Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS ROG XG Station 2 sarà disponibile nel Q1 2017

16 Dicembre 2016 26

Dopo lo Zenvolution dello scorso Settembre, ASUS è pronta a rendere disponibile la sua nuova ROG XG Station 2, un prodotto pensato per tutti i gamer che amano giocare con il loro portatile, ma non vogliono rinunciare alla potenza di una scheda grafica desktop.

L'idea di dock grafiche esterne per migliorare le performance 3D dei notebook non è nuova, molti sono i produttori che ci hanno pensato e le offerte sul mercato non mancano. Alcuni considerano questi dispositivi poco funzionali e pratici, soprattutto perché, fino a poco tempo fa, si creavano fastidiosi colli di bottiglia per via di un'interfaccia che non era all'altezza di gestire l'elevata larghezza di banda di una scheda grafica.


Con il debutto dell'interfaccia Thunderbolt, e in particolare delle revision 2 e 3, le cose sono leggermente cambiate, offrendo la possibilità a queste dock di liberare tutte la potenzialità delle GPU di ultima generazione.

La ROG XG Station 2 utilizza proprio Thunderbolt 3 (40 Gbps), caratteristica che permette ad ASUS di gestire anche un controller Ethernet e un hub USB 3.0 a 4 porte.

A parte il design in pieno stile ROG, il dispositivo ASUS prevede all'interno il classico connettore PCi-E x16 (gen 3.0) e un alimentatore da 600W 80Plus Gold (con connettori PCI-E 6+8pin); 500W sono destinati alla scheda video, mentre i restanti 100 si possono utilizzare per ricaricare il notebook. Ciliegina sulla torta, un sistema di dissipazione con tre ventole da 70mm.

Al momento l'azienda non ha ancora fornito dati sul prezzo, ma conferma che la ROG XG Station 2 sarà disponibile sul mercato nel corso del primo trimestre 2017.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Ma si può usare anche con un pc con processore di bassa qualità?

il Gorilla con gli Occhiali

È un nome.

THE_MARK

Non è un PC

saviomaximo

Ma la tipa dietro con la maglia bianca?

il Gorilla con gli Occhiali

Intendo il nome del PC.

Andrej Peribar

Perchè il fisso è componibile e fattibile su misura (per le proprie esigenze) il notebook è a discrezione di chi lo produce e infatti saldano tutto.

Oggi che si è arrivati ad una potenza di calcolo sovrabbondante basterebbe un upgrade di spazio per i più.

Questo per rispondere alla tua domanda.

Gradirei rispondessi alla mia

D3stroyah

perchè avere due cose che potenzialmente fanno la stessa cosa? Oggi compri un notebook, il giorno che vuoi upgradarlo devi cestinarlo. In parallelo però a casa vuoi il fisso con i suoi componenti. Se vuoi stare "al passo" devi continuamente upgradare entrambi e non hai mai la possibilità di avere tutto in mobilità. E' come avere due auto, una piccola, una grande oppure una sola che si allunga.

Andrej Peribar

Tu dici che siamo ad un passo verso l'abbandono del fisso.

Ma il motivo per il quale dovremmo farlo è: ???

D3stroyah

non ho capito.

Andrej Peribar

Il 4k è solo prematuro.

Non sapevano che venderci e ci hanno venduto un numero

Andrej Peribar

Poi però mi spiegherete perché abbandonare il fisso e furbo e "futureproof" possibilmente da un punto di vista del consumatore e non delle aziende

Michele M.

È una tua personalissima opinione. Se è per questo l'xps 15 pesa uguale e monta hw paragonabile. Il problema è che una cpu da 45w scalda tanto e serve spessore e peso (dissi, ventola) per sopperire. Inoltre devi considerare che un desktop:
- non lo fanno solo in formato tower ma anche mini-atx (ci metti una r9 nano poi..)
- non lo fanno grande inutilmente ma per permettere un buon flusso d'aria per non surriscaldare le altre componenti e per durare

Polez

Basta andare su Clevo.

Polez

Aspettiamo la Ps5 e vedremo come sarà tra 3 anni. ;)

D3stroyah

un MSI GS63VR pesa 1.9kg ed ha una 1060. Se gli togli la vga sono abbastanza sicuro che calerebbe di peso...basta farne uno così ma senza dedicata!

il Gorilla con gli Occhiali

È anche i PC fanno cloni alle PlayStation ahahaha oddio..

Everything in its right place.

In realtà anche una 1080 desktop ha qualche acciacco a gestire il 4k ad una alto framerate mettendo tutto al massimo. Non oso immaginare tra un anno e mezzo. Il problema è che i prezzi della insieme pc, unità esterna e scheda sono inavvicinabili. Se uno vuole la portabilità si compra un notebook non da gaming o un 2 in 1.

gxaybzo

Sicuramente ci si arriverà, però la strada è ancora lunga.

Le cose uscite fin ora sono molto buggate e con performance deludenti.

Michele M.

esempio?

D3stroyah

perchè 2kg? puoi mettere un 6700hq in un notebook da 1.4kg con grafica integrata, non vedo cose improbabili.

Michele M.

eh si vabbè allora tutti in giro con portatili da 2kg... ma per favore. Una soluzione del genere (sk video in dock separata) visti i costi, l'ingombro e la praticità (scarsa) la reputo estremamente di nicchia perché serve esclusivamente a chi vuol giocare col PC, ma non vuole prendersi nemmeno un micro-atx/mini-itx, non vuole un monitor tradizionale ma è disposto ad andare in giro con portatili da 2kg su cui puoi giocare però solo a casa perché ha una GPU integrata.. è un non-sense.

D3stroyah

appunto per quello il bay esterno per metterci la gpu è ottima cosa

Everything in its right place.

Le attuali schede grafiche non sono pronte a gestire il 4k con risultati soddisfacenti e durevoli, notebook o fissi che siano. Siam una generazione indietro almeno.

D3stroyah

no metterei una top gamma HQ con iris per un notebook simile

Michele M.

Auguri giocare o fare elaborazioni con una CPU ULV da 15W. Il paradosso degli anni 2000 sarà sempre presente seppur invertito: cpu scrause e schede video ultrapompate.

D3stroyah

il next logical step per l'abolizione del fisso è una cpu upgradabile nei notebook, poi direi che ci siamo. Tra poco non servirà più.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO