Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD produrrà le GPU integrate dei futuri processori Intel | rumor

06 Dicembre 2016 135

L'imminente lancio dei processori AMD Zen ha riacceso (si spera) la sfida nel segmento CPU, generando di sicuro un interesse a livello globale che il mercato dei processori aveva ormai perso da anni. L'indiscrezione che circola sul web in queste ore è però altrettanto interessante e per certi versi incredibile, se non fosse per il fatto che quando si tratta di mercato e di vendite, le aziende sono disposte a tutto.

Il forum HardOCP infatti riporta che AMD avrebbe appena firmato un accordo con Intel per fornire GPU Radeon Integrate per i processori Intel Core di prossima generazione.

Ovviamente non si tratta di una notizia ufficiale, tuttavia il portale in questione sembra essere abbastanza sicuro della propria fonte visto che si sbilancia con questo annuncio attraverso il suo fondatore Kyle Bennett. Bennet non si ferma e continua scrivendo che Intel non vorrebbe che la notizia dell'accordo venga divulgata.

Se questo accordo fosse confermato, le carte in tavola cambierebbero, soprattutto per una questione di concorrenza tra i due brand, che, inevitabilmente, si troverebbero da un lato alleati.

Sulla resa di GPU Radeon su CPU Intel non possiamo pronunciarci, ma nel migliore dei casi Intel potrebbe davvero giungere ad avere il monopolio del mercato, senza nessun concorrente. Rimane da vedere cosa avrebbe AMD in cambio; potrebbe essere solo una questione economica, ma l'ipotesi cross-licensing non è da escludere.

Vi terremo aggiornati su eventuali novità o comunicati ufficiali.


135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c0s87

No xkè è vero che guadagna ma i margini sono bassi.......

giangio87

AMD prende soldi da Sony e Microsoft per le console, quindi su partnership di questo livello per il settore videoludico, chi sta rincorrendo è Nvidia non AMD.

giangio87

Nessuna coincidenza, Apple sfrutta pesantemente OpenCL e non Cuda di Nvidia. Quindi il complottismo è inutile.

Peppe Dell'Aquila

Quello che intendevo dire è che ovviamente la igpu surriscalda il processore, quindi le frequenze devono comunque essere contenute per evitare che si surriscaldi ... è logica, più potenza ha la igpu, più frequenze alte ha e più serve un dissipatore adeguato ...

Lorenzo Caner

Scherzi? Andrà un 5% più di kaby lake... >_<

Michele Salis

AMD non fornirà nessuna gpu ad Intel, né verrà assorbita. Si tratterebbe semplicemente di un accordo per coprire legalmente le igpu Intel. Dal 2011 ad ora hanno avuto un contratto quinquennale con Nvidia per circa 1,5 miliardi di dollari, mentre al momento le voci parlano di 85 milioni di dollari per quarto nel presunto nuovo accordo con AMD.
Praticamente AMD sta semplicemente capitalizzando sui suoi innumerevoli brevetti, mentre Intel si sta coprendo le terga da possibili cause.

Maurizio Mugelli

comunque altri analisti mettono insieme uno scenario un po' piu' probabile: intel non ha bisogno di tecnologia per la gpu, ne ha gia' di propria, quello che gli mancano sono i brevetti che coprono alcuni punti critici di quella tecnologia quindi usandola rischierebbero cause legali infinite.
negli ultimi 5 anni c'e' stato un accordo con nvidia per ottenere accesso ai brevetti ed ottenere protezione legale, per qualche motivo (non chiaro se per volonta' di intel o nvidia) questo accordo non e' stato ripetuto, quindi e' logico che intel si rivolga al successivo principale detentore di brevetti in campo gpu per un accordo simile.

Maledetto

Aumentare la capacità della gpu integrata torna sempe utile in quella fascia per chi lavora per esempio con soluzioni video molto pesanti permetterebbe una gestione più semplice ed alleggerirebbe il carico sui core

Maurizio Mugelli

bisogna vedere se c'e' il mercato

iGmb

Noti delle coincidenze con lo switch di Apple da Nvidia alle Gpu radeon e questo rumor

NEXUS

anche intel non ci fa una bella figura comunque, farsele fare da Nvidia??

Maledetto

E se le mettessero sulla fascia extreme? *pura supposizione*

il Gorilla con gli Occhiali

AMD solo questo può fare, giusto per essere sinceri.

k87

"se non puoi batterli,unisciti a loro"

ascis

intel ora è come la nokia dei tempi d'oro.. ma se c'è una cosa certa nella vita è che l'uomo non impara mai dalla storia

IlRompiscatole

Raffreddata a secchiate di azoto liquido :-D

Il nabbo di turno

Basterebbe anche un banchetto da 2/4 gb.

Maurizio Mugelli

difficile che vedremo hbm su apu per qualche anno ancora, costa troppo e le apu raramente vengono vendute in fascia ultra alta (800$+)

Cristiano Cambarau

i7 9700k,con integrata amd radeon 680. nel futuro.
super cpu senza compromessi.

Davide

sul costo ci siamo ma non viene tolto nulla alla parte CPU. Non si è mai visto un processore nuovo che vada meno del precedente mentre lato GPU negli ultimi anni si son fatti passi da gigante. Con le tecnologie di oggi guardare solo alla CPU, anche per i calcoli, è assolutamente miope.

c0s87

Si teoricamente ci sta , stronco il terzo incomodo sul nascere....... ma al momento nessun ARM riesce a far girare in maniera degna ( a livello di prestazioni ) istruzioni x86-64......

MisterWU

Ed il fake del giorno é servito!

Il nabbo di turno

Oddio, sono migliorate molto rispetto ai tempi di nehalem/sandy bridge, ma molto del vantaggio su amd è grazie al pp.
Il prossimo anno amd potrebbe portare delle apu veramente spinte, core zen+hbm sono un boost enorme rispetto alle apu top di oggi.

Boronius

Beh, abbiamo avuto anche Stonex e il Note 7 quindi...

Ngamer

humm allora ho un concorrente per apple :P

Boronius

La vera minaccia per il futuro è ARM, logico quindi che Intel vada a braccetto con AMD...

Andrej Peribar

Ovviamente è fanta mercato.

Però nell'ipotesi di veridicità, secondo me si alleano per fermare ARM
(amd mette le gpu intel il processo produttivo e le farms)

Pure new wool

Mah, finché non se ne sa di più, difficile ragionare su questo rumor. Se si rivelasse veritiero spero amd chieda molto come contropartita ad intel e non pregiudichi il futuro delle proprie apu.

Alexv

E se invece di trattasse di gpu amd su schede per maker prodotte da intel?

c0s87

Si ma Nvidia sta prendendo soldi da altre parti , e se il nintendo switch sfonda, amplia la forbice di vantaggio..... Dobbiamo aspettare poco se la notizia ( come credo ) è falsa in breve tempo i due colossi smentiscono........

faber80_

esatto, cmq può essere una grande notizia, secondo me tra zen e questa ipotetica alleanza, amd ha solo da guadagnarci.

quella in ombra resta nvidia.

c0s87

Se AMD vendesse miliardi di cpu sarebbe ricchissima, cmq non solo la cpu fa prezzo ma tutta la piattaforma che storicamente premia AMD in prezzo inferiore..... ma noi parliamo in un campo di fantasia :D

faber80_

nei listini si fanno la guerra pure per 1 euro, figurati nel mercato di massa che significano 30 euro per miliardi di pezzi.

c0s87

Si ma per 30€ in meno , intel avrebbe senso piu di AMD....

faber80_

teniamo conto che un ipotetico i3+radeon costerà sicuramente di più di un a8-10. Amd resterà conveniente e assorbirà anche da Intel.

Tra le due chi ci guadagna alla fine è amd.

c0s87

Verissimo, ma consideriamo il fatto che intel potrebbe aver chiuso ( ipoteticamente ) un accordo da 3/4 miliardi ecco che amd avrebbe un bel gruzzolo, o aver ceduto alcune licenze che nom su zen ma sulla sua evoluzione zen+ potrebbe risultare utile.... è fantasia ma mai dire mai.....

saetta

questo sarebbe l'inizio dell'acquisizione, ma non credo

Maurizio Mugelli

di scambi di licenze ne fanno contiunuamente, per evitare di farsi battaglia in tribunale un'altra volta. ma fornire al proprio principale competitore quello che e' il vantaggio maggiore di amd mi parrebbe improbabile - e' successo altre volte (commodore che vendeva mos 6502 ad atari e gli altri concorrenti ad esempio) ma sempre da una posizione di forza, non di inferiorita'.

Maurizio Mugelli

non proprio, piu' grande di tanto un die non lo puoi ragionevolmente fare se vuoi rimanere in campo consumer, costerebbe troppo - anche la soluzione a due die sullo stesso chip ha i suoi limiti, poi c'e' da considerare la banda verso la memoria che e' condivisa.

Maurizio Mugelli

e si parla sempre di 28nm con gcn 3.0 (quindi classe 3xx non 4xx),
in 14 nm di spazio per crescere ce ne e'.

c0s87

Che AMD produca x Intel la vedo nulla come cosa, ma potrebbe essere uno scambio di licenze AMD fornisce la propria tecnologia in ambito GPU a intel la quale o paga un bel po, o da in cambio qualche licenza in ambito Cpu.... rimane una notizia tendenzialmente Fake , ma non improbabile.....

Maurizio Mugelli

considerando tutto quello che ha investito ultimamente intel nelle cpu e che stanno effettivamente diventando decenti (per delle apu) mi pare.... diciamo improbabile.
tutto puo' essere eh, ma insomma...

micheal_knight

Si parlava di prestazioni in linea con un 5960x per il top di gamma e prezzo intorno ai 500 dollari.

Peppe Dell'Aquila

Beh però si parla di prestazioni massime, ma quelle diciamo "normali" presenti sui core vannp dai 400 agli 800 GFlops

ROBERTO

Eh lo so ma costava troppo. Ma magari fra 5 anni sara sceso il prezzo in generale della gamma book

Santo

E non solo!
Intel si comprerà anche Apple, Oracle e Fairchild.
Ormai tutte queste acquisizioni sono imminenti.

Possibile che tu sia l'unico a non saperlo?

ciro

La prende in affitto

CAIO MARI

si, purtroppo la montano le mosche bianche

Ngamer

si se la notizia dovesse venire confermata :P

Santo

Ma mi pare una notizia folle!
Bha!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO