Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Logic Supply CL100: Mini-PC fanless con Intel SoC Braswell

20 Giugno 2016 17

Logic Supply presenta il nuovo mini-PC CL100, sistema super-compatto che grazie all'utilizzo di un SoC Intel a 14 nanometri può operare in modalità fanless senza problemi.

Anche se sul mercato non mancano prodotti di questo tipo, il prodotto Logic Supply si fa notare per il design ottimizzato nelle dimensioni; lo chassis infatti misura sollo 116,75 x 36,7 x 112 millimetri, e grazie alla struttura in alluminio riesce a dissipare il calore in maniera efficiente.

Parlando di configurazione hardware, il SoC è un Intel Celeron N3150 (Braswell), un Quad-Core da 2,08 Ghz accoppiato a 2 Gigabyte di memoria RAM (sono presenti due slot SODIMM con capacità fino a 16GB), SSD mSATa da 32GB (espandibile a 512GB). Le altre caratteristiche prevedono due HDMI, Display Port, Gigabit Ethernet, mini PCI-E per WLAN e 4 porte USB 3.0 (con connettore Type-C).

Il prezzo non è basso, infatti la versione base del CL100 costa in USA 347 dollari; ovviamente è previsto sia il supporto per Windows che per Ubuntu.



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Questo cmq resta un prodotto industriale, come mi faceva notare l'altro utente non si evince dall'articolo, ma se conosci la marca ne tieni conto nel giudizio

Mauro Corti (Sbabba)

Beh no calma, un NUC base costa mooooolto meno.

NUC5CPYH con N3050 e 32gb di ssd emmc costa solo 130 euro online, aggiungici 4 gb di ram a 20 euro e un qualsiasi disco e per 200 euro o poco più hai un media center perfetto con Kodi.

Questo costa 340 dollari in versione base, contro 130 euro del nuc, ce ne passa insomma!

Droidosauro

Non ho ben capito se è lo stesso problema che avevo io con una vecchia scheda grafica su Windows 10: in pratica non mi faceva vedere l'immagine a schermo interno con nessuna risoluzione, ma appariva una cornice nera intorno. Ho risolto modificando il registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Video\{CODICE SCHEDA}

strelly

Ho un asrock beebox con questo intel N3150 + 8 Gb DDR3 + SSD Crucial MX200 con Windows 10 + Kodi. C'è qualcuno che sa come risolvere il problema dell'overscan dell'Intel HD Graphic quando si collega ad una TV FullHD? Nel pannello di controllo non compaiono le barre di resize e mi tocca abbassare la risoluzione per vedere l'immagine intera...

Giuseppe Nicolò

Da quello che ho capito è proprio così: 3 connettori A ed uno C

Ngamer

ho smesso di leggere dopo la parola celeron :P

Michele Totaro

Ni, non sarei stato d'accordo se non fossi andato a cercare più info sul pc in oggetto. in realtà è un pc industriale con 5 anni di garanzia, proprio un'altra categoria di prodotto (anche se non si evince dall'articolo).
Il prezzo però è per gli USA (quindi senza tasse e senza le spese di importazione).

Andrej Peribar

i prezzi son quelli.

NUC o meno che sia.

Te la giochi sullo street price

Andrej Peribar

Per i mini pc dovete entrare nella ottica (dalla mia prospettiva stramba) che il costo è condizionato dall'avere una macchina "out of box".

In questo caso è il case (che probabilmente fa da corpo dissipante per renderlo fanless) che alza il prezzo... non certo la ram.

Il mercato dei mini pc è sconveniente per questo.

Il PC assemblato ha la grande vantaggio economico che quando cambi piattaforma alcuni pezzi (molti a seconda della rapidità con sui cambi) li recuperi.

random

ha il grande vantaggio del fanless, ma con i nuovi apollo lake alle porte meglio aspettare e vedere come si evolvono i nuc e affini più affidabili

Emanuele

Peccato per la CPU, troppo poco per quello che ne farei io.

DKDIB

IMVHO avrebbero fatto meglio a limare qualche caratteristica, per renderla una macchina più bilanciata (ha meno RAM del mio telefono...) e darle un prezzo non così fuori mercato.

Fra l'altro, non mi è chiara l'indicazione sulle porte USB.
La foto conferma 2 connettori A: gli altri sono 1 di tipo A ed 1 di tipo C, oppure 2 di tipo C?

Michele Totaro

Perchè mai dovrei preferire questo ad un NUC?

riccardik

si, credo sia un errore di traduzione

Nicola

Sono l'unico a cui sembra che non ci siano 4 porte con connettore type-C, ma solo una (per fortuna)?

riccardik

boh, qualche cm di meno secondo me non giustifica un prezzo così elevato

Ampelio Attanasi

Esatto.
Il prezzo non è basso, proprio per nulla.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria