come andrà questa xbox se non è ancora uscita? Non esiste neanche fisicamente però tu sai già che andrà quanto una 1080ti. Poi sono io quello fuori strada..

Solaris

Te lo dico subito: Sei fuori strada. Vedi le risposte agli altri.

Solaris

Infatti si vede quanti problemi stanno creando con questa convergenza.
Ci sono giochi che sono incompatibili tra versioni diverse per la stessa piattaforma pc, altre che hanno prestazioni sub-par anche anche su PC supercarrozzati, e così via.

Solaris

Si ma tutti devono usare le direct X, quindi o si spera in qualcos'altro che comincia per V oppure sono problemi

hammyboy

Era per fare un esempio, se togli 2 giochi di calcio PESsimi rendon tutti il 200% meglio ( con un pc adeguato ) ho visto i vari cod su console, graficamente penosi. Ci son giochi belli per carità ma sopratutto mi sentirei un balordo a giocare con tastiera e mouse e tutti col pad... too easy.

Diobrando_21

Certo, anche a me ha emozionato Machinarium...però mi emoziona di più Star Citizen in VR...

Ricky

Pensa che uno dei giochi che mi ha emozionato e lasciato quel qualcosa in piú dentro è journey che a livello artistico e di coinvolgimento emotivo è incredibile, eppure se guardi i gameplay potrebbe girare anche su un moderno smartphone, l'opera d'arte non è solo realismo, è arte tutto ciò che l'uomo crea e che suscita un emozione, un'idea o un pensiero critico.

Diobrando_21

Hai detto una grande verità...il videogioco è un'esperienza...per questo deve essere il più reale possibile in ogni suo dettaglio. Deve rasentare l'opera d'arte, cosa che su console non è possibile fare.

Ricky

Solo perché non si contano i fili d'erba?Un videogioco è un'esperienza, non è contare i poligoni come se poi su console avessi i cubettoni.

Diobrando_21

E ti ripeto che quelle sono le brutte copie...non so cosa non ti sia chiaro del concetto.

Ricky

Io mai e poi mai mi priverei delle esclusive delle console, torno a giocare a last guardian e ti lascio a contare i fili d'erba.

Ricky

Ti ripeto che tutti i giochi che hai nominato ci sono anche su console

Diobrando_21

Quelli di cui parli tu sono giochi non ottimizzati perché di basso livello, giochi che nessuno si sognerebbe di giocare a prescindere dalla piattaforma (vedi pes) pertanto non fanno testo. I giochi seri, quelli da me menzionati, su pc li puoi godere in tutto il loro splendore...voi, mi ripeto, avete le brutte copie. Quando hai giochi del calibro di Star Citizen Assetto Corsa e The Witcher 3 puoi tranquillamente tenerti Uncharted&Co...infine preferisco spendere qualcosa in più in usato se proprio non riesco a fare a meno delle esclusive Sony...mentre mai e poi mai giocherei tutti i titoli con una qualità così infima come quella console.

Ricky

Infatti tutti si lamentano che i multipiattaforma sono la versione console presa pari pari e buttata su pc e che su pc mancano case come quantic dream, santa monica, naughty dogne titoli tripla a così a caso.

Diobrando_21

Francamente dopo il secondo episodio uncharted l'ho abbandonato. Bel gioco ma nulla di che, trama altalenante e quando vedi che ti tuffi in una vasca d'acqua e ribalzi come su un tappeto elastico capisci che di tecnico c'è ben poco.
In ogni caso ho preso volutamente quei titoli per farti notare che è il pc ad avere quei giochi, le console hanno soltanto le brutte copie...

franky29

Si ma la differenza tra 60 e 144 è così marcata come da 30 a 60? Io non penso boh

Santo

Tutta la banda bassotti...xD

Santo

Certo!
Non ci avevo pensato purtroppo.

Ngamer

hummm no sono abbastanza aggiornato sui giochi e tra quelli che hai citato last guardian lo trovo un po deludente ( come tutti i titoli che hanno avuto un travaglio un po lungo ) :P

giuseppe

Tu scherzi vero ? Ho letteralmente divorato ps1 comprata il giorno stesso dell'uscita (console unica inimitabile ,con parco game di una qualità senza paragoni) ,solo che poi ,essendo appassionato di motori mi sono buttato sul mondo PC senza alcun rimorso ....Comunque lo dico anche ai "picciisti" di non generalizzare , ognuno sceglie la piattaforma in base ai gusti ,non è che uno che gioca al PC è meglio o più intelligente rispetto ad un console gamer ,ha solo gusti ed esigenze diverse

franky29

Non dico che non si nota la differenza dico che è solo uno spreco di potenza ed energia 60 fps bastano e avanzano il resto sono trip mentali

Ricky

Perché non li conosci.Chiunque pcista vorrebbe giocare almeno un titolo esclusiva console, c'è uno youtuber che si chiama zeb che dopo aver gettato fango sul mondo console per anni si prende la ps4 per crash bandicot, ognuno ha un titolo che avrebbe voluto giocare ma non puó perché esclusiva console.

Ricky

Tu non sai cosa ti perdi, io per quei 2 o 3 titoli che non ci sono su console ci gioco tranquillamente anche da un mac con una gpu del kaiser fregandomene dei dettagli ultra, da un'esperienza videoludica cerco l'emozione, non i teraflops.

Ricky

Prima di finire come trama ne sono usciti 4 più tutti i dlc, dici di non entusiasmarti per la grafica delle esplosioni (che poi non sono solo quelle) quando chi gioca su pc si emoziona solo per la grafica, poi quelli sono giochi che cominci per la trama, il resto è un contorno.Guarda che tutti i giochi che hai nominato sono usciti o sono in uscita anche su console, quando i giochi sono multipiattaforma spesso su pc portano una versione console poco rielaborata e questi sono fatti, non esista una sola esclusiva pc che valga la pena farsi un computer ninja, per quei pochi titoli che ci sono su pc e che non ci sono su console ci gioco tranquillamente anche con un mac pure se non ho i dettagli ultra di cui mi frega poco.

giuseppe

Ti assicuro la differenza è mostruosamente alta 60 FPS fissi sono un buono standard ,ma 120 o 144 ,sono una goduria pazzesca

giuseppe

Parlo in generale .... Comunque quelli che conosco che "corrono su iracing o rfactor2 " che hanno la GTX 970 almeno sui quei sim ,non notano assolutamente nessun calo di performance......

Il nabbo di turno

Non ne ha bisogno per il momento, tra delta color compression e gddr5x, anche un chip pontente come gp102 ha tutta la banda necessaria.

Menthis

Per il firmware ufficiale in Inglese quanto bisogna aspettare invece?

manu1234

Difficile che diventino un alternativa cheap, visto che dovrebbero coprire tutte le fasce di prezzo. E in più, con le tencologie degli HoloLens sono anni avanti agli altri

Daniele Cosentino

Molto interessante grazie! Ma non vorrei finiscano per essere un alternativa cheap e basta.
Hololens comunque è l unica tecnologia che davvero mi affascina al momento

Daniele Cosentino

Thanks per il feedback!! Poi di un occhio ai giochi da te citati così per vedere la qualità grafica !
Ma di PC, dirt e assetto Corsa quanti FPS hai? E con che GPU?

DerFlacco

Infatti qua si parla di Kepler non di Maxwell.

DerFlacco

Sono benchmark, sintetici e raprresentativi per ogni scheda, piú scentifico di cosí. Anche su reddit/nVidia leggi di problemi similari. Da quello che ho letto, pare che Kepler sia fortemente limitato con la tasselation. Qui poi si parla di giochi nuovi, e li le schede performano malissimo. Non avendo una Kepler non posso provare. Se qualcuno ce l ha magari può controbattere caricando un video su yt.

hammyboy

Pes con il pad ps4 è identico a giocare sulla ps4 solo che di grafica è meglio. In ogni caso non è certo un gioco che fa la differenza... Piu' che altro penso a chi gioca fps sulle console. da sbellicarsi.

Felk

Si chiama svalutazione. Alla fine della fiera, costa quanto il prezzo iniziale della vecchia 980 eh.

Se la 1080ti costerà 800€ di listino, il prezzo sarà uguale a quello della 1080, ergo, stessa fascia di prezzo.

NaXter24R

La castri parecchio. Pascal non scala benissimo, diciamo che le prestazioni sarebbero fin troppo simili altrimenti

MisterWU

Test assolutamente non scientifico, anzi lo definirei una baggianata.
Troppe variabili che non sono state prese in considerazione.
In puro calcolo CUDA la 780ti si difende ottimamente anche rispetto a PASCAL, ma rispetto alle nuove tecnologie è castrata dalla gestione e trasferimenti memoria.
Inoltre test fatti sulla gamma 7xx su giochi di 4 anni fa con driver vecchi o nuovi danno praticamente gli stessi risultati.
Un vero test è altra cosa, questo vidro è solo un click bite.

Eccoti accontentato (post di 5 mesi fa)
https://uploads.disquscdn.com/...

MisterWU

Definire "decente"
Dipende da che gioco, per quanti anni è l'investimento.
Dipende da che frequenza di refresh garantisce il tuo monitor inutile volere 120fps se poi il monitor ha un refresh di 60hz.
Perfino una 1050ti 4Gb potrebbe bastare.
Se si vuole spendere di più una RX 480 8Gb è ottima.
1060 3Gb da evitare. La 1060 6 Gb é buona ma preferirei 2Gb di più che qualche fps in più su qualche gioco.
Inoltre cobtrollare la PSU in proprio possesso e vedere se regge l'assorbimento della nuova GPU.

Diobrando_21

Hai preso Uncharted che è finito come trama...lato tecnico andrebbe analizzato a fondo, non mi entusiasmo di certo per un paio di esplosioni. Last of Us è di una noia mortale dopo un'ora di gioco...suvvia. PES? hai il coraggio di nominare PES? Basta un The Witcher 3 per smontare tutto quello che esiste su console. Per non parlare di Assetto Corsa in VR, Star Citizen, Eve: Valkyrie. I giochi per quanto poco ottimizzati su PC gireranno sempre meglio che su console, non diciamo fesserie...

MisterWU

Quando gli sarà garantito che la quantità richiesta potrà essere prodotta. Per ora è riuscita a procurarsene appena a sufficienza per equipaggiare le Tesla.
Non dipende da Nvidia ma dal produttore di memoria HBM2

sgru

Te continua ad usare un console, tranquillo.

sgru

Insomma, confermi di non aver mai giocato al di sopra dei 60 fps, grazie ;) Un po` come chi va a 60km/h e dice che a velocita` superiori non si nota differenza.

giuseppe

Ehm ,non fare di tutta l'erba un fascio ,a me dei titoli console me ne frega meno di zero

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO