Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oculus Rift: requisiti minimi al ribasso, basta un PC da 500€

07 Ottobre 2016 92

Utilizzare i visori di Realtà Virtuale di fascia alta diventa un po' meno dispendioso dopo l'annuncio effettuato da Oculus in occasione della Oculus Connect che si è tenuta nelle scorse ore. Il CEO di Oculus Brendan Iribe ha infatti ufficializzato i nuovi requisiti minimi per l''utilizzo del visore Oculus Rift, che, come noto, necessita di un PC per funzionare.

La buona notizia è che si tratta di una revisione al ribasso che permette anche a chi ha un PC di fascia medio-bassa di utilizzare il visore. Lo stesso Iribe ha sottolineato che esistono sul mercato configurazioni proposte a circa 499 dollari che soddisfano i nuovi requisiti richiesti (in particolar modo, quelle basate su CPU AMD). Per qvere un parametro di riferimento, prima era necessario utilizzare un PC con CPU Intel i5, GPU Nvidia GTX 970 / Radeon R9 290 e, quindi, configurazioni ben più costose.

Ecco i nuovi requisiti minimi necessari per utilizzare il visore Oculus Rift:

  • Scheda video NVIDIA GTX 960
  • CPU Intel i3-600 / AMD FX4350
  • Memoria RAM: 8GB
  • Uscita video: compatibile HDMI 1.3
  • Porte USB: 1 porta USB 3.0, più 2 porte USB 2.0
  • Sistema operativo: Windows 8 o versioni successive

Asynchronous Spacewarp è la tecnica utilizzata da Oculus per ridimensionare i requisiti minimi. In sintesi: il PC elabora i contenuti in VR a 45 fotogrammi al secondo, i medesimi vengono elaborati ed inviati al visore a 90 fotogrammi al secondo. Il sistema, nello specifico, analizza due fotogrammi e crea un fotogramma intermedio, sintesi degli elementi contenuti nel fotogramma precedente ed in quello successivo. Non è esattamente come gestire contenuti a 90 fotogrammi nativi, ma è un buon modo per rendere più accessibile l'utilizzo del visore. Sarà interessante valutare come Oculus utilizzerà tale tecnica per ottimizzare il Rift su sistemi differenti.

Resta inteso che per requisiti minimi si intendono quelli senza i quali non è possibile utilizzare il visore. Ciò non toglie, che gli utenti più esigenti si orienteranno a configurazioni ancor più performanti, come quelle suggerite dai requisiti consigliati da Oculus (ulteriori dettagli nella pagina ufficiale).


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterWU

La barzelletta del mese!!!

Ciccio

Ma non e' lo stesso 'trucco' usato sul VR PS4?

Diobrando_21

Quando arriveranno al cloud credo che chiamarle console già sia errato in ogni caso non amo il cloud, l'immagine che ne deriva è sempre uno streaming e difficile che abbia la stessa qualità di un immagine renderizzata in locale...in ogni caso ho poco da smentire...la tua dichiarazione la trovo pessimistica e fortemente di parte nel senso che impossibile che la play abbia 10 volte un parco titoli del pc per diversi motivi:
1-i giochi sono già multipiatta e le esclusive poche, perché la situazione dovrebbe cambiare? Anzi, il panorama è sempre più tendente al multipiatta;
2-la VR è un mercato di nicchia (almeno per ora) e nessuno si sognerebbe mai di perdersi una grossa fetta come quella del mondo Pc;
3-il pc è la piattaforma più indicata per la VR per ovvi motivi tecnici;
4- ad oggi il pc detiene sicuramente molti più titoli Vr che non le console...ad oggi le console non hanno nulla di vr, nemmeno il visore...ma di cosa stiamo parlando? Su possiamo parlare di cose in commercio su console sono solo chiacchiere al momento.
5-la quantità dei titoli non ha alcun valore se la qualità degli stessi è scarsa. Preferisco avere un Assetto Corsa che 700 Assasin's Creed ridicoli;

Per concludere non mi interessa chi abbia il maggior successo, a me interessa che questo settore si sviluppi e non vada a morire, tanto in ogni caso sempre su pc rimango per ovvi motivi di qualità.

Diobrando_21

Ho scritto "mio" per seguire la tua provocazione...in ogni caso su quest'argomento potremmo continuare per ore io precerisco il pc per avere fps sopra i 60 e per il minor costo dei giochi, soprattutto se comprati dopo qualche mese dall'uscita...poi considerando che i titoli sono quasi tutti multipiatta anche l'hw ti dura abbastanza...il PsVR (ma anche gli altri) deve avere successo altrimenti se sto settore non decolla va afinire che lo perdiamo...però tutto è nato dal primo commento di NoRules che come al solito spara cavolate...

Cristian

Ok ma se dici davanti al "mio" uno intende che te li sei presi tu, da come scrivi non si capisce. Poi ti seguo se dici che per giocare al top le consolle non sono adatte ma solo se il top è il comparto grafico. Io le preferisco perché non mi voglio scattare con aggiornamenti vari hardware .. ma tant'è sono 2 mondi diversi e credo che il psvr avrà sicuramente un buon mercato

Diobrando_21

Vedi che non mi segui? Volevo solo farti notare che al contrario di quanto dici non sono un fan PC, non ho il ciuccio (ho smesso a due anni) e cmq tutte quelle cose le ho comprate nell'arco di 25 anni circa...penso ci si può stare, no? Cmq ho smesso con le console dalla Ps3 momento in cui ho capito che non servivano più per giocare al top...quelle venute dopo sono di mio fratello ma le ho provate abbastanza per farmi un'idea di cosa fossero. ..

Ricky

Come piattaforma hardware sicuramente, ma non come piattaforma software, le console evolveranno inizialmente in scatolotti fatti per ricevere lo streaming dal cloud (stesso discorso che faccio col vr) per poi essere integrate direttamente nelle smart tv, ció non toglie che arriverà una ps5 e durerà altri 4/5 anni, di tempo quindi ne deve passare.Ad ogni modo ció non toglie che se oggi vuoi il vr compri la playstation col suo visore che anche se qualitativamente inferiore ti permette di avere un parco titoli 10 volte superiore alla controparte pc che è quanto ho scritto sopra, non hai smentito nulla e non c'è niente di sbagliato nel mio discorso.

netname

è destinato a fallire come vive.
proprio come quando lo dissi di xbox ( soprattutto con scorpio ) che eindows phone e desktop

N#R#S©

Ma quale "ogni cosa" ?! Ahah

Cristian

Clap Clap tu si che sei uno giusto con tutte quelle cose che ti compri così credi poi di dire quello che vuoi nei forum e che nessuno poi ti possa dare contro ... ma smettila va, bimbo qua sei tu che vai ancora in giro con il ciuccio anni 90 (secondo me ce l'hai ma qua non hai il coraggio di dirlo). Che? Hai paura che qualcuno intervenga e ti dica che ne capisci niente ? Bhe allora apriti un forum e scriviti da solo così ti dai botta e risposta ... e ora corri a comprarti la Ps4 pro che non l'ho vista nella tua lista... ciao

Johnny

Certo

giuseppe

Dunque con un fx8320 gtx 1060 e porte USB 3.0 posso giocare ?

Ngamer

non è la stessa cosa , il telefono poteva interessare a moltissimi , infatti è andata cosi e cmq i prezzi sono calati tantissimo mentre per questo tipo di visori non è cosi , solo una parte delle persone è interessata .

Maurizio Mugelli

i primi telefoni portatili costavano migliaia di dollari e potevano permetterseli solo gli yuppie col macchinone.
non mi pare sia stato un problema.

giuseppe

Assetto corsa ,rfactor2 ,arma 3 tutti i simulatori di volo ,fallout4 dying light e praticamente ogni cosa uscita negli ultimi anni ti bastano ? Sono abbastanza"seri"?

Ngamer

lo so ma quanti sono disposti a spendere 700 euro ? stando alle vendite non dichiarate molto pochi , si perchè di solito quando non rilasciano dati ufficiali sulle vendite vuol dire che non hanno venduto molto

Maurizio Mugelli

da qualche parte devono cominciare, non possono certo regalarli.

Diobrando_21

E perché devo farlo davanti al mio Pc? Non posso farlo davanti al mio Atari 2600, MegaDrive, GameBoy, Game Gear, Ps1, Dreamcast, Ps2, Ps3, Xbox360, GameCube, WiiU, Ps4, Xobox One?
Relax bimbo che di cose da imparare ne hai....intanto impara a farti i caxxi tuoi che nessuno ti ha interpellato.

Cristian

Quando uno le spara grosse mi sento in dovere di parlare, poi per me puoi insultare fin che vuoi ma fallo a casa tua davanti al tuo PC assemblato mentre installi l'ultima titan e giochi a Minecraft con il VR ... relax

Diobrando_21

Non mi sembra di averti dato il permesso di parlare....poi parli al plurale...bipolare?

Cristian

Neanche noi con te ... ciaone

Ngamer

sono partiti da un prezzo troppo elevato , poca penetrazione nel mercato con il rischio che alla gente passi la voglia della VR , io spero non faccia la fine del 3d

Ngamer

.... magari da 700 a 600???500???? ancora troppo ...

Ngamer

è quello che penso anchio ma solo se continueranno a sviluppare la VR

Diobrando_21

Sei talmente preso a difendere i tuoi prodotti preferiti (con motivazioni campate in aria) che non ti sei nemmeno accorto che le console si stanno avviando alla fine della loro esistenza. Posso perdere tempo con te? Ovviamente no. Ciao.

Ricky

Il vr su pc diventerà interessante quando con massimo 1000 euro si potrà giocare senza compromessi e agli stessi titoli che ci sono su console, fino ad allora c'è psvr.

Ricky

Sicuramente vr venderà 10 volte la somma delle vendite di oculus rift e di htc vive, è tecnicamente inferiore ma siamo solo alla prima generazione, di certo le software houses svilupperanno giochi per psvr vista la base installata, su pc le software houses non hanno incentivo a sviluppare, quindi altro che sogno, sará così.

Tristania

Ahahahaaaa :D figata!

Yosemite Sam

Io l'ho pagato 2 euro xD

Tristania

Scusate qualcuno di voi ha il cardboard? Lo voglio provare per curiosità, mi affascina troppo la realtà virtuale. Ci sono giochini dedicati sia su P.S che su App Store e mi sembra un acquisto da fare dato che costa quanto un biglietto del cinema.

mat

L'appuntamento con il mercato di massa è fissato tra qualche anno.

Diobrando_21

Bravo! Credici è il sogno diventerà.......................no rimarrà sogno.

Alessio Alessio

ma è così che si fa il mercato ;)

Alessio Alessio

hanno detto senza fili e costerà meno.. meglio di così

Alessio Alessio

la prima cosa sicuramente si... sarebbe interessante.. che sia inutile no, ci sono dei giochi tipo alien isolation che si sposerebbero alla grande..

Alessio Alessio

concordo, inoltre mi sembra di capire che "indirizzano" su amd

Alessio Alessio

a beh, a breve lo sapremo..

Alessio Alessio

o pong!

Alessio Alessio

hanno già detto che abbassano il prezzo e sarà senza fili...

N#R#S©

Giochi seri ottimizzati per PlaystationVR is the answer ;) altro che spendere migliaia di euro per un pc gaming DECENTE+oculus per avere poi solo qualche DEMO caruccia.....eheh saluti

Leox91

Esci il video

Mikel

Per definizione cosa significa ottimizzare? Dai cerca su Google..

Maurizio Mugelli

forse dovresti essere tu a definirlo visto che lo spari destra e manca...

Mikel

Ottimizzare, prego definire...

Maurizio Mugelli

non ho idea esattamente cosa condivida la versione del sdk per gear, mi immagino che richieda comunque una notevole potenza di calcolo anche l'interpolazione.

Diobrando_21

Beh se è così non si può dire che il render è più efficiente...semplicemente mi stai prendendo per i fondelli. Più efficienza per me vuol dire stesse impostazioni grafiche stessi fps (reali) con scheda di fascia più bassa...

Maurizio Mugelli

si, prende gli ultimi due frames (non interpolati, quindi 33ms) piu' i dati di telemetria dal casco e sulla base di questo genera un terzo frame con prospettiva modificata per adattarsi al movimento del casco.
impressionante.

Squak9000

Forse visti i tempi....

Maurizio Mugelli

per abbattere i costi servono i numeri.
gia' riducendo di qualche centinaio di euro il costo base i numeri aumenteranno di qual cosa, poi e' una questione di tempo.
ovviamente se qualche altro competitore serio entrasse sul mercato, aiuterebbe.

Maurizio Mugelli

no, al contrario, i "finti frame" li usa soltanto quando non e' comunque capace di raggiungere i 90fps, quindi disattivandoli non avresti nessun vantaggio.
se il tuo hardware e' capace di raggiungere i 90fps "veri" allora non usa l'interpolazione spaziale predittiva.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO