Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP, FY 2016: scende il fatturato ma aumentano i profitti

23 Novembre 2016 4

HP Inc., la nuova società che si occupa di stampanti e PC nata dalla divisione di HP nel 2014, ha previsto profitti nel quarto trimestre solare 2016 (quello attualmente in corso) largamente inferiori a quanto stimato dagli analisti, principalmente a causa del declino della domanda di stampanti.

Nel quarto trimestre fiscale, il fatturato della divisione stampanti ha subìto una contrazione dell'8,2 per cento su base annuale. Per ovviare, come sappiamo, HP ha deciso di acquistare la divisione stampanti di Samsung, con un'operazione da circa un miliardo di dollari. L'annuncio è stato dato a settembre, ma ci vorrà un anno affinché la transazione sia completata.

In generale, comunque, l'anno fiscale di HP non è stato del tutto negativo, anzi. Benché sia diminuito il fatturato (48,2 miliardi di dollari, una flessione del 6 per cento rispetto all'anno scorso) gli utili sono aumentati a 12,5 miliardi di dollari, una crescita del 2 per cento rispetto all'anno scorso.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Girmi

Mi domando a cosa serva scrivere degli articoli in questo modo.

Non cè un solo dato che sia esatto, a partire dal titolo.
Non è meglio linkare la fonte e lasciare che sia gli utenti ad arrangiarsi?

Il fatturato del FY 2016 è calato del -6% rispetto al FY 2015, quello dell'ultimo quarto del FY2016 è invece aumentato del +2% rispetto al Q4 FY2015 e, come già segnalato, i $ 12,5 miliardi sono il fatturato di quel trimestre e non gli utili, che sul FY2016 sono di $ 2.6B e sul Q4 FY2016 sono di appena $ 512M.

Al contrario di quanto riportato nel titolo e nell'articolo, i profitti non sono per niente in aumento, ma crollano del -28% su base annua e di ben il -66% nell'ultimo quarto, rispetto allo stesso periodo del 2015.

L'unico dato relativamente stabile è quello del margine operativo, in calo solo di 0,2 punti su base annua e di 1,2 punti sul'ultimo quarto.

Inoltre, tutti questi dati non sono affatto quelli previsti da HP per il trimestre solare in corso. Cosa che per HP non ha alcun senso dato che adotta un anno fiscale 1/11-31/10 ed il suo prossimo quarto si chiuderà il 31/1/2017.

Questi sono i dati ufficili della chiusura dell'ultimo quarto 2016 e dell'anno fiscale 2016 ed è tutto scritto nel primo specchietto della Fonte.

Non c'è neanche bisogno di scrollare la pagina.
Rendo merito al sito che al contrario di molti altri pubblica regolarmente le fonti delle notizie, ma i primi a dovrele leggere e capirle dovrebbero essere i redattori stessi.

P.S.: Reuters riporta dei dati leggermente diversi sugli utlili da quelli del sito HP ed io ho considerato solo questi ultimi.

NEXUS

ormai è la nuova tendenza(idem apple) non vendono ma guadagnano, mah

Hankel

si vabbè utili aumentati a 12,5 mld di dollari dove lo avete letto?! :P mi dispiace per voi e soprattutto per HP ma quelli sono i ricavi dell'ultimo quadrimestre

daniele

Se mettessero in vendita anche in italia lo spectre 360 con kabylake gli darei volentieri i miei soldi

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO