Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IBM Power9: ecco i primi dettagli dei prossimi chip per Server

26 Agosto 2016 8

Durante l' ultimo Hot Chips, evento di rilevanza internazionale, IBM ha mostrato i primi dettagli delle prossime CPU Power9, attese per la seconda metà del 2017. Si tratta di processori che sono destinati al segmento server, IBM dice che andranno a battagliare con le proposte di AMD (Opteron) e Intel (Xeon).

Parlando di Power9, IBM ci dice che sono chip costruiti con processo produttivo FinFET a 14nm e che saranno disponibili in due "varianti", una per sistemi a due socket, una per sistemi multi-socket.

Ci saranno due configurazioni, una ottimizzata per Linux con 24 Core SMT4, una per PowerVM con 12 Core SMT8; SMT4 ha 4 Threads, SMT8 ha 8 Threads.

Altri dettagli rivelati da IBM sono l'utilizzo di memorie DDR4 e pipeline più corte rispetto a Power8 per cercare di ottimizzare le prestazioni.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Doc

sulla fascia bassa vai di amd...

ViNicolosi

4gb ormai sono pochi, però dipende tutto dall'utilizzo che ne fai, sé è abbastanza blando vanno bene alla fine senza troppe rinunce.

Simone

Pipeline più corte... Chissà se riusciranno a tenere i 4,4 GHz dei Power8

manu1234

Con amd sei sicuro che almeno nella fascia bassa e media ci sono ottimi prodotti a prezzi bassi, come le gpu

Repox Ray

Dipende molto se hanno o no gpu discreta e l'uso che ne farai (gaming oppure no).

Se non hanno gpu discreta e vuoi fare gaming, probabilmente è meglio l'AMD. Se hai gpu discreta, allora probabilmente è meglio l' i3. Se non fai gaming, probabilmente i3, a meno che non abbia applicazioni che richiedono tanta ram.

Un altro parametro per decidere sarebbe se uno avesse ssd e l'altro no...

StriderWhite

uh, speriamo...

manu1234

Per me attendi ancora, con i nuovi processori ci sarà da divertirsi

Marco22

domanda. Tra un pc con windows 10 nativo intel core i3 e 4 gb di ram e un pc amd a10 e 6 gb di ram quale è meglio. Sono incerto sul processore...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO