Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell XPS 13 9360 aggiornato con nuovi driver e bugfix

01 Dicembre 2016 111

Dell XPS 13 è tuttora uno dei prodotti di riferimento nella categoria degli ultrabook, ruolo ulteriormente rafforzato con l'arrivo della versione 9360 equipaggiata con i più recenti processori Intel Kaby Lake. I possessori del portatile saranno felici di sapere che l'azienda ha da poco rilasciato un consistente numero di aggiornamenti software, comprendenti nuovi driver, che migliorano e correggono diversi aspetti aspetti critici del comparto software - con effetti diretti sull'hardware trattandosi in diversi casi di driver.

Gli aggiornamenti sono più di 15, pubblicati il 29 e il 30 novembre, molti sono semplicemente consigliati, ma non manca uno urgente (Realtek USB Audio Driver per la Dell Wireless Dock, Thunderbolt Dock, Docking Monitor Stand e Dell Dock). Tra quelli più significativi si segnalano aggioramenti per il chipset Intel, Qualcomm Killer Wireless Suite, Killer Wireless Bluetooth, porta Ehernet e GPU Intel HD Graphics.

Verosimilmente gli aggiornamenti appena citati saranno distribuiti anche tramite Windows Update, ma, per accelerare la procedura di installazione, è possibile scaricarli direttamente dalla pagina di supporto del produttore collegandosi a questo indirizzo. Per individuare gli aggiornamenti più recenti, è sufficiente perfezionare i risultati selezionando il parametro relativo alla Data.



111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SmartSnap

Anch'io ho preso la versione con i7, forse prima non c'era. Comunque dovrebbe arrivarmi domani.

JackPulde

Io no, ho preso la versione con Windows perchè aveva la possibilità di montare un i7 come CPU.

Comunque pensavo già di fare un dual boot... Come funziona con ubuntu?

Daniele Gianfreda

Hai fatto bene. Purtroppo essendo stato il mio primo acquisto con p.iva non sapevo della non possibilità di effettuare il reso.

Daniele Gianfreda

Ragazzi il coil whine è presente su tutti gli XPS13. Chi dice che non ne ha non se ne è reso conto.
Parlo per esperienza avendo da poco un Dell XPS 13 e avendo avuto molto a che fare con il supporto penoso Dell.

Max

Purtroppo su alcuni l'hanno messo saldato... davvero una fesseria

SmartSnap

A quanto pare l'assistenza non è il punto forte di Dell, per questo ho acquistato da privato in modo tale da avere almeno la possibilità di reso.

Daniele Gianfreda

Certo, la garanzia dopo sette giorni che mi fornisce uno schermo con light bleeding, sporco e pieno di graffi.
Manco le cinesate di due euro insomma.

SmartSnap

Non tutti i Mac hanno l'SSD saldato, quelli vecchi e il nuovo (senza touch bar) hanno l'SSD sostituibile, solo da Apple, ma sostituibile.

SmartSnap

Preciso che se si acquista con Partita Iva non si ha più il diritto al reso. Si può fare solo nel caso di privati. Quindi in quel caso si deve ricorrere per forza alla garanzia.

SmartSnap

Purtroppo non credo.
Anch'io ho preso la versione Ubuntu.

SmartSnap

Anche io la penso allo stesso modo. Questo XPS 13 mi ispira tantissimo, ma questo difetto lo trovo inaccettabile. Ero indeciso tra questo e il nuovo Macbook (allo stesso prezzo più o meno), alla fine ho scelto questo e mi deve arrivare a breve, in caso di Coil Whine farò immediatamente il reso.

Peppe Schinaia

il problema del coil whine è ancora presente? c'è stata o ci sarà una revisione della scheda madre per ovviare a ciò? ho letto qualcosa del genere un paio di mesi fa ma dubito possano risolvere ora se non l'hanno fatto per tutti questi anni in cui questo problema mi pare di capire c'è sempre stato. uno deve sborsare oltre 1000 euro per avere una macchina sulla carta eccezionale ma che presenta alcuni difetti inaccettabili per questa fascia di prezzo.. con in aggiunta l'incognita dell'assistenza dell che a quanto pare lascia molto a desiderare.

ferragno

si visto, ma mi serve almeno 15 pollici

JackPulde

Non intendevo quello... Ma siccome c'è una versione di Dell XPS venduta con Ubuntu 16.04 LTS, volevo sapere se ci sono aggiornamenti anche su Linux. :/

Matteo Durini

Mai sentito parlare di NDA che fanno firmare i grandi clienti quali banche ai consulenti che lavorano su dati sensibili?

Max

quindi la soluzione alle porcherie di Windows sarebbe semplicemente infilarci più memoria ? Se c'è un memory leak, saturi anche 64 GB di RAM....

Max

ok , se lavori per CIA o KGB non puoi prenderlo....

Max

non è l'alimentatore .... il coil whine è causato dai circuiti del notebook

[-Mac-]

Ti risulta che si possano usare i driver Windows su Linux? -.-

deepdark

Acer Swift 3 a 639 euro (core i5 6200u, 8gb ram, 256gb ssd), l'ho comprato qualche giorno fa, ha l'integrata (le dedicate sono inutili se non si spendono certe cifre) ma è spettacolare, dagli un occhio.

Max

Negativo... entro 14 giorni con uno nuovo inscatolato. Dopo con un ricondizionato pari al nuovo

JackPulde

Ah ok! Scusa la curiosità ma ho anch'io un Dell XPS 13 e volevo sapere se (spero proprio di no) aveva lo stesso problema :).

Leox91

La ventola non girava.

JackPulde

E Dell come ha fatto a confermare che si trattava di termal throttling D:?

JackPulde

Ciao a tutti.
Questi aggiornamenti (soprattutto driver) valgono anche per chi usa una distribuzione linux?

Leox91

Decadevano le prestazioni :(

JackPulde

Scusa ma come si fa a verificare che va in termal throttling? :/

mytom

Ti ringrazio. Proverò.

riccardik

era successo anche a me sul desktop anni fa, credo sia un problema di windows

Matt7even

Dovrebbe essere un bug di W10, fa quello che ho letto c'è l'hanno un po'tutti... Io ce l'avevo sulla precedente release, con AU tutto ok

CAIO MARI

Io devo staccare l'alimentazione in modo brutale, dato che nemmeno riavviandolo mi torna a funzionare

mikelino666

answers. microsoft. com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/tasto-destro-mouse-apertura-lenta-file/1dfa4770-4ff8-45df-98fa-04afaeacfcdf
Togli gli spazi e cerca con http.... è un problema che affligge spesso windows ed è causato da altri servizi che lo bloccano

GiankulottoGranbiscotto

non posso guardare netflix per più di 2 puntate senza dover mettere modalità aereo, staccare e riattaccare la connessione...

GiankulottoGranbiscotto

per me guardare netflix sul portatile è impossibile! dopo 1 puntanta la connessione c'è ma è come se non ci fosse e non carica niente!

Danny #Mainagioia

Portafoglio vuoto forse ma non riguarda certo Apple :)
Dei video me ne freg0, sinceramente.
Le persone e il loro giudizio vale molto di più e la realtà è questa.
E anche io ho avuto un'esperienza positivissima con Apple, lato computer.

GPVKING

Concordo.

GPVKING

Io invece ho un xps 13 e mi trovo benissimo e lo consiglio a tutti, con me l assistenza è stata estremamente disponibile e ho risolto subito.

AlexG

Credo sia proprio un problema dell'Anniversary Update. Ho un Asus UX305 con il Wi-Fi che a volte fa cosi lo scemo, e ha iniziato a essere così solo dopo agosto. E in 4 mesi non lo hanno ancora sistemato (vedendo anche l'esperienza degli altri utenti qui sotto)

AlexG

Idem con il mio Asus UX305, segnale Wi-Fi un po' ritardato, credo sia colpa dell'Anniversary Update. Prima sempre andato bene. Da quando l'ho aggiornato a AU ad agosto fa lo scemo spesso con il Wi-Fi.

YouNeedMe

...con un ricondizionato.

enialis

Se parli del termal throttling non so dire, ma il coil whine é presente indipendentemente dall'alimentazione. Parlo per esperienza personale e avendo fatto tutti i test del caso. Tra l'altro é un problema noto anche alla Dell che riguarda le schede madri, ma non riescono a risolvere

YouNeedMe

Se il recensore si becca il caricatore difettoso...
Succedeva anche col 15 e il problema comune era l'alimentatore. Comunque si può chiedere a Ric se il problema si verifica sia a caricatore collegato o meno.

Matteo Durini

visto ora, feature molto figa, ma come ho riportato sopra, non risolve il problema della non possibilita' di tenerti il disco in caso di fault come puoi fare con altri vendor (lenovo, dell) con l'opzione "keep your hard-drive". quell'accessorio e' dato solo agli apple store, quindi bisogna dipendere da terzi. e cancellare i dati non rende sicuramente sicura la procedura.

Matteo Durini

per me macchina business e' un asset che viene fornito da una societa' a un collaboratore come strumento di lavoro: tieni presente che molte macchine vengono acquistate con l'opzione "keep your hard-drive" per ottemperare ai pre-requisiti di riservatezza dei dati dei clienti su cui vanno a lavorare i consulenti. quindi un ssd rimovibile a mio parere e' mandatorio per certe macchine "business"

Matteo Durini

hai mai visto l'occupazione di ram di una macchina accesa dopo 3-4 ore con antivirus (non defender di microsoft), chrome e qualche pacchetto della suite office? tieni presente che sono macchine che devono durate almeno 3-4 anni, e l'evoluzione degli os e degli applicativi portera' ad occupazione di ram extra

Leox91

Oh ma per favore xD "senza pensieri" e col "portafogli vuoto" aggiungerei. Vai a vedere i vari video di LinusTech Tips ed altri che confrontano una workstation Apple con una homemade.

Leox91

Yes! :) Prego postare benchmark.

Leox91

Grazie ma lo sapevo già, nel mio caso era la ventola rotta ^_^

mytom

A inizio anno ho preso tre XPS, uno con schermo touch e risoluzione 3200x1800, 16 gb ram, i5 e 512 ssd; due con schermo full hd non touch, 8gb ram e 256 ssd. Bene: in quello più "potente" e in uno dei due FHD per qualche motivo continuo ad avere questo problema causato, immagino, dal driver della scheda grafica. Quando clicco col tasto destro del mouse sul desktop per visualizzare il menu, compare la rotellina e gira per 7/8 secondi, se non 10. In uno dei tre questo problema non esiste: clicco tasto destro e il menu compare istantaneamente. Software e configurazione è quasi identica in tutti e tre gli XPS. Ancora non sono riuscito a venirne a capo.

Danny #Mainagioia

Lo so ma macchina business che significa? Perché non può essere "business"?
Ciascuno ha bisogni differenti e ciascuno ha il suo business.
Ad ogni modo sì, latitude e precision sono altro rispetto agli xps.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO