Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Enterprise dimostra con successo la sua architettura Memory-Driven Computing

29 Novembre 2016 6

Circa un paio di anni fa HP si è suddivisa in due aziende. Mentre HP Inc. si occupa della divisione PC, delle stampanti e di altre tecnologie più focalizzate verso il lato consumer, HP Enterprise lavora a progetti rivolti al mondo di servizi e hardware di rete a livello enterprise. Tra questi c'è anche The Machine, un sistema che ripensa dalle fondamenta il concetto di elaborazione dei dati in cui il componente principale non è più il processore, ma la memoria. L'architettura, chiamata MDC (Memory-Driven Computing), esisteva finora solo a livello teorico, ma è finalmente stata dimostrata in pratica.

Si tratta solo di un prototipo rudimentale, ma dimostra che tutto funziona: nodi di elaborazione che condividono una memoria super-veloce ma permanente, data link basati su processori a fotoni e il software scritto ad hoc necessario per far funzionare il tutto.

Anche se servirebbero molti più nodi e molta più memoria per realizzare il potenziale dell'architettura, HP Enterprise ha ottime ragioni per essere ottimista: le simulazioni teoriche indicano che un sistema del genere potrebbe garantire una velocità di esecuzione del codice fino a 8.000 volte superiore a un tradizionale PC. E anche se l'interesse primario di HP Enterprise è l'hardware di rete per server, questa rivoluzione potrebbe interessare tutte le classi di dispositivo, fino agli indossabili e l'IoT.

La strada per rendere l'architettura praticabile, tuttavia, è ancora molto lunga. Un tipo di memoria con velocità analoghe a quelle della normale RAM ma non volatile dovrebbe essere presentata da HP non prima del 2018-2019, e lo stesso vale per i chip basati sui fotoni.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

Sarebbe interessante capire se fosse applicabile alle gpu

Leox91

Uff solo per aziende, quindi noi staremo con le CPU caccaminchia elettriche. :(

Ovviamente scherzo...queste ricerche sono davvero affascinanti, e spero di vederne qualcuna concretamente realizzata.

Pistacchio

Piano piano

Aster

E sempre un inizio

fuma23

Pura fantascienza, oggi, ma in fondo è stato così per molte scoperte tecnologiche.

TeoCrysis

"chip basati su fotoni" cioè? Quantistici o che comunicano con fotoni?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria