Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC più ottimista sul mercato PC nel Q3 2016 (anche grazie ai Chromebook)

13 Ottobre 2016 71

Alle stime preliminari di Gartner sullo stato di salute del mercato PC nel Q3 2016 fanno eco quelle di IDC, che dipingono una situazione analoga, anche se un po' più ottimista. La contrazione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso risulta infatti più modesta, il 3.9 per cento contro il 5.7 per cento riportato da Gartner.

Sono risultati superiori alle aspettative [per IDC], che riflettono competizione tra i leader del mercato e uno sforzo per capitalizzare su consolidamento del mercato e stabilizzazione futura. Dopo più di un anno di difficoltà passato a ridurre le giacenze in magazzino, i produttori li stanno ora ripopolando per la seconda metà dell'anno. Combinando queste informazioni con previsioni di crescita nel medio termine, una vera e propria gara per la leadership del mercato tra Lenovo e HP, e notevoli sforzi per accaparrarsi le scorte di componenti, gli obiettivi del mercato cominciano a delinearsi.


Per quanto riguarda gli Stati Uniti, le stime di IDC rivelano un nuovo trimestre di crescita (+1.7 per cento su base annua), mentre per Gartner la situazione era stazionaria (-0.3 per cento su base annua). C'è però da considerare che il rapporto di IDC comprende anche i Chromebook, mentre quello di Gartner no. E sono proprio i device con l'OS di Google ad avere la maggior parte del merito, in questo trimestre di rientro a scuola.

Il mercato PC statunitense ha visto un altro trimestre di crescita positiva. Come previsto, i Chromebook hanno registrato un altro trimestre esemplare nel settore K-12 [l'educazione primaria e secondaria secondo il sistema statunitense, ndR]. In aggiunta, sono continuati i rifornimenti dei magazzini, permettendo di superare le 17.5 milioni di unità spedite.



71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

La cosa più bella è quando consigliano un chromebook per uso universitario e studio
perchè sono veloci , dura la batteria ecc, poi arrivi a casa devi
scaricare un modulo , stampare 4 fogli o scansionare un documeto e vai
da un amico che ha una cariatide eepc ce però non è un cellulare che si
chiude. A questo punto una via di mezzo si trova secondo me , magari anche con un linux leggero e poco altro sbattimento.

mauro morichetta

Pur essendo un sistema operativo che presto potrà contare sul playstore, non credo che potrà mai arrivare alla completezza dei sistemi operativi classici come Linux, specialmente per me che mi diletto nella creazione di contenuti multimediali, sia con la musica che con tavoletta grafica. Inoltre in italia ad i negozi non arrivano i chromebook e stanno pian piano sparendo anche da Amazon.

mulland

non ne esiste nessuna multinazionale che si preoccupi del mondo, a loro interessano solo azionisti e denaro

Black_prime

Si infatti, nemmeno io mi aspetto cose spettacolari... sono comunque curioso.

Aster

vedremo

Black_prime

Devono arrivare i modelli nuovi. Bisogna vedere tra altri 6 mesi secondo me. Sono molto indietro con gli aggiornamenti.

YouNeedMe

Dal 2012 che leggo sta frase, scrissero tanto di news a riguardo ma 4 anni dopo siamo sempre lì...

Drak69

Niente di piu errato

NEXUS

anche la spagna allora visto che li nemmeno si trovano e penso anche in altre nazioni europee

Norman Tyler

il problema è che per te il prezzo giusto sarebbe si e no 200 € ...che potrebbe essere il prezzo giusto per una cose inutile come un Chromebook

THE_MARK

Io ho preso un XPS 15 per l'uni e con caratteristiche simili al macbook pro da 15 ho anche risparmiato un bel pò

Vraaden

K12 sono 12 anni di scuola, quindi superiori comprese.

Vraaden

Li vendono a stock

maurizioxxoo

Ormai vi vogliono rifilate 2 in 1 che non valgono niente per cambiarli ogni 2,5 anni

Vive

l'italia è il terzo mondo tecnologico, non fa testo.

Kiiro

affidabili, non so se hanno azzeccato più blackberry o con wp7

Aster

Si capisco e ovvio era per scherzare

NEXUS

ovviamente io mi riferivo all'italia e penso si capisse

Freerider

Vediamo se questo commento sparisce misteriosamente anche qua. A quando l'altare per sacrificare apple e Microsoft a google? Prima della scomparsa del note7 c'era un articolo ogni due minuti su quanto era innovativa Samsung, ora articoli e editoriali su quanto è spettacolare ogni cosa che fa google. Ok che i chromebook potrebbero essere interessanti per determinate cose, però davvero basta osannare ogni cosa che fa google. Se prima o poi ci sarà la pace nel mondo o scomparirà la fame, per molti sarà grazie a google.

Aster

Resto del mondo:)

Aster

Idem:)il macbook del 2009 nero e per la collezione mentrw il retina 13 un regalo usato per i compiti dei studenti e gestionr iphonr,ah e uacito free bsd 11

Aster

Idem il macbook 209 nero e per la collezione mentre il retina 13 regalo e test compiti studenti,ah e uscito bsd 11

Österreicher

Si per le cose serie utilizzo una distro linux o freebsd :p

NEXUS

forse ho visto solo una volta il chromebook in un negozio fisico, non capisco come possano venderli in grande quantità

Drak69

Preoccuparsi per la diffusione del suo sistema operativo e dare una scossa agli OEM oramai addormentati sulla fascia medio bassa che preferiscono presentare chromebook piuttosto che notebook windows con prezzi giusti ed hardware al passo con i tempi.

Aster

Al 99% dei utenti basta e avanza per l'uso che ne fanno,pero qui tutti gridano acaffale perche sono dei professionisti

guasta

Un prodotto classificabile nella categoria portatili o desktop, semplicemente :D E i chromebook sono portatili. Quindi...

#ludwig

Eh, le previsioni di IDC...(f5) https://uploads.disquscdn.com/...

Österreicher

Per l uso che faccio io prenderei volentieri un macbook air ma 1000€ mi sembrano veramente troppi.

Aster

Sognare non costa nulla:)ma poi chi racconta la favola del miglior pc notebook di sempre a fine ottobre :)sempre si li presentano

YouNeedMe

Non hanno tempo di fare portatili da 2016, sono troppo impegnati a piangere...non lo senti? UEEEEEE...

Computer osceni a prezzi di smartphone/tablet top di gamma e si sono pure lamentati.

Österreicher

O potrebbe tagliare i prezzi del 20%/30% che mi sembra una cosa ovvia ormai

YouNeedMe

E via, anche questo settembre è andato, i Chromebook hanno fatto il loro trimestre "esemplare" nel K12 (come sempre e solo lì da anni, e mi raccomando, numeri secchi mai...) e nel trimestre di ritorno a scuola, per stare nel dimenticatoio per i prossimi 9 mesi...

Al prossimo anno e complimenti per gli articoli, vedo che la fanfara sulle mirabolanti vendite è stata giustamente ridimensionata parecchio.

Bruno T

In effetti ne avevo uno che per drizzare i tavoli zoppi era eccezionale.

Aster

E la moda del momento a parte le console,come ha fatto amazon o altri ma resta una software house,non sempre diversificare fa bene

Norman Tyler

non esiste nessun motivo economico e di politica aziendale per cui microsoft dovrebbefare concorrenza agli OEM

Drak69

i surface, surfacebook, lumia, xbox? non produce piu direttamente, ma lo fa gia con i dovuti accordi

Aster

Ho letto ma microsoft produce software non hardware

Drak69

e non bastano neanche le borse di studio universitarie che ti costringono a spendere 1000 euro o in prodotti apple o in cancelleria xD

Norman Tyler

ebbeh certo .... se riempi le scuole elementari di chrombook ne fai di soldi .... si chiama mercato sussidiato

Drak69

personalmente problemi con windows non ne ho, problemi con gli OEM si invece xD non è possibile che il mio portatile vecchio di oramai 4 anni non possa avere un degno successore nella stessa fascia di prezzo (io lo pagai 359 in super offerta, ma io parlo di prezzo pieno: 499 euro). Il mercato notebook puzza di marcio e basta

Drak69

rileggi il commento, non hai letto con attenzione probabilmente

Aster

Molti miei amici li hanno usati per tutto il tempo al universita,altro che ultrabook e macbook per guardare gli slide pdf e compliare :)

maurizioxxoo

infatti prezzi assurdi sia per la fascia alta sia per la bassa di nuova generazione...vedi i 2 in 1 con processori osceni a 400 euro. io non appena esce un chromebook con lettore di impronte e andromeda lo compro e dico addio a tutti i problemi di windwos, tanto ormai non me ne faccio più niente per quello che è il mio utilizzo attuale.

Aster

Perche vivi in italia forse:)

Aster

Lo tsunami purtroppo non ha spazzato via le scorte,che c'entra microsoft con gli oem

StriderWhite

Già, ma quelli non li vendono più, MI PARE!

Vive

Boh hanno perso Vaio che erano bellissimi e gli Xperia a me non piacciono più come un tempo (sempre la stessa solfa, ogni anno un po' più brutta vedi l'ultimo X Compact), ridatemi la vecchia Sony!

Drak69

Credo che microsoft debba muoversi anche sull'hardware, non si puo andare avanti con portatili da 500 euro che ti danno ancora i 1366x768, siamo nel 2016. Anziche fare surface book da 9999 euro dovrebbe pensare anche alla fascia piu bassa almeno per un paio d'anni cosi smuove l'intestino agli altri OEM che hanno stufato.

piallato

Si anche un 286 è un pc... :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO