GeForce GTX 1060: il lancio fissato per il 7 Luglio | rumor

01 Luglio 2016 202

Ancora notizie sulla GeForce GTX 1060, scheda di fascia mainstream molto attesa dai gamer, soprattutto per tutti gli utenti in procinto di fare un upgrade. Secondo insistenti indiscrezioni, Nvidia avrebbe fissato il lancio della scheda per il 7 Luglio, con una disponibilità effettiva per il 14 dello stesso mese.

Se la notizia sarà confermata, Nvidia avrebbe così anticipato la presentazione, probabilmente per far fronte alla recente AMD Radeon RX 480.

Da quello che sappiamo, i due prodotti potrebbero coprire la stessa fascia di prezzo, tuttavia il TDP della GTX 1060 è accreditato a 120 Watt, 30W in meno rispetto all'ultima Radeon.

Vi terremo aggiornati su eventuali novità, per il momento eccovi le probabili specifiche della scheda che circolano online:

  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060
  • ASIC: GP106-400-A1 and GP106-300-A1
  • 16 nm FinFET process
  • 120W TDP
  • 1,280 CUDA cores, spread across 10 streaming multiprocessors
  • 80 TMUs, 48 ROPs
  • 192-bit GDDR5 memory interface
  • 3 GB and 6 GB variants
  • Up to 1.70 GHz GPU Boost frequency
  • 8 Gbps memory, 192 GB/s memory bandwidth
L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Technopoint a 569 euro oppure da ePrice a 685 euro.

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Non sto scherzando, anche perché non li seguo per le recensioni di GPU! Il livello delle notizie e articoli è sicuramente migliore di questo ed altri blog, lasciamo le GPU da parte

Ale

il mio allegato é uno spaccato della recensione di tom's dove affermano che le schede non sono di riferimento, e danno le frequenze di boost clock (ma non l'MBC effettivo) tu dove hai letto che erano clockate a 1400mhz e piú?? e non lo chiedo in tono provocatorio, se mi dai prove e fatti sono disposto a cambiare idea su tom's, ma senza quelli.. io mi ci son smepre ritrovato con i loro bench quindi non posso riupudiarli alla leggera.

riguoardo al loro vlog probabilmente é percheé giá l'avevano sotto mano (anzi sicuramente é cosí) e si sono accorti loro per primi del vfatto che il pcb reference faccia schifo, perché ammettiamolo dai.. il dissi blower non brilla certo per qualitá (cosí come i blower nvidia, e si vedono le tmeperature della 1070 e il throttling della 1080) e il pcb della 480 reference é insufficiente. avessero messo 1 8pin sarebbe stato tutto diverso.. e sottolineo che quelli di tom's son stati iprimi ad accorgersi di questi difetti perció credo sia per questo che si son dichiarati delusi. poi comunque questi difetti son stati confermati da wfcctech (che credo riconoscerai anche tu come un sito inattaccabile) molti altri siti di review hanno addirittura overclockato la 480! dai se giá éal limite del pcb, e quasi anche al limite termico.. cosa overclocki a fare? per dare l'illusione che la reference possa salire in sicurezza? beh non é cosi purtroppo. e su questo quelli di tom's son stati piú professionali sconsigliando tale pratica in quanto si potrebbe incorrere in problemi. mentre tutto il resto delle testate giornalistiche manco sapeva dell'esistenza di questi problemi.. faziosi (almeno in questa review) un corno, hanno salvato me dal consigliare ad un caro amico l'acquisto di quella scheda in versione reference. dopo aver visto quel che ho visto su tom's e poi anche su wfcctech gli ho detto di tenere la mastercard a riposo fino alle custom. comunque 199$ sono la versione 4gb, la 8 costa 230 se non ricordo male (ma potrei sbagliare) riguardo al prezzo in euro vanno dai 280 ai 320 a seconda del negozio.. ben lontano dal sogno dei 250 euro al lancio che sarebbero poi calati nel giro di poco (sogno che girava tra alcuni commentatori di questo ed altri forum incluso tom's)

gingolo

Una 970 a 1400mhz già va come una 980 reference, questo è il problema ( e mi pare che la loro fosse cloccata ancora più su). Inoltre nel loro grafico che la 970 fosse OC non era specificato ( cosa che ad esempio su hwupgrade si). Il giorno prima della review fecero un vlog su FB dove si dicevano delusi della RX (solo loro, il resto del mondo l ha definita la rivoluzione della fascia media a 199$) , dei prezzo che sapevano per certo (falsi), facendo uno articolo poi indecente con screenshot modificato e link degli shop con la 970 in offerta. Insomma.. Dovrebbero essere una testata imparziale, invece a me paiono dei mercenari pagati dal team verde a sto giro.

Ale

Sì le console sono un bel limite effettivamente.. su questo non ci piove.

Sui consumi non é solo marketing.. il discorso consumi è un po più articolato di così secondo il mio parere, attualmente nvidia è leader nel mercato, e non certo solo grazie alle schede per videogiocatori. . Ma anche e soprattutto al mondo dei professionisti. E se l'architettura pascal è molto più efficiente di polaris va da sé che chi deve costruire macchine che stanno accese a fare calcoli 24/7 scelga l'efficienza anche pagandola qualcosa in più. Anche perché più efficienza si traduce anche in minor calore a parità di potenza, che in un PC comune si risolve aggiungendo qualche ventola al case ma in uno stanzone con decine e decine di rack.. diventa un problema da risolvere.

Riguardo alle dx12 spero portino miglioramenti significativi ad AMD, ma purtroppo qualcosa mi dice che qualcosa bolle in pentola.. anche perché ad oggi c'è solo hitman che fa fede sulle dx12 ed è AMD evolved, spero di sbagliarmi altrimenti la 1170 la venderanno a 800€

Ale

Sarà.. io mi ci son sempre trovato.. sia quando confrontavo i loro risultati con le mie ex schede nvidia sia quando li confrontato con le ex AMD. Nel caso di AMD però quando uscivano i driver nuovi risultavano sballate, ma se usavo gli stessi driver usati da loro nei confronti mi ci trovavo allineato.

Riguardo al confronto con schede OC se ti riferisci alla 480 Vs 970 OC.. beh costano uguali (e la 1060 ancora non esiste) perciò con cosa avrebbero dovuto confrontarla?

Anche qui: i prodotti che ho avuto sotto mano personalmente si son sempre rilevati in linea con i loro risultati, quelli che non ho avuto non saprei dire.. non avendo certi prodotti non posso sapere se credere a tom's o ad 1 altro sito.

gingolo

Thoms è stato criticato a causa di bench sballati rispetto alle altre testate, confronto con schede della concorrenza pesantemente OC, consigli indiretti sull acquisto della 970, comunicazione di prezzi sbagliata e eticamente scorretta un giorno prima delle recensioni delle rx, e una propendenza smielata per tutto ciò che è Verde.

flappo

sono perfettamente d'accordo con te ale sulla tua analisi, aggiungo che bisogna guardare purtroppo le prestazioni delle console, sono loro che determinano la vera morte di una scheda grafica. Poi c'e' il marketing e funziona benissimo (e' cosi importante la gara ai consumi.....l'importante e' non divorare la presa) .Diciamo grazie ad amd che ha costretto di fatto nvidia a fare uscire di fretta e furia una scheda nuova la 1060 con tutto quelle prestazioni (fatta su misura diciamo). Io aspetto le custom amd per un motivo di longevita', poiche' su dx12 va meglio amd, poi ovvio chi cambia scheda grafica ogni anno sto ragionamento puo' evitarlo. Chi vuole giocare a ultra oltre il 1920 quindi ad oggi 2k questa fascia di schede 1060 e 480 non sono da prendere in considerazione: si deve volgere lo sguardo verso le 1070, 1080 e vega ( con tutto il loro sovrapprezzo).

AldrexChamaYoloSweg

Breaking news : la 480X non esiste. Il chip completo ha 2304 SP.

AldrexChamaYoloSweg

Il bus è più che sufficiente. La 1070 se la cava con 256 bit, quindi 192 but per questa bastano e avanzano.

NaXter24R

Stock per stock questa andrà di più. Idem per i consumi, questa consuma meno. Ho qualche dubbio in OC, la 480, non reference, dovrebbe essere sopra.
Più che altro, il bus è piccolo e soprattutto la 3gb andrebbe evitata come la peste.
Inoltre c'è da vedere il prezzo

gino loreto

Sì i leak di Nvidia.

Pelompimper0

E SOLO 3.5 GB di ram efficienti .....

Pelompimper0

Stai scherzando, vero? Sono ANNI ormai che fanno recensioni fuffa, in particolare su AMD.

Scannatore

Tutto in 144p con 5 fps (non stabili)
Ahahahahahahah

Marco

dai primi leak sembra che vada un 10-15% in più della rx480, un 40-45% più efficiente e abbia una capicità computazionale di 4.4Tflops. In quanto a efficienza molto probabile, in quanto a prestazioni non ci metto le mani sul fuoco...
in quanto al prezzo ho il presentimento che si aggiri attorno ai 300-350 (come circa la gtx970 appena uscita) in italia; basti vedere la gtx 1070.... 379$ ma poi in italia a 515...

Ale

Tipo che aspettare i driver nuovi cambi molto le cose.. cambierà in performance, vero ma i problemi che affliggono la reference sono ben altri. Ad esempio che assorbe dallo slot pcie più di quanto dovrebbe.. e tom's è stato reputato fazioso solo x aver segnalato questa cosa.. (così come ha segnalato il throttling della 1080 giusto x dirne una) poi però anche wfcctech l'ha confermato e allora molte persone avrebbero dovuto Cacciarsi la lingua dove dico io. Invece nulla.. imperterriti a spada tratta avanti per la loro strada..

I driver nuovi non cambiano il fatto che consuma più di una 1070 e va molto meno (tra l'altro anche i driver per pascal sono acerbi se vogliamo mettere i puntini sulle i) Quindi come efficienza dell'architettura stanno ancora indietro, e prima che tu lo dica si. La 1070 costa anche di più, ma se si confronta l'efficienza si deve valutare il rapporto watt/prestazioni, non il prezzo.. dato che se nvidia può permettersi di vendere le 1070 a quei prezzi osceni è anche colpa della concorrenza che dorme. Così come lato CPU.. guarda cosa fa Intel e quanto fa pagare un i5 o un i7 115x.

La 1070 è perfetta per giocarsi il 2k spinto, la 1080 per 2k spinto e 4k con qualche rinuncia.. chiaramente nessuna delle 2 è una scheda per il 4k maxato.. devo continuare? No perché ne hai dette altre sai?

A prima vista potrei sembrare un fan boy verde.. ma chi sa leggere tra le righe sa che queste sono le parole di un utente deluso che si aspettava mari e monti da AMD sia con polaris che con zen.. ma ora vedendo cos'è polaris a livello di efficienza sono sfiduciato anche per zen, slide, promesse.. torno a nvidia. E lo faccio con l'amaro in bocca. (Ex possessore di 380 4gb, attualmente te con integrata in attesa per vedere e valutare cosa prendere)

P.s. poi non ho proprio capito la cosa delle recensioni fasulle, in base a cosa tu che ti autodefinisci migliore del 99% della gente che commenta stabilisci quali son false e quali no? Hai la scheda? Immagino di no.. dunque su quale base scegli di credere a chi dice che la scheda vale 100 invece di credere a chi dice che vale 90? Non avendo la scheda ti basi solo su supposizioni tue senza conoscere la scheda (proprio l'atteggiamento che condanni al 99% delle persone)

"Soap" MacTagliatelle

Niente liquido, ad averli i soldi per fare un sistema almeno decente :/

NaXter24R

L'unico consiglio che ti do, non liquidare. Tu non hai idea di quante ne sto dicendo ad MSI. PCB reference ma con microscopici cambiamenti che non mi fanno installare il backplate -.-"

"Soap" MacTagliatelle

Grazie, mi ha detto che mi fa sapere per la settimana prossima!

NaXter24R

L'ho avvisato, mi ha detto che gli hai scritto, tutto ok :D
Purtroppo non sapevo della seconda che è stata bloccata da un altro ragazzo. Comunque, il prezzo non è male, è un ragazzo serio e le schede son nuove praticamente ;)

Borindil

Tipo?

Drekker

Se vuoi commenti tecnici toms evitato pure. Vai su semi accurate o bitsandchips che sono ottime testate

Box2Tux #Linux

Xd... così per 50-70€ mi compro la 480 che va il doppio(rigorosamente custom sapphire o gigabyte)

deepdark

Mamma mia, fai il saputello ma dici un sacco di caxxate...

MikiTheMagic .

Secondo me.
Poi ovvio NVidia fa sempre sorprese, magari ha le performance di una GT 710 e la vendono a 400€

sgru

figo pensare al costo senza sapere le prestazioni.

gingolo

XD concordo sullo scetticismo

FN99

se questa 1060 costerà 270-280 e 300 per le custom allora avrà senso...altrimenti ( e lo dico da fan di Nvidia) con tutta probabilità sarà meglio una 480

gingolo

fonti?

youssef

Ahahahahaha bella questa

Lambe

Io la ho presa nuova 2 mesi fa a 184€.

NaXter24R

Precisazione, ultra e 144hz sono una ch1avata epica. L'ultra si porta dietro una serie di post processing che aumentano il lag e quindi se uno vuole i 144hz perchè vuole avere una risposta istantanea, perde immediatamente tutto. C'è un motivo se chi gioca in competitiva lo fa a medio o basso (oltre per eliminare vari elementi di distrazione)

Il nabbo di turno

Infatti sarà poco più veloce.

Marco Meletti

"Se spendo quei soldi voglio giocare ad ultra"
Questo discorso è completamente inutile, perchè giocare in 4k ad ultra è impossibile ad oggi
Se vuoi giocare ad ultra a 144hz puoi avere solo un full hd, altrimenti in 2k a 60hz
In 4k devi mettere in conto delle rinunce (a volte anche stupide, tipo l'anti aliasing in 4k)
Tutto questo per dire che la "qualità ultra" non sempre restituisce la maggior qualità di immagine, sono scelte del videogiocatore che preferisce la massima fluidità, o la maggiore qualità visiva possibile (e giocare a dettagli medio-alti in 4k è moolto meglio di giocare ad ultra su un 2k)

MikiTheMagic .

Con 1280 Cuda Core, dovrebbe andare come una RX 480X e costare 300€ custom iva inclusa.

Marco

infatti, io prima di sentenziare aspetto la 1060 e poi la confronto con la rx480 (con driver datati più o meno uguali)... e non con la 970 e dire va uguale o di più... facile confrontare con una scheda di 2 anni. Secondo me una vera persona OBIETTIVA dovrebbe pensarla così, peccato che la maggior parte non lo è...

I-lorenzo

Costerà uguale?? nVidia?? Hahahahha

sbiki85

Ma se è solo il 10% più veloce(chiaramente nella situazione più favorevole XD) non mi sembra tutta sta scheda...

I-lorenzo

Metti anche un bel dissipatore, non ti arrischiare a mettere quello stock, un bel noctua e vai tranquillo e in silenzio

Il nabbo di turno

Ovviamente se i bench li fa nvidia c'è da fidarsi, se li fa amd no!

gingolo

Benché reali :)

gingolo

Lolooooollllloolll!!!!!!

sbiki85

https://uploads.disquscdn.com/...

Box2Tux #Linux

Ovviamente, parlo solo di custom.
Una persona vuole la mia 960 4gb per 150€, se trovo una custom della 480 4gb a 220€ gliela vendo.

Ngamer

si be alla fine con una gtx 970 per giocare in fullhd al momento non servono 5GHz :D

nessuno29

La scheda consuma 165watt ma non ha problemi...Fossero 250watt capirei.

nessuno29

La RX480 perchè sarebbe uno schifo?

Perchè consuma 165watt?

gingolo

io ce l ho a 4.5ghz 1.28. In inverno anche 4.7 @1.35, ma è un esercizio di stile, dato che 4.5 già basta e avanza :)

Joel (TLoU)

Ma tecnologie più obsolete. E non sappiamo che prestazioni avrà.

Ngamer

dimenticavo.... metti un bel dissipatore gigante sulla cpu qualunque essa sia :) quelli che danno in dotazione non sono il massimo.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video