Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SK Hynix pronta ad iniziare le spedizioni delle memorie HBM2

15 Luglio 2016 19

Tramite un comunicato ufficiale, il gigante delle memorie flash NAND, SK Hynix, ha annunciato di essere pronto a spedire la prima serie di memorie HBM2 (High Bandwidth Memory di seconda generazione) che potranno essere impiegate in modo particolare nella produzione di schede grafiche. Parliamo di memorie ad altissime prestazioni, riservate ovviamente a prodotti di fascia alta, come del resto accadde con HBM1 (alla fine poco diffuse).

Questo annuncio, in qualche modo, conferma i rumor che vogliono anticipato il lancio delle GPU AMD Vega e della GeForce GTX Titan P, schede di punta rispettivamente per AMD e Nvidia. Al momento c'è ancora qualche incongruenza con le date di lancio di questi prodotti, tuttavia, il fatto che SK Hynix sia pronta a spedire le memorie nel terzo trimestre (Luglio/Settembre) ci fa capire che le nuove schede probabilmente saranno disponibili entro la fine del 2016.

SK Hynix ha a disposizione chip HBM2 da 4GB (4 die-stack da 1 GB), una variante da 2 Gbps e una da 1,6 Gbps; in configurazione a 4 chip per sheda, le HBM2 offriranno una banda passante fino a 1 TB/s, bus a 4096 bit e ben 16GB di memoria video. Staremo a vedere quanto costerà la memoriea HBM2 e quanto potrà influire sui prezzi delle prossime schede Radeon e GeForce.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
root

Per il gaming forse no, ma oggi le GPU non si usano solo per il gaming quindi, forse per eseguire calcoli molto velocemente, ma già oggi sono velocissime, boh

Ale

Sbaglio o c'era un articolo sui nuovi driver nvidia che poi è stato rimosso da questo forum?

Ale

Mah.. fino al 2k non servono a nulla, e le varie fury/980ti/1070/1080 l'hanno dimostrato.. nel 4k non si sa ancora.. dato che la 1080 per ora da sola non basta per un 4k maxato e fluido, dunque le 490/490x che dovrebbero battagliare con 1070 e 1080 va da sé che le hbm2 potrebbero essere altrettanto inutili, puoi mettergli tutta la vram che vuoi con tutta la banda passante che vuoi, ma se la gpu non gli sta dietro... si vedrà con le 1080ti/titan.. (e con le proposte AMD che battaglieranno con tali schede) se le hbm2 porteranno benefici o se saranno una grandiosa memoria abbinata a gpu che ancora non sono in grado di starle dietro.

AlphAtomix

Cambierò tutto il sistema con nvlink o come diavolo si chiama. Per ora mi tengo la mia configurazione con qualche anno sulle spalle.

Maurizio Mugelli

perche' la scheda deve accedere alla memoria soltanto per ottenere i dati di base (textures compresse, programmi e dati degli shaders, vertici ecc.), una volta che li ha in memoria il bus pcie non lo tocca piu' ma lavora esclusivamente sulla memoria propria.
in pratica le schede video moderne sono quasi completamente dei sottopc indipendenti dalla cpu e sua memoria (non del tutto ma ogni generazione successiva di gpu e librerie grafiche ha sempre ridotto il carico sulla cpu)

Fever II000

Scusa, io nn sono molto esperto di queste cose, mi potresti dire come non dovrebbero rappresentare un collo di bottiglia i 16gb/s a monte di una banda passante di 1tb/s?
Nn sono sarcastico, voglio solo capirci di più

Maurizio Mugelli

ah si, un post random su reddit, praticamente la crema della crema dell'ingegneria elettronica mondiale

Maurizio Mugelli

se le sai pure tu allora che caxxo scrivi a fare cose che sai essere false.

MR TORGUE

il PCI-E non è usato per fare da ponte GPU-VRAM.
Il PCI-E è per la comunicazione Scheda-Sistema
C@zzo queste cose le so pure io.

Sicuramente queste danate HBM2 strizzeranno l'occhio un po' di più verso il 4K e risoluzioni impossibili, ma bisogna vedere a quanto le piazzano, perchè se deve costare un rene una scheda AMD, solo perchè fa figo avere le HBM, col cavolo che la compro.

MR TORGUE

https://www reddit com/r/Amd/comments/491x5k/at_what_point_is_hbm_necessary_compared_to_gddr5/

Maurizio Mugelli

provatamente falso.

Maurizio Mugelli

credo tu abbia le idee un po' confuse su come venga usata la memoria in una scheda video se pensi che debba passare per il bus pci-e.
le schede video hanno bisogno di un quantitativo enorme di banda sulla memoria perche' devono costantemente fare operazioni complesse su grandi quantitativi di dati e quindi spostarli da/a la memoria continuamente.
il bus pci-e viene usato soltanto per caricare nella memoria della scheda video i dati "grezzi" con soltanto le operazioni preliminari della cpu.
gia' il passaggio da gddr5 a gddr5x porta visibili incrementi prestazionali nella generazione attuale di schede video, se non incrementi ulteriormente la banda verso la memoria diventa inutile incrementare il numero di unita' operative nella gpu in quanto si trovano memory bound.

MR TORGUE

quello lo so pure io, ma comunque per comunicazioni al di fuori della scheda video sarà il PCIE a fare da collo di bottiglia

Lino Torvaldi

è ram che comunica direttamente con la gpu, non ha a che vedere con il bus pci-e

MR TORGUE

sto leggendo al riguardo e l'unico punto a favore è che consuma un pelo in meno delle memorie classiche (GDDR5) e ha meno latenza.
QUel consumo in meno lo puoi riciclare per qualche core nella GPU, ma poca roba, senza però sfondare i limiti energetici

per il resto, 1 TB/s è decisamente Overkill rispetto alla banda del PCI-E 3.0 @16, che è di 16 Gbps

Maurizio Mugelli

perche' non dovrebbero servire? hai dati in proposito?

MR TORGUE

Costerà tutto un rene con 'ste HBM2.

Ma servono veramente Bus mostruosi(4096bit / 4096 linee??) e 1 TB/s di banda?

Luca

Titan P da 16 e 1080 Ti da 12 dunque. Dubito però che escano già quest'anno, più probabile che nvidia aspetti l'anno prossimo per massimizzare il successo della line up attuale.

Lukinho

Ne prendo un rene e mezzo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO