AMD presenta le APU A-Series di settima generazione

06 Settembre 2016 81

AMD presenta ufficialmente le APU A-Series di settima generazione, che troveranno subito posto sui sistemi OEM (HP e Lenovo in primis) attesi sul mercato retail nelle prossime settimane.

Insieme alle nuove APU, AMD rilascia la piattaforma desktop AM4, che introduce supporto nativo per le memorie DDR4 e le interfacce I/O più recenti per supportare gli standard più moderni. Caratteristica molto importante di AM4 sarà quella di creare un ecosistema ad alta compatibilità che potrà integrare anche i prossimi processori Summit Ridge basati su architettura ZEN.

Bisogna sottolineare infatti che queste nuove APU utilizzano ancora Core Excavator, anche se decisamente più efficienti; per la precisione i modelli che vedremo sul mercato hanno un TDP che va da 35 a 65 watt, questo contro i 95W della precedente generazione.

Miglioramenti arrivano anche sul versante grafico, con chip Radeon e supporto directX12 oltre che ai codec H.264 e H.265. I sistemi che monteranno le APU AMD supporteranno infine le tecnologie PCI-E Gen 3, USB 3.1 Gen 2, NVMe e SATA Express..


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Sinceramente, se non c'è una GPU dedicata io metto da parte Intel. AMD ti da una GPU che funziona e funziona bene.

Perdona, ma per un nuovo PC da gaming Skylake mi sembra il minimo, se parliamo di futureproof, o no? Perché si dice che per avere una macchina più longeva possibile è sempre meglio affidarsi a componentistica recente, soprattuto lato GPU (lì non si discute). Ma è davvero così necessario uno Skylake per una macchina nuova o si può scendere di qualche generazione? (A parte che i core Broadwell e Braswell sono introvabili...)

Nigellus Blake

In teoria... si.

Maurizio Mugelli

sulla tabella ufficiale delle specifiche non credo.

visebes96

Potrebbero anche avere mentito, in questo periodo succede spesso

visebes96

Comincia disattivando il vsync

J.K.Red

Stesso mio pc, io ho 16gb di ram però. (nei giochi non cambia da 8 a 16).
solo che ho un monitor 1200p e quindi un 15% di fps in meno.
Se non senti necessità di cambiarla, tienila ancora.
Anche perché nvidia ora ha alzato i prezzi a bomba, la 1070 ci stava bene

riccardik

per me non ti conviene cambiarla ancora :)

Palux

Se Gold ottimo.
Abbiamo di che serie CM parli.

Roman Pierce

Che hanno combinato con la grafica, oddio O.o
Sembra un blog da quattro soldi ora...

gingolo

Beh, ivy era ottimo su molti aspetti, ma è stato il primo ad utilizzare la pasta del capitano al posto della saldatura

KaIser

grazie non mi ricordo il modello.. comunque era Cooler Master 80+ gold
di quelli buoni .. poi controllo e lo scrivo..
potresti anche rispondere nel frattempo..

gingolo

in effetti, un 2600k è praticamente ancora un top di gamma :
www(.)anandtech(.)com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Qui confronta tutte le gen dal 2600 in su. Praticamente hanno ripresentato sandy bridge in tutte le salse dal 2011 in poi, con igp migliorate, minimo di aumento di ipc, consumi ridotti (e non sempre) e calore maggiore (in ambito gaming è così)

Alessandro Turba

Ancora ora per il gaming credo che sotto un i5 valga la pena risparmiare e prendere un athlon x4 con 0 possibilità di upgrade... Certo è che se mi dici che poi puoi fare l'upgrade e cambiare l'i3 con i5 e rientrarci allora puoi benissimo prendere un i3... Se dovessi configurarlo ora per me comunque prenderei un i5 senza ombra di dubbio: a me il compra-rivendi non piace troppo...

NaXter24R

Alla fine molti guardano gli fps di picco. Skylake per esempio sale parecchio, ma alla fine, è la media che conta, e le differenze son minime

NaXter24R

Io sinceramente fino a poco fa, sotto all'i5 avrei evitato Intel come la peste. Gli i3 rimangono dei dual core, i Pentium sono ancora peggio... Alla fine prendere un Athlon X4 ti fa andare si un pelo meno, ma ti costa anche molto meno

gingolo

Dovrebbero passarci pochissimi fps, con il plus sul 2600k della bassa temperatura di esercizio.

Alessandro Turba

Rispondevo unicamente lato desktop.. Puntare ora, così come un anno o anche 2 fa, ad un computer da gaming credo che preveda come minimo l'utilizzo di un processore intel... AMD è un po' che dovrebbe lanciare questi Zen e ancora non ci sono. Non ci sono scelte al momento quindi al momento è sì un monopolio purtroppo...

Lato GPU non vado nemmeno a toccare l'argomento per evitare di divagare.. Se invece ti riferisci a lato GPU sulle APU amd invece credo che sia il futuro per il desktop di casa senza ombra di dubbio (ma questo ormai da più di qualche generazione di APU, e con 300 euro circa hai un pc casalingo che ti va avanti per un decennio senza problemi)

Alessandro Turba

Sinceramente non saprei, se hai qualche dato alla mano o qualche review che ne parla la leggo molto volentieri!

gino loreto

Se giochi a 1080p sì, se giochi a 1440p o 4k gli FX hanno minini più alti in molti giochi.

NaXter24R

Realisticamente, tra un 2600k ed un 4790k cosa cambia a livello di prestazioni? E bada, a parità di clock, perchè il 4790k esce tirato, un 2600k è 3.4/3.8

Palux

C'è qualcosa che non torna.
Troppo onestamente.
Fai davvero un po' di downvolt, con AmdMsrTweaker_1.1...è un file di bat (C:\Overclock\AmdMsrTweaker_1.1\x64\AmdMsrTweaker.exe turbo=1 APM=1 P7=20@0.8625 P6=24@0.925 P5=28@1.025 P4=31@1.1 P3=34@1.21875 P2=36@1.24375 P1=37@1.25 P0=38@1.25)

Non ho mai trovato il limite del P0 ovvero 3.7GHz, e degli altri...ma i 3.8 li tengo a 1.25 e se Windows non esegue automaticamente il bat...le temp. schizzano in alto.
Quindi ti consiglio caldamente di provare. :)

Io ora ho cpu fan 80% (noctua a 1125 giri/min) ed è inudibile, frontale e posteriore da 140mm a 850 giri/min e fanno rumore perché sono slim...devo cambiarle, oltre tutto il mio dissi spinge verso il basso contro il flusso che va da fronte a retro, quindi non ottimale come dissipazione.
Eppure sono a 35°C con la CPU con 7 tab di chrome, skype, steam aperto...

TwinkiPinki

Io ho un Tx3 evo eppure quando navigo non sto mai sotto i 50... Quando gioco arrivo anche a 70 eppure il case é grande e aerato

Luca Lindholm

Splendido commento.

Luca Lindholm

Queste sono notizie di vera informatica.

Andate su Tom's (sì, lo so che la grafica di quel sito è terrorizzante!) per vedere la notizia spiegata molto più nei dettagli.

;)

Robylyon93

Beh Intel é passata dagli ottimi IvyBridge agli ottimi Haswell. Qua la situazione é ben diversa.

mammamia

Ma dell'unica cosa di cui veramente la generazione precedente deficitava nessuno parla? Hdmi 2,0 c'è o no?

Michele M.

#escilezenne

Palux

Fai downvolt, a me imposterebbe 1.45V di base (esagerato, dovrebbe essere 1.35), lo tengo in turbo a massimo 1.25V...col cavolo che arrivo a 60°C se sparo le ventola della CPU al 90% (silenziosa Noctua montata sul dissi), + frontale e posteriore da 140mm SLIM (quindi rumorose un po') su Prodigy ITX.
Ho un banale Scythe Big Shuriken 2 Rev. B, che non è un mostro essendo pesanto per HTCP et similia (molto basso)...ma i 60°C sulla CPU non li vedo nemmeno in estate a 30°C in casa.

Palux

Siete così belli quando indicate il PSU ma non specificate il modello, come se il wattaggio dicesse tutto (e pure la marca...che magari se lo fa fare di Pippo o Pluto). :)

floop

tienila ancora imho a meno che non hai 300 da spendere e allora vendi la 780 per circa 120 e poi ti prendi una 1070.

Ma io fossi in te attenderei le AMD Vega di fine anno... ;)

Ngamer

tienila ancora 1 anno poi vedi cosa offre il mercato

IlRompiscatole

Eh già :-)
E grazie ai vincoli con gli oem, le pubblicità e la forza del brand Intel i P4 non andarono male quanto avrebbero meritato :-)

NaXter24R

Io terreila 780 ancora per un po. Alla fine non è una brutta scheda e funziona ancora benone

NaXter24R

Lato desktop si (anche se gli FX non son da buttare, ma essendo del 2012 risentono dell'età), lato portatile sni. Nel senso che nella fascia 200-700€ non hanno nulla da invidiare ad Intel. Perchè è vero che lato CPU Intel va leggermente meglio, ma lato GPU AMD compensa tranquillamente. Peccato che Intel abbia un assoluto monopolio con i produttori

Borindil

Nitro oc 480 da 8gb

Maurizio Mugelli

e li sta il vantaggio di avere i soldi, intel poteva permettersi di avere degli imbecilli al laboratorio centrale che insistevano nonostante ogni evidenza a sperare nel netburst, di avere un altro gruppo di ricercatori che lavoravano su itanic a ritmo serrato e nonostante questo avere UN ALTRO team di ricerca totalmente separato nei laboratori isrealiani che stavano creando quella specie di miracolo che e' stata l'architettura core...
amd aveva un team a lavorare su buldozer e stop, andato storto quello non avevano nient'altro di backup

KaIser

OT: ho un PC con
i5 4690
8 gb ram
asus GTX 780 Direct Cu II OC
(alimentatore cooler master da 650 W )

se volessi restare nel 1080p con molti effetti attivi
(calcolate che su TW3 dopo aver provato un pò di settaggi ,
resto allegramente sui 60 fps fissi a 1080p, e comunque non scendo quasi mai sotto i 48 in situazioni complicate, il vSync è attivo)
quale gpu consigliereste ?

IlRompiscatole

Purtroppo no, Intel ha tirato per le lunghe con i P4, li hanno attaccati alla bene e meglio per fare un dual core (ovviamente a frequenze molto più basse altrimenti fondevano) e cercare di stare al passo con amd che nel frattempo sfornava gli ottimi athlon x2 e relativi opteron.
Purtroppo alla Intel avevano scommesso grosso sulla frequenza ed hanno perso tanto tempo, sono tornati competitivi solo con l'architettura core.

Alessandro Turba

Beh dai da 2 anni a questa parte chi vuole giocare è praticamente "costretto" a prendere un processore Intel quindi direi che, nonostante sia dovuta a correre i ripari su alcuni specifici processori ed aumentare i prezzi (e comunque ne vende a vagonate), è avanti anni luce rispetto alla controparte che ancora a settembre 2016 non si vede

NaXter24R

Si, 4790k. Bella CPU, buone prestazioni, costruita col cul0

Ilgard

Non sono prodotti in fretta e furia, anzi, hanno di anni di raffinamento della progettazione.
Si dovranno attendere i bench, ma secondo me saranno ottimi prodotti nella fascia bassa.

Ciccillo

Hai un intel?/?????/

NaXter24R

Che dissipatore? Ma soprattutto, l'idle non lo considererei proprio. Io in Idle col 4790k sto a 40° perchè per me il PC non deve far rumore e siccome ho ventole che possono girare a 250rpm, le tengo li.

Ciccillo

Il caso vuole che abbia avuto due pc nello stesso momento con i medesimi processori.L fx8350 con superventolone,il piu' caro,in idle segnava 50 gradi contro i 42 del 4700k

Maurizio Mugelli

il 7850k e' 95w, questi 65w nonstante il clock sia superiore (3.8base, 4.2turbo) ed il clock della gpu quasi doppio (1108mhz)

considerando sono sempre a 28nm hanno fatto un gran bel lavoro (per lo meno in attesa di riscontri pratici)

NaXter24R

Consumi finchè vuoi. Temperature no. A parità di dissipatore un FX 8350 scalda meno di un 4770k.
http:// proclockers. com/reviews/cooling/thermaltake-nic-l32-cpu-cooler-review?nopaging=1

L'FX è fatto meglio, è saldato, intanto, è più grande e hai più superficie a contatto col dissipatore, inoltre concentra meno il calore.
E tutto questo, nonostante 0.2/0.3v in più di media e 32 contro 22nm

Ciccillo

C e poco da fare

TwinkiPinki

Ho un A10 7850k e devo dire che é ottima specie per il gaming poco pretenzioso (720p), ma cavolo se scalda anche cambiandogli dissipatore sto quasi sempre sopra i 60 gradi

NaXter24R

No, nessuno dei due puo permetterselo. AMD per ovvie ragioni, anche se vorrei far notare come in 6 mesi sia rifiorita, soprattutto grazie alle GPU e all'annuncio delle nuove console.
Intel invece sta pagando le conseguenze, siccome vende meno, non so se hai visto il mercato PC ultimamente, nel complesso, è stata costretta ad aumentare notevolmente i prezzi. Per cosa poi? Marginali aumenti, per non dire insignificanti.
Negli ultimi due anni hanno fatto due cose buone, il 5960x a 1000€ ed il Pentium G3258. Fine. Haswell è stato un disastro, scalda, consuma quanto Ivy ed ha una pasta termica pessima, ed infatti son corsi ai ripari col 4790k. Broawell ha ritardato quasi un anno, Skylake da un aumento prestazionale certo, ma nulla di che, idem lato consumi, che son addirittura superiori su desktop (e considera che le DDR4 usano un 20% di energia, oltretutto). La roadmap l'hanno dovuta cambiare da tick tock a: nuovo PP, nuova architettura su nuovo PP, stessa cosa migliorata, poi di nuovo un nuovo PP ma con architettura vecchia e solo dopo di questo, una nuova architettura, quindi una CPU nuova in tutti i sensi.
Tutto fino ad arrivare alla più totale follia del 6950x a 1700€.

Detto ciò, credi ancora che Intel possa permetterselo? Certo, non fallisce, ma comunque ne risente

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video