Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Titan X "Pascal" ufficiale: ha 3584 CUDA, 12GB GDDR5X e costa 1199$

22 Luglio 2016 156

Nvidia sorprende tutti e presenta ufficialmente la sua nuova scheda grafica di punta con architettura Pascal, parliamo della Titan X (non Titan P). La scheda, che sarà disponibile il 2 Agosto, a 1199 dollari, racchiude il meglio che attualmente può offrire Nvidia; una GPU da ben 11 TeraFLOPS con 3584 CUDA Core, equipaggiata con 12GB di memoria GDDR5X e bus a 384 bit.

Viste le attuali proposte di AMD, a livello di marketing non si capisce bene l'anticipazione di questo prodotto; la GeForce GTX 1080 infatti attualmente non ha rivali, ma la Titan X porta le prestazioni a un livello ancora più alto.

La GPU è la GP102, sempre a 16 nanometri, con 56 SM, 224TMU e 96 ROP, caratteristiche che la rendono (secondo Nvidia) il 60% più veloce della GTX Titan X basata su architettura Maxwell.

Il Core grafico opera a 1417 MHz con boost a 1531 MHz, le memorie a 10 GHz, il tutto con una banda passante di 480 GB/s. Niente male il TDP di 250 Watt, mentre dal lato alimentazione troviamo due connettori PCI-E, a 6 e 8 pin.

A questo punto ci aspettiamo una mossa da parte di AMD che non dovrebbe tardare a proporre la prima scheda con GPU VEGA, magari la nuova Radeon RX 490 o Fury 2.



156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
smn_lrt

Del gp102 non si sa ancora se sia castrato o no...ti basi su quanto visto gli anni scorsi...
Butto lì un conto stupido sui dati certi che sono disponibili finora: 12 miliardi di transistor per 3584 core...la gtx 1080 7.2 miliardi per 2560 core...
Transistor/core per la titan 3.35 milioni..
Per la 1080 sono 2.81.....i conti non tornano e fanno pensare che questa scheda non sia castrata più di tanto dato che per core ci sono un 20% di transistor in più...sarà castrata 1/3 o 1/4 ma non come la 1080..

smn_lrt

Avranno comunque fatto analisi di mercato se han deciso di farla uscire adesso così...poi c'è la competizione basata sui tempi come fattore...Non ho competitor prima esce prima vendo a prezzo di monopolio x chi vuole comprarla adesso e margini di più andando ad erodere il surplus del conaumatore...quando il competitor esce i prezzi si abbassano entrando in oligopolio da li nvidia fa meno margine e così per il competitor che trova i prodotti concorrenti già usciti quindi non riesce a sparare prezzi alti....amd è in ritardo quindi Nvidia che è già pronta sfrutta questo vantaggio sui tempi....(ripeto: solo x chi ha intenzione di spende)....come strategia dal punto di vista dell'azienda è più che giusta...

marongiu28

I driver dannosi esistono solo nella tua testa

kiri

Nah questa scheda video non ha un suo perché, come un orologio d'oro o una supercar.
Serve solo a sbatterla in faccia agli altri.

Boronius

Prego, non spariamo cäzzate. Nostradamus sono io.

romagnolo

alla faccia chi dice che i pc sono economici per i giocare, 1200 solo per una scheda video

Matteo

hbm2 saranno già vecchie

Luca Lindholm

E pensi che ha ADDIRITTURA 44 TFLOPS in FP8!!

Magia!!1!!!1!!!1!!!

-.-

Matteo Buompastore

HBM 2 direi

Matteo

L'anno prossimo con le ti e hbm3

Bumba

Ti sembrerà strano ma non riesco a maxare il 4k, e gestire 4 schermi sta diventando un problema xD

mat

Efficenza e dimensioni.
Consumano molto meno rispetto alle DDR e permettono cose come la Fury Nano.

franky29

con questa puoi arrivare direttamente su Marte e oltre! :D

gino loreto

Finalmente un concorrente per la Pro Duo.

Ezio Crank Saske

niente HBM?

NaXter24R

Dipende. Non sappiamo ancora come sono i chip.

Samu 17

Perché mai dovresti? O.o

Fandandi

Per fortuna che ognuno è libero di comprare ciò che vuole, se tutti saranno d'accordo con te nel giro di un anno nvidia fallisce...però poi ci sono quelli a cui non frega nulla dello sli sulla 1060, non hanno avuto problemi con i "driver dannosi" gli scorsi anni e non gli interessa il calcolo in doppia precisione...continueranno a comprare nvidia perchè fa schede che funzionano bene e il mercato non cambierà di una virgola :)

Luca Lindholm

Una letterale vergogna!

- Potenza di calcolo in doppia precisione irrisoria (come quella dell'anno scorso)!
- Niente HBM
- 200$ in più!

Ma cos'ha di professionale??

AH, però la potenza di calcolo per gli 8 bit è di ben 44 TFLOPS!!!

E grazie al...

-.-

Luca Lindholm

Ecco, lo sapevo, la truffa continua! O.o

Questa scheda avrà una potenza di calcolo in doppia precisione irrisoria, qualche centinaio di GFLOPS al massimo (come quella dell'anno scorso)!

Hanno pure tolto il brand "GeForce" per tentare di dare una professionalità che non le appartiene, l'hanno alzata di 200$ e non hanno messo nemmeno le HBM!!!

Questo, unito alla 1060 senza SLI, all'abbandono delle schede della serie precedente, ai driver dannosi, ci deve molto far riflettere su cosa sia diventata questa azienducola nata appena da 20 anni!
Non ho mai visto tanta arroganza insieme!

D'ora in poi solo AMD e, al massimo, Matrox (per le schede multi-monitor).

,':(

J.K.Red

Al momento purtroppo amd è indietro, dubito la 490 riesca a tenere testa alla 1080 (il target sarebbe quello), la titan servirà ben di più....

hassunnuttixe

A me sa di paper launch per mantenere alto il prestigio di NVidia e contenere l'exploit di AMD in fascia media (quella che vende e decide tutto).
Penso che prima dell'autunno al max ne faranno una manciata per i recensori (cosi i sudditi di TomsHW ci possono fare qualche titolone e tanti salamelecchi nella recensione)

Scarlet F

Allora non sono l'unico ad averlo notato!

970

Raily

Presentare questa scheda adesso mi fa pensare che nvidia sappia qualcosa in più su vega rispetto a quanto ne sappiamo noi (d'altro canto lo spionaggio industriale c'è sempre stato)

Raily

Eppure secondo me una 1080 ti con circa 3000 cuda la fanno

sgru

mica solo lui, in tanti.

GianlucaA

Si con ageofempires 2

NaXter24R

SE Vega ha 4096SP, tolti i discorsi sull'OC (questa Titan per me fa molta più fatica ad arrivare a 2ghz, sia termicamente che fisicamente, son tanti core, ma vedremo), prevedo un 5/10% in meno di DX11, soprattutto a risoluzioni basse tipo 1080p (anche se solo un 1diota la compra per il 1080p) rispetto alla Titan ma in DX12 potrebbe esserci un notevole gap con Nvidia dietro di un buon 30%. Son tanti shaders, AMD su tutto quello che è parallelo, va forte, fortissimo.

F0x

Lui è Nostradamus

Legend94

Ancora con ste hbm2...facciamo che Vega le abbia, se poi la too di gamma amd va meno di questa titan, o addirittura della 1080 cosa te ne fai delle hbm2??

Pure new wool

Infatti c' è chi ne compra 2-3 solo per il rendering 3d, tanto poi si ammortizzano in fretta...

Marco

questa la vedo come una fase di transizione. Mi sa che aspetterò la prossima serie per mettere in pensione la 770

Bumba

Spero di no, perchè sono serio vorrei cambiare il mio attuale sli di 980ti con uno sli di 1080ti, altrimenti aspetto la prossima generazione.

mat

Scheda inutile. Tra 4-5 mesi arrivano le schede con HBM2, spendere 1200€ per questa oggi è follia.

Legend94

Secondo me questa volta non avrebbe senso far uscire una 1080 ti, convinto sempre di più che a questo giro la saltano..

ric

fhd>144hz

ric

anch'io devo prendere un monitor a breve per un 2° pc che ho appena assemblato con una MSI 1070 gaming e mi orienterò verso un fhd a 144hz....i 2k per ora sono troppo pesanti da reggere e finirei per tornare ai 60hz che fanno veramente pena...sembra di giocare al rallentatore e poi a me che piace il multiplayer online ti creano un imput lag osceno.Ho visto che è uscito il nuovo Asus Rog 24 fhd con 180hz e g-sync e sarei orientato a prenderlo...anche se il g-sync se riesci a spingere fino a 144hz è quasi inutile

NaXter24R

Le nuove si. Delle vecchie solo 950 e 960

NaXter24R

Possibile. Anche perchè l'unica cosa che possono fare è tagliare sui CUDA

IlRompiscatole

Ma infatti la titan non è mai stata per chi gioca :-)
Avere un 30% in più sulla singola scheda ti porta ad avere un 90% in più su un quad sli.. quasi una scheda in più.
Se fai rendering queste titan sono una manna :-)

manu1234

si, forse anche quelle della scorsa gen ma non ne sono sicuro al 100%

Francesco

ma tutte queste hanno anche il decoder h265 @ 4k @ 60 FPS?

manu1234

amd oltre che per tutto il resto la preferisco anche per le nomenclature (da quando le hanno cambiate) hai x90, x80, x70, x60 e x50, e dopo al posto della x hai la generazione

MR TORGUE

ti danno tutte le varianti, per ogni tipo di portafoglio

MR TORGUE

nessuna, te lo garantisco.. è solo più forte di me :)

Francesco

d1o bono che frammentazione dell'offerta...

manu1234

Nuova : titan x, 1080, 1070, 1060
Vecchia: titan x(vecchia), 980 ti, 980, 970, 960, 950. Ci si potrebbe mettere anche una 780ti ma meglio non farti ulteriore confusione

manu1234

il 2k vale assolutamente la pena , soprattutto se prendi uno schermo oltre i 27", anche se io ti consiglierei un 21:9, avresti una visione di film ancora migliore (visto che sono quasi tutti in ultra wide) e una risoluzione superiore. a quel punto se il gioco lo supporta giochi in 21:9, se no ci guadagni in fps e giochi in FHD, puoi fare entrambi senza avere uno scaling brutto come tra 1080 e 1440

Francesco

scusate ma qual è il top di gamma nvidia? Io non ci capisco niente con tutte ste sigle

Potete elencare le schede per fascia della nuova generazione e per la vecchia? Grazie

Legend94

Mi sbaglierò ma ho come l'impressione che stavolta nvidia salta la 1080 ti, poi si vedrà...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO