Da MSI 8 gaming notebook VR Ready con Nvidia GTX 1080, 1070 e 1060

16 Agosto 2016 65

Con un comunicato stampa di 5 pagine, MSI presenta una linea completa di nuovi notebook da gaming. I modelli delle serie GT, GS e GE sono tutti "VR Ready" grazie alle GPU Nvidia GeForce 1080, GTX 1070 e GTX 1060 installate anche in configurazione SLI, e al software MSI "Dragon Center" per la gestione di tutti i valori importanti.

Le GeForce GTX 1080, GTX 1070 e GTX 1060 presentano tutte la stessa architettura, gli stessi core CUDA e offrono le stesse prestazioni delle schede grafiche da pc desktop, motivo per il quale NVIDIA ha deciso di rimuovere la lettera iniziale “M” dal retro della GPU della piattaforma mobile. La gamma comprende 8 modelli, dai 17.3 ai 15 pollici. La loro esposizione è attesa a IFA 2016.

MSI GT73VR Titan SLI

Supporta una doppia scheda grafica GeForce GTX 1070 SLI, più veloce di una singola GPU GTX 1080. La tecnologia di raffreddamento “Cooler Boost Titan” usa una doppia serie di ventole Whirlwind con 29 pale ultra sottili e 12 condotti termici. Il notebook rende possibile l'overclock in modalità Turbo Mode per i modelli con processore Intel Core i7 6820HK e usa casse Dynaudio per oltre 105dBA di volume.


MSI GT83VR Titan SLI

E' il re dell'ultima generazione di piattaforme SLI e rispetta gli standard VR Ready più alti. GT83 Titan SLI monta una tastiera meccanica potenziata Cherry MX con retroilluminazione rossa e tecnologia SteelSeries Engine 3 con impostazione dei tasti Macro. Grazie alla compatibilità con la doppia scheda grafica GeForce GTX 1080 SLI, questo notebook rappresenta la macchina di più alto livello per tutti i dispositivi Gear VR sul mercato. La tecnologia MSI Matrix Display supporta la modalità Surround View Mode, con 3 uscite 4K a 60Hz per 3 display esterni. Il convertitore AMP ESS SABRE HiFi DAC offre una qualità audio a 32bit/384kHz ad alta risoluzione. Il suo sistema di raffreddamento è in grado di gestire efficacemente gli oltre 600W TDP di calore generati da CPU e scheda grafica.


MSI GT72VR e GT63VR Dominator

Usano il sistema di dissipazione potenziato “Cooler Boost 4”, che supporta le ultime schede grafiche GeForce GTX 1070 e GeForce GTX 1060 per l'utilizzo ottimale di HTC VIVE. GT72VR Dominator monta il più veloce display mobile integrato a 120Hz/5ms, 100% sRGB ready e garantisce la gamma massima di colori 100% AdobeRGB ready in presenza del display IPS 4K. Entrambi i notebook montano SSD M.2 per lo storage combinato di tipo NVMe o SATA, oltre a 1 porta aggiuntiva per HDD.


MSI GS63VR Stealth Pro

Con un peso di soli 1.9kg, GS63 Stealth Pro è il più leggero laptop da gaming 15”. Ha una scheda grafica GeForce GTX 1060, una scocca ultra sottile di 17.7mm, e il sistema Cooler Boost Trinity con 5 condotti termici e di ventole potenziate Whirlwind Blade. Usa la tastiera Steelseries e il sistema ESS SABRE HiFi per un audio a 24bit/192kHz.


MSI GS73VR Stealth

Usa una lega di alluminio ad alta densità per la scocca. Grazie alla nuova scheda grafica GeForce GTX 1060 e al sistema di dissipazione Cooler Boost Trinity, il GS73 offre prestazioni anche nei momenti più accesi del gioco. Questo notebook vanta ulteriori specifiche gaming di grande potenza, quali la tastiera da gioco SteelSeries, il software SteelSeries Engine 3, la Tecnologia True Color, il sistema Audio ESS SABRE HiFi, l'amplificatore Nahimic 2 e altro su una scocca ultra sottile.


MSI Apache GE72VR e GE62VR

Abbinano al valore delle schede grafiche GeForce GTX 1060 la tecnologia termica di ultima generazione Cooler Boost 4 con doppia ventola e 6 condotti termici. La funzione SHIFT attivabile dal pannello di controllo Dragon Center consente inoltre di selezionare il livello massimo di prestazioni per la CPU Core i7. Tastiera Steelseries, sistema sonoro Nahimic 2 con casse Dynaudio, Killer LAN, software per live streaming Gamecaster e software WTFast: nulla è lasciato al caso.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Cosa mi consigliate con gtx 1060/1070 e sotto i 2/2,5 cm di spessore?

P.B

Esiste già, il GS43VR 6RE, (Phantom Pro), ma monta la 1060...a me piace un sacco comunque..

ric

io per esempio ho preso una msi 1070 gaming,che in fhd mi consente di essere quasi sempre oltre i 100fps senza aver speso un patrimonio...poi certo è una questione soggettiva...certo adesso che ho provato ad andare oltre i 60fps non tornerei più indietro.Ho come la sensazione che diventi tutto lento..sarà anche che gioco molto agli fps multiplayer..magari chi utilizza altri tipi di giochi giustamente non avverte questa necessità.

Iconoclaster

Sì certo, puoi pure comprarti 4SLI di 1080 Founder editition, prego sarai il benvenuto da nVidia e soprattutto le spremerai per bene con... ehm... con... boh, nessun gioco. Forse conviene comprare la scheda "giusta" proprio pensando a quel margine e al cap del proprio refresh video invece di buttare soldi per l'ultimissima schedona costosissima che diventa presto vecchia.

Giuliano

Non tutti i portatili, infatti vado sempre a guardami gli stress test con tanto di rilevamento delle temperature sulla superfice, oggettivamente parecchi notebook hanno problemi di dissipazione e vanno in thermal thrlotting

topogigio

ma serebbe lo stesso chip, anche se downcloccato e tutto il resto, giusto?

ric

per me va arrosto...io ho anche un msi nightblade barebone con una 980ti e scalda parecchio rispetto all'altro con la 1070 che però è in un case coolermaster cube evo molto più ampio...immagino quanto scalderà il povero portatile

ric

non è uno spreco...se arrivi a 156 fps vuol dire che hai margini per far girare anche i giochi più pesanti che usciranno in futuro

k87

il secondo con la tastiera meccanica mi ha lasciato un dubbio..non è che alla lunga quei tasti lasciano dei segni sul display?

k87

infarto multiplo,doppio embolo e aneurisma simultanei :D

k87

io mi sono costruito una base per il mio portatile in alluminio e multistrato marino e ho montato 4 noctua collegate con un alimentatore esterno 12v e un interruttore...appena la accendo cala il gelo polare nella stanza :D c'è da dire che ci vuole un pò di manualità però

k87

senza contare che su questi ci puoi anche fare un dual boot con linux,che in ambito universitario ha il suo perchè..

k87

bè,le dynaudio come casse sono un ottima scelta devo dire

mettek

Esatto dipende proprio dalle singole necessita. è per quello che sarebbe stato interessante un modello con gpu esterna insieme agli altri con gpu interna.

Giuliano

Se vi interessa su notebook check c'e l'anteprima dell'asus strix GL502 con la 1070 che non sembra niente male, e un recensione quasi totale dell'MSI dominator GT62VR sempre con la 1070, l'msi purtroppo va sia in cpu thrlotting che in gpu thrlotting anche se in casi estremi, mentre l'asus sembra andare un pò meglio ma i dati sono meno dettagliati per ora

Di sicuro questa sarà una estate calda da questo punto di vista, molte novità all'orizzonte

Antonio94

Finalmente!! Aspettavo una notizia simile e non vedo l'ora che escano, punterò di certo su un notebook con la 1070 qual'ora dovessi star lontano da casa molto tempo, speriamo che i prezzi siano buoni.

Antonio94

Eh.. menomale xD

Iconoclaster

Ricordo a tutti i presenti che se il display è G-Sync a 75Hz, avere framerate di 100+ fps è totalmente inutile in quanto i 75fps saranno il vostro cap (e sarà fluidissimo da vedere, non temete).
Soluzioni "esagerate" sono pertanto totalmente inutili.
Tra una soluzione che fa 90fps e un'altra che fa 156fps, visto il cap della frequenza video è solo uno spreco di denaro, calore, batteria... e peso eccessivo.

Giuliano

In casa, avendo spazio e molto meglio una postazione fissa desktop :) ( costa anche meno )

ric

certo ma per quello che vedo il90% dei possessori di portatili alla fine lo usa in casa e basta...me compreso ...poi non metto in dubbio che al 5-10% serva realmente per giocare nei posti più disparati...teniamo conto che poi per giocare online ci vuole anche una connessione 4g con un ping decente che spesso non è facile trovare

The Jackal™

Apple le fa queste ladrate, ma con 3000 euro ti compri notebook, ti fai una bella vacanza e te ne restano. Altro che macbook :P

The Jackal™

Stesso dubbio che ho io. Ad esempio un msi gs60 (quello sottile) con 970m sotto stress arriva a temperature di oltre 50 gradi nella zona della tastiera

El Gringo

Ragionamento legittimo e se ne hai la possibilità NON devi comprare un portatile al posto di un fisso.
Io per esigenze di studio starò lontano da casa e non potrò e non mi faranno installare un fisso in alloggi comuni(sarebbe una pazzia rischiando pure che me lo rubino).
Rubare un portatile di certo è più semplice, ma puoi trasportarlo sulle spalle sempre con te, dalle aule agli alloggi.
Dato che non voglio rinunciare al gaming per anni, sicuramente un portatile del genere è adatto a me, idem per chi viaggia per lavoro.
E permettimi di dire che è più uno spreco di soldi comprare un Macbook che un gaming laptop.

Giuliano

Io sono curioso se monteranno la gpu discreta sull'mbp su tutti i modelli, perchè attualmente la montano solo sul top gamma da quasi 3000 euro e 3000 euro io non ce li spendo xD

Se mi montano anche una radeon di quelle nuove, che so anche un M370 sui mbp 15 di base da 2200/2300 ci faccio un pensiero, se no a questo giro, nonostante io ami gli mbp, sarò costretto a passare ad altro mio malgrado :/

Giuliano

Again ma se uno ha bisogno di un portatile? lo sanno anche i sassi che e meglio il fisso per giocare e :D

The Jackal™

Se hai abbastanza soldi da investire su un laptop con 1080 certamente è la scelta migliore. Io al tuo posto prenderei qualcosa con 1070, ci risparmi un bel po e perdi quei 10fps magari (sono ipotesi)

ric

Comunque rimango dell'idea che per giocare sia molto meglio un fisso, sia per i minori costi di acquisto iniziali, sia per la possibilità di fare upgrade futuri che evidentemente un portatile non ha.Poi ho forti dubbi da possessore di una msi gtx 1070 gaming che all'interno di un portatile non ci siano poi problemi di surriscaldamento di cpu/gpu

The Jackal™

Chissà quale gpu useranno sul pro15, sono curioso. Forse continuano con amd, sempre se presenta qualcosa in tempo. Comunque se queste gpu nvidia saranno quasi identiche a quelle desktop mi preoccupa la dissipazione, anche perché sul desktop la gpu ha due ventole montate sul proprio dissipatore, mentre nel notebook le due ventoline devono dissipare sia gpu che cpu.

Giuliano

Stavo vedendo i consumi ( TDP ), una 1070 sta sui 120w e sono tantini, calcolando che una gtx980m ( versione mobile ) sta sui 100w e una 970m appena 81w, speriamo che questo non crei problemi nella dissipazione del calore, punto critico in un notebook, di sicuro prima di comprare uno di questi nuovi portatili con le nuove gpu mi leggo qualche recensione dettagliata, già in passato alcuni modelli di alcuni marchi soffrivano di thermal thrlotting

El Gringo

Vorrei che il mio laptop fosse un buon investimento, deve durare almeno 5 anni e per farlo credo che la 1080 sia la scelta migliore.
- Lo userò sicuramente per studiare e programmare caxxate agli inizi, roba leggera giusto per imparare le basi.
- Per quanto riguarda il lavoro ogni tanto mi viene assegnato il montaggio video di matrimoni e roba simile.
- Gaming? Avrò si poco tempo per giocare, ma preferirei farlo al meglio.

Giuliano

Vedremo come piazzeranno i prezzi, di sicuro appena usciti costeranno sensibilmente di piu, attualmente su 1500/1600 ti ci prendi un notebook con una 970, quindi già con una 1060 mi basterebbe, se la 1070 sta sui 2000 e non troppo oltre ci faccio un pensierino, tanto nelle mie mire ce anche il nuovo mbp 15 che starà sui 2200/2300 euro

The Jackal™

La 1080 è utile per i gamer incalliti, non di certo per chi usa software utili allo studio, ti basterebbe una 1060. Poi ad esempio chi va a studiare ingegneria o altre facoltà in cui si fa uso di programmi cad e di progettazione, avrebbe molti più vantaggi ad usare una nvidia quadro di fascia bassa/media piuttosto che una gtx di fascia altissima

IlRompiscatole

"Le GeForce GTX 1080, GTX 1070 e GTX 1060 presentano tutte la stessa architettura, gli stessi core CUDA e offrono le stesse prestazioni delle schede grafiche da pc desktop, motivo per il quale NVIDIA ha deciso di rimuovere la lettera iniziale “M” dal retro della GPU della piattaforma mobile."

The Jackal™

Per un notebook con 1060 spero bastino 1500/1600€, con 1070 si andrà sicuramente oltre i 2000

The Jackal™

Belli, menomale che non hanno tirato fuori i prezzi

Kevin

Visto che vanno comme quelle desktop la 1060 quanto consuma rispetto alla 960?

Vabbé, c'è chi spende 2500€ per dei portatili da 500€. E non é la scheda (vecchia di 3 anni e performante 1/10 rispetto a questa) a darle il prezzo ma la lucina a forma di mela sulla parte posteriore :P

frizz bese

Però gs63 è uno spettacolo allo stato puro!! In termini di design se la gioca ad armi pari con il razer

AlphAtomix

Quello stealth pro mi ha incuriosito con quei 1.9 kg....

Giuliano

Dipende dalle esigenze, a me una gpu esterna per esempio non interessa proprio perché mi dovrei comunque portare il modulo gpu sempre dietro quindi preferisco avere tutto integrato

Giuliano

Molto molto belli, il gs63vr pro con la 1060 poi è bello slim e quindi portatile, interessante il fatto che a sto giro montino poi gpu desktop, da qui in autunno voglio vedere cosa tirano fuori anche gli altri produttori tra cui clevo, Asus con i rog etc etc, vediamo se anche Apple torna a una gpu discreta su tutti i suoi modelli da 15 e poi decido, di certo un paio di mila euro mi tocca metterli da parte xd

El Gringo

Spero che entro l'IFA 2016 molti produttori mettano in commercio sta benedetta 1080.
Se all'uni si cominciasse a distribuire licenze per vari programmi utili allo studio sin dall'inizio, non potrei di certo installarli su questa carretta con la 740M.

D3stroyah

sono sempre dei rip-off queste macchine da oltre 1699 euro. E troppo spessi a parte quello con 1060 che è sicuramente attraente e meno bulky. MSI non ha gran stile a mio parere, asus e razer avrebbero da dire su queste specie di astronavi squadrate male.

mettek

Non è tanto una questione di prestazioni ma di praticità. Per quanto trovi davvero interessanti tutte queste configurazioni rimane il fatt che mi obbligano ad avere due macchine: una per lavoro leggera e comada e nuna per gioco. Optando per una soluzione come razer ho 2 vantaggi importantissimi:

1. Una sola macchina per tutto
2. Possibilità da cambiare ad aggiornare la scheda video quando voglio

Sarebbe un bel modo di gestire la cosa non trovi?

gxaybzo

quell'idea è interessante ma in questa generazione è abbastanza inutile dato che le schede portatili vanno praticamente come quelle fisse

mettek

Cacchio sono belli davvero.... ma speravo in un po' più di coraggio e tentare un notebook un po' più sottile con un case esterno per le schede video! Stile Razer

Fiore97

o quelle desktop leggermente downclokkate(visto che msi fece un portatile con la 980 desktop)

Fiore97

può essere che integrano anche il chip della 1090 desktop(visto o msi o un altro produttori di portatili tarmarmi)

ric

a me potrebbe interessare un 15" con una 1070 e schermo a 120hz..cosi me lo porto in ferie e mi faccio qualche partita in multiplayer...costerà 2500 euro ho idea

GianlucaA

Si é l'unico umano e trasportabile secondo me

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

iMac M1 24": altro che colori, bianco è meglio ma servono 16GB di RAM | Video