Video | Asus Transformer 3, MSI GS40, Canon 80D e l'attrezzatura per Photokina

22 Settembre 2016 25

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In questi giorni di Photokina vi abbiamo parlato di reflex e di mirrorless, di ottiche e droni, di camere compatte per la stampa immediata e accessori per non restare senza carica. Ora è tempo di darvi i dettagli del nostro setup, sull'attrezzatura che ci ha permesso di seguire la fiera in assoluta mobilità. Iniziamo dai due portatili: Asus Transformer 3 ed MSI GS40.

Asus Transformer 3 T305CA è il nuovo 2-in-1 con CPU Intel Kaby Lake (Core m3 nel nostro modello) e tastiera cover retroilluminata. Dalla sua parte ci sono portabilità (695 grammi), qualità costruttiva e design, display (3:2 2880x1920 px) e componentistica, con un comodissimo lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione e 4 altoparlanti. Nell'uso stress da fiera ci ha permesso di viaggiare leggeri ed avere al tempo stesso una superficie larga e comoda - anche nella tastiera e nel touchpad - ma obbligati ad usare un adattatore USB-C per collegare mouse, scheda SD ed eventuale alimentatore.


Sulle sue prestazioni torneremo con una recensione dedicata, ma possiamo anticiparvi che abbiamo avuto alcuni problemi con il riconoscimento della tastiera e il suo collegamento alla parte tablet. Inoltre l'ottimizzazione di alcuni programmi, e probabilmente di alcuni driver (come quello del sensore di luminosità) sembra ancora approssimativa. Bisognerà approfondire, perché il nostro è un sample di pre-produzione. Transformer 3 sarà disponibile in Italia da ottobre in variante top di gamma (Intel Core i7-7Y75, 8 GB di RAM, 512 GB SSD e W10 Pro) con un listino di 1699 euro.


Diverso il discorso sul notebook MSI GS40, molto più maturo e rodato nella dotazione hardware. E' un 14 pollici con CPU Intel Core i7-6500HQ, 16 GB di RAM DDR4, SSD PCI-E da 256 GB con HDD da 1 TB di supporto, e scheda grafica Nvidia GeForce 970M. Questo modello ha ridotto i tempi di rendering grazie ai core CUDA, ci ha fornito una piattaforma di montaggio adeguata (tante porte, display opaco, buona tastiera retroilluminata) e non ha neanche gravato più di tanto sulle nostre spalle con un telaio da 1400 grammi. Davvero una buona macchina nel suo complesso, con 4/5 ore di autonomia in uso intenso e con l'unico limite in un touchpad non all'altezza degli ultimi laptop Windows 10.


Infine due parole sulla Canon 80D, l'ottica Canon 35 1.4 USM L e la luce Manfrotto Lumimuse 8. E' il setup che abbiamo usato per il 99% dei video. La Canon 80D ha retto benissimo la giornata di registrazione video e scatti fotografici; non abbiamo mai avuto bisogno di caricare la batteria a metà giornata. Il 35 1.4 USM ha giustificato il suo peso con riprese luminose e nitide anche a tutta apertura (forse un po' bizzoso/difficile da usare in manuale o, comunque, durante riprese video in AF Servo con una folla alle spalle). E la piccola luce a LED con filtri removibili ha fatto proprio quel che ci serviva: tanti lux, regolabili, per tutta la giornata e senza ricarica (da fare, volendo, anche con un battery bank). A proposito di Manfrotto: avete visto il nuovo Monopod X-Pro Plus?

Prima di chiudere e lasciarvi al video, un accenno sul test batteria delle Zenfone 3 Max. La seconda giornata di Photokina 2016 è stata dedicata al nuovo battery-smartphone di Asus, con un articolo aggiornato ogni ora e un video riassuntivo che metteremo online nelle prossime ora. Il prossimo grande appuntamento sarà tra circa 3 mesi con CES 2017, evento che seguiremo proprio come lo scorso anno direttamente da Las Vegas - forse con qualche sorpresa nel team. Continuate a seguirci!

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

lol

mauro morichetta

Rileggendo questo articolo, a distanza di alcuni giorni dalla prima veloce lettura, mi rendo conto che il sistema operativo Windows, dipende in maniera prominente dai driver, i quali decretano il successo o meno di un dispositivo. Questo mi fa giungere a delle conclusioni, verso un tablet 2 in 1, che sto monitorando con molto interesse, ovvero il Lenovo book. Questo tablet evoluto, ha due varianti, una con Android, che ha una autonomia più interessante, ed un'atra Windows, che ha si una autonomia inferiore ma allo stesso tempo ha software migliori per l'inserimento del testo a mano libera con la penna. Accessorio presente nella versione Windows 10, al prezzo di 599 Euro, mentre è assente nella versione con il verde robottino, che ha un costo di 499 Euro.
Ragionando nell'ottica dei 4 anni di utilizzo che ne vorrei fare, mettersi in mano a Microsoft ed i suoi aggiornamenti non proprio opportuni, è un passo lecito visti i software a disposizione, oppure andare sul sicuro e prendere la versione Android che ha dalla sua una stabilità maggiore? Non so voi ma io scelgo la versione Android, voi che ne pensate, siete d'accordo?

LaVeraVerità

Solo un appunto: lodevole l'idea di una ripresa multicamera ma troppe differenze di resa tra i due contributi video. Molto si sarebbe potuto sistemare in post e, a vederle così (errori di esposizione a parte sulle riprese angolate), proprio quelle fatte con la 80D e il suo spettacolare obiettivo sembrano le peggiori e meno definite.

vyncenzo

ragazzi con un budget da 450-500 euro che 2in1 mi consigliate, qualcuno mi ha parlato una copia cinese ben riuscita del surface 4 con core m.
Ho visto delel recensioni e sembra veramente niente male, che dite'

Ando Weiss

Ci vuole una bella recensione del MSI gs40

VelvetUnderground93

Secondo me non ha molto senso spendere più di mille euro per una apsc che non registra neanche in 4k tra l'altro

look47

Perchè si dovrebbe preferire il transformer 3 rispetto al T302CA?

Ciclo Metria

Per i vostri video su Youtube cosa utilizzate per registrare l'audio ? Microfono esterno ? quale modello e marca utilizzate in particolare ?
L'audio è sempre Ottimo... come le vostre recensioni... complimenti !

Ratchet

il CES 2017 è tra 3 mesi non 2 :P

Aster

non l'avevo notato grazie

therealsava

Grandissimo. Grazie e buona giornata.

Riccardo P

Quello MSI? E' lo sfondi di Xiaomi Mi Notebook. Se cerchi online trovi il pacchetto da scaricare.

Riccardo P

Opaco, è scritto nel testo.

Aster

Schermo opaco o lucido il msi ghost?

Pietro

canon ci ha azzeccato con le nuove cam (80d e 5 d markIV), La mia 60d va ancora benissimo (anche lei ha la batteria infinita), ma se dovessi sostituirla andrei su una FF.

frizz bese

Adesso che li sfornato poi

The Jackal™

Il gs40 è proprio bello

Gaetano Marrone

l'80d avesse avuto il 4k sarebbe stata la regina della categoria, per funzioni, lenti, ergonomia corpo...e invece questa stupida e voluta mancanza la mette sotto la concorrenza. un peccato visto che si tratta di una macchina che avrebbe sostituito due generazioni di macchine che sono state la scelta preferita di gente che si accostava al mondo video, ma che oggi guardano ovviamente con più interesse in casa sony/nikon.

therealsava

Complimenti per la professionalità durante tutto l'evento, non sono troppo appassionato di fotografia, ma ho seguito volentieri. Volevo chiederti una cosa Ric: lo sfondo del portatile, quello arancione, dove posso trovarlo? Pensavo fosse di sistema ma non riesco a trovarlo. Grazie

Riccardo P

^_^

Nicolas

Bhé, peccato. Speriamo siano solo problemi di giovinezza.

persson

hahahaha! alla frase "la nuova top di gamma della fascia (Ap) Aps-C... tutte le Eos 7D Mark II al mondo hanno fatto un sobbalzo alto quanto una casa! :D

OneR1ng

La 7D ii è la top di gamma della serie aps-c Canon

#ertaggaro 409er

Meglio transformer mini (Asus) o etab pro?

Danny #Mainagioia

"Problemi di driver".
Una costante insomma, mi sarei stupito del contrario.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video