Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Olio Spec DB4: Mini-PC Fanless con Intel Core i3

24 Novembre 2016 20

Parliamo ancora di Mini-PC e, in particolare, di sistemi fanless, segnalandovi il nuovo Olio Spec DB4. In un segmento di mercato molto ricco di proposte, questo sistema si fa notare per l'adozione del case STREACOM, soluzione mini-ITX con design a cubo che permette di gestire la componentistica senza ventole, quindi in modo passivo.

La configurazione hardware prevede un processore Intel Core i3-6100T (Dual-Core da 3,2 GHz), montato su una scheda madre mini--ITX con chipset Intel H110 e ovviamente grafica integrata. La memoria RAM è di tipo DDR4 in un quantitativo pari a 8GB, mentre sul versante storage troviamo un SSD Samsung 750 EVO da 120GB. Il sistema offre anche 2 porte USB 3.0, 4 porte USB 2.0 e porta LAN, mentre le uscite video sono HDMI, DVI-D e VGA.

Per quanto riguarda il prezzo, Olio Spec DB4 viene commercializzato nel mercato asiatico a 120,000 Yen (circa 1000 euro al cambio). Prezzo indubbiamente importante per un prodotto basato su Intel Core i3 di sesta generazione, in parte giustificato dal sistema di raffreddamento senza ventole e dalle dimensioni relativamente compatte (260 x 260 x 270 mm).



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
romoloo

tanti pezzi d'antiquariato dentro a un progetto futuristico come un desktop fanless. lettore dvd e ssd 750 evo? siamo nel 2009? in un altro pc ok ma dentro un progetto così stonano proprio, in particolare a 1000€

kikko19

regalato...
SCAFFAAALE!!!

youssef

1000€=intel hd

Balerion

Questo case dissipa 110w con le heatpipes aggiuntive, non vedo il motivo della scelta dell'i3 quando ci stava un i7 6700 senza problemi di dissipazione di alcun tipo... Poi a 1000 euro é proprio un affare!

leo1984

dal nome pare proprio di si.

Andrej Peribar

Tutti i case della casa produttrice sono migliori di questo

Andrej Peribar

Hanno scelto il più brutto case streacom (il db4 appunto) con tutti i case belli che fanno.

Meco.... mplimento

Repox Ray

Il design ricorda molto i trasformatori di potenza Enel degli anni '70... Anche questo è in bagno d'olio?

Mar©o

Olio, al suo interno il processore si chiama ''cuore''

Felk

Si sa quando uscirà la versione "Pane Spec DB5"?

MartinTech

c'è anche una versione più grandicella, la Stanlio :P

Emilio Groppetti

anche perché quel processore non scalda un piffero quindi fare qualcosa su mini-itx quasi passivo non penso sia difficilissimo

Garden

Se spendi 300 euro per un case su un computer che non vale la pena, a mio parere non ha senso

Con 1000 si fa una configurazione molto migliore, il fatto di avere un dissipazione "migliore" non giustifica la spesa di 1000 euro quando puoi prenderti ben altro, sacrificando solo le dimensioni e il rumore (di cui mi frega poco rispetto al resto della configurazione)

Su un computer di tutto rispetto ce li spendi ben volentieri i soldi se voglio tutto fatto bene, ma per una configurazione di fascia tanto bassa bastano ed avanzano 350 euro per avere qualcosa di perfettamente utilizzabile

Maurizio Mugelli

solo il case costa 300 euro :)
assurdo risparmiare sul resto d'altra parte.

Maurizio Mugelli

puoi sempre colorarlo in una griglia 3x3...

Bigeagle

un i3 in versione t per giunta

darkn3ss1

Con l'estetica del cubo di Rubik era più carino

emmeking

A quel prezzo, me lo faccio io con tornio e fresa :D

GTX88

dalla foto mi pareva il dissipatore :O orrendo

Garden

1000 euro per un I3 e grafica integrata, un affare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO