Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sapphire Radeon RX 470 Platimun Edition appare in foto

25 Luglio 2016 75

Dopo la tanto attesa Radeon RX 480, i partner AMD si preparano per la presentazione delle schede più economiche con GPU Polaris, parliamo dei modelli Radeon RX 470 ed RX 460. Tra questi ovviamente non può mancare Sapphire, che dopo la RX 480 Nitro, svela (forse indirettamente) la Radeon RX 470 Platinum.

La Radeon RX 470 utilizzerà la GPU Polaris 10 Pro, in questo caso la versione di Sapphire è molto simile al modello reference AMD, anche se notiamo una cover personalizzata con tanto di backplate per ottimizzare il raffreddamento dei componenti.

Dalle immagini a disposizione si nota il VRM a 4+1 fasi e il connettore di alimentazione ausiliario PCI-E a 6 pin; questo ci fa capire che il TDP della scheda potrebbe essere vicino a quello della sorella maggiore RX 480, con frequenze probabilmente molto vicine. Il prezzo della scheda potrebbe essere di circa 179 dollari.

Oltre alla RX 470 Platinum, la fonte mostra anche una RX 460 custom, un modello che sembra un prodotto della serie Nitro visto il dissipatore custom a doppia ventola. La Radeon RX 460 sarà ancora più economica e monterà la GPU Polaris 11, chip a basso consumo che non necessiterà di connettore PCI-E aggiuntivo, sfruttando solo i 75 watt dello slot PCI-E. Nessun dettaglio sul prezzo di questa versione.



75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nigellus Blake

Si ma hai visto la nitro+? 480 1400hz = 1060 2000hz. Ero propenso per la 1060 ma ora buh... vabbe, tanto prima di fine agosto non posso comprare. XD

Nigellus Blake

Si ma hai visto la nitro+? 480 1400hz = 1060 2000hz. Dopo l'uscita della 1060 ero intenzionato a prendere quella ma ora buuh.. vabbe, tanto prima di fine agosto non posso prendere niente. xD

Nigellus Blake

Cosi come arrivano spariscono, in europa è un po' diverso per via del rincaro maggiore dei prezzi.

NabboCiccio

Io ho una HD5750 e tutt'ora riesco a giocare a GTA V a dettagli medi/alti in 720p xD

Peppe Dell'Aquila

Grazie :)

loripod

Io una 9800GTX+ per 6-7 anni sempre tutto a cannone a 900p

gino loreto

Degli 8 giochi DX12 usciti Nvidia va meglio solo in Rise of the Tomb Raider.

gino loreto

Guarda che Nvidia è nota per aver truccato il Futuremark in passato e nulla toglie che lo possa fare ancora.
http://www. geek. com /games/futuremark-confirms-nvidia-is-cheating-in-benchmark-553361/

Il nabbo di turno

4 agosto.

Ale

Beh la powercolor esce con frequenze pari a 1330mhz, vedremo le. Review di schede come la nitro poi per avere sott'occhio quanto effettivamente salirà.

Sul oc delle nvidia sbagli.. ne ho overclockate diverse (anche pvervoltate) dalla serie 600 alla 900.. di cui anche una 770 lightning, e il boost è fisso. La 970 MSI ad esempio viaggiava poco sopra i 1300mhz (tipo 1310 ora non ricordo di preciso) e quando col dovuto overvolt e innalzamento del PT davo 200mhz non è che arrivava a 1600mhz così per sport.. andava a 1500 e rotti (a 1510 circa, non ricordo..) le volte che c'erano discrepanze erano di pochi mhz (verso il basso) perché la scheda aumentava il clock a "botte" di 13mhz alla volta arrotondato per difetto qualora l'offset non fosse abbastanza sostanzioso, problemi di crash o artefatti: 0

Il clock delle nvidia (MBC o max Boost clock) non è dichiarato. Dunque non è che se dai un valore deve essere quello.. in questo caso nvidia NON dichiara valori di MBC. Fare test con la 1060 a 1700mhz è scorretto perché non sono le prestazioni del prodotto che vai a comprare. Tu compri una scheda che quando serve arriva a 1900mhz. Dunque è così che va testata.

Si anche qui.. l'oc sulle nvidia viene fatto alzando il PT ma non il voltaggio, ed è un OC incompleto. Mentre sulle AMD spesso si alza pure il voltaggio.. infatti i 2.1ghz sono tutti senza overvolt guarda caso.. e gpu Boost non alza i voltaggi. Se già per tenere il PT al massimo le referenze devono avere la ventola al 100% (con il rumore che ne consegue) figurato per alzare il voltaggio.. dunque il limite termico in OC c'è anche per le 1060.. dato che OC non significa tirare la parrà del PT e vedere a quanto arriva gpu Boost, significa alzare anche i voltaggi e dare degli offset.

punk3r

Mettile sotto acqua e nn ci pensi piu

punk3r

Quoto

NaXter24R

La 480 la posso valutare solo sulla reference come ho detto. Di custom ce ne son poche e non mi sbilancio finchè non ne vedo un po, posso solo far teorie. Sicuramente non arriva a 2ghz, poco ma sicuro, però ha del margine, il più è capire quanto e a che costo (magari va a 5ghz, per dire, sotto azoto liquido, ma ad aria non sale).
A me il discorso del boost al ribasso, non da problemi, in situazion con vsync è comodo, consumi meno, scaldi meno, e la frequenza si adatta, così come un picco di potenza tipo turbo di Intel, valori fissati insomma.
Quello che fa Nvidia non mi piace perchè sballa tutto quando vai ad occare manualmente, imposti un valore, e magari lo trovi più alto, oppure, ed è la cosa peggiore, vai a fare un po di test, e crasha perchè ha deciso da sola che puo farcela, e non ce la fa, o fa artefatti per quel mezzo secondo che si è alzata da sola.
Riguardo al caso specifico, pur sapendo come funziona GPU Boost, lo trovo scorretto. Se metti un valore, è quello, e a quel valore devi fare la prova. Poi puo salire quanto vuoi nella sezione "overclock" della recensione, ma i test vanno fatti col boost come limite massimo, non quello che pare alla scheda. Non che ci sia una differenza abissale, ma comunque, se dichiarano un valore, mi sembra corretto attenersi a quel valore.

Infine, riguardo all'OC, lo so che odi le centrifughe, ma tolto il limite termico, che sulla 1060 non c'è, la FE fa 2101 di Core e la MSI Gaming fa 2139. Questo da TPU.
Se aggiungiamo i 1938mhz della Strix (Hexus) ed i 2126 della G1, bene o male siamo li, ecco cosa intendevo

Marco Montana

Si parla di 8 anni fa eh

NaXter24R

Si, ma per dire che ha 5 anni

Stefano

Avevo letto 18€ ma una 4850 non è vecchiotta. Capisco la 7950 (io ho la 280x) che altro non è la 7970 se non sbaglio

irondevil

1050p tutto maxato con 512MB di vram?(senza nemmeno voler scomodare le altre specifiche)

NaXter24R

Una 7950 ancora oggiin full hd se la cava senza problemi

Stefano

Con il solitrario forse?

pierpaolo78

Se non fosse che nel nuovo benchmark Time Spy nativo DX12, con Async, è ancora sopra la Rx480. Solo Vulkan per adesso dimostra un margine di AMD su Nvidia, ma parliamo ancora di un solo gioco.

Marco Montana

Io ai tempi comprai una HD4850 da 512MB a 180€ e giocai in 1050p tutto maxato per 3 anni. Ergo si può giocare anche spendendo pochissimo

Ale

Per forza la 480 (reference) più di 1266mhz dove vuole andare? È al limite termico, è al limite di corrente... se la 1060 avesse un click fisso a 1900mhz, le performance sarebbero uguali, ti piacerebbe di più? Per me il clock fisso nelle gpu è roba vecchia.. avere una frequenza che si adatta alla necessità è una bella innovazione (e poi si adatta entro certi limiti, il vero OC lo fai con offset e voltaggi come sempre) a te invece non piace per motivi mai precisati, e ci sta.. punti di vista. Ma definire sleale una cosa che non ti piace non mi sembra corretto. Nvidia ha un'efficienza architetturale superiore (scalda e consuma meno) e il gpu boost è il modo per massimizzare questo vantaggio. E in più si evitano di mettere in commercio schede con voltaggi altissimi che poi bisogna abbassare con watt man (giusto per fare un esempio).

E ancora per la terza volta o forse quarta devo ricordarti che la parte in cui dici che reference e custodia arrivano allo stesso overclock è una bufala, o meglio una credenza tua e di pochi altri in questo forum. Non é così. Puoi overvoltare anche le 1060, come le 1070 e le 1080. Non arrivi a 3ghz ma nemmeno ti fermi a 2.1! Sei un ragazzo molto sveglio ed intelligente.. ma quando ti si dimostra una cosa (più volte) perché non ammetti l'errore?

Peppe Dell'Aquila

Ma la data di uscita ??

Busdeez95

240 + IVA fa 292 eh.

Matteo Pozza

Inutilizzabile con una mano. Scaffale

Il nabbo di turno

Io con la 1060 vedo una sfilza di non disponibile/disponibilità limitata.
Di 480 non ce ne sono molte nei magazzini, ma è arrivata in numero più ampio nei primi giorni del lancio.

master94ga

Ma dove? Su guru3d e altri siti affidabili è sempre sotto i 10 fps.

master94ga

Si ce ne sono moltissime, sopratutto paragonate a Pascal, ma è la scheda più venduta del momento e anche se la produzione è alta non basta. E' esaurita in tutti i negozi, e quei pochi che la hanno la vendono a prezzi altissimi.

NaXter24R

Di 480 ce ne sono un fott10. Dovevano fare anche le 470 che son lo stesso chip.

NaXter24R

La 480 in realtà gira pure più bassa, sui 1100 e qualcosa, perchè in teoria 1266 è il boost, solo che oltre quello non va al contrario di Nvidia che continua a salire finchè non trova un muro, temperatura o corrente.
La 1060 come dici tu, praticamente vede che sta usando X watt, e potrebbe fare di più, e lo fa. AMD no, a prescindere dimane li. Riguardo alla bontà dell'OC ripeto, finchè non ci son delle custom, non dico nulla. Nvidia non cambia, FE o custom, arriva sempre li, ci arriva più fresca si, ma il clock è quello

Ale

Possibile anche questo, la verità si avrà nel prossimo mese con i prezzi

master94ga

I prezzi sono alti perchè c'è troppa richiesta e la produzione non riesce a stargli dietro, bisogna aspettare che la situazione si stabilizzi.

NaXter24R

O magari se ne sono approfittati, così come hanno fatto con 1070 e 1080, solo che con la 1060 hanno evitato il marone

Ale

Magari la disponibilità non è così alta come dicevano..

Ale

Guarda.. ammettendo che nessuno di questi 3 utilizzi vulkan (non mi va di controllare in rete) cosa dimostri? Che va meglio in 3 giochi AMD evolved? Wow.. che bel risultato!

Ale

Non hai capito.. se la scheda non variasse il proprio clock da sola (x risparmiare energia) il clock massimo non sarebbe 1700. Sarebbe 1900. Ed è così che va visto il Boost, come un risparmio energetico. Poi che a te non piace ok.. ma definirlo addirittura una cosa "sleale" mi sembra fuori luogo.. se AMD volesse potrebbe fare la stessa cosa, solo che dimostrerebbe che il clock della 480 non si Schioda la.

lorenzo1222

Non ivata la scheda reference costa 240 euro (ho visto su uno shop dedicato ad aziende private). Aggiungere quasi 60 euro di tasse mi sembra abbastanza assurdo e scemo..

NaXter24R

Io continuo a non capire i prezzi. La 480 dovrebbe costare meno, capisco che abbiano tenuto il prezzo alto in una fase iniziale, ma adesso deve scendere, è insensato

manu1234

Sono i primi 3 che mi sono venuti in mente

NaXter24R

Si lo so, ma se indichi il boost, lasci quello li. Perchè se mettono un valore e non un altro, c'è un motivo no? Se dici 1708, lascia 1708 e non farla andare oltre, anche se la scheda puo farlo.

lorenzo1222

Conveniva prenderla i primi giorni quando costava 270..

Ale

Di un fan boy xD

Ale

Errore: il Boost clock non è il clock massimo. Se non avessero clock variabile ma fisso.. sarebbe fisso a 1800/1900 dato che la scheda in se ci arriva.. dunque cosa cambierebbe a livello performance? Nulla.

la variazione automatica del clock è per il risparmio energetico quando non serve potenza.

lorenzo1222

Hai elencato 3 giochi pensati per la xbox one basata su chip AMD e portati su PC. Di cosa stiamo parlando?

NaXter24R

Si che lo dichiarano. Se indichi 1708 come boost, quello è, oltre si chiama overclock, facile o meno che sia da raggiungere, ogni mhz in più è overclock.
Poi, reference per reference, la 1060 va di più 9 volte su 10, vero, e prevedibile aggiungerei, uscendo dopo uno aggiusta il tiro in caso di problemi, ma il discorso del boost per me andrebbe tolto, almeno nelle recensioni.
La 480, fortunatamente, non boosta da sola, bisogna occare a mano, è uno svantaggio per alcuni, ed un vantaggio per altri (me). L'unica cosa della quale non si ha certezza, sono i clock della 480, chi dice A, chi dice B, appena ci sarà un numero sufficiente di custom, vedremo.

Ale

Beh credo che la situazione resti invariata.. come overclocki una overclocki l'altra...

giacomiX11

Quasi quasi con le mie esigenze gaming potrei puntare su una 470 e starei tranquillo almeno 2 anni

Ale

E 3 giochi da quando sono una prova schiacciante del fatto che AMD va meglio in dx12 in senso assoluto?

manu1234

Appunto, bisogna fare il test vero con le custom

NaXter24R

Liscia per liscia, la 1060 è sopra. Nvidia non lavora male, il punto è che la 480 in alcuni casi supera il rapporto prezzo prestazioni della 1070, che non è poco.

Secondo me, bisogna fare un distinguo, io, ad oggi, anche se vorrei vedere prima la 470, andrei sulla 480, mi da più sicurezza in futuro. Non perchè la 1060 sia una cattiva scheda, ma perchè tolte le custom da barboni, perchè si, son proprio i modelli economici, una custom decente mi costa 100€ in meno di una 1070, che di prestazioni ne ha molte, ma molte di più. Questo vale oggi, domani con altri prezzi il discorso cambia ovviamente

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO