Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-7700K Kaby Lake appare online a 360 Euro

19 Settembre 2016 124

Dopo le molte notizie trapelate nei mesi scorsi, in molti attendono il lancio dei processori Intel Kaby Lake, diretti successori di Skylake e nuovo punto di riferimento per la fascia mainstream. Di Kaby Lake sappiamo che sarà prodotto sempre a 14nm e che non porterà particolari incrementi prestazionali, ma una sorta di ottimizzazione generale (consumi/performance) e forse un marcato miglioramento della componente grafica.

Per quanto riguarda i vari modelli, troveremo un completo aggiornamento dell'attuale listino, con i Core i3, i Core i5 Quad-Core e i più potenti Core i7 con supporto Hyper Threading (8 Thread logici).

Proprio il modello di punta Core i7-7700K è apparso su un sito estone dove è possibile pre-ordinarlo a un prezzo equivalente a 360 Euro, più o meno in linea con lo Skylake i7 6700K.

Ricordiamo che Kaby Lake utilizzerà sempre il socket LGA 1151, con memorie DDR4, USB 3.1, supporto a standard come NVMe oltre al nuovo chipset serie 200.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Anche i 2100mhz della 1080 erano Live alla presentazione.. solo che con tutto il casino che c'era il rumore della ventola era coperto e non si sentiva.. avranno fatto dei test prima e scelto quello a loro più favorevole.. e ci sta visto che devono pubblicizzarsi, come ci stanno i 2100mhz della 1080.. tanto poi arrivano le review e si comincia a dare un nome alle cose

NaXter24R

Il test però lo hanno mostrato live e non in una slide

Ale

Sull'ultima parte dei Ghz ad aria stra quoto, sulla prima parte chiaramente se zen non recupera il Gap.. beh il destino è segnato (a meno che non facciano guerra sui prezzi, allora l'uscita di zen porterebbe benefici, ad ogni modo si, ha senso.. e sono tra quelli che spera in zen, ma allo stato attuale delle cose zen ha le stesse possibilità di essere un flop è di essere un successo che batte Intel su tutta la linea, si sa troppo poco.. e se con una slide clock To clock riesce a stare sopra di poco (si sa, le slide sono pubblicità e dunque esaltano qualità che a volte non esistono come i 2100mhz della 1080FE non dicendo che le ventole devono stare al 100%) penso che la realtà sarà peggio.. poi magari zen è saldato e kaby ha la solita sbo***ta di pasta termica e dunque sta anche a solo 2/300mhz in più e recupera/ supera kaby.. per ora non si sa nulla, chiaro che chi dorme per anni si sveglia atrofizzato però.

NaXter24R

Si, vero, però, una persona intelligente (e sei tra i pochi che ritengo tali inquanto mi piacciono i nostri botta e risposta), come te e come me, sanno benissimo che sono prodotti per i test e non rispecchiano quello che sarà il clock finale. Sicuramente ricorderai i leak su Polaris, quella che oggi è la 480 era 800mhz core e 6ghz sulle memorie, perchè? Perchè a marzo i sample erano così. Ora, tutto è possibile, però ragionandoci, la spiegazione più plausibile è la mia. Non sto escludendo il fatto che il chip sia un potenziale flop, ma visto che mancano ancora dei mesi, penso sia lecito dare il beneficio del dubbio. Senza contare il fatto che AMD magari vorrebbe tener nascosto il potenziale del chip in overclock. E comunque, sempre meglio così che gli screen a 5ghz ad aria, if you know what i mean :)

DjL4S3r

Ottimo allora! XD ...molto meglio...
Alla prox! ;)

Flyn

Non troppo :) è sotto liquido e ben ventilato^^ h100i + noctua.

DjL4S3r

Okappa! XD ...nn troppo in caldo, ke poi si rischia ci farci un paio di fiorentine invece di altro... :D

Flyn

Te lo tengo in caldo assieme a 16gb di ram :) ci risentiamo tra un anno :)

DjL4S3r

lo so ke lo "è" ;)

DjL4S3r

ahahah, potrei anke aspettare... XD

Ale

4690k e delid fatto con liquid ultra.. direi che salto sia zen che kaby che qualunque altro processore per un bel po. A frequenze stock in aida64 extreme oggi fa 40/42°C (dipende dal core) se lo porto a 4.5ghz allora supera i 50° (ma non di molto) a 4.8ghz ancora non vedo i 70°(dissipatore cryorig R1 universal)
Consiglio di farlo a chiunque non abbia CPU saldata e voglia fare OC.. sembra più complicato di quello che in realtà è. Personalmente ho usato il metodo morsa.

Ale

Se si crede a tutte le slide amd dovrebbe già dominare sulle GPU da diversi anni, e zen sarebbe dovuto uscire 1 o 2 anni fa. Detto ciò il DOVREBBE va sottolineato ed evidente Ziano perché per ora di zen non si sa nulla. Dunque può essere un buon prodotto o un flop, si vedrà con le recensioni.. p.s. guardando i tuoi commenti precedenti mi chiedo se tua sia azionista amd, o semplicemente un web influencer..

P.S. per chiunque si stia preoccupando della durata della vita della propria CPU sappia che fino a 75°C non ci sono degenerazioni hardware significative da accorciare la vita a così pochi anni come dice lui!

Ale

Possibile, infatti io ho il 4690k, faccio riferimento al 6600k di un'amico su piattaforma z170.. dunque per quel che so potrebbe pure aver sbagliato ad occare, ed è effettivamente molto possibile.. dunque riesci a modificare vcore ecc indipendentemente dal moltiplicatore? Come faccio io sul 4690k e come si fa da sempre su tutti i processori?

Ale

Il punto è che l'Intel in questione può arrivare a frequenze maggiori (e sostituito il dissi anche overclockarlo non poco) zen invece? Se non hanno fatto un confronto pari clock ma prendendo come esempio il clock dell'Intel.. I maliziosi potrebbero pensare che non ci arriva a quel clock. Si vedrà comunque.. ma un test singolo, e fatto prima dell'uscita può essere interpretato in mille modi diversi, e non tutti positivi

sardanus

Eh ma quelli scaldano a presconcere purtroppo, solo dalla sesta gen si hanno miglioramenti

Stephen

per essere un pre-order non è poi così costoso

NaXter24R

Ok, un 4 core va meglio di un 8 core in un test che punta sul multi

Redbullman

Ah, boh, non saprei... Io l'ho pagato 316 euro...

Enrico Giordani

Ma LOL!!!

franky29

Boh mi accodò anche io alla domanda, a me l'unica cosa che mi viene in mente è paura di AMD

Boots Boot

Noto un fine riferimento a bulldozer

Saverio

se zen fa bene possibilmente nel 2018 li avremo

NaXter24R

Ma davvero? Ci fate o ci siete oggi?
8 core non hanno lo stesso clock di un 4 per mille motivi, primo hai appunto 8 core da gestire e quindi il tutto diventa meno stabile. Secondo perchè il controller di memoria su 2011 è molto diverso e molto più complesso di quello su 115x, e anche qui, guarda il clock medio. Inoltre Intel tiene bassi i clock delle CPU -E per un discorso legato al TDP, ed è assolutamente comprensibile.
Quarto, ad ancora 6/9 mesi, permetti che AMD abbia dei sample e non delle CPU fatte e pronte con un clock stabilito, pertanto i 3ghz sono una frequenza scelta probabilmente valutando un po l'insieme del progetto.
Infine riguardo al clock, ci tengo a ricordarti che chi detiene il record del mondo come frequenza è un 8350. Quel silicio (GF) scala molto bene col voltaggio a patto di raffreddarlo.
Poi non vuoi fargli da tester? Bene.
Io mi son limitato a dire che non puoi paragonare un 8 core ad un 4.

hammyboy

vero pero' io col 2500k overclocckato tutti i giochi stanno sopra i 60, alcuni 150... il momento sarà quando alcuni giochi faranno 30 /40 fps. o quando morirà per anzianità mobo o cpu.

458 speciale

Tanto per cominciare essendo un octacore avrà un clock più basso dei 4.5ghz del 7700k e seconda cosa, a meno che non si faccia rendering, nella maggior parte dei casi non si sfruttano non solo 8 ma anche 6 core...altra cosa, amd ha abbassato il clock all'intel perché EVIDENTEMENTE non teneva quelle frequenze. Inoltre è un prodotto nuovo dopo anni di ceffoni, ergo io da tester non gli faccio...

Lorenzo Caner

sono curioso di vedere come andranno i processori amd zen in rapporto ai kaby lake
:)

Malca Gatto

aspetto e spero, intanto aspetto prima zen

Malca Gatto

mmmmm....quasi

NaXter24R

Appunto, è uno dei primi modelli.
E ripeto, 8 core SMT che vanno come 8 core SMT di Intel, sono sopra a 4 core SMT di Intel.

NaXter24R

Era sopra, di tanto o di poco, ma era sopra. E non hanno castrato una mazza, erano entrambi allo stesso clock, che non vuol dire castrare ma avere una base solida da cui partire.
Poi che quel test sia magari favorevole ad AMD è possibile, dopotutto devi far vedere che vai bene, ma comunque, è un buon test, è affidabile e sfrutta appunto tutti i thread. Quindi non c'è nulla di strano in quel test

Flyn

www. youtube. com/watch?v=r0fgEVEgK_k
Guarda qui :) magari interessa a qualcun altro che aveva perplessità come me!

Sebastiano

Ah ok un test fatto prima dell'uscita, allora dev'essere così sicuro!! XD

Enrico Giordani

Non era sopra, era praticamente alla pari e avevano castrato l'Intel limitandolo a 3GHz, oltre al fatto che era un singolo test quindi di sicuro hanno preso il caso piu' favorevole ad AMD.

May I Survive

come sempre quando si parla di cpu ci sono tutti quelli che inneggiano a "zen"; che nessuno ha ancora visto e toccato con mano, ma che LORO sanno già rivoluzionerà il mondo e curerà il cancro..

May I Survive

in pratica vuoi un i5 che si chiama i3 e un i7 che si chiama i5?

NaXter24R

Quando usciranno giochi in full DX12 o Vulkan, con engine che supportano tutte le funzioni, allora, e solo allora, se lo implementano, tornerà fuori, fino a quel momento nulla.

p.s. personalmente penso sia quasi inutile, o almeno, inutile con la GPU integrata, molto utile invece usare un mix AMD e Nvidia.
O ancora, non so come siano quelle di Intel, ma le integrate AMD dovrebbero avere 1 o 2 ACE se non erro, devo informarmi. Per chi ha Nvidia potrebbe essere molto comodo usare quelle due unità, soprattutto se su base Zen

NaXter24R

Ad agosto hanno fatto dei bench usando Blender, l'8 core di AMD contro il 6900k di Intel, ed AMD era sopra (3ghz vs 3ghz)

NaXter24R

Che poi ogni produttore lo mette come vuole. Io per esempio su MSI (z97) lo ho in override. Il VID rimane sempre quello mentre il vcore scala. Questo con i vari cstate attivi e compagnia bella.
Sta cosa non l'ho mai capita ma l'offset non mi piace, l'adaptive ancora meno, di conseguenza ho smesso di farmi domande e problemi ed è rimasto così :D

Flyn

Ma il discorso del multi GPU tra dgpu e igpu su dx12 dov'è andato a finire? Sai nulla?

Flyn

Sarà un problema del suo BIOS perché ne ho occato uno di recente e prima di metterlo in offset ho ricercato in manual. Per un PC Daily comunque è assurdo metterlo in manual...

Flyn

Se hai pazienza lo vedo alla serie 8000 lol

Flyn

Ho la stessa sensazione.

NaXter24R

Strano.. Io sapevo che i voltaggi rimanevano manuali quando si fa OC. Cioè, dipende da che impostazione dai al vcore (offset, override, auto ecc ecc).
Solo che non avendo nessuna z170 al momento non ho fatto dei test in prima persona ma mi baso su quello che ho visto

Roman Pierce

Non sarà possibile semplicemente perché un i3 - 3core + HT andrebbe pari o piu veloce di un i5 - 4 core senza ht. Quindi non vedrai un i3 con 3 core fino a che intel non deciderà di dare 6 core senza ht all'i5 e 6 core + ht sull i7 non lga2011

Sebastiano

ma tutti quelli che dicono che zen sarà meglio, non è che finisce come ogni nuova uscita di amd, che di buono hanno solo il rapporto prezzo/prestazioni ma son sempre indietro...purtroppo..

Faber

Mio i5 520m del 2010 con 8 GB e SSD va come un fulmine per quello che ci devo fare. Perché sprecare soldi?

Ale

Ma guardare cosa va meglio e poi comprare invece di decidere a priori? No eh?

NaXter24R

Il mio discorso è relativo al fatto che i primi Zen che verranno venduti saranno a 6 e 8 core. I 4 ci saranno solo dopo. E quindi sia come prestazioni sia come prezzo, se la giocano con i 6 e 8 di Intel.

Ale

Riguardo kaby, pensi che terranno la pietosa linea nel BIOS di skylake? Ossia che i voltaggi non puoi variare come ti pare come con il 4690k, con un 6600k e una z170 puoi solo lasciare i voltaggi automatici e modificare il moltiplicatore, se provi a fare modifiche al voltaggio va in crash. Dici che d'ora in poi sarà così o che è uno scivolone momentaneo?

Zremos

Wow, allora Intel può anche chiudere, 8>4!¡

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia