29 Settembre 2016
Dopo la notizia di questa mattina riguardo la potenza di calcolo di AMD Vega 10, arrivano ora dettagli più concreti su quelle che sono le caratteristiche della prossima architettura GPU di AMD. Il portale videocardz.com, attraverso una fonte non ben specificata, snocciola ulteriori informazioni su Vega 10 ma anche su altri chip, Vega 20 in primis.
Di Vega 10, costruita con processo produttivo a 14nm, vengono confermati i 24 TeraFlops in FP16, processo produttivo a 14nm, 16GB di Memoria HBM2, una larghezza di banda di 512 Gbps e un TBP di 225 Watt. Una Dual Vega 10 potrebbe arrivare nel sconto trimestre 2017, il tutto con un TBP di circa 300 Watt (possibile taglio sugli Stream Processor?).
Vega 20, ancora non avvistata per il momento, sarebbe il diretto successore, un chip a 7nm con 32GB di HBM2, bandwidth di 1TB/s, 64 Compute Unit, TDP di soli 150 Watt e interfaccia PCi-E 4.0.
Vega 11 invece dovrebbe sostituire l'attuale Polaris 11 sempre un processo a 14nm; non si hanno altri dettagli ma di sicuro sarà un chip a basso consumo per le schede di fascia media.
A seguire dovrebbero arrivare Navi 10 e Navi 11, ma siamo troppo avanti, si parla di 2019 e di ulteriori novità soprattutto sul versante memoria.
Commenti
Zen e DUE Vega 10 ;)
si molto poi... non 1-2 anni, ma anche 5-6
"Nessuna scheda video nvidia le usa"
Sottile ma corretto in quanto le tesla non possono definirsi schede video, pollice su! XD
Sì appunto il principale problema.. I driver.. olire che i giochi che sfruttano bene il multi gpu sono davvero pochi, e il problema del prezzo resta ugualmente.. la scheda in se costerebbe un sacco (più di un crossfire delle stesse schede ma separate di solito) e spenderesti un sacco per avere un prodotto mal ottimizzato (come tutte le dual) in gioco convengono gran poco.. meglio una singola vga.. AMD o nvidia che sia.. si è crossfire fanno pietà in gioco purtroppo.
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In DX12 la fury x è sopra la 1070, la r9 295x2 è sopra la 1080, la produo è sopra la titan x pascal.
Quindi Vega si mangerà Pascal in DX12.
ma se ancora non è uscito fuori lo zen, già pensate allo zen 2?
mi spieghi perche 512 di banda?
Ho già un custom loop , mi cambia veramente poco vendere la mia scheda attuale per una più recente, l'unico problema che mi resta sono i driver, calore e rumore sono eliminati da un custom loop
Perché costano :-)
Probabilmente anche perché la disponibilità sarebbe stata limitata.
Le usano sulle tesla ma hanno prezzi elevati e tirature limitate.
Vediamo come va: ho voglia di avere Zen e 2 Vega 10 come prossime Cpu e Gpu. Se le uscite saranno scaglionate cosi, va bene sia a Nvidia che ad Amd. Un'anno un top di gamma Amd, l'altro Nvidia
Ma anche il 75%... 16gb hbm2, a prezzi consumer? Va bene il rosso, ma mica è babbo natale.. 8gb hbm2 sono ben più di quel che serve xD
Gennaio febbraio? E da quando? AMD ha detto entro la prima metà del 2017 le presentano.. quindi tra aprile e giugno, altrimenti avrebbero detto Q1, e non 1H
Nella fascia bassa (inteso come gtx 1x50 altro che 2018...
Il problema principale è il problema legato al mi gpu.. e il fatto che costerà un botto.. come elimini questo con un loop custom? XD
Mai detto 7nm nel 2017. Infatti Vega 20 sta a fine 2018.
Ehm, non per distruggere il tuo sogno ma già la Fury X della vecchia generazione è più veloce di una 980.
Già, sicuramente è meglio cosi, almeno sei coperto tutto l'anno da nuove uscite senza dover attendere un anno intero in caso di futuro upgrade.
abbastanza classico che fra le uscite di nvidia ed amd ci sia una sfasatura di mezza generazione, cosa che tende a confondere non poco i confronti, specie se in quella mezza generazione le due fanno uscire la versione "refresh" che migliora rispetto alla progenitrice ma non e' capace di competere con il nuovo concorrente che e' "un gradino" piu' avanti.
Infatti ricordavo che i tflops di amd erano solitamente più alti, per questo ho scritto teoricamente
Sicuramente Pascal, non credo tarderanno fino all'uscita di Volta lol
quale però?
Pascal lo spero.
Volta... ho dubbi
beh, anche la Rx480 (che è la diretta rivale di Gtx980) fa più Tflops (5,8) contro i 5,0 della Gtx980.
eppure
la Gtx980 è ancora come score 108% rispetto alla rx480 (giochi).
all'atto pratico... in quale scenario i Tflops servono veramente?
calcoli scientifici? (OpenCL, CUda, Metal) sicuramente.
Giochi? ben poco
nvidia usa le hbm su alcune tesla
nessuna scheda video di nvidia per ora le usa
(EDIT)
mi dicono dalla regia che l'fp16 e' estremamente usato per l'AI deep learning quindi ha i suoi usi, per quanto per grafica e uso casalingo.
cosa bizzarra: le gtx10xx e titan basate su pascal sono orribili in fp16, con prestazioni di 1/64 rispetto a quelle fp32, presumibilmente per non invadere il campo delle versioni dedicate al computing - gp100 ha il classico rapporto 2:1 fp16-fp32.
stesso vale per fp64, pascal "desktop" puo' eseguire operazioni a 64bit ad 1/64 di quelle fp32 mentre gp100 non ha questi limiti.
Aspetto dei benchmark reali, sopratutto in DX12 voglio vedere di quanto sarà superiore a Nvidia.
Tecnicamente l'80% di 12 tflops sono 9,6 , che paragonati alla 1080 è un valore superiore, quindi teoricamente sarà la 1080 a stare sotto in questo caso.
Si si, diciamo che ho fatto un riassuntone generale
non e' che ne producono poche, semplicemente hanno iniziato a produrle praticamente adesso (poche settimane fa) dopo svariati ritardi.
nvidia si e' accaparrata tutti i die funzionanti dei wafer di test (presumibilmente pagandoli uno sfacelo) e li ha messi sulle gp100 ma ovviamente si parla di poche centinaia/migliaia di schede in tutto, non produzione di massa.
Bon a me frega poco, metto tutto sotto liquido ed elimino il problema principale.
Da quanto ho capito ne producono poche, e AMD ha la priorità visto che ha collaborato nel crearle
Sono d'accordo, com(pare).
tra il dire ed il "pare" servono i fatti: dati, benchmark.
voglio provare a dare credito ad AMD, ma deve offrire performance comparabili alla controparte Nvidia e nonchè essere superiore ad una Gtx980.
poi bisogna vedere come si mette contro Volta, sperando di non uscirne "vecchia"
per il 2017 e' previsto il ramp up "risk", sia da tmsc che glofo.
per la produzione di massa il 2018
Ok grazie :)
Grazie :)
Però pare che AMD ci si sia messa d'impegno.
o il migliore sogno ad occhi aperti?
va bene che ci sono ancora 5 e più mesi in mezzo, ma di vega non si sa ancora nulla.
ed il nulla non costruisce schede mirabolanti
cercavo di essere ottimista :|
haha sei fantastico.
la 1080 manco la vede se mantiene il 50% di quello che stanno promettendo
se non hai fretta... prima o poi arriverà :)
ahahaha stai ancora sognando ad occhi aperti una "Vega 20" Consumer?
sono per i server quelle robe... taglia via il 50% della VRAM e forse ottieni quella Desktop
Sono entrambe operazioni in virgola mobile (FP sta per Floating Point), cambia la precisione. Prendi per puro esempio un oggetto tridimensionale, la sua posizione è definita da 3 variabili: x, y, z.
Se le 3 variabili fossero INT potresti definirne la posizione con la precisione di 1m più o meno, se fossero FP16 con precisione di 1cm, se fossero FP32 con precisione di 1mm e così via fino ad FP64.
Ora, le unità di misura che ti ho dato sopra sono totalmente a casaccio... ma è giusto per farti capire a grandi linee la differenza :-)
Ogni tipo di FP ha la sua applicazione, solitamente i giochi usano FP16 e FP32 mentre per il calcolo scientifico e rendering si usano FP32 e 64 a seconda della precisione di cui si ha bisogno.
7 nm nel 2017? ma dove lo hai letto? da quanto ne so se ne parla di 2019-2020 per un 7nnm hp...
alla fine le nuove tecnologie arrivano sempre alla fascia bassa.
anche perchè le memorie hbm permettono di semplificare il layout della mb e quindi risparmi sui grandi numeri (oggi ti fanno pagare la novità, come ai tempi degli pdl led vs plasma)
se non sarà nel 2017, sarà nel 2018...non ho fretta
non usando videogame, probabilmente mi servirà quando i VR avranno sostituito i TV del soggiorno
fp sta per floating point, ovvero calcoli in virgola mobile.
servono per poter lavorare con numeri non interi complessi in binario - in questo caso il numero dopo il "FP" rappresenta quanti bit vengono usati.
semplificando un po', un numero in virgola mobile viene espresso da A)il segno - positivo o negativo
B) l'esponente - rappresentato in termini di 2 elevato alla -X
C) la mantissa, ovvero la parte frazionaria del numero.
la differenza fp16-fp32-fp64 e' quanti bit sono assegnati ad esponente e mantissa, ovviamente all'aumentare di queste aumenta il "dettaglio" con cui e' rappresentato un numero, ovvero il numero di decimali usabili e il range massimo rappresentabile.
fp16 e' usato molto raramente, francamente non ho idea perche' lo usino (se non per meri motivi di marketing)
fp32 e' il formato piu' usato comunemente per la grafica
fp64 invece e' usato tipicamente solo nel supercomputing e simili (intelligenza artificiale ecc.)
ti accontenti di poco... manco la 1080 andrà a scalfire se ti accontenti dell'80%
Questa è la migliore notizia della giornata.
nel tremilanovantaecicrediancora?
costerà un botto, scalderà un botto (è una scheda DUAL) e si porterà dietro tutti i soliti problemi del multi-GPU