Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MSI presenta GT73VR Titan: Notebook gaming con SLI di GTX 1070

26 Agosto 2016 78

MSI GT73VR Titan è il nuovo notebook gaming che l' azienda taiwanese colloca nella fascia alta e che cerca i favori dei giocatori più esigenti in fatto di grafica e non solo. A dispetto del nome, questo portatile non monta la nuova Titan X di Nvidia ma si "accontenta" di una o due GeForce GTX 1070 oppure di una più potente GTX 1080 (non SLI).

Con una dissipazione ottimizzata grazie al dissiptore Cooler Boost Titan, il notebook utilizza un pannello da 17,3 pollici con opzioni 4K o Full-HD 120 Hz.

Il processore ovviamente è targato Intel (Core i7-6820K), mentre le altre caratteristiche di spicco sono memorie DDR4 (fino a 64GB), SSD PCI-E in Super RAID 4, USB Type-C con Thunderbolt, scheda di rete Killer Double Shot, audio targato Dynaudio e fotocamera Full-HD 30 fps.

La batteria è da 75 wHr mentre dal lato estetico non manca la retroilluminazione a led; il peso, inutile dirlo, è alto, circa 4 Kg con spessore di 24/49 millimetri.

Al momento MSI non ha parlato di prezzo, di certo siamo di fronte a un notebook che non tutti possono permettersi, sopratutto nella configurazione più spinta.



78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dan Mat

Se lo uso a piena potenza e pieno carico anche questo arriva tranquillamente oltre gli 80 gradi, soprattutto la scheda madre che è la parte che scalda di più, tra l'altro confermati dalla MSI che mi ha detto di usarlo normalmente a queste temperature.
Personalmente non l'ho mai spinto oltre certi livelli e quindi non supero mai i 70-75... ma questo significa accontentarsi di prestazioni inferiori ed è il motivo per cui questo è stato il secondo ed ultimo portatile gaming, per me.

Stefano Amaduzzi

Ciao Dan mi sapresti dire come vai con le temperature? scalda molto in fase di gaming? Io ho un asus che sta costantemente sopra ai 90 gradi..... insopportabile

Dan Mat

Ce l'ho.

NaXter24R

Certo, però son cose che fanno comodo. Alla fine c'è sempre qualche programma che è esclusiva di un OS, e avere la possibilità di usarli entrambi non è male. Io sul fisso ho anche OSX, lo uso poco, ma c'è. I driver non sono un problema, ma su portatile...

Bad Mad Lad™

Final Cut non lo conosco onestamente. Logic è una DAW seria lo ammetto ma ci sono ottime alternative per Windows come Cubase.

NaXter24R

Fisso si, portatile no. O almeno, dipende quanto ti va di impazzire con i driver. In ogni caso, io odio quell'OS, dal profondo del cuore, di virus mai preso uno se non andandolo appositamente a cercare (del tipo, amico che chiede di trovargli qualche programma particolare che ha poi delle crack che son dei virus, ma comunque, so come gestire le cose e provo tutto in VM). Però ci sono alcuni programmi su OSX che fanno comodo, Logic e Final Cut su tutti

Bad Mad Lad™

In realtà OS X si potrebbe installare anche su PC Windows. Lo scoglio semmai è legale, in quanto non si tratta di un S.O. in libero commercio.
Comunque non vedo l'utilità di averlo. Software non ce ne sono e basta essere minimamente esperti che virus su Windows non ve vedrai mai.

NaXter24R

Nonostante non sia un fan di Apple, questo pesa 4kg, un MacBook no. Che Apple si debba dare una scantata sull'hw è vero, ma il Mac ha una cosa che un portatile comune non ha, OS X. Con un Mac hai due OS, 3 con Linux, con Windows ti fermi a due, ed in alcuni casi puo fare comodo avere anche OS X a disposizione

Bad Mad Lad™

Io solitamente uso il livello intermedio (quello giallo) o addirittura quello massimo (rosso) Il verde non lo uso mai perché paradossalmente mi pare faccia partire più spesso le ventole. In questo momento sono a batteria quindi il "cambio marce" è disattivato. Comunque le performance in questo momento sono come il tuo: ventola 1 a 3000 giri, ventola 2 disattivata (perché non è in uso la scheda video), CPU a 46 gradi e consumo 11 W. Comunque i software MSI sono ben fatti, specialmente il Dragon Center. Hai fatto bene ad installarli.

Ando Weiss

aggiornato il BIOS e le varie utility... sono veramente tante... adesso dal gaming center ho impostato il profilo green e le cose sembrano un po' migliorate... la temperatura della cpu è sotto i 50°, la 970m è spenta... una delle due ventole rimane sempre accesa intorno ai 3000 giri... la batteria resta al 95% (collegata, ma non in carica)

Drak69

Allora fallo xD nessuno ti vieta di evitare questo prodotto, ma c'è chi lo comprera perche magari ha la casa al mare o in montagna, fa lan party con gli amici, va all'universita tutto il giorno e all'ora di pranzo vuole svagare un po...direi che ha il suo perche, magari a te non serve ma cio non fa di questo prodotto qualcosa di inutile :D

deepdark

Era per fare un paragone "stupido". Se è per questo manca "lo spessore" di tutto, ma visto quello che costa, mi ci faccio due desktop di pari potenza e nn mi porto con me questo "portatile".

Drak69

un desktop da portare in giro? forse dimentichi i cavi, il monitor, la tastiera e il mouse xD

Ando Weiss

amazon italia... però ho notato dopo che molti di quelli che hanno in vendita sono stranieri, anche se non viene specificato lo si nota dalle ultime due lettere della sigla... ES-FR-NL etc

Bad Mad Lad™

E' una procedura delicata perciò fai attenzione e leggi bene le istruzioni di installazione. Però ti assicuro che ne vale la pena.

Ando Weiss

Si, sto installando anche le varie utility... al bios in effetti non ci stavo pensando, adesso controllo...

Bad Mad Lad™

Beh il peso non è un problema. Ogni tanto lo uso sulle ginocchia e non sento il peso in più rispetto all'HP da 15.6" che avevo prima. Concordo però sul fatto che il trasporto può essere un problema, visto che non esistono molte borse per notebook di taglia maggiore.

Ando Weiss

lo so, i due pollici in più fanno comodo e sicuramente danno meno problemi per la dissipazione... però volevo restare su qualcosa di più leggero e portatile... infatti stavo valutando anche la linea GS che pesa solo 1,9kg, ma ho visto che per fare un upgrade bisogna smontare mezzo notebook e ho lasciato perdere...

Bad Mad Lad™

Ti ho risposto ma stanno moderando il commento. Fra poco arriva ;)

Bad Mad Lad™

Sul sito ufficiale MSI si trovano tutti i driver, così non rischi di fare cavolate. Un consiglio: guarda se c'è anche un aggiornamento del BIOS. Io l'ho fatto e va ancora meglio e hanno pure sistemato una criticità che mi mandava in crash Windows 10.

bond

..amazon spagna ?

Bad Mad Lad™

Ti conveniva la versione da 17.3". Anche perché su uno schermo più grande si vede molto meglio. Io sinceramente non riuscirei a tornare ad un 15.6"

deepdark

La batteria è pressochè superflua, il peso è indecente, lo puoi portare in giro da casa alla macchina e viceversa, quello si ma anche un desktop che tra l altro pesa meno e costa la metà. Ed è aggiornabile. Prodotto per usi molto ma molto particolari.

Ando Weiss

beh l'hardware e le prestazioni sono le migliori possibili, per quel prezzo poi non c'è niente di neanche lontanamente paragonabile... l'ho preso da pochi giorni e sto ancora provando i vari settaggi... avendo messo windows da zero devo ancora capire se è tutto ok, magari i driver che ho installato tengono sempre accesa la 970m...
poi se non riesco a sistemare e vedo che il calore non è sostenibile ho ancora tre settimane per fare il reso...

bond

preso dove.. ? grazie -

bond

mica tanto bene allora eh.. ;)

Bad Mad Lad™

Lo immaginavo purtroppo. Avevo letto diverse recensioni sul fatto che gli MSI da 15.6" scaldano parecchio. Il mio invece non scalda per nulla, solo quando gioco con titoli pesanti (Fallout 4 per esempio) scalda un po' ma niente di esagerato comunque.

Ando Weiss

ah ecco... senti, ma il tuo scalda molto? il mio si riscalda nella zona sinistra della tastiera e del touchpad, anche durante operazioni banali...

Bad Mad Lad™

Veramente... no XD Vivo in Repubblica Ceca e ho quindi acquistato la versione ceca. Comunque il mio è un GE72 Apache Pro, quindi la versione da 17.3"

Bad Mad Lad™

Questo è certo. Se la gestione della temperatura è come sugli MSI top è veramente eccellente. Sul mio nell'uso normale non sento quasi mai andare le ventole perché gestisce il calore in un modo davvero intelligente.

Ando Weiss

Non so, che fosse "Free DOS" era specificato nella descrizione, mentre della tastiera spagnola non c'era nemmeno un accenno... magari in spagna vengono venduti anche così... certo che per il prezzo che aveva sono due mancanze più che accettabili...
Il tuo è in versione italiana?

Giuliano

Su notebook check lo hanno recensito e come sempre hanno fatto i test sulla temperatura, scalda parecchio solo nella parte alta sopra la tastiera perché li c'è la gpu, ovviamente quando viene spinto al massimo, ma non va mai in thermal throttling e questo è molto buono considerando che molti notebook gaming invece hanno di questi problemi

Drak69

no no è un portatile, dubito che chi vada in giro con il portatile lo faccia a piedi...oltre al fatto che ci sono le borse-zaino per portatile cosi 4kg non sembrano neanche cosi tanti. Infine se ti sembrano tanti anche su spalla, quei soldi usali per andare in palestra xD ne hai seriamente bisogno.

Bad Mad Lad™

Ahahah giustamente :D

LeChuck

Beh, la 1070 costa circa 100€ in più rispetto alla 970 dell'anno scorso ma la differenza di prestazioni è immensa.

The Jackal™

Penso ci si adatti a tutto, però è bene essere consapevoli di ciò che si va ad acquistare. Poi se ci risparmi 2-300€ ben venga la tastiera in cinese, ci schiaffi gli adesivi da 2 euro, con lettere italiane ma comperati in cina xD

Bad Mad Lad™

I notebook MSI sono una forza della natura. E pensare che costano come un semplice Macbook che non offre niente più di un portatile Windows di fascia media.

Bad Mad Lad™

Ho paura che sia un po' troppo fino. Non so fino a che punto sarà in grado di dissipare il calore.

Bad Mad Lad™

Io parlo per il MSI che ho acquistato in Repubblica Ceca. La tastiera è QWERTZ ma le lettere "sbagliate" sono scritte in piccolo (infatti dopo la T trovo una Y con affiancata la Z piccola) Ovvio che tutti gli accenti sono quelli della lingua locale ma se sei abituato a scrivere con la tastiera ti ricordi dove sono posizionati. L'unica cosa che mi urta è che le parentesi tonde sono spostate di una posizione a DX e questo mi porta a confondermi a volte (mi è capitato molte volte di fare l'emoticon triste invece di quella felice per il fatto che ho scritto la parentesi sbagliata XD)

Bad Mad Lad™

Sì però degli MSI paghi anche tutto il resto che hanno. La tastiera Steelseries da sola costa 200 euro.

Bad Mad Lad™

Come mai era senza Windows? Quello che ho acquistato io l'aveva (8.1 prontamente aggiornato al 10)

deepdark

4kg nn è un portatile. È un desktop.

Drak69

alienware gia ha fatto una soluzione simile, ma è costosa oltre che poco utile...chi compra un notebook gaming vuole un portatile gaming non un portatile che all'occorrenza diventa un quasi desktop gaming

deepdark

E pensare che la soluzione potrebbe essere una thunderbolt con vga esterna.
Si avrebbe il vantaggio di avere un vero portatile che all occorrenza diventa gaming.

Ando Weiss

veramente eccessivo tutto... potenza, dimensioni, peso e sicuramente anche il prezzo...
Io ho trovato una super offertona su amazon e ne ho approfittato... MSI GE62 con i7 5700HQ e 970M , pesa 2,4kg e ci gira qualsiasi cosa in FHD... preso a 790€ poco prima che tornasse a 1500€ ... unici difetti: è il modello dello scorso anno con tastiera spagnola e senza windows

Vermillion

E' quella che ne vale di piu' la 1060 visto le ultime di questo anno

LeChuck

Ma il prossimo XPS 15" monterà la 1060? Perché la 1060 non è affatto male, sui benchmark è a livello con la 970 desktop dell'anno scorso. Per giocare in 1080p (e su un 15" i 1080p sono ottimi) sarebbe perfetta!

Giuliano

Si tedesco ha il layout tedesco la tastiera, ma tanto esce in italiano, su Amazon come sempre tocca solo aspettare:)

The Jackal™

meglio un po più spesso, almeno si evitano problemi di surriscaldamento, vedi ad esempio i razer ultrasottili che con 970m scaldano come fornetti

The Jackal™

la tastiera sarà QWERTZ

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO