Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-7700K vs Core i7-6700K: nessuna differenza prestazionale a parità di clock

04 Dicembre 2016 382

Intel ha iniziato a rendere disponibili i primi sample di processori Kaby Lake desktop, inviando ad alcune testate estere modelli di Core i7-7700K per le prime recensioni.

Tra queste, quella proposta dai colleghi di Expreview.com risulta particolarmente interessante perchè è la prima condotta su piattaforma Z270, soluzione che non offre un particolare boost prestazionale rispetto a Z170 (le due piattaforme sono infatti retrocompatibili), ma allo stesso tempo introduce nuove funzionalità native (vedi SSD Optane, USB 3.1, Rapid Storage per SSD PCI-E).

Nei test classici, ossia a frequenze stock, il Core i7-7700K Kaby Lake mostra un incremento prestazionale del 9% in Multi-thread rispetto al suo antenato; quando le frequenze sono uguali però le cose cambiano notevolmente.

Settando entrambi i processori a 4 GHz infatti, i benchmark risultano in pratica identici, o meglio c'è un perfetto equilibrio tra Kaby Lake e Skylake; niente di nuovo ovviamente, ma qualora ce ne fosse bisogno, l'utente ora può avere un'ulteriore metro di paragone se devesse cambiare CPU e fosse indeciso se aspettare o meno le nuove CPU Intel.

Eccovi i grafici riassuntivi dei benchmark:



382

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

ciao ale siccome faccio montaggi video sto pensando anche io di farmi un bel pc.ho visto pero' che il 5820k non ha la scheda grafica integrata cosi come ce l'ha il 6700k.quindi bisogna prendere anche una buona scheda video da associare?

Ruppolo

Beh ovvio, però per cose base è passato tanto tempo ma ancora regge come fosse nuovo. Ho aumentato la ram, ssd ed è rinato.

Ale

Puoi spingersi anche a 2666mhz senza rischi, ma l'incremento prestazionale sarà infimo.. quindi se sono allo stesso prezzo ok, se ti costano 10/20 euro in più no..

failax

Come overclock vorrei fissarmi a 4ghz se possibile, ma come ho già detto non giocherò mai e l'attività più dispendiosa per il pc sarà l'editing video.Su Taocomp ho adocchiato il case Cooler Master CM Silencio 550, su cui è molto facile aprire lo sportello e mettere le mani dentro, non usando viti.Come ram tengo la CORSAIR DDR4 2400 16GB o posso spingermi anche ad una a 2666mhz senza rischiare?

Ale

Su x99 ram oltre i 2666mhz comportano molto spesso un aumento del base clock (un male per il Daily use) e 2133 è la frequenza base delle ddr4, come marchio si vanno bene pressapoco tutte purché siano dissipate passivamente per il case dipende dal budget, il corsair 750d per me è il migliore.. ma costa 140 euro, lo zalman z11 è buono e costa 60/70

Dissipatore se non fai overclock e non lo farai mai non spendere più di 50 euro, se vuoi fare overclock in futuro c'è il nota nh-d15S (quello con una sola ventola, non 2) che dovrebbe stare sugli 85 euro, se non fosse disponibile prendi quello con 2 ventole ma montane una sola tenendo la seconda come ricambio, il che significa che questo dissi durerà in eterno perché le ventole nota come affidabilità sono le migliori al mondo, garantite per 100.000 ore o giù di li (se non vado errato) ciascuna.

failax

Così può andare?

https://uploads.disquscdn.com/...

failax

Grazie sei gentilissimo, come frequenza della ram va bene 2133?Vanno bene tutte le marche?Magari per il case ed il disssipatore mi faccio consigliare dal sito.

Ale

Parti mettendo nel carrello il 5820k, la MSI x99 sli plus, e 16gb ddr4, in questo modo dovresti essere già intorno ai 700, come alimentatore puoi spendere 60 euro per un evga supernova 600B, rimane il case, e la s heda video e il dissipatore, e siamo già arrivati a 760.. ora se davvero non giochi per nulla al PC ma fai solo video editing puoi andare di sapphire rx 460 4gb nitro che sta a 130 euro se non ricordo male e siamo a 890 circa, fai 900 per eventuali dimenticanze e prezzi non tonto degli articoli (sto andando andando memoria coi prezzi) tra dissipatore e case si arriva a 1100 euro quasi. Però hai una signora macchina per video editing.. se invece giochi anche sostituisci la scheda madre e la CPU prendendo un 6700k e una MSI gaming m3, risparmi 100/150 euro da investire nella scheda video prendendosi una rx470, o se ci arrivi una gtx 1060 6gb, hai comunque una buona macchina per video editing (il 6700k non é una ciofeca eh..) però giochi anche molto bene in fullhd

Enrico Perini

Nono anzi ahaha

Damiano Nesi

probabilmente preinstallato sul tuo computer (che presumo non sia proprio nuovissimo :) ) hai un ulteriore software per la gestione del trackpad. Occhio però; il software non è di Elan nè di Simantec (non so come si scrive quest'ultimo) dovrebbe avere un nome completamente diverso

Ale

Non gioca.. quindi no.. conviene sedere sulla CPU

failax

Please help me..su taocomputer sono già a 700 euro e mancano scheda madre, ram, case e dissipatore (?).Che modelli prendo? :-)

DerFlacco

Eh, in realtà si, sopratutto di IPC, consumi, piattaforma, ht ottimizzato. Ma vabè, ci sei, ti conviene aspettare zen.

Polez

Non credo proprio, purtroppo.

Polez

2011v3 costano un pò le mobo, e le ram sono DDR4 Quadchannel.

Polez

Anzi una Fury o no?

Polez

Il mio i7@920 a 2.66 Ghz è overclockato (ad aria Zalman CNPS10X Flex) a 3.6/3.7 Ghz da sei anni, su una vecchia Asus P6T-SE, e regge ancora. E' vero che avevo un ottimo sample di produzione D0 mi sembra.

Ale

Allora se non giochi la 1070 è inutile, informati su premier&Co se vanno meglio con cuda o con openGL e scegli poi tra 1060 3gb (3gb in video editing sono già grasso che cola) o rx 470 ram sempre ddr4, alimentatore da 600w 80 bronze, il case basta che supporti il formato ATX (e che non sia fatto di carta velina xD) poi in base a quel che ti rimane di soldi scegli la CPU tra il 5820k e un 6700k, tenendo presente che il 5820k è molto sopra al 6700k avendo più core.

Polez

Vedremo questi nuovi AMD, come saranno......

920

ok grazie con l audio ho risolto, per caso hai qualche idea anche per le gesture del touchpad?

failax

Tieni conto che io non gioco mai sul pc, l'uso intenso ce l'ho nel video editing, e non a livelli professionali, ma per diletto, anche se cerco di raggiungere il miglior risultato possibile.Non saprei se fare o meno OC per questo tipo di uso.Vorrei stare sui 1.000 euro, anche meno se possibile.Sulla scheda madre vorrei avere usb 3.1 e uscita ottica.

Ale

MSI x99 sli plus come scheda madre (miglior rapporto qualità prezzo su x99 che io sappia) e come ram prenderei 16gb (se poi vedi che te ne servono di più sono aggiungi bilico in un secondo momento) chiaramente ddr4, dissipatore dipende se vuoi imparare a fare overclock o no, in ogni caso è da comprare separatamente (in caso non fai OC un Cooler master 212 evo da 30 euro basta a tenerlo fresco, dipende anche da dove vivi, la temperatura ambiente, in caso un dissipatore migliore costa al massimo 20 euro in più)
scheda video dipende dal budget e dall'uso, se giochi o no, case anche li dipende dal budget.. sostanzialmente senza un budget non si può consigliare nulla, a seconda di quello è dell'utilizzo oltre al video editing, si può vedere se conviene spendere e quanto..

sz2 Sde

Oramai non ha più senso dire meglio una cpu rispetto un'altra (nella stessa fascia), il vero cambiamento sono gli standard sui chipset, vedi nvme, m2, 3d xpoint ecc la cpu per i carichi che gestisce oggi è già più che sovradimensionata, piuttosto vorrei vedere drastici miglioramenti nei consumi, li secondo me intel sta giocando al risparmio, ho davvero tante aspettative da AMD sai lato cpu che vga spero davvero in un ritorno per il bene di tutti.

sz2 Sde

i consumi sono peggiorati rispetto 6700k

failax

Tu sapresti indicarmi anche gli altri componenti da comprare cercando di limitare i costi, ma prendendo bene?Scheda madre, ram e case..

Simone

Purtroppo quelle al cioccolato reggono poco l'overclock

Ale

O la possibilità di overclockare di più, e nel caso non ci si interessi di OC e si assembla da 0 un dissi meno costoso, se non addirittura lo stock di Intel eliminando il costo del dissi aftermarket.. dipende da quanto è questo consumo in meno..

Ale

Perché la 980ti è la vecchia generazione.. all'uscita costava 800 euro, poi assetati a 650 con la concorrenza delle fury, la 1070 si è già assetata a 400, e ancora non ha concorrenza.. è qui che sta il salto.. Potenza simile, meno calore emesso, e prezzi più bassi.

Ale

Assemblati non saprei.. ma su taocomputer trovi il 5820k a 390 euro e pagando un extra ti assemblando il PC se non sei capace, testando anche i componenti. Chiaramente il finanziamento non lo fanno però..

Ale

Se si ha il budget conviene spenderlo.. la 1070 che si mangia sia il fhd che il 2k e da un assaggio di 4k con rinunce nei filtri grafici per tenere i 60 fps ti assicuri comunque un fullhd maxato per degli anni.. con 480/1060 giochi bene il fullhd, ma hai meno longevità in quanto oggettivamente meno prestanti (e meno costose ovviamente, sta tutto la.. al budget...)

Michele Paradiso

Mah chi lo sa

ric

Certo infatti non capisco perché costano uguali..assurdo

Michele Paradiso

Però sceglierei più la 1070 dato che durerà di più essendo nuova...

Felk

Tu o hai dei seri problemi di comprensione del testo, oppure fai solo finta di leggerlo. La risposta alla tua affermazione c'è in tre risposte fa: "Non lo hai letto, te lo sei semplicemente inventato ;)
L'unico che ha fatto riferimento alle 260€ sei tu, che hai scritto: "1060 6GB costano 260 euro e non parlo delle mini."
Nessun altro ha detto che non si trovano a quel prezzo.
Se ti riferisci al primo commento che ho scritto, io parlavo del prezzo delle due top di gamma di AMD e NVIDIA (la sapphire da una parte e la Zotac dall'altra). Non ho mai scritto che la 480 e la 1060 non si potessero trovare ad un prezzo inferiore".

Ti stai rendendo sempre più r1dicolo, caro mio.

romeop

dissento per il gaming, se basta una risoluzione full HD spendendo 270 euro si gioca a tutto al massimo anche a tutti i nuovi giochi con una AMD RX480 8GB overcloccata di fabbrica come la Sapphire che ho io..... per 1440p o 4K allora sono d'accordo ma forse su 1080 spendendone molti di più, sulla 1070 però confesso che non sono preparato

piervittorio

Per Natale hanno promesso quella al cioccolato, che sono anche meglio.

sgru

Ma infatti hai scritto "Una 480 nitro da 8gb sta sui 280€, mentre una 1060 da 6gb sta sui 300 e passa € (non prendo le versioni mini che sono una cosa diversa)." che ha esattamente il medesimo significato. Piantala, davvero ;)

DerFlacco

Io parlavo di prestazioni pure immediate e nel tempo, di convenienza d investimento, e di risparmio. Inoltre gli i7 4c/8t sono per giocare. I professionisti virano su altro 6c/12t ad esempio (un mio amico che lavora nel settore pubblicitario ha un 3960 infatti, e manco gli basta).

ric

Sono intorno ai 450 tutte e due

DerFlacco

Il PC se serve per giocare, va tenuto il più a lungo possibile. Infatti chi ha scelto un i7 nel 2011, si ritrova con una soluzione ancora sulla cresta dell onda, ha massimizzato il suo investimento, ha ammortizzato la spesa, e adesso va ancora meglio, perché con le nuove librerie, il suo i7 con rischia di fare la muffa nel soket, dato che verrà sfruttato sempre meglio. Ne settore professionale invece, ogni generazione di cpu, portando con se nuovi set migliotie ecc, conviene fare il tuo ragionamento.

tulipanonero1990

Quale divagare, tu stavi parlando di risparmio, io ti ho esposto il mio pensiero.

Michele Paradiso

Il prezzo della 1070 non è piu basso della 980ti? Non vorrei dire una caxxata

DerFlacco

Se vabè, divaghiamo, ciao. Te la spiego così i7>i5 in prestazioni, durata nel tempo, convenienza, gaming, uso professionale (e qua io non sceglierei un 6700, ma un 6c/12t). Il resto sono opinioni personali.

tulipanonero1990

Solo se tieni il pc a lungo. Cosa che è di per se antieconomica. Conviene vendere a buon prezzo tutto il sistema ogni 2/3 anni ed avere sempre il meglio che offre l'industria. Tanto sui siti di annunci qualcuno che te lo strapaga lo trovi sempre. Pensa che ho venduto il muletto che avevo a casa, AMD 750k e 260x pagato 500 euro a 480€ a distanza di tre anni XD.

DerFlacco

Con un i7 stai sempre sulla cresta dell onda, e spendi molto meno. Sopratutto ora che i giochi sfruttano più di 4 trheads. Mi spiace, ma il tuo ragionamento non torna, oltre ad essere dispendioso, è anacronistico oltre ad essere un cattivo investimento economico.

ric

si va uguale alla 1070

tulipanonero1990

Ma io pagando lhardware meno e vedendolo bene mi ricambio tutto il sistema ogni 3 anni in media e mettendoci sopra non più di 300 euro. Pensa che ho già richieste per il mio sistema che ha solo 2 mesi di vita. Se trovo uno che mi offre più di quanto pagato (non difficile) vendo tutto e riordino tutto di nuovo.

tulipanonero1990

La differenza tra le due potrebbe essere risparmiata ed utilizzata, a distanza di 4/5 anni per passare ad un bel 6600k e si torna sulla cresta dell'onda ;-) alla fine la spesa non è alta, sempre ammesso che uno abbia un lavoro decente.

DerFlacco

Il 7700 è la scelta più indicata per una configurazione duratura. La prendevo adesso (6700k) e risparmiavi i soldi che hai speso per l i5. Che cambia? I soldi che spendi in meno lo investi sulla GPU.

Michele Paradiso

Vabbe 980ti è un mostro di scheda video.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria