Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU Intel Kaby Lake: i primi sample in mano ai tester

17 Ottobre 2016 70

Intel ha già presentato al pubblico i primi processori della famiglia Kaby Lake, basati sul processo produttivo a 14nm+. Le CPU Core di settima generazione (serie 7000) al momento sono disponibili solo nella variante U a basso consumo ed hanno già trovato posto in notebook e convertibili di ultima generazione.

In molti ora aspettano l'arrivo dei modelli desktop, chip che, a quanto pare, non tarderanno ad arrivare, visto che i primi sample sono già in mano ai tester. Più in dettaglio, dalla Cina arrivano immagini e screeshot di alcuni interessanti modelli, tra questi i Core i5-7600K, Core 5-7500T, Core i3-7300 e Pentium G4620.

Niente sul modello di punta Core i7-7700K, ma il fratello minore Core i5-7600K sarà di sicuro un'ottima alternativa per chi vuole overcloccare senza spendere troppo.

Probabilmente, il processore più interessante è il Core i5-7500T, un Quad-Core con TDP di 35 Watt da 2,7 GHz, dotato, tra l'altro, di 6 MB di Cache L3. Tra gli screenshot spicca anche il Core i3-7300, probabilmente il più veloce Core i3 proposto, con un clock di ben 4 GHz.

Ultimo, non per importanza, l'economico Pentium G4620, un Dual-Core da 3,8 GHz che in IDLE scende fino a 900 MHz. Al momento, nessuna info sui prezzi è trapelata, tuttavia, abbiamo già detto che Intel userà probabilmente la tecnica del rimpiazzo, posizionando Kaby Lake al posto di Skylake (serie 6000), forse con qualche dollaro in più in fase di lancio.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Jackal™

Allora mi chiedo, nelle versioni con ssd e batteria da 56wh, lo spazio lasciato vuoto dalla mancanza di hdd rimane inutilizzato? Bah

Giuseppe B.

"Dell monta sul suo potente portatile una batteria da 56-Wh, solo le
versioni più costose con Core i7 e display 4K touch e SSD da 512 GB
montano la batteria da 84-Wh." notebookcheck .it/Recensione-Completa-del-Portatile-Dell-XPS-15-2016-9550-InfinityEdge.157692.0.html

Dartagnan92

ci sono i celeron per quello xD

Kwoon

Già fatto. I due sconti non erano compatibili. O uno o l'altro. Ovviamente ho scelto quello del 10%

The Jackal™

Poi chi comprerebbe gli i7 XD

The Jackal™

Invece da quel che mi ricordo io, solo il modello con hard disk ha la batteria più piccola proprio perché è il disco da 2.5" a rubare spazio, mentre le versioni con ssd m2 hanno batteria maggiorata che va ad occupare lo spazio Lasciato libero dalla mancanza di hard disk

Dartagnan92

giusto, non ci avevo fatto caso

The Jackal™

Negli i5 non credo, anche perché cpu-z dice 4 cores e 4 threads

Giuseppe B.

da quello che ho capito io la batteria da 84Wh è presente solo nei modelli dotati di schermo touchscreen: infatti Dell riporta nelle caratteristiche generali il seguente messaggio: " Peso iniziale: 1,78 kg (3,9 libbre)2 con batteria da 56 Wh, unità a stato solido e display non touch-screen; 2 kg (4,4 libbre)2 con batteria da 84 Wh, unità a stato solido e touch-screen".
Insomma io mi sono fatto l'idea che la batteria maggiorata si trovi solo nel top di gamma della serie (l'unico con touch e display 4k), il modello da ben 2049€ per intenderci!

Palux

Ti sei risposto però... Se grava su di me che compro o su di te che vendi....non è che qualcuno ne scampa.
Quindi poco ci azzecca qui.
Il reato esiste laddove quanto sopra non avviene...o sì dichiara il falso lato utente finale (visto che il commerciante non sa se sei per esempio un imprenditore e quindi evade l Iva).

Enrysoft

Credo che questi processori possano essere usati sul prossimo Surface AIO, non certo sui convertibili notoriamente equipaggiati con processori di serie U.

densou

perdonami, troppa fretta nel digitare leggendo le news; parlavo in generale. Il "reverse charge" indica solo il lato IVA, sinteticamente significa "non fatturarla su canale B2B" visto che deve gravare sul "consumatore finale". Ignoro se vi sia un reato per "l'abuso" di tale pratica ma non credo affatto :(

Palux

Purtroppo no cosa?
Fai riferimenti precisi in risposta per cortesia (ma presumo ti riferisca al recupero dei soldi da parte della GdF).

Se stai parlando in generale di tale operazione, ammessa come dici te, ok.
Se la stai accostando all'e-commerce citato da noi altri, no non è così.

O altro?

Se parli di altro è meglio se spieghi. :)
In ogni caso se tutto si svolge regolarmente, con il reverse, è perché si può..senza rubare nulla. Se poi si fanno aziende ad hoc, giri di prestanome o si dice il falso (utente finale che si presenta come imprenditore e tale non è) è un altro paio di maniche.

Luca Vallino

Ti devo un favore ;)

densou

purtroppo no, il "reverse charge" è ammesso :( e non punibile. g00glate per saperne di più ;)

Dartagnan92

Si sa quando escono sti kaby lake? perché entro la fine di novembre devo mettere su un server con almeno un pentium o meglio un i3, conviene aspettare? oppure prendo gli attuali? se escono dopo novembre devo andare per forza di skylake

Nicohw

Non credo, magari è uno svarione del sw

Cloud387

solo nei pentium, anche perchè oggi un dual core puro con 2 threads non se possono sentire

The Jackal™

Prendi la versione con i7, non solo per la cpu ma anche perché ha ssd e batteria maggiorata.
Con la versione i5 avresti hard disk e batteria un bel po più piccola

The Jackal™

Chiedi (in chat o su fb) lo sconto per studenti del 10%, risparmieresti oltre 100€

The Jackal™

Se poi hai richieste particolari apri una tua discussione

The Jackal™

Vai nel forum, sezione notebook / ultrabook, c'è una discussione apposita dove si parla delle nuove gpu pascal. Se prendi in considerazione gpu della passata generazione leggi anche altre discussioni ;)

Luca Vallino

Riesci a linkarmi le discussioni sul forum che parlano di bei notebook prezzo/prestazioni? Ero tentato di prendere un MacBook ma vuoi il fatto che nn si decidono a presentarli..vuoi che a meno della metà ho un mostro che li disintegra...

The Jackal™

I bordi attorno allo schermo purtroppo sono presenti in quasi tutti i notebook, fanno eccezione gli xps e qualche altro modello

Dartagnan92

hanno attivato l'hyperthreading anche nei pentium e negli i5?

wjolol

Grazie molto esauriente :D

Luca Vallino

Comunque il 502vm fy015t con la 1060 è spesso 2,35cm e pesa 2,2kg..ottimo...l'unica cosa che nn mi convince sono i bordi attorno allo schermo..ma qualcosa si deve sacrificare ;)

The Jackal™

È ottimo, l'avevo segnalato sul forum circa una settimana fa

Luca Vallino

Si SI era proprio questo prodotto...puntavo a quello con la 1060 ;) ma nel caso di truffa Amazon rimborsa? Comunque tanta roba sto notebook..zarro ma a 1280 euro sfido a trovare di meglio!

The Jackal™

Era un venditore fasullo, ne escono ogni giorno su amazon.
Anche io avevo adocchiato una buona offerta ma ho resistito proprio perché temevo fosse uno di questi venditori farlocchi. Te ne accorgi perché osservando il loro catalogo dei prodotti disponibili noti subito la vastita della scelta, ci sono 15000 oggetti in vendita.

Comunque il rog di cui parlavi tu è il GL502, nella variante con gtx 970m lo spessore è di 23mm mentre nelle varianti con 980m, 1060 e 1070 lo spessore è maggiore, metto due foto delle diverse varianti https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

The Jackal™

Probabilmente gli HQ non li vedremo entro il 2016, quindi se i nuovi MacBook saranno presentati a breve, per il 15" probabilmente verranno utilizzate le cpu di sesta generazione.
Invece per il 13 ci sono gia gli ULV di settima generazione

Ngamer

voglio benchmark dello ZEN dajjjeeeee azzzoo

Cloud387

visto il tdp non mi stupirei se mettessero direttamente la serie T.

un pò come sta succedendo per le gpu.

secondo me l'anno prossimo ne vedremo delle belle con notebook adatti veramente a gaming entry level

Cloud387

il pentium con hypertrading sostituira l'i3 6100 nelle configurazioni budget

Filippo Favaro

Anche gli attuali sono su due generazioni diverse: i 13 usano la 5a gen mentre i 15 utilizzano ancora la 4a gen

Edge

Pensavo proprio al 15'' infatti. A questo punto è probabile che ci montino gli Skylake 6X70HQ (quelli del NUC Skull Canyon) che hanno la Iris 580, sul 15'' hanno sempre usato quelli con la GPU top di gamma. Pazienza, vediamo se almeno installano una dedicata (AMD Polaris probabilmente) sul base anche se la vedo durissima pure lì. Sul 13'' potrebbero anche montare uno dei Kaby Lake dual core in effetti, anche se mi suona strano lanciare lo stesso Mac con due architetture diverse.
Comunque danno per quasi certa la presentazione il 27.

ghost.mdb

Lo ha spiegato bene un utente, provo a riportarti quanto ho capito :D
Semplicemente hanno sede legale a Malta (per fare un esempio) e creano delle filiali che fanno figurare come rivenditori in italia, che nascono e muoiono nel giro di sei mesi massimo, prima quindi di qualsiasi accertamento fiscale.
Tra filiale e rivenditore, essendo entrambi in europa, si può vendere senza iva. Poi il rivenditore appunto vende nel libero mercato senza dover rincarare al cliente il ricarico dell'iva, tanto nel giro di pochi mesi sparisce.
Questo permette a il sito principale di non cambiare nome in quanto vende rispettando tutte le regole, e il rivenditore (che usa praticamente il dropshipping) invece anche se continua a cambiare nome risulta trasparente/invisibile all'acquirente.

Questo è quanto ho capito.

Poi non dico che gli stockisti siano per forza così, ma il sospetto viene

Filippo Favaro

Sui Retina da 13" è abbastanza probabile visto che utilizzano la versione U, sui 15" che usano la HQ ho paura di no (sempre se Apple si degnasse di presentarli).

Palux

Gridano tutti "evasori" e mai che portassero fatti concreti oltre ad accuse volanti.
Io a chi accusa senza dati di fatto farei una bella querela ogni 3x2.

Forse la gente inizierebbe a soppesare meglio i termini usati.

p.s.: non difendo stockisti in sé, è un commento a carattere generale.

RaoulWB

Dubito, già con la 960m ha problemi di throttling, servirebbe una 1050.

Myself

Debbo tradurla in inglese ?

Edge

Qualche speranza di trovarli nei nuovi MacBook Pro? Temo poche, non che cambi molto da Skylake.

devil93

mi sono preso giusto 2 settimane fa un asus k550v con i5 6300 hq, nvidia gtx950, 4gb di ram(poi portati a 12) e 500 gb di hdd....e tutto ber 587 € preso su amazon ..avevo vari dubbi...sono sempre stato restio a comprare pc e varie su amazon, soppratutto da venditori terzi...invece il pc va che è una scheggia..ottimo processore, non scalda niente....o poi con quel prezzo li non potevo chiedere di meglio...cmq se hai soldi da spendere prenditi l' i7 e sei apposto...

sardanus

hanno detto a gennaio/febbraio il refresh

sardanus

i7 tutta la vita, l'ht è utilissimo, consiglio la configurazione da 1700 con i7/512/16

sardanus

vai tranquillo

Kevin

La cosa a cui devi fare più attenzione è la batteria: su alcuni modelli è solo da 56Wh su altri 84!
Secondo me la configurazione migliore è quella i7, FHD, 512SSD che con lo schermo "solo" FHD e la batteria più grande ti fa 8-9 ore

Vive

Gli utenti capiranno che la variante U non è altro che una rivisitazione dei Core M?

TroUblE

Dipende sempre dall'uso che ne devi fare del PC, in linea di massima quel i5 è un ottimo processore e manca dell'HT come hai detto e forse del supporto parziale all'HEVC ma sottolineo il forse che sottomano non ho i dati.

wjolol

Non sono molto esperto, ma come fanno gli stockisti ad evadere l'IVA?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO