Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dirigente Microsoft: la tastiera QWERTY è destinata a scomparire in pochi anni

28 Settembre 2016 239

La tastiera QWERTY è ormai il metodo di input dei principali dispositivi elettornici - sia essa "fisica" come sui portatili e i PC o virtuale come negli smartphone e nei tablet. Eppure, come abbiamo avuto modo di ricordare oggi in due occasioni, niente è per sempre (specialmente nel mondo dell'high tech); secondo Dave Coplin, alto dirigente presso Microsoft, la fine della tastiera potrebbe arrivare entro qualche anno.

Coplin, Chief Envisioning Officer (ovvero colui che si occupa di definire le strategie sul lungo-medio termine di un'azienda), è coinvolto personalmente nello sviluppo di Cortana, ed è convinto che saranno le nuove tecnologie - il tracking dei movimenti, il riconoscimento vocale, i "bot" e l'intelligenza artificiale - a soppiantare un metodo di input che ormai ci trasciniamo dal XIX Secolo. Ecco uno stralcio dell'intervista rilasciata da Coplin a Evening Standard:

Abbiamo questi fantastici computer che essenzialmente usiamo ancora come se fossimo nell'Epoca Vittoriana. La tastiera QWERTY è un grande esempio di un design obsoleto spinto nell'epoca moderna. Non ci siamo evoluti. Usiamo ancora questo design non ottimale.

Coplin immagina che nel prossimo futuro i computer saranno intelligenti a sufficienza per prendere decisioni e compiere azioni in vece dell'utente, e che il loro uso diventerà un'esperienza che coinvolgerà tutto il corpo.

Vedremo l'intelligenza artificiale sguinzagliare questi agenti che sapranno chi è la nostra famiglia, cosa ci piace fare e in quali posti andare, e in nostra vece negozieranno con tutti questi fornitori di servizi e prodotti e ci porteranno il pacchetto ideale per la nostra vacanza da sogno.


239

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
azi_muth

No la qwerty è una schifezza dal 1870...nasce perchè le prime macchine da scrivere erano meccanicamente poco affidabili per RALLENTARE il ritmo di battittura evitando inceppamenti

Fandandi

Non ho detto senza tastiera, ho detto senza tastiera qwerty, basterebbe una matrice 5X10 di tasti senza vere sopra le letterine e i numerini. Il layout qwerty è molto inefficiente, prima o poi passeremo a qualcosa di diverso, ne sono sicuro.

efremis

Wall E o Skynet? :D

Morgan@

esatto..
e poi non è proprio possibile non avere una tastiera fisica
per scrivere.
Questi cosa fanno nella vita? Parlano ai muri e pettinano bambole,
perché non capisco come si possa lavorare senza scrivere.
Evidentemente, abituati a fare riunioni dove sottoposti e segretarie
fanno il lavoro manuale per loro, credono che si possa seriamente
studiare e lavorare senza scrivere...

Morgan@

quante stronzate...
quando il pc leggerà la mente delle persone faremmo a meno della tastiera,
ma anche del pc che si suiciderà ;)

RamboMelandri

Mmmm questo mi mancava... Haha

Horatio

Non ottimale? La QWERTY è puro genio!

LinuzX

Si, come no...

DKDIB

Immagino che esista anche un errore come quello che descrivi, ma la mia battuta si riferiva a quest'altro. ;)

(F5)
https://uploads.disquscdn.com/...

Carlettodj

spariranno anche la luna le stelle etc...

RamboMelandri

No no era il BIOS... ovviamente
E non invitava a premere nessun tasto ma a riavviare...

RamboMelandri

Non è che se non GLI usi tu non servono... Mi spieghi che senso avrebbe eliminarli?

azi_muth

Il qwerty sono meno efficenti per design.
Nascono per la prima macchina da scrivere di scuccesso che aveva problemi di affidabilità e non reggeva ritmi di battitura sostenuti.

Giovanni

Sinceramente in 2-3 mesi puoi cambiare layout senza problemi e in 6 mesi arrivi allo stesso livello che hai ora con una QWERTY. Io ho cambiato il design della tastiera a casa da QWERTY a un Workman un pó modificato per aggiustarlo al layout nordico. Il workman é il piú diverso dal qwerty dei design alternativi e all'inizio era veramente difficile usarlo ma in 1 mese mi sono abituato e giá dopo qualche mese lo uso senza problemi.
E al lavoro uso ancora il QWERTY quindi per quello non ho perso l'allenamento. Se usassi il workman anche al lavoro sarei ancora piú abituato.

Alla fine basta farla una cosa e con un pó di tempo si cambia.

mikronimo

Ad averci poco da fare, questo succede... i tablet rischiano di sparire in favore di portatili 2-1 (con tastiera agganciabile e/o ruotabile) e la tastiera QWERTY verrà eliminata in pochi anni... nel mondo della tecnologia informatica tutto può succedere, ma fare previsioni in totale controtendenza rispetto a quello che succede nel mercato, è davvero una dimostrazione di scarsa lucidità.

mytom

Non solo! Tra un po' le palle sostituiranno le ruote! Vuoi mettere vedere una macchia ruotare anziché sterzare?

mytom

E il frigorifero farà la spesa e ci avviserà quando un cibo sta per scadere.

(non credo che nei posti di lavoro, ma anche in famiglia o nei luoghi pubblici, le persone si metteranno a dettare i testi di cui, agli altri, frega meno di zero).

boosook

oltre al fatto che forse non voglio rendere noto a tutte le persone che mi stanno attorno cosa sto scrivendo sul cellulare! :)

LeChuck

Si, sparirà la tastiera QWERTY in favore di quella DVORAK. XD

"MA MI FACCIA IL PIACERE!" (cit.)

NaXter24R

Appunto. Come hanno detto alcuni, voglio proprio vedere chi deve scrivere migliaia di righe di codice come fa

NaXter24R

Ma neanche. Sono cose che possono andare in tandem ma la tastiera fisica rimane insostituibile

ErCipolla

Si, anch'io facendo il programmatore sono abituato a scrivere molto rapidamente.

Ma quello che intendevo è che, a prescindere dall'allenamento, la disposizione dei tasti attuale (qwerty) non è ottimale: costringe a usare certe dita più di altre e non tiene conto delle frequenze e posizioni con cui compaiono le varie combinazioni di lettere nelle parole, e quindi fa fare alle dita, in media, giri più complessi del necessario. Ci sono altri layout molto migliori, ma appunto ormai sarebbe assurdo "rieducare" l'intera popolazione... ormai tutti conoscono la qwerty.

Roy_Batty1

È questione di allenamento, da ragazzo feci un corso di digitazione a 10 dita, alla cieca e tutt'ora scrivo molto velocemente, a livello di scrittura a mano, forse anche più veloce. Effettivamente però imparare con un nuovo schema potrebbe essere arduo.

Malco

Mi spaventa. È vero che il "timore" verso i cambiamenti è intrinseco nell'uomo, ma quanto citato nell'articolo è un futuro che non mi convince. La deficienza artificiale, vedi social network, prende già da tempo decisioni per noi, e sono più o meno velatamente atte a farci permanere nel caldo utero dell'ignoranza, invece le parole sopra riportate fanno sì che possiamo concepire il futuro per quello che avverrà alla luce del giorno: saremo apertamente pilotati artificialmente.
Non che ora sia molto diverso, ma ripeto semplicemente "velato", se scrivo Coca Cola a quanti di voi viene sete?
I social network stanno accellerando i tempi che ci porteranno ad una completa automazione dell'io, ovvero automi in carne e ossa.

Bilbo Baggins

Pensate da quanti anni c'è la videochiamata, e ditemi in quanti la preferiscono a una chiamata solo vocale.

Avanti di questo passo, quello che scomparirà tra qualche anno sarà Microsoft non certo la tastiera!

DanieleDiDonato

È difficile rivoluzionare l'integrazione con un dispositivo quotidiano e che tutti sanno usare. Basti pensare anche alle macchine che hanno volante e pedali da sempre. Qualcosa più veloce di una tastiera sinceramente però penso non esista, si usano dieci dita, teoricamente si potrebbe scrivere più veloce rispetto ad un dettato ad una IA. Cambiare layout non avrebbe senso, le persone ormai sono abituate così e alla fine è solo questione di abitudine secondo me, non esiste un layout ideale. Certo magari alcuni tasti più utili saranno in posizioni meno scomode, ma è questione di abitudine ripeto. L'unica cosa che si potrebbe fare per cambiare leggermente layout é togliere tutti quei tasti F1-F2 ecc. Che sono ormai di un'altra epoca e le app che gli usano possono tranquillamente trovare alternative.

Leox91

Non so, non riesco ad immaginare un mondo senza tastiera per PC; probabilmente sta parlando di un mondo in cui le IA sono totalmente autonome e capaci di gestire un'agenda personale di un utente, oppure un mondo dove non c'è più necessità di scrivere software.

Borindil

Ma che poi sui notebook e fissi la loro presunta morte è annunciata ogni tot e invece dati alla mano i fissi e i notebook (anche questi dopo anni bui dovuti ai tablet, per poi tornare indietro perché la gebte si è accorta che essenzialmente sono dei giocattoloni tranne quelli win 10) sono in crescita. Il settore gaming lo davano per morto e invece non è mai stato vico come ora e le consolle arrancano dietro perché hanno paura di questa tendenza dei consumatori di puntare su pc gaming..stesso discorso per le.keyboard negli anni ne ho sentite di ogni,poi qua è possibile che avvenga un'evoluzione per carità, ma per ora lo strumento fisico della keyboard è insostituibile. Mi immagino io a lavorare magari su un supporto olografico (per fare un esempio dell'alternativa ora più plausibile) i cristi che mollerei ogni volta che sbaglio a scrivere qualcosa..sono solo dei fanfaroni, ma ora la gente lo ha capito e quindi non gli danno più di tanto corda

kino90

QWERTY is the new audio jack

ErCipolla

Non penso la tastiera in se sparirà a breve.

Un peccato invece che non si facciano sforzi per far sparire il layout QWERTY, dato che è notoriamente non quello ottimale (non lo è per l'inglese e lo è ancora meno per l'italiano). Ce ne sono di molto più bilanciati che costringono a meno movimenti con le mani e migliore alternanza tra destra e sinistra, ad esempio il DVORAK.
Ma "rieducare" tutti quelli che hanno imparato con qwerty (e mi ci metto anch'io) è dura....

Questoèilmionick

La prima cosa che mi è venuta in mente!
Scotty: .... computer .... computer
hahahha

DKDIB

Anche secondo me, il limite più grande del riconoscimento vocale è il rumore di fondo.

DKDIB

Concordo sull'importanza di UWP... ma cosa c'entra? ^^''

DKDIB

Per me sarebbe la volta buona, per imparare quale sia lo slash e quale il backslash. ^^''

losteagle17

Vorrei vedere in un'azienda tutte le persone che parlano con il loro PC o gesticolano come ossessi per farsi capire ! Ma questa sarebbe innovazione ???
Che in alcuni contesti l'assistente vocale possa essere di reale aiuto, soprattutto su smartphone mentre si è alla guida, ciò non toglie che si tratta di tecnologie che difficilmente vedranno una grossa diffusione in ambito aziendale.

DKDIB

Il BIOS (o forse era uno dei DOS?) che ti segnala di non aver rilevato la tastiera e t'invita a premere un tasto per continuare, è un classico degli anni '80/'90. XD

nando

Vabbè allora la mia tastiera mi proporrà i tasti t,e,f,a,i,g

franky29

Per il gaming sarà neurale

al404

Zune spazzerà via tutti i lettori MP3...
anzi i windows phone spazzeranno via tutti gli altri smartphone perchè obsoleti...
le tastiere appartengono all'era vittoriana lanciamole dalla finestra...

floc

questo si e' fatto di roba buona, per aiutarlo a disintossicarsi lo costringerei a rispondere alle mail per un anno usando un kinect.

Mauricio

Come risponderemo alle mail nel futuro prossimo, gesticolando?
Be' in effetti, a gran parte delle mail risponderei con un gesto molto semplice e intuitivo.

Fabyo

A parte che il futuro che questo si immagina fa alquanto schifo... il solo pensiero che la tastiera possa scomparire in favore di quello che dice denota la stupidità di chi lavora in Microsoft!! Gli "alti dirigenti" sono la rovina di sto mondo, incompetenti riguardo il mondo di cui l'azienda fa parte, devono solo occuparsi di spillare più soldi possibili.

PadreMaronno

Spero di non arrivare a quel punto, più innovazione c'è e meno si lavora, meno si lavora meno se magna

Hateware2

AHAHAHHA soprattutto con gli aggiornamento di W10 che ti impallano il pc

Rosario Ferretti

Oppure "ok Cortana, apri YouPorn e cerca..." Detto ad alta voce mentre la nonnina del piano di sotto dorme sognando il marito defunto.

nome Cognome

secondo me non riusciremo piu manco a far partire il pc non appena dal bios dira uno dei suoi messaggi: è stata rilevata una modifica alla ram, premi (o dica) F1 per continuare..... data ora non aggiornata premi sta ceppa per entrare nel bios e modificarla.... o DICA MAIUSCOLO mentre riavvii windows 10 per entrare in modalita avvio avanzato e provvisoria.... senza parlare del gaming..... mi ci trovo bene a dire per mezz'oretta WWWWWWWWWWWWWWWWWASDSWSDAAWSDSWSDSWADSWSDAWSDDDSWSDSWDAASWESDSWASDDWWSADD

ZeroSen

prova a giocare un starcraft senza tastiera

peyotefree

Wm già è praticamente scomparso dalle loro stesse parole

Alex Alban

Eh sì, che Linux si configura da solo

Solaris

Ok ma la solita stronzata del touch de sto piffero, ma a voi sta cosa non mette un po' soggezione?
"Coplin immagina che nel prossimo futuro i computer saranno intelligenti a sufficienza per prendere decisioni e compiere azioni in vece dell'utente".

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO